Avanzi

HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


2 partecipanti

    HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE

    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272283
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE Empty HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE

    Messaggio Da APUMA Ven Feb 15, 2013 4:11 pm

    Harry Potter e la Pietra Filosofale
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Harry Potter e la pietra filosofale (Harry Potter and the Philosopher's Stone) è un film del 2001 diretto da Chris Columbus, adattamento cinematografico dell'omonimo libro, primo episodio della saga di Harry Potter, scritta dall'autrice britannica J. K. Rowling. Il film è distribuito dalla major Warner Bros. Il produttore è David Heyman, la sceneggiatura di Steven Kloves.

    Trama
    Harry Potter, orfano dei genitori James Potter e Lily Evans, viene lasciato dai professori della scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, Albus Silente (si scoprirà poi essere anche il Preside di suddetta scuola) e Minerva McGranitt, e dal loro guardiacaccia, Rubeus Hagrid, davanti alla dimora degli zii materni, i Dursley, Vernon e Petunia, che vivono col figlio Dudley a Privet Drive.
    Il bambino cresce in un clima ostile e viene trattato dai parenti come un estraneo, ma riesce a fare delle cose incredibili involontariamente, come far scomparire un vetro allo zoo, che procurerà non pochi problemi al cugino, che se la dovrà vedere con un serpente.
    Ben presto, Harry riceve una misteriosa lettera, la prima nella sua vita, che però non riesce a leggere per colpa degli zii che glielo impediscono. Giorno dopo giorno, le lettere destinate a Harry aumentano incredibilmente fino a rendere la vita a Privet Drive impossibile. La cosa più insolita tra tutte era che le lettere venivano spedite attraverso dei gufi. Dopo essersi allontanato da Privet Drive per evitare di ricevere posta (il giorno del suo compleanno), Harry viene raggiunto da un uomo mezzo-gigante, Rubeus Hagrid (colui che insieme ad Albus Silente e a Minerva McGranitt l'aveva lasciato ai Dursley), che finalmente gli consegna la lettera che i Dursley non gli permettevano di leggere.
    E il mistero viene svelato: Harry scopre di essere un mago e che anche i suoi genitori lo erano. Viene a conoscenza del fatto che furono uccisi da un mago oscuro di nome Lord Voldemort e che lui, Harry, è l'unico sopravvissuto all'Anatema Che Uccide, grazie alla potenza di una delle più grandi delle magie, l'amore di sua madre. Ammesso alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, comincia la sua vera vita da mago.
    Hagrid porta il ragazzo a Diagon Alley, un quartiere magico, per comprargli ciò che gli serve per la scuola. Il ragazzo suscita subito l'interesse degli altri maghi (Harry, infatti, presenta sulla fronte una piccola cicatrice a forma di saetta, a testimonianza della sua sopravvivenza), tra cui Quirinius Raptor, che si rivelerà essere poi il suo professore di Difesa Contro le Arti Oscure.
    Poco dopo viene accompagnato da Hagrid alla stazione di King's Cross, a Londra, per prendere un treno al binario magico 9 ¾ dove si imbatte per la prima volta nella famiglia Weasley. Anche per uno dei suoi membri, Ron Weasley, è il primo anno di scuola. I due approfondiscono l'amicizia durante il viaggio per arrivare ad Hogwarts.
    Giunto a scuola, Harry fa amicizia con Hermione Granger, una ragazzina con l'atteggiamento da secchiona, di famiglia Babbana (ovvero senza poteri magici), che aveva già incontrato durante il viaggio in treno. Fa conoscenza anche con Draco Malfoy e tra i due scatta subito l'antipatia reciproca. Tutti i ragazzi del primo anno, una volta arrivati a Hogwarts devono essere smistati dal Cappello Parlante nelle quattro case (Grifondoro, Serpeverde, Tassorosso e Corvonero) e tutti e tre gli amici, Harry, Ron e Hermione vengono collocati nella casa dei Grifondoro, mentre invece Malfoy viene smistato nella casa dei Serpeverde.
    Harry comincia a frequentare le lezioni di magia, tra le quali quelle di volo, tenute da Madama Bumb, nella quale si distingue per la sua bravura naturale di volare a cavallo della scopa, capacità che lo farà diventare il nuovo cercatore della squadra di Quidditch del Grifondoro, lo sport dei maghi. Durante il trascorrere dell'anno scolastico, i tre amici vengono a conoscenza del fatto che nel castello di Hogwarts è custodita la Pietra Filosofale, un oggetto magico attraverso il cui elisir ci si può assicurare la vita eterna, e si convincono che il professore di Pozioni, Severus Piton, voglia rubarla per scopi malvagi.
    In realtà è il professore di Difesa contro le Arti Oscure, Raptor, ad essere interessato a rubare la pietra per conto di Lord Voldemort, il Signore Oscuro responsabile della morte dei genitori di Harry.
    Il Signore Oscuro, infatti, non è morto come tutti credono quando ha attentato alla vita del piccolo Harry, ma, divenuto un'anima incorporea, sfrutta il corpo di Raptor per riuscire a sopravvivere. Dopo varie vicissitudini, i tre ragazzi, unici a conoscenza del terribile piano di Raptor, riescono a raggiungere il luogo in cui la pietra è custodita, ma solamente Harry riesce ad avere un incontro diretto con Raptor e il Signore Oscuro, sconfiggendoli.
    Il professor Silente spiega ad Harry il motivo della sua vittoria, svelandogli anche che la pietra filosofale verrà infine distrutta per evitare che altri maghi cadano nella tentazione di possederla.
    Harry comincia a capire che è destinato a sconfiggere Voldemort, lui, il Ragazzo Che È Sopravvissuto.

    Produzione
    La pre-produzione è iniziata nel febbraio 2000, mentre la post-produzione e le riprese del film sono iniziate a ottobre 2000 e terminate ad aprile 2001. Il costo del film è stato di circa 125.000.000 $.

    Regia
    La regia del film è stata affidata a Chris Columbus, regista molto noto al grande pubblico per pellicole come Mamma, ho perso l'aereo, Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre, Nine Months - Imprevisti d'amore e L'uomo bicentenario.

    Cast
    • Daniel Radcliffe è Harry Potter, il protagonista della saga. La sua selezione per il ruolo di Potter avvenne per volontà del regista Chris Columbus, che dopo aver visto recitare Radcliffe in David Copperfield, un film prodotto dalla britannica BBC, decise di affidargli la parte.
    • Rupert Grint è Ron Weasley, amico di Harry Potter e co-protagonista della saga.
    • Emma Watson è Hermione Granger, amica di Harry Potter e co-protagonista della saga.
    • Richard Harris è Albus Silente, potente mago e preside della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts.
    • Robbie Coltrane è Rubeus Hagrid, mezzogigante e guardiacaccia di Hogwarts.
    • Ian Hart è il Professor Raptor, professore di Difesa contro le Arti Oscure. Per il ruolo era candidato anche l'attore David Thewlis, che però entrerà a far parte della saga più tardi nel film Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, nel ruolo di Remus Lupin.
    • John Hurt è il Signor Olivander, il venditore di bacchette magiche.
    • Alan Rickman è Severus Piton, insegnante di Pozioni. Prima di Rickman, era stato selezionato per il ruolo l'attore Tim Roth, che però dovette abbandonare la parte, essendo già impegnato sul set del remake del Pianeta delle Scimmie di Tim Burton.
    • Maggie Smith è Minerva McGranitt, professoressa di Trasfigurazione.


    Colonna sonora
    Il compositore della celebre colonna sonora (il cui tema principale sarà ripreso in tutti i film della saga) è John Williams, compositore premio oscar molto famoso per le sue collaborazioni con il regista Steven Spielberg.

    Distribuzione
    Il film ha ovviamente avuto una vastissima distribuzione sia a livello nazionale che internazionale. II film è uscito negli USA, in Canada, in Irlanda e nel Regno Unito il 16 novembre 2001, in Giappone il 1 dicembre 2001, in Francia e Venezuela il 5 dicembre 2001 in Italia, Slovenia e Perù il 6 dicembre 2001.

    Fonte: WIKIPEDIA


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    haronermy
    haronermy
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 09.06.12
    Età : 35
    Località : Hogwarts

    HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE Empty Re: HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE

    Messaggio Da haronermy Mar Feb 26, 2013 9:09 pm

    bellissimo film il mio preferito non solo della saga ma in assoluto InnamoratoPerso trasposizione cinematografica perfetta :575: cast perfetto :575: meraviglioso, MAGICO InnamoratoPerso

    baciotto alla mia Roby che ha aperto questo topic ammmore
    haronermy
    haronermy
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 09.06.12
    Età : 35
    Località : Hogwarts

    HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE Empty Re: HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE

    Messaggio Da haronermy Mer Mar 06, 2013 6:12 pm

    rivisto sabato, sempre bello InnamoratoPerso

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Contenuto sponsorizzato


    HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE Empty Re: HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 3:36 am