Avanzi

HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


    HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE

    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!

    Messaggi : 204173
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 20
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE Empty HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE

    Messaggio Da APUMA Ven Feb 22, 2013 3:07 pm

    Harry Potter e il Principe Mezzosangue
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Harry Potter e il principe mezzosangue (Harry Potter and the Half-Blood Prince) è un film del 2009 diretto da David Yates, trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo fantastico di J. K. Rowling, sesto volume della serie Harry Potter. La pellicola è uscita nelle sale in gran parte del mondo il 17 luglio 2009, mentre in Italia, negli Stati Uniti e nel Regno Unito è uscito il 15 luglio 2009. Il film è stato proiettato in anteprima internazionale il 12 luglio 2009 al Giffoni Film Festival. Un'altra anteprima italiana è stata presentata due giorni dopo all'Aquila come iniziativa solidale per gli adolescenti colpiti dal terremoto del 2009.

    Trama
    A Diagon Alley, poco prima dell'inizio della scuola, Harry Potter e i suoi amici di sempre, Ron Weasley e Hermione Granger, si imbattono in Draco Malfoy, che si aggira per la strada magica con fare misterioso, diretto verso la bottega Magie Sinister, insieme alla madre, Narcissa Malfoy.
    Dopo averlo seguito, i tre maghi notano l'interesse di Malfoy per un particolare armadio esposto nel negozio e l'inquietante presenza di alcuni Mangiamorte, tra cui Bellatrix Lestrange e il lupo mannaro Fenrir Greyback. Harry comincia il suo sesto anno scolastico a Hogwarts. Durante l'anno è capitano della squadra di Quidditch di Grifondoro, nella quale entrano a far parte sia Ron, sia Ginny Weasley. Da qui, nasceranno alcune storie d'amore, tra Ron e Lavanda Brown (facendo scatenare la gelosia di Hermione che, per ripicca, si fidanza con Cormac McLaggen) e tra Ginny e Dean Thomas. L'insegnante Severus Piton viene nominato insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure, mentre la cattedra di Pozioni viene assegnata al professor Horace Lumacorno, vecchio amico del preside Albus Silente.
    Nel laboratorio di pozioni, Harry scopre per caso un manuale appartenuto a un misterioso Principe Mezzosangue, esperto pozionista ed ideatore di diversi incantesimi. Col passare del tempo, Harry sfrutta gli appunti del Principe Mezzosangue, ottenendo risultati sorprendenti in una materia nella quale aveva da sempre mostrato parecchie carenze. Dal manuale
    Harry impara, inoltre, un nuovo potente incantesimo, il Sectumsempra, che si rivelerà un incantesimo di magia oscura. Dopo aver ferito gravemente Draco Malfoy con l'incantesimo ideato dal Principe Mezzosangue, Harry viene persuaso dai suoi amici a sbarazzarsi del manuale, nascondendolo nella Stanza delle Necessità. È in questa circostanza che Ginny e Harry si baciano per la prima volta.
    Durante l'anno Harry segue delle lezioni private con Silente, che riversa nel Pensatoio alcuni ricordi riguardanti avvenimenti fondamentali della vita di Lord Voldemort e del suo potere magico. Il compito più importante di Harry nel corso dei giorni trascorsi ad Hogwarts è quello di ottenere un prezioso ricordo appartenente al professor Lumacorno, contenente informazioni di vitale importanza per conoscere e sconfiggere il Signore Oscuro.
    Il ricordo cercato svela il segreto degli Horcrux, oggetti magici oppure esseri viventi cui Voldemort affida parte della propria anima per garantirsi l'immortalità dello spirito. Secondo alcune ipotesi, gli Horcrux dovrebbero essere all'incirca sette, due dei quali sono già stati distrutti: l'anello di Orvoloson Gaunt e il diario di Tom Riddle, già distrutto da Harry nella Camera dei Segreti.
    Ottenuto il ricordo, Silente chiede a Harry di accompagnarlo in una caverna per distruggere un presunto Horcrux già individuato. I potenti incantesimi posti a protezione del misterioso Horcrux debilitano Silente. Tornati ad Hogwarts, Silente avverte il pericolo e ordina ad Harry di nascondersi. Ad attendere il preside in cima alla torre di Astronomia c'è Draco Malfoy che, dopo aver disarmato l'anziano mago, svela il suo piano; ormai appartenente alle file dei Mangiamorte, Malfoy ha il compito di uccidere Silente per ordine di Voldemort.
    Con l'armadio svanitore, Malfoy è riuscito a far arrivare al castello i Mangiamorte, i quali lo raggiungono sulla torre. Tuttavia, Malfoy non trova il coraggio per uccidere Silente. A sorpresa, interviene Piton che lo fa al suo posto, rivelando poco dopo a Harry di essere lui stesso il Principe Mezzosangue.
    Dopo la morte di Silente, Harry scopre che l'Horcrux trovato è un falso. Al suo interno c'è un biglietto con scritto:

    "Al Signore Oscuro So che avrò trovato la morte molto prima che tu legga queste parole, ma voglio che tu sappia che sono stato io ad aver scoperto il tuo segreto. Ho rubato il vero Horcrux e intendo distruggerlo appena possibile. Affronto la morte nella speranza che, quando incontrerai il tuo degno avversario, sarai di nuovo mortale. R.A.B."

    Il film si conclude con Harry, Ron e Hermione in cima alla torre di Astronomia, che dopo aver letto il biglietto trovato all'interno del falso Horcrux e aver deciso di partire insieme alla ricerca degli altri Horcrux, osservano la fenice di Silente, Fanny, che vola via in cielo.

    Differenze rispetto al romanzo
    • Non si fa accenno (nel film) al fatto che Harry sia erede di Sirius Black, il quale gli ha lasciato tutti i suoi averi, tra cui la casa di Grimmauld Place e l'elfo domestico Kreacher.
    • Nel libro è Ninfadora Tonks a trovare e a curare il naso di Harry dopo l'aggressione di Malfoy sul treno, mentre nel film è Luna Lovegood.
    • Nel film, Ginny bacia Harry nella Stanza delle Necessità, mentre nel libro i due si baciano per la prima volta nella sala comune dei Grifondoro, dopo una vittoria a Quidditch, alla presenza di tutti.
    • Nel libro, Madama Rosmerta dà la collana stregata alla ragazza, l'idromele avvelenato a Lumacorno e avvisa Draco Malfoy della partenza e del ritorno di Silente dalla caverna, tutto questo a causa della maledizione Imperius a cui era stata sottoposta da Malfoy stesso, mentre nel film per semplificare la comprensione è tutta opera di Malfoy in prima persona.
    • Nel libro Harry, sospettando di Malfoy, chiede agli elfi domestici Dobby e Kreacher di pedinarlo costantemente.
    • Nel film già a Natale si fa capire della presenza di una relazione tra Lupin e Tonks. Nel libro lo si rende palese in Infermeria, solo dopo la morte di Silente. Inoltre non vengono espressi i problemi che sorgerebbero in tale relazione, e di conseguenza il motivo del cambiamento di Tonks (il colore dei capelli e il Patronus) e l'inquietudine di Lupin.
    • Nel film Arthur Weasley parla a Harry degli Armadi Svanitori. Questa scena non è presente nel libro, come i tentativi di Draco di collegare l'Armadio Svanitore di Hogwarts con quello di Magie Sinister, che già funzionano.
    • L’attacco alla Tana non è presente nel libro.
    • Bellatrix Lestrange nel film è molto presente: non solo all'inizio in presenza del Voto Infrangibile di Piton, ma anche all'attacco alla Tana (inesistente nel libro) e durante la battaglia di Hogwarts. Nel libro compare invece solo all'inizio.
    • Nel libro Harry non assume l'intera boccetta di Felix, ma ne lascia una parte che in seguito sarà bevuta dai suoi amici nello scontro con i Mangiamorte alla fine del libro, scontro del tutto assente nel film.
    • Nel film vengono omessi diversi ricordi analizzati da Silente ed Harry nel libro tramite il Pensatoio, come quello della richiesta di Voldemort, prima a Dippet (vecchio preside di Hogwarts) e poi a Silente, di diventare insegnante di difesa contro le Arti Oscure.
    • Nel film Harry assiste parzialmente ad un colloquio tra Piton e Silente che, dal punto di vista narrativo, si colloca invece nel settimo libro, con la rievocazione di un ricordo, mentre nel sesto libro il colloquio viene riportato a Harry da Hagrid. La presenza di Harry, inoltre, non è contemplata nel libro. In più la scena che verrà vissuta da Harry attraverso i ricordi nel Pensatoio non si svolge nella Torre di Astronomia, ma nei pressi della Foresta Proibita.
    • Nel film sono stati omessi dettagli sul passato di Piton, il motivo per cui si sia definito "il Principe Mezzosangue" e le motivazioni della fiducia in lui riposta sia da Voldemort che da Silente.
    • Nel libro, durante la battaglia ad Hogwarts, il lupo mannaro Fenrir Greyback morde Bill Weasley, sfigurandolo; nel film tale episodio è assente, perché nella versione cinematografica Bill compare solo nel settimo film.
    • Nel film, nella scena della morte di Silente, quest'ultimo chiede a Harry di non farsi notare e non intervenire, mentre nel libro fa nascondere Harry sotto il mantello dell'invisibilità e lo pietrifica, eseguendo la fattura proprio mentre Draco lo colpisce con l'Expelliarmus, facendo volar via la bacchetta del preside, senza che questi possa difendersi.
    • Nel film è omessa la parte in cui Cornelius Caramell (ormai ex-Ministro della magia) parla con il ministro dei babbani.
    • Nel film è tagliata la conversazione di Silente con i Dursley, nel momento in cui va a prendere Harry.
    • Nel film Harry e Silente si smaterializzano dalla torre di astronomia mentre nel libro è più volte spiegato che questo non solo è proibito, ma proprio impossibile.
    • Nel film ad essere distrutto dai Mangiamorte è il Millennium Bridge, nel libro il ponte distrutto è un certo ponte di Brockdale. Inoltre, svolgendosi la storia nel 1996, a quell'epoca il Millennium Bridge non era stato ancora costruito.
    • Nel film è assente il personaggio di Rufus Scrimgeour.


    Fonte: WIKIPEDIA


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre quì!
    Non sempre "sempre e per sempre" è per sempre.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    haronermy
    haronermy
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!

    Messaggi : 87
    Data d'iscrizione : 09.06.12
    Età : 32
    Località : Hogwarts

    HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE Empty Re: HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE

    Messaggio Da haronermy Mar Apr 09, 2013 10:06 am

    questo a mio avviso è il film riuscito peggio! triste2 anche a livello recitativo non mi ha dato nulla :571:
    e hanno parlato pochissimo degli horcrux e del principe mezzosangue, nominato si o no 2 volte psychomonkey

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

      La data/ora di oggi è Lun Mag 17, 2021 4:20 am