Avanzi

HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


    HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE

    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!

    Messaggi : 203535
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 20
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE Empty HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE

    Messaggio Da APUMA Gio Feb 21, 2013 10:33 am

    Harry Potter e l'Ordine della Fenice
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Harry Potter e l'Ordine della Fenice (Harry Potter and the Order of the Phoenix) è un film del 2007, diretto da David Yates. Quinto capitolo cinematografico della celebre saga nata dalla mente della scrittrice inglese J. K. Rowling, il film vede il cambio di regia da Mike Newell, che aveva diretto Il calice di fuoco, a Yates, e di sceneggiatura, curata dallo scrittore Michael Goldenberg, che sostituisce Steve Kloves. Il film è uscito nelle sale cinematografiche in contemporanea mondiale l'11 luglio 2007. L'anteprima mondiale si è tenuta il 3 luglio 2007 a Londra, mentre negli Stati Uniti l'anteprima del film si è tenuta l'8 luglio 2007 a Los Angeles. In Italia il film è stato proiettato in anteprima nazionale in apertura della 37º edizione del Giffoni Film Festival il 10 luglio 2007.

    Trama
    Durante le vacanze estive, Harry è alle prese con suo cugino Dudley per essere stato lievemente offeso, ma improvvisamente due dissennatori attaccano sia Harry che Dudley (dato che quest'ultimo è un Babbano, non ha visto il dissennatore e pensa sia una maledizione causata da Harry). Harry è allora costretto a praticare un Patronus per respingere i dissennatori e a casa sua riceverà una Strillettera dal Ministero della Magia che gli annuncia che dovrà presentarsi a un'udienza disciplinare.
    Con l'appoggio testimoniale di Albus Silente e della sua vicina di casa, Arabella Figg, che si scopre essere una Maganò, il ragazzo viene fortunatamente assolto. Trasferitosi per il resto dell'estate a casa di Sirius Black, al numero 12 di Grimmauld Place a Londra, viene a sapere dagli amici Ron, Hermione, Ginny, Fred e George che la residenza del suo padrino è il quartiere generale dell'Ordine della Fenice, un'organizzazione segreta capeggiata da Silente in persona, con lo scopo di contrastare Lord Voldemort e i suoi Mangiamorte.
    All'Ordine appartengono Alastor "Malocchio" Moody, i genitori di Ron, Sirius Black, Remus Lupin, Severus Piton e altre persone. In origine facevano parte dell'organizzazione anche i genitori di Neville Paciock (sottoposti alla Maledizione Cruciatus e ora al San Mungo) e quelli di Harry.
    Tornato ad Hogwarts, nel corso dell'anno scolastico, Harry ha alcune difficoltà nell'integrarsi con i suoi compagni, dato che il Ministero della Magia, attraverso la Gazzetta del Profeta, ha negato il ritorno di Lord Voldemort e insinua che Silente stia creando un esercito personale per diventare Ministro con la forza.
    Dolores Umbridge, sottosegretario anziano del Ministro della Magia, assume il ruolo di insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure, ma si viene a scoprire che è stata inviata al solo scopo di esercitare un controllo diretto del Ministero all'interno della scuola; applicherà quindi solamente lezioni teoriche per la preparazione ai G.U.F.O. (Giudizio Unico per Fattucchieri Ordinari), acquisendo sempre più potere con il ruolo di Inquisitore Supremo e punendo alcuni studenti, Harry in particolare, in maniera orribile. Compensando l'ignorato ritorno di Lord Voldemort dell'anno precedente, Harry e i suoi amici si oppongono alle iniziative "non magiche" della professoressa Umbridge e creano un'organizzazione studentesca clandestina intenzionata ad imparare a combattere e difendersi: l'Esercito di Silente (o E.S.), che si eserciterà in una stanza nascosta nel castello, la segretissima Stanza delle Necessità (scoperta per caso da Neville) dove ognuno trova tutto ciò di cui ha bisogno in qualsiasi momento.
    Una notte, mentre dorme, Harry ha un incubo: Nagini, il grosso serpente di Voldemort, ferisce Arthur Weasley. Questo è un segno che tra la mente di Voldemort e la mente di Harry c'è un connessione involontaria: per questo motivo, Harry comincia a frequentare lezioni di Occlumanzia dal professor Piton, nella speranza di difendere la propria mente dagli attacchi di Voldemort. L'E.S. fa molti progressi e migliora grazie agli insegnamenti di Harry; tuttavia, la professoressa Umbridge riesce a scovare la Stanza Delle Necessità e i ragazzi dell'E.S. vengono catturati. Silente, intenzionato a difendere Harry, si assume di fronte alla Umbridge e ai funzionari del Ministero della Magia, tra cui lo stesso Cornelius Caramell, la responsabilità di aver creato di persona l'organizzazione studentesca, e sfugge all'arresto smaterializzandosi.
    La professoressa Umbridge lo sostituisce nel ruolo di Preside di Hogwarts. Arriva il giorno dell'esame dei G.U.F.O., indisturbato da un silenzio di tomba. Improvvisamente la Sala Grande si riempie di fuochi d'artificio lanciati dai gemelli Fred e George Weasley, allo scopo di rovesciare le noiosissime attività della professoressa Umbridge. Harry ha un'ennesima visione: questa volta protagonisti sono Sirius e Voldemort. Quest'ultimo sta praticando la Maledizione Cruciatus nei confronti di Black, all'interno dell'Ufficio Misteri, al Ministero.
    Anche Ron, Hermione, Neville, Luna e Ginny, dopo alcuni tentativi di fuga dalla prof.ssa Umbridge, raggiungono Londra. L'E.S. raggiunge l'Ufficio Misteri, pieno di sfere di cristallo contenenti profezie che decidono le sorti su ogni persona, e riescono a trovare la profezia di Harry, ma vengono intrappolati dall'improvvisa apparizione di alcuni Mangiamorte, due dei quali sono Lucius Malfoy e Bellatrix Lestrange, cugina di Sirius Black, evasa da Azkaban, nella quale era stata rinchiusa in seguito alla tortura praticata nei confronti dei genitori di Neville. Tuttavia, la tentata fuga dei ragazzi, abbastanza preparati a combattere i Mangiamorte, non è servita a disfarsene: nel tentativo di sottrarre la profezia a Harry, Lucius minaccia di uccidere anche gli amici. Harry gli cede la profezia, ma improvvisamente appaiono Sirius Black e alcuni membri dell'Ordine Della Fenice che combattono contro i Mangiamorte. La battaglia si conclude con una fattura lanciata da Sirius Black a Lucius Malfoy e alla sua improvvisa uccisione da parte di Bellatrix.
    Harry si riempie di dolore per la morte del padrino, e posseduto dalla rabbia, tenta di uccidere la donna, ma subito appare Lord Voldemort, il quale intraprende uno scontro con Albus Silente in una battaglia all'ultimo colpo di bacchetta. Harry si accascia a terra, ma l'amore dello spirito della madre lo protegge dalle possenti azioni malefiche di Voldemort, ormai colto di sorpresa dai membri del Ministero della Magia e dagli Auror e quindi costretto alla fuga. Il mondo magico è ormai costretto ad ammettere il ritorno in vita di Voldemort, tanto che Silente viene reintegrato come Preside di Hogwarts e la professoressa Umbridge viene sospesa.

    Differenze rispetto al romanzo
    Il quinto film è stato adattato dal libro più lungo della serie, che conta oltre 800 pagine. Per questi motivi alcuni personaggi o eventi minori sono dovuti essere necessariamente tagliati dalla sceneggiatura, e alcune scene adattate in modo tale da poter rendere il film più scorrevole.
    Di seguito alcune tra le differenze più notabili:
    • Viene mandata solo una Strillettera dalla scuola ai Dursley, mentre nel libro ne viene anche spedita una da Silente e ricevuta da Petunia, che ordina di far rimanere il ragazzo al sicuro in casa (promessa che giurò di mantenere anni prima). Inoltre non sono state mostrate anche le lettere spedite dai gufi di Sirius e del Signor Weasley e indirizzate a Harry, dicendogli di rimanere a casa.
    • Sono omesse le nomine a prefetto di Ron e Hermione.
    • È omesso il dettaglio in cui Harry, Ron ed Hermione, svolgendo le pulizie insieme alla signora Weasley presso Grimmauld Place, ritrovano ignari il Medaglione di Serpeverde, oggetto che avrà un ruolo chiave nella storia sia del sesto che del settimo libro.
    • Non viene rappresentato l'elfo Kreacher come "traditore" di Sirius Black ed è assente la figura della madre di Sirius.
    • Non vengono messe in evidenza le continue frustrazioni di Harry e il suo rapporto con i suoi compagni, mentre viene solo citato un abbozzo di litigio fra lui e Seamus Finnigan ad inizio anno.
    • Viene fatto pensare che Neville Paciock non sappia vedere i Thestral, mentre nel libro ha questa capacità.
    • Le lezioni di Occlumanzia di Piton iniziano la notte stessa che Harry ha la visione dell'attacco ad Arthur Weasley, mentre nel libro, prima di fargli iniziare tali lezioni, Silente manda con qualche giorno di anticipo Harry, Hermione e i Weasley a Grimmauld Place per le vacanze di Natale.
    • Viene omesso l'incontro di Harry, Ron, Hermione e Ginny con Neville e la nonna al San Mungo, e la scoperta da parte dei ragazzi della sorte dei genitori di Neville. Di conseguenza, non appare neanche Gilderoy Allock, ricoverato anch'egli al San Mungo.
    • Il peggior ricordo di Piton viene ristretto ad un'angheria da parte del padre di Harry e dei sui amici, e viene completamente tagliato l'intervento di Lily Potter in sua difesa e la conseguente rottura del rapporto dei due.
    • È Neville che trova la Stanza delle Necessità in cui si svolgeranno poi le riunioni dell'E.S.. La funzione della Stanza è poi spiegata da Hermione. Nel libro, invece, Harry ne sente parlare la prima volta brevemente da Silente al quarto anno, ma è Dobby (assente nella versione cinematografica) a rivelargli dov'è e la sua collocazione.
    • È omesso l'articolo sull'intervista ad Harry scritto da Rita Skeeter e pubblicato sul Cavillo. Inoltre, non viene menzionato il fatto che il padre di Luna è il direttore del giornale.
    • Viene omessa la nomina di Fiorenzo a professore di Divinazione come sostituto della Professoressa Cooman, licenziata dalla Umbridge ("Inquisitore Supremo").
    • Il centauro viene ritenuto traditore dal suo branco per essersi "abbassato" ad una collaborazione con gli esseri umani: come svelato da Hagrid, per questo suo "tradimento" gli orgogliosi centauri lo aggrediscono; Fiorenzo si salva solo grazie all'aiuto del guardiacaccia che si trova a passare in quel momento nella Foresta Proibita: Hagrid riesce, infatti, a fermare i furiosi centauri che picchiano il "traditore" e, per questo, si attira anche lui l'inimicizia del branco. Grazie a questo gesto, però, guadagna la forte gratitudine di Fiorenzo.
    • Harry insegna la fattura Levicorpus alle riunioni dell'E.S., e Luna la usa durante la battaglia al Ministero. Nei libri, però, Harry viene a conoscenza della fattura Levicorpus solo nel sesto libro, attraverso il libro di pozioni del principe mezzosangue.
    • Nel libro Neville risulta essere, contro ogni aspettativa, uno dei migliori dell'E.S.; nel film, invece, si mostra impacciato come sempre.
    • Viene vista Cho come la persona che ha dato alla Umbridge le informazioni riguardanti l'E.S., mentre nel libro è la sua amica Marietta Edgecombe; in seguito a questo cambiamento, nel film si fa credere che la rottura tra Cho e Harry avvenga a causa del tradimento di lei verso l'E.S., mentre nel libro è la rabbia di Harry verso Marietta e l'incompatibilità tra i caratteri dei due personaggi a causare tale rottura.
    • Non è citata la parte in cui la Umbridge coi suoi scagnozzi irrompe nella casa di Hagrid e cerca di farlo catturare. Inoltre non è citata la parte in cui la McGranitt, accorsa in aiuto di Hagrid, riceve quattro Schiantesimi dagli scagnozzi della Umbridge e viene ricoverata al San Mungo.
    • Gli esami dei G.U.F.O. sono sintetizzati ad una sola scena interrotta da Fred e George, mentre nel libro durano circa due settimane.
    • È omesso il fatto che è stata Dolores Umbridge a mandare i Dissennatori da Harry all'inizio del film.
    • Viene omessa la maggior parte delle stanze che si trovano al Ministero e la lotta tra i ragazzi (Ginny, Neville, Ron, Luna, Hermione ed Harry) contro i Mangiamorte. Si vedono i membri dell'Ordine della Fenice arrivare al Ministero, ma non è chiaro come (nel libro è Piton a chiamarli).
    • Sirius muore a causa della maledizione Avada Kedavra inflittagli dalla cugina Bellatrix Lestrange, ma nel libro Bellatrix lo uccide lanciandogli contro una maledizione imprecisata (probabilmente uno schiantesimo per via del getto di luce rossa che lo colpisce in pieno petto) e mandandolo a cadere dietro il "velo" dell'arcata.
    • Silente, durante la scena del Ministero, appare soltanto alla fine, mentre nel libro combatte anche contro i Mangiamorte.
    • Viene omessa la parte in cui Silente incanta delle statue per bloccare Harry e Bellatrix (che nel film fugge, mentre nel libro resta per tutta la battaglia tra Silente e Voldemort, anche se non è in grado di muoversi).
    • Viene omessa la sfuriata di Harry (sconvolto dalla morte di Sirius) contro Silente, nell'ufficio del preside, dopo le vicende nell'Ufficio Misteri.
    • Non viene menzionato che la Cooman, durante il primo incontro con Silente, rivelò la profezia tra Harry e Voldemort, anche se la profezia è chiaramente pronunciata dalla sua voce.


    Fonte: WIKIPEDIA


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre quì!
    Non sempre "sempre e per sempre" è per sempre.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    haronermy
    haronermy
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!

    Messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 09.06.12
    Età : 32
    Località : Hogwarts

    HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE Empty Re: HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE

    Messaggio Da haronermy Mar Apr 02, 2013 11:07 am

    anche quì alcune parti sono state molto frettolose, avrei preferito dare più importanza alla profezia, peccato lacrimoni

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!

    Messaggi : 203535
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 20
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE Empty Re: HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE

    Messaggio Da APUMA Ven Apr 05, 2013 2:26 pm

    triste2 In questo film muore Sirius Black!! triste2 ...ci sono rimasta malissimo quando l'ho visto!!! Gary Oldman lo ha interpretato davvero bene!!! lacrimoni


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre quì!
    Non sempre "sempre e per sempre" è per sempre.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Contenuto sponsorizzato

    HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE Empty Re: HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 07, 2021 9:21 am