Avanzi

LA CADUTA DEGLI DEI Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

LA CADUTA DEGLI DEI Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


2 partecipanti

    LA CADUTA DEGLI DEI

    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 217310
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    LA CADUTA DEGLI DEI Empty LA CADUTA DEGLI DEI

    Messaggio Da annika Sab Set 01, 2012 12:05 pm

    LA CADUTA DEGLI DEI


    Un film di Luchino Visconti. Con Dirk Bogarde, Ingrid Thulin, Helmut Griem, Renaud Verley, Umberto Orsini.
    Reinhard Kolldehoff, Albrecht Schönhals, Florinda Bolkan, Nora Ricci, Karin Mittendorf, Valentina Ricci, Wolfgang Hillinger, Karl-Otto Alberty, Klaus Hohne, Richard Beach, Howard Nelson Rubien, Piero Morgia, John-Frederick Jones, Werner Hasselmann, Mark Salvage, Ernst Kuhr, Peter Brandt, Wolfgang Ehrlich, Antonietta Fiorito, Ester Carloni, Peter Dane, Bill Vanders, Charlotte Rampling, Helmut Berger, Jessica Dublin, Irina Wanka
    Titolo originale Götterdämmerung. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 150' min. - Italia 1969. - VM 18.


    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    Germania, 1933, la sera del 27 febbraio, nei pressi di Oberhausen si riunisce la famiglia von Essenbeck per festeggiare il compleanno del Barone Joachim, un industriale dell'acciaio che è riuscito negli anni a mantenere il controllo delle sue aziende attraverso un "equilibrio" politico e sociale, mantendendo buoni rapporti con le Istituzioni durante tutte le vicende che si sono succedute nella Germania pre e post bellica.

    Durante lo spettacolo che precede la cena, in cui il nipote Martin si esibisce travestito da donna dissacrando la solennità dell'evento ma suscitando l'imbarazzo dei presenti, arriva improvvisamente la notizia dell'incendio del Reichstag. Questo evento accelera l'intenzione del Barone di rimuovere dalla vicepresidenza delle acciaierie il marito della nipote Elisabeth, Herbert Thallman, conferendo l'incarico all'altro nipote Konstantin, un influente membro delle SA, molto legato ad Ernst Röhm e quindi vicino ad Hitler, ritenendo che questo cambiamento possa positivamente influire sull'attività delle aziende.

    Herbert, aperto oppositore del nazismo, abbandona furente la sala con l'intenzione di lasciare la Germania prima che gli eventi precipitino sia per lui che per il paese, non prima però di avere criticato aspramente la decisione del Barone di consegnarsi morbidamente nelle mani del regime. Alla cena è presente anche Aschenbach, un lontano cugino degli Essenbeck, arrivato in compagnia di Friedrich Bruckmann, dirigente delle acciaierie ed amante di Sophie, vedova dell'unico figlio del Barone, morto durante la prima guerra mondiale, e madre di Martin.

    Aschenbach è un ufficiale delle SS, importante personaggio in seno alla Gestapo, che, intuendo la natura ambiziosa di Friedrich, unita al suo legame sentimentale con Sophie, lo induce ad uccidere il Barone con l'intento di far ricadere la colpa su Herbert. L'omicidio del presidente delle acciaierie serve in realtà a fare sì che Martin, il maggiore azionista della società in quanto unico discendente diretto del Barone ma totalmente succube della madre, investa Friedrich della presidenza, ruolo che, in virtù della fresca nomina, spetterebbe a Konstantin.

    Quest'ultimo intuisce il complotto e ne ha la conferma alla prima riunione presieduta da Friedrich, in cui gli ufficiali dello Stato Maggiore generale tedesco fanno chiaramente intendere di non volere dividere i loro compiti istituzionali con le SA e che le armi pesanti che usciranno dalle fabbriche in nessun modo dovranno arrivare alle camicie brune di Röhm; questo per non aumentarne la potenzialità e la forza, cosa che anche Hitler ha nel frattempo cominciato a temere, deviando decisamente in direzione dell'esercito i suoi favori.

    Mentre gli avvenimenti sembrano prendere una piega decisamente favorevole a Friedrich, e, ancora per lui inconsapevolmente, verso il nazismo, accade un fatto imprevisto: Martin, in possesso di una personalità deviata ed incline alla pedofilia, si reca a casa di Olga, una prostituta che è solito frequentare, e mentre la attende si aggira per il palazzo, incontra una bambina e la violenta, provocandone successivamente il suicidio, lasciando però nella fuga il suo portasigarette nell'appartamento.
    Konstantin, grazie alle sue amicizie nella polizia, riesce a mettere a tacere l'accaduto e nello stesso tempo entra in possesso di un'arma da usare contro Martin ed infatti lo costringe a convocare una riunione straordinaria del consiglio di amministrazione dell'azienda in cui si annuncerà il passaggio di poteri da Friedrich a lui.

    Sophie scopre l'accaduto e convince Friedrich ad eseguire il "suggerimento" di Aschenbach di eliminare, dopo il Barone, anche Konstantin; egli inizialmente rifiuta, cominciando ad intuire la sudditanza che in questo modo assumerà nei confronti del dirigente nazista, ma accetta, confidando ingenuamente che in ogni caso la sua posizione di industriale, di fondamentale importanza per il futuro sforzo bellico, ed il suo matrimonio con Sophie, lo metteranno al riparo da possibili complicazioni.

    Da questo momento gli eventi precipitano: Elisabeth e le sue due piccole figlie vengono deportate con l'intento di fare tornare in Germania Herbert, fuggito dopo l'assassinio del Barone, e Friedrich uccide Konstantin nella notte dei lunghi coltelli. Aschenbach persuade Martin, sfruttando il suo odio per la madre e garantendogli l'impunità per il suo delitto, a mettersi contro Sophie e nella cena in cui Friedrich annuncia i suoi pieni poteri (in cui riappare Herbert, tornato dopo la morte di Elisabeth per salvare le figlie ancora detenute a Dachau), Martin rivela a Gunther, figlio di Konstantin, che Friedrich è l'assassino del padre.

    Sophie cerca disperatamente di convincere Martin a non mettersi nelle mani di Aschenbach ma egli, non solo non la ascolta ma la stupra in segno di estremo sfregio per quanto, a suo pensare, la madre gli ha fatto subire da sempre. Dopo l'accaduto Sophie cade in una lenta catatonia mentre Friedrich prende finalmente coscienza del fatto che non riuscirà ad avere quel potere che tanto aveva agognato.

    I due ambiziosi amanti termineranno tragicamente la loro esistenza, indotti al suicidio da Martin dopo un grottesco quanto inutile matrimonio; Martin adesso è solo, nessuno è più in grado di opporsi a lui e, in divisa da SS, saluta i due cadaveri alla maniera nazista consegnando di fatto le acciaierie (e la forza dell'industria pesante tedesca) ad Hitler.

    Fonte MyMovies e Wikipedia


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 217310
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    LA CADUTA DEGLI DEI Empty Re: LA CADUTA DEGLI DEI

    Messaggio Da annika Sab Set 08, 2012 10:49 pm

    Nel film non si stentano a riconoscere i comportamenti che la maggior parte degli industriali tedeschi tennero durante il nazismo appoggiandolo e finanziandolo fin dalla prima ora. Gli industriali usufruirono della manodopera a costo zero per le loro aziende....la manodopera a costo zero non erano altro che i prigionieri dei lager, che venivano, letteralmente, sfruttati fino alla morte.


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    avatar
    Ad Lib
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 1358
    Data d'iscrizione : 18.05.13

    LA CADUTA DEGLI DEI Empty Re: LA CADUTA DEGLI DEI

    Messaggio Da Ad Lib Sab Ott 26, 2013 9:33 pm

    Bel film

    Contenuto sponsorizzato


    LA CADUTA DEGLI DEI Empty Re: LA CADUTA DEGLI DEI

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 10:31 am