Avanzi

HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


2 partecipanti

    HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI

    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272321
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI Empty HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI

    Messaggio Da APUMA Lun Feb 18, 2013 9:47 am

    Harry Potter e la Camera dei Segreti
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Harry Potter e la camera dei segreti (Harry Potter and the Chamber of Secrets) è un film del 2002 diretto da Chris Columbus, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo, secondo episodio della serie di magia di Harry Potter, scritta da J. K. Rowling. Come il primo episodio, il film è distribuito dalla major Warner Bros. e il produttore è David Heyman.

    Trama
    Durante le vacanze estive, l'elfo domestico Dobby, costretto a servire la famiglia Malfoy, avverte Harry Potter di non tornare a Hogwarts perché qualcuno ha messo in atto un complotto che potrebbe costargli la vita. A causa dei guai che Dobby combina in casa Dursley, zio Vernon vieta ad Harry di tornare a scuola e lo chiude a chiave in camera con le sbarre alla finestra, ma in suo soccorso intervengono Ron e i gemelli Weasley che liberano l'amico e lo portano via con un'auto volante.
    Però, alla stazione di King's Cross, Harry e Ron non riescono a prendere l'Espresso per Hogwarts: stranamente la barriera magica che permette di arrivare al binario 9 ¾ è bloccata (successivamente si scoprirà che si trattava di un altro tentativo di Dobby di impedire a Harry di tornare a scuola), così i due amici raggiungono la scuola con l'auto volante del padre di Ron, ma vengono avvistati da alcuni Babbani, e per questo rischiano l'espulsione.
    A Hogwarts, iniziano a verificarsi strani incidenti: alcuni studenti vengono trovati misteriosamente pietrificati e viene trovata una scritta fatta col sangue sulla parete del corridoio che dice che la Camera dei Segreti è stata aperta.
    Hermione Granger chiede spiegazioni alla Professoressa McGranitt e lei racconta agli studenti che la Camera fu creata da Salazar Serpeverde, il quale era convinto che il sapere magico dovesse essere custodito nelle famiglie di soli maghi, e per questo vi nascose un orrendo mostro che avrebbe epurato Hogwarts dai mezzosangue. Nel corso dell'anno scolastico, Harry scopre l'esistenza di un diario che risale a 50 anni prima, appartenuto a un certo Tom Orvoloson Riddle, grazie al quale scopre che in passato la Camera dei Segreti era già stata aperta, ed era stata uccisa una ragazza mezzosangue, Mirtilla Malcontenta, il cui fantasma è rimasto nel luogo della sua morte, ovvero uno dei bagni delle ragazze nel quale si trova l'entrata che porta alla Camera.
    Nel frattempo altri ragazzi mezzosangue, tra cui Hermione, vengono pietrificati, e Hagrid, ingiustamente accusato per la seconda volta di aver aperto la Camera dei Segreti, viene arrestato e portato ad Azkaban, la prigione dei maghi. In seguito Ginny Weasley, la sorella minore di Ron, scompare e sul muro viene trovata una scritta che dice che la ragazza è stata rapita dall'erede di Serpeverde e che giacerà per sempre nella Camera.
    Harry e Ron chiedono aiuto a Gilderoy Allock, il professore di Difesa Contro le Arti Oscure, che si vanta di aver sconfitto terribili mostri e oscure creature: si scopre però che l'insegnante è solo un impostore. I due amici devono quindi affrontare la situazione da soli.
    Così Harry entra nella Camera dei Segreti dove incontra il fantasma-ricordo di Tom Riddle e scopre che in realtà si tratta del fantasma del giovane Lord Voldemort, erede di Salazar Serpeverde. Harry è costretto a combattere contro il mostro della Camera dei Segreti, un Basilisco, che riesce a sconfiggere grazie all'aiuto della Fenice del Professor Silente. Scopre inoltre che era stata la stessa Ginny ad aprire la Camera e a tracciare le scritte sui muri, a causa di Tom Riddle che riusciva a manipolare la sua mente.
    Alla fine Harry distrugge il diario con una zanna velenosa del Basilisco, annientando il fantasma di Riddle e salvando Ginny.
    Quando arriva l'ultimo giorno di scuola, Harry e Ron salutano felicemente Hermione e tutti gli altri studenti pietrificati dal Basilisco, i quali grazie alla Pozione depietrificante della Professoressa Sprite si sono risvegliati. Per la felicità di tutta la scuola, anche Hagrid torna, ormai scagionato.

    Produzione
    La pre-produzione del film è stata fatta nel luglio 2000, ancora prima che il primo film debuttasse nelle sale. Il budget del film è stato di circa 100.000.000 $.

    Regia
    La regia del film è stata affidata nuovamente a Chris Columbus, che nel terzo film della saga lascerà il testimone ad Alfonso Cuarón.

    Sceneggiatura
    La sceneggiatura è nuovamentre scritta da Steven Kloves, sotto la supervisione dell'autrice del romanzo J. K. Rowling.

    Cast
    • Daniel Radcliffe è Harry Potter, il protagonista della saga.
    • Rupert Grint è Ron Weasley, amico di Harry Potter e co-protagonista della saga.
    • Emma Watson è Hermione Granger, amica di Harry Potter e co-protagonista della saga.
    • Richard Harris è Albus Silente, potente mago e preside della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. A causa della scomparsa dell'attore nel 2002, da tempo affetto dal Linfoma di Hodgkin, a partire dal successivo Harry Potter e il prigioniero di Azkaban un nuovo attore prende le vesti di Silente: Michael Gambon.
    • Kenneth Branagh è Gilderoy Allock, celebre autore di libri nel mondo dei maghi e nuovo professore di Difesa contro le Arti Oscure. Prima di Branagh era stato preso in considerazione per la parte Hugh Grant.
    • Robbie Coltrane è Rubeus Hagrid, mezzogigante e guardiacaccia di Hogwarts.
    • Alan Rickman è Severus Piton, insegnante di Pozioni.
    • Maggie Smith è Minerva McGranitt, professoressa di Trasfigurazione.
    • Jason Isaacs è Lucius Malfoy, padre di Draco Malfoy.
    • Julie Walters è Molly Weasley, madre di Ron Weasley.
    • Mark Williams è Arthur Weasley, padre di Ron Weasley.


    Riprese
    Le riprese del secondo film sono iniziate il 19 novembre 2001, esattamente 3 giorni dopo l'uscita del primo film nelle sale. Le riprese del secondo film sono terminate il 26 luglio 2002.

    Effetti speciali
    La realizzazioni degli effetti speciali è spartita tra le società Cinesite (Europe), l'Industrial Light & Magic di George Lucas e la Mill Film.

    Distribuzione
    Il film è stato distribuito a partire dal 15 novembre 2002 negli Stati Uniti, e dal successivo 6 dicembre in Italia.

    Incassi
    Anche il secondo film della saga di J. K. Rowling riesce a ottenere un ottimo incasso internazionale: circa 876.700.000 $. Negli USA la pellicola ha incassato circa 261.988.482 $, mentre in Italia circa 20.899.026 €.
    Nonostante l'ottimo incasso, il film non riesce a battere il record di incassi internazionali fatti dal primo film.

    Critica
    Il film, pur essendo un tassello di una saga fantasy ed un blockbuster, ha ricevuto un'ottima critica dal critico Morando Morandini, che nel suo dizionario dei film assegna alla pellicola ben 4 stelle su 5, parlandone come "un film più gotico, cupo e fosco, che miscela con abilità ammirevole azione, approfondimento dei personaggi, ottimo disegno di quelli nuovi e situazioni paurose di quel genere di paura che i ragazzini adorano."

    Fonte: WIKIPEDIA


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    haronermy
    haronermy
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 09.06.12
    Età : 35
    Località : Hogwarts

    HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI Empty Re: HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI

    Messaggio Da haronermy Mer Mar 13, 2013 11:23 am

    appenaaaaaa rivisto! bellissimo anche questo secondo capitolo della saga! rispecchia bene lo spirito del libro :130: soinlove

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 8:14 pm