Avanzi

THE CENTURY TRILOGY - LA CADUTA DEI GIGANTI Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

THE CENTURY TRILOGY - LA CADUTA DEI GIGANTI Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


    THE CENTURY TRILOGY - LA CADUTA DEI GIGANTI

    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272321
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    THE CENTURY TRILOGY - LA CADUTA DEI GIGANTI Empty THE CENTURY TRILOGY - LA CADUTA DEI GIGANTI

    Messaggio Da APUMA Sab Lug 02, 2016 9:08 am

    LA CADUTA DEI GIGANTI

    THE CENTURY TRILOGY - LA CADUTA DEI GIGANTI La_cad10

    Titolo originale Fall of Giants
    Autore Ken Follett
    1ª ed. originale 2010
    Genere romanzo
    Sottogenere storico
    Lingua originale inglese
    Ambientazione Inghilterra, Galles, Germania, Stati Uniti, Russia 1911-1924
    Personaggi Conte Fitzherbert
    Maud Fitzherbert
    Ethel Williams
    Billy Williams
    Walter von Ulrich
    Gus Dewar
    Grigorij Peskov
    Lev Peskov
    Seguito da L'inverno del mondo

    La caduta dei giganti (Fall of Giants) è un romanzo di Ken Follett, uscito contemporaneamente nelle librerie di tutto il mondo il 28 settembre 2010.

    È il primo capitolo della Trilogia del Secolo (The Century Trilogy), che segue le vicende di cinque famiglie - una statunitense (i Dewar), una tedesca (i von Ulrich), una russa (i Peskov), una inglese (i conti Fitzherbert) e una gallese (i Williams) - attraverso i cambiamenti di inizio XX secolo, come la prima guerra mondiale, la rivoluzione russa e la lotta per il suffragio femminile. Il romanzo inizia nel giugno 1911, il giorno dell'incoronazione di Giorgio V d'Inghilterra, e termina nel gennaio 1924.

    Il secondo volume della trilogia, L'inverno del mondo (Winter of the World), è uscito in anteprima per l'Italia l'11 settembre 2012, mentre la terza parte, I giorni dell'eternità (Edge of Eternity), è stata pubblicata il 16 settembre 2014.

    Trama
    Il libro si apre con una panoramica dei personaggi appartenenti a diverse famiglie e di diversa estrazione sociale: una famiglia di minatori, una nobile famiglia inglese, dei nobili tedeschi, due fratelli russi, una serie di personaggi statunitensi. In modo alterno nel romanzo vengono descritte le vicende dei personaggi principali, che si intrecciano con quelle dei personaggi secondari, il tutto sullo sfondo dei fatti storici che hanno portato allo scoppio della prima guerra mondiale.

    Nel giorno dell'incoronazione di re Giorgio V, Billy Williams è al suo primo giorno di miniera. Molte prove per constatare il suo coraggio lo attendono, ma lui non si lascia cogliere impreparato. L'autore passa poi a descrivere la sorella di Billy, Ethel, e le sue ottime qualità di governante che le permettono di organizzare alla perfezione il ricevimento per il re nella casa del suo padrone, il conte Fitzherbert, sposato con una nobildonna russa. Ethel è innamorata del giovane conte e, quando si accorge di essere ricambiata, intraprende con lui una relazione segreta. Ma, rimasta incinta, si accorge che lei per il conte non è stata nulla di più che un'avventura. Si trova così costretta a lasciare la casa del padrone e la propria famiglia, ma prima di andarsene riesce a strappare qualche garanzia economica sul futuro suo e del figlio che aspetta. Ethel inizierà una carriera politica che si concluderà con il voto alle donne e il suo ingresso nel parlamento inglese. La sorella del conte Fitzherbert, Maud, si innamora e sposa segretamente Walter von Ulrich, membro dell'ambasciata tedesca a Londra. La coppia sarà divisa dalla guerra e, alla fine di questa, ostracizzata sia dai vincitori che dai vinti.

    La situazione russa è analizzata attraverso due fratelli: Lev e Gregorij, che lavorano come operai in una fabbrica a San Pietroburgo e sognano entrambi di partire un giorno per l'America. Ma solo uno ci riesce grazie al sacrificio dell'altro. I due fratelli, dal carattere diversissimo, si rincontreranno durante la rivoluzione bolscevica. Uno come rivoluzionario e l'altro in divisa americana inviato segretamente con i contingenti occidentali in appoggio alle truppe controrivoluzionarie. Il punto di vista americano è invece affidato al personaggio di Gus Dewar, aiutante del presidente Wilson alla Casa Bianca.

    Nel romanzo, attraverso i personaggi è analizzata la genesi del conflitto, il giudizio sulla guerra e le conseguenze della sconfitta degli imperi centrali sino all'apparizione sulla scena politica tedesca di Adolf Hitler e in Russia di Stalin, successore di Lenin.

    Per alcuni la guerra è necessaria al fine di affermare la supremazia della propria nazione, mentre per altri la pace è il bene supremo. L'uccisione dell'arciduca Francesco Ferdinando è il pretesto per lo scoppio del conflitto. Gli austriaci vogliono vendicarsi dell'assassinio dell'erede al trono, ma anche ottenere il controllo dei Balcani, zona strategica che però i russi intendono difendere. I tedeschi, alleati degli austriaci, sono a favore di un intervento armato, mentre i francesi vogliono reimpossessarsi dei territori di Alsazia e Lorena, perduti nella guerra franco-prussiana del 1871. Gli inglesi si schierano al fianco della Francia per impedire un'egemonia tedesca in Europa.
    Fonte: WIKIPEDIA


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    THE CENTURY TRILOGY - LA CADUTA DEI GIGANTI 2oILO4xTHE CENTURY TRILOGY - LA CADUTA DEI GIGANTI 34kV2WgTHE CENTURY TRILOGY - LA CADUTA DEI GIGANTI 338CWEZTHE CENTURY TRILOGY - LA CADUTA DEI GIGANTI 2BuyXJQTHE CENTURY TRILOGY - LA CADUTA DEI GIGANTI 2BUFrlcTHE CENTURY TRILOGY - LA CADUTA DEI GIGANTI 2RKllgqTHE CENTURY TRILOGY - LA CADUTA DEI GIGANTI 3j8J369
    THE CENTURY TRILOGY - LA CADUTA DEI GIGANTI 3byQy05 La Fretta è nemica della Perfezione!THE CENTURY TRILOGY - LA CADUTA DEI GIGANTI 2S3C3tD

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 1:44 pm