Harry Potter e il calice di fuoco (Harry Potter and the Goblet of Fire) è un film del 2005 diretto da Mike Newell, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo, quarto episodio della serie di Harry Potter, scritta da J. K. Rowling. Prodotto da David Heyman e sceneggiato da Steven Kloves, il film è stato distribuito da Warner Bros a partire dal 18 novembre 2005 nelle sale nel Regno Unito e negli Stati Uniti, e dal successivo 25 novembre in quelle italiane.
Trama
Harry Potter fa un sogno in cui vede Lord Voldemort, con sembianze semi-umane, Codaliscia e un uomo cui Voldemort assegna il compito di catturare il giovane ragazzo. Invitato dall'amico Ron Weasley, Harry assiste alla finale della Coppa del Mondo di Quidditch tra Irlanda e Bulgaria, assieme ad Hermione Granger, alla famiglia Weasley, eccetto Molly, Cedric Diggory e suo padre.
Durante i festeggiamenti dei vincitori, alcuni Mangiamorte, i seguaci di Voldemort, seminano il panico: uno fra questi è l'uomo del sogno che lancia nel cielo il marchio del Signore Oscuro. I ragazzi sono così costretti ad abbandonare il luogo. Il trio fa ritorno ad Hogwarts per frequentare il quarto anno di istruzione.
Il nuovo professore di Difesa contro le Arti Oscure è l'auror Alastor Moody (anche chiamato Malocchio Moody), che nel corso delle sue lezioni si dimostrerà parecchio coraggioso, severo e soprattutto anche azzardato: infatti mostrerà all'intera classe le tre Maledizioni Senza Perdono, tra cui l'Avada Kedavra.
Durante l'anno, Harry si trova coinvolto suo malgrado nel Torneo Tremaghi, una competizione che prevede il superamento di tre pericolose prove.
Harry deve quindi competere con altri tre maghi, due provenienti da scuole diverse: Viktor Krum (celebre Cercatore della squadra di Quidditch bulgara) da Durmstrang, Fleur Delacour (le cui sembianze sono simili a quelle di una Veela) da Beauxbatons e Cedric Diggory, quest'ultimo della sua stessa scuola, Hogwarts. Harry avrà un litigio con Ron, convinto che l'amico gli abbia nascosto l'iscrizione al torneo che in effetti è concessa solo a chi ha già compiuto 17 anni.
Tramite alcuni avvertimenti dati dallo stesso Cedric e da Mirtilla Malcontenta, Harry riesce a superare le prime due prove, e per la terza e più impervia viene consigliato dal professor Moody, che si scoprirà essere in realtà Barty Crouch Jr., figlio del responsabile del Torneo, Barty Crouch (che verrà assassinato da lui stesso) e fedele servitore di Voldemort, il quale ha assunto la Pozione Polisucco per prenderne le sembianze.
L'ultima prova consiste nel superare un labirinto pieno di ostacoli magici per recuperare il trofeo, la Coppa Tremaghi, che si rivelerà una passaporta. Harry e Cedric la toccano contemporaneamente e vengono trasportati in un cimitero dove ad attenderli c'è Peter Minus.
Ha così inizio la resurrezione di Lord Voldemort.
Per evitare intralci, Codaliscia uccide Cedric e costringe poi Harry a donargli una goccia di sangue. Dopo averla ottenuta con la forza, recupera le ossa del padre di Voldemort, Tom Riddle, e dona la sua mano, gettandola nel calderone nel quale si trova anche il Signore Oscuro. Quest'ultimo affronta per la prima volta Harry, senza successo, dato che il ragazzo viene aiutato dagli spiriti dei suoi genitori e di Cedric. Il ragazzo riesce quindi a ritornare ad Hogwarts, sempre grazie alla passaporta.
Harry comunica a tutti che Lord Voldemort è risorto, ma nessuno gli crede, tranne Silente che riesce anche a smascherare Barty Crouch Jr. e a ridare la libertà al vero Malocchio. Viene infine celebrato nella Sala Grande una commemorazione funebre in onore di Cedric Diggory, prima vittima della nuova ascesa del Signore Oscuro.
Differenze rispetto al romanzo
- Codaliscia all'inizio del film chiama il suo padrone Lord Voldemort, ma è risaputo che quasi tutti i maghi, Mangiamorte compresi, temono a dire il suo vero nome.
- Nel film non viene detto che Ron riceve in regalo il gufetto Leo.
- Barty Crouch Jr. appare fin dall'inizio del film nell'incubo di Harry, e poi lo incontriamo quando evoca il Marchio Nero alla coppa del mondo di Quidditch. Nel libro, invece, Harry lo vede per la prima volta nel Pensatoio di Silente e viene creduto morto fino alla sua ricomparsa nell'ufficio di Moody alla fine del libro. Alla fine, quando viene smascherato, non sappiamo che fine faccia; nel romanzo, Cornelius Caramell, per impedirgli di testimoniare, gli fa risucchiare l'anima da un Dissennatore.
- Nel film è assente Winky, l'elfa domestica di Bartemius Crouch, e anche Ludovic Bagman, così come l'incontro alla Tana di Harry con Charlie e Bill Weasley.
- Nel film, Fred invita Angelina al ballo durante una lezione di Piton nella sala grande. Tutto ciò non ha senso, poiché Piton insegna pozioni, lo fa nelle segrete, ed inoltre Fred e Angelina sono due anni avanti a Ron e Harry. La scena, nel libro, si svolge nella sala comune di Grifondoro.
- Nel film, la vicenda di Bartemius Crouch è stata stravolta, a partire dalla sua personalità: da duro e spietato a debole e sensibile. Viene, inoltre, ignorata gran parte della sua storia, tra cui la misteriosa morte della moglie, la presunta morte del figlio, la scomparsa di Bertha Jorkins (impiegata del Ministero della Magia) e la sua prigionia presso Lord Voldemort.
- Nel romanzo, Crouch scompare appena subito dopo la prima prova del Torneo Tremaghi, e ritornerà solo dopo molti mesi in preda alla follia, per poi scomparire nuovamente; nel film, data l'assenza di Ludo Bagman, Crouch prende in parte il suo posto e quindi non scompare. Nella versione cinematografica, viene trovato morto da Harry, Ron, Hermione e Hagrid nella Foresta proibita; nel romanzo, non si sa perché sia scomparso dopo il suo "folle" ritorno: sarà il figlio, smascherato e sotto l'effetto del Veritaserum, a rivelare di averlo ucciso, trasfigurato in un osso e nascosto nel parco del castello perché non fosse trovato. Tutto ciò lo rende un personaggio meno importante rispetto al romanzo, sebbene sia più presente nella storia.
- Nel film viene totalmente omessa la scena della Pesa delle bacchette in cui Olivander esamina le bacchette dei quattro campioni per assicurarsi che siano illese ed efficienti durante le gare del torneo.
- Non c'è alcun riferimento al C.R.E.P.A, il "comitato" fondato da Hermione per tutelare i diritti degli elfi domestici, in quanto sono assenti tutte le scene con essi presenti invece nel romanzo (tra i quali Winky e Dobby, oltre agli elfi delle cucine di Hogwarts).
- Durante la prima prova, nel libro, l'Ungaro Spinato non rompe la catena e la prova si svolge molto velocemente all'interno dell'arena; nel film, a differenza del libro, c'è un lungo inseguimento tra lui ed Harry, con qualche danno alla scuola e il drago che muore cadendo in un precipizio.
- Nel film, le gemelle Calì e Padma Patil sono entrambe nella casa di Grifondoro, mentre nel libro Padma è di Corvonero.
- Durante la seconda prova, Harry viene aiutato da Neville Paciock, mentre nel libro viene aiutato dall'elfo domestico Dobby, che come sopracitato, nel film non compare.
- L'unica scena del film in cui è presente Sirius Black è quella in cui la sua faccia appare nel camino del dormitorio della Sala Comune di Grifondoro; nel romanzo, Harry, Ron ed Hermione lo reincontrano di persona durante una visita ad Hogsmeade, e tornerà anche alla fine quando si riconcilierà con gli ex-membri dell'Ordine della Fenice.
- Nel film il labirinto della terza prova non contiene ostacoli veri e propri, a parte le siepi mobili, ed è descritto da Silente più come una tortura psicologica per i partecipanti, mentre nel libro è pieno di mostri e maledizioni varie.
- Viktor Krum, nel film, è prestante ed attraente, mentre nel libro è magro e curvo, cammina in maniera impacciata ed è sempre accigliato, ed è ammirato dalle ragazze solo per la sua fama e bravura nel Quidditch.
- Nel film, Rita Skeeter scrive un solo articolo su Harry, mentre nel libro ne scrive diversi nel corso della storia, danneggiando non solo Harry, ma anche Hermione e Hagrid. Inoltre non viene spiegato che Rita Skeeter è un animagus e che riesce a scoprire le storie sui personaggi trasformandosi in uno scarabeo.
- Nel film non viene mostrato che Hagrid e Madame Maxime sono dei Mezzogiganti, caratteristica che nel libro provoca umiliazione nei due personaggi, in quanto i Giganti sono stati degli assassini di babbani e seguaci di Lord Voldemort.
- Nel film il significato del Prior Incantatio non viene spiegato.
- Oltre ai personaggi già sopracitati, non compaiono i Dursley, Percy Weasley, Molly Weasley (unico film in cui non compare), Colin Canon, Dennis Canon, Sibilla Cooman e Narcissa Malfoy, tutti in ruoli minori.
- Nel film manca la scena in cui Harry dà il denaro della vincita del Torneo ai gemelli Weasley, dettaglio invece rilevante che si ripercuoterà nei libri a venire, quando Fred e George lo useranno per mettere in piedi il loro negozio Tiri Vispi Weasley a Diagon Alley.
- Due scene del Pensatoio sono state tagliate e aggregate all'unica rimasta.
- Non è presente la scena in infermeria in cui il ministro Cornelius Caramell non vuole credere a Silente sul ritorno di Voldemort, e Silente mette subito in atto le direttive per ricostituire l'Ordine della Fenice.
Fonte: WIKIPEDIA