Avanzi

La Caduta della Casa degli Usher Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

La Caduta della Casa degli Usher Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


    La Caduta della Casa degli Usher

    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    La Caduta della Casa degli Usher Empty La Caduta della Casa degli Usher

    Messaggio Da APUMA Mar Ott 17, 2023 8:37 am

    La Caduta della Casa degli Usher
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    La caduta della casa degli Usher (The Fall of the House of Usher) è una miniserie televisiva statunitense ideata da Mike Flanagan.

    Trama
    L'amministratore delegato di un'azienda farmaceutica corrotta affronta il proprio discutibile passato quando i suoi figli iniziano a morire nei modi più misteriosi e brutali.

    Puntate
    Ogni puntata della miniserie si rifà a un racconto breve o poesia di Edgar Allan Poe, tutti collegati dal filo conduttore della famiglia Usher, appartenente all'omonima opera a cui il titolo del progetto si riferisce. Tra le altre opere dell'autore prese in considerazione abbiamo: La maschera della morte rossa, I delitti della Rue Morgue, Il gatto nero, Il cuore rivelatore, Lo scarabeo d'oro, Il pozzo e il pendolo e Il corvo.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Personaggi e interpreti
    Personaggi principali

    • Verna (Carla Gugino)
      Un donna misteriosa, nonché figura che appare in modo ricorrente ai membri della famiglia Usher e a chi sta loro vicino, spesso in momenti particolari.
    • Roderick Usher (Bruce Greenwood)
      Patriarca della dinastia Usher e colui che ha portato l'azienda farmacologica "Fortunato" al suo massimo successo grazie all'invenzione del fittizio "Licodone", un forte antidolorifico molto venduto ma attualmente fortemente discusso a causa dei suoi gravi effetti collaterali che hanno portato a un processo giudiziario contro la sua azienda.
      Essendo cresciuto in povertà, insieme alla sorella Madeline, da una madre single estremamente religiosa e mai riconosciuto e ignorato dal padre biologico che era a sua volta un importante esponente del settore farmacologico, Roderick ha sviluppato un forte senso di responsabilità verso tutti e sei i suoi figli, legittimi e illegittimi, tale da considerarsi direttamente artefice della morte di ognuno di loro, delle quali racconta di puntata in puntata.
    • Madeline Usher (Mary McDonnell)
      Altra esponente di spicco della dinastia Usher, Madeline è una donna cinica e risoluta, con un approccio nettamente più subdolo di suo fratello. Come suo fratello, Madeline ha vissuto una vita dura ed è stata lei per prima a capire di essere figlia illegittima del capo di sua madre (oltre a intuirne la natura crudele) e ciò fa sì che lei diventi particolarmente ambiziosa e spietata nel corso del tempo. È trattata con particolare rispetto dai suoi nipoti ed è molto legata alla sua pronipote Lenore.
    • C. Auguste Dupin (Carl Lumbly)
      Un assistente procuratore nonché vecchia conoscenza di Roderick che da anni cerca di far incriminare la Fortunato, gli effetti dannosi del Ligodone e svariati anni di insabbiamenti e irregolarità ambientali e di sicurezza adoperate dalla stessa azienda. Decide di incontrare e intervistare Roderick, che gli racconta dei tanto tragici quanto bizzarri eventi che hanno portato alla morte dei suoi figli.
    • Frederick Usher Henry Thomas)
      Figlio primogenito di Roderick nato dall'unione con la prima moglie Annabel Lee. È sposato con l'affascinante Morelle e hanno una figlia, Lenore. Frederick è uno dei principali CEO dell'azienda di famiglia e la sua costante ricerca dell'approvazione paterna nonché il suo costante cercare di eguagliarlo lo rende oggetto di scherno da parte dei fratellastri, che lo soprannominano "Froderick".
    • Tamerlane "Tammy" Usher (Samantha Sloyan)
      Figlia secondogenita di Roderick, nata dall'unione con la prima moglie Annabel Lee. Tammy è coinvolta in misura minore nelle attività dell'azienda di famiglia ed è sposata con William Wilson, famoso fitness coach televisivo noto come "Bill-T", del quale gestisce il suo franchising, chiamato "Goldbug", è con il quale condivide il fetish per il voyeurismo. Insieme a suo fratello Friedrick, Tammy non prova particolare affetto verso i fratellastri, che chiama "i bastardi", e nutre una forte idiosincrasia verso Juno, l'attuale moglie di suo padre, al punto di non volerne nemmeno riconoscere l'esistenza.
    • Camille L'Espanaye (Kate Siegel)
      Figlia illegittima di Roderick, Camille è a capo del dipartimento delle pubbliche relazioni dell'azienda di famiglia. Camille si presenta come una donna arrogante, dispotica, molto intransigente sul lavoro. È pressoché anaffettiva verso i membri della sua famiglia, che non esita in più occasioni a criticare e sminuire, e ha una relazione ambigua con i suoi giovani assistenti,Thomas e Tina.
    • Napoleon "Leo" Usher (Rahul Kohli)
      Altro figlio di Roderick, legittimato verso i suoi diciotto anni, Leo ha preferito non lavorare nel settore farmaceutico ed è uno sviluppatore di videogame. È spesso infantile e non riconosce i propri limiti, è felicemente fidanzato già da tempo con Jules, nonostante sia un fedifrago recidivo, ed è l'unico ad andare d'accordo con Perry e Camille.
    • Victorine LaFourcade (T'Nia Miller)
      Figlia illegittima di Roderick, Victorine è un cardiochirugo e sviluppa e ricerca dispositivi medici per conto dell'azienda di famiglia insieme alla sua fidanzata, Alejandra Ruiz, anche lei un cardiochirugo del team. Come gran parte dei suoi familiari, Victorine è estremamente ambiziosa e la sua immagine pubblica di dottoressa altruista che usa la ricerca scientifica per aiutare prossimo non è che una facciata che nasconde una persona senza scrupoli, disposta a tutto pur di realizzare i suoi scopi.
    • Prospero "Perry" Usher (Sauriyan Sapkota)
      Figlio illegittimo nonché il più giovane di quelli Roderick, Perry è un ragazzo estremamente dissoluto e privo di inibizioni, fattore che desta spesso imbarazzo da parte dei suoi familiari, soprattutto per l'impatto che la sua condotta ha nella scena pubblica. Come il fratellastro Leo, Perry non nutre alcun interesse per l'azienda di famiglia e vuole affermarsi nel mondo della vita mondana notturna e aprire una catena di esclusivi e scandalosi night club nel mondo.
    • Juno Usher (Ruth Codd)
      L'attuale e controversa moglie di Roderick. Juno è malvista dai figliastri in quanto è molto più giovane del loro padre e ha un passato di smodata dipendenza dalle droghe. È proprio per questa sua caratteristica che conosce il marito, quando pochi anni fu ricoverata in ospedale per la perdita di una gamba e si scoprì che nel suo corpo c'erano massicce dosi di Ligodone e che ciononostante era relativamente in salute, e di tale sostanza fa tutt'ora forte consumo.
    • Lenore Usher (Kyliegh Curran)
      La nipote di Roderick, figlia unigenita di Frederick e sua moglie Morelle. Lenore è molto intelligente ed è molto affezionata soprattutto alla prozia Madeline, e nonostante la giovanissima età riesce già a intravvedere le numerose controversie presenti nella sua famiglia e la rispettiva azienda.
    • Arthur Pym (Mark Hamill)
      Arthur è il procuratore legale della famiglia Usher. È il più fedele alleato di Roderick e Madeline e non esita ad affrontare le più disparate situazioni per loro conto.

    Personaggi secondari
    • Rufus Wilmot Griswold (Michael Trucco)
    • Annabel Lee (Katie Parker)
    • William "Bill-T" Wilson (Matt Biedel)
    • Morelle Usher (Crystal Balint)
    • Eliza Usher (Annabeth Gish)
    • William Longfellow (Robert Longstreet)
    • Dr. Alejandra Ruiz (Paola Núñez)
    • Toby (Igby Rigney)
    • Tina (Aya Furukawa)
    • Julius (Daniel Jun)
    • Mrs. Longfellow Sarah-Jane Redmond)
    • Dr. Donaldson (Paul Jarrett)
    • John Neal (Nicholas Lea)
    • Jenny (Molly C. Quinn)
    • Faraj (JayR Tinaco)
    • Preacher (Mark Redfield)

    Produzione
    Casting

    Nell'ottobre 2021, Netflix ha annunciato che Mike Flanagan stava sviluppando una miniserie televisiva basata sull'omonima opera di Edgar Allan Poe. Nel dicembre dello stesso anno, è stato annunciato il cast, composto da: Frank Langella, Carla Gugino, Mary McDonnell, Carl Lumbly, Samantha Sloyan, Rahul Kohli, Henry Thomas, T'Nia Miller, Kate Siegel, Sauriyan Sapkota, Zach Gilford, Katie Parker, Michael Trucco, Malcolm Goodwin, Crystal Balint, Kyleigh Curran, Paola Nuñez, Aya Furukawa, Matt Biedel, Daniel Jun, Ruth Codd, Robert Longstreet, Annabeth Gish e Igby Rigney. Nell'aprile 2022, Frank Langella è stato licenziato per cause interne ed è stato sostituito da Bruce Greenwood.

    Riprese
    La lavorazione è iniziata il 31 gennaio 2022 a Vancouver, in Canada, e si è conclusa il 9 luglio dello stesso anno.

    Promozione
    Le prime foto promozionali sono state diffuse il 10 agosto 2023, mentre il 13 settembre dello stesso anno è stato pubblicato il trailer ufficiale.

    Distribuzione
    Le prime due puntate verranno proiettate in anteprima al Fantastic Fest, tra il 21 e il 28 settembre 2023. La miniserie verrà distribuita globalmente il 12 ottobre 2023 su Netflix.
    Fonte: Wikipedia


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    La Caduta della Casa degli Usher Empty Re: La Caduta della Casa degli Usher

    Messaggio Da APUMA Mar Ott 17, 2023 2:29 pm

             -   La caduta della casa degli Usher | Trailer ufficiale | Netflix Italia   -


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    La Caduta della Casa degli Usher Empty Re: La Caduta della Casa degli Usher

    Messaggio Da APUMA Ven Ott 20, 2023 8:27 am

    LA CADUTA DELLA CASA DEGLI USHER, COSA SIGNIFICANO I NOMI DEI PROTAGONISTI?

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Il dettaglio del Gatto nero ne La Caduta della Casa degli Usher, unito a moltissimi altri easter-egg, dimostra quanto sia ricca la nuova serie TV disponibile su Netflix dal 12 ottobre 2023. Per approfondire l'argomento, ecco il significato che si cela dietro ai nomi dei protagonisti.

    Innanzitutto, i fratelli Roderick e Madeline sono gli unici che rimangono attinenti al racconto originario, scritto da Edgar Allan Poe e pubblicato nel 1839: ci riferiamo appunto a La Caduta della Casa degli Usher, nel quale il narratore anonimo, ricevuta una lettera dal suo amico d'infanzia Roderick Usher, intraprende un lungo viaggio a cavallo fino a raggiungere la tenebrosa dimora di famiglia.

    Auguste Dupin, invece, è il detective protagonista di tre racconti gialli, ossia I delitti della Rue Morgue (1841), Il mistero di Marie Roget (1842) e La lettera rubata (1842). La sua personalità appare sensibilmente diversa rispetto alla controparte letteraria, pur mantenendo la proattività nel gettare luce sui misteri. Altrettanto legata a I delitti della Rue Morgue è Camille L'espanaye.

    Citiamo inoltre Annabel Lee (derivante dall'omonima poesia), Elisa Usher (il cui percorso ripercorre, in piccola scala, gli eventi de La sepoltura prematura) e Arhur Pym: investigatore privato e avvocato della famiglia Usher, il personaggio interpretato da Mark Hamill si riferisce all'unico romanzo che Poe abbia mai scritto, ossia Le avventure di Arthur Gordon Pym di Natucket (1838) – peraltro traslitterazione dell'autore stesso. Un'altra figura legata alla poesia dello scrittore americano è Lenore Usher, legata a Il corvo.

    Seguono Prospero "Perry" Usher, Napoleon "Leo" Usher e Victorine "Vic" Lafourcade. Se i primi due si rifanno, rispettivamente, a La maschera della morte rossa e Gli occhiali, la terza viene ossessionata da un pensiero ricorrente che non può non riportarci con la memoria al crescendo de Il cuore rivelatore.

    Infine, concludiamo la rassegna con Tamerlano Usher (la cui società di benessere è denominata The Gold-Bug/Lo scarabeo d'oro, proprio come il racconto del 1843) e Federico "Freddy" Usher: attraverso la sua ricchezza e inettitudine, infatti, esprime al meglio l'atmosfera aristocratica di Metzengerstein – per poi avvicinarsi all'orrore de Il pozzo e il pendolo, considerando la sua atroce dipartita.
    Fonte: Serial.EveryEye.It


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    La Caduta della Casa degli Usher Empty Re: La Caduta della Casa degli Usher

    Messaggio Da APUMA Ven Ott 20, 2023 2:06 pm

    LA CADUTA DELLA CASA DEGLI USHER, MARK HAMILL ROMPE IL SILENZIO SUL SUO RUOLO

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Nell'ultima sua collaborazione con Netflix, La Caduta della Casa degli Usher, Mike Flanagan ha reclutato come consuetudine gran parte degli attori con cui aveva già lavorato nelle serie precedenti, tuttavia ha ingaggiato Mark Hamill per un ruolo completamente diverso da quelli cui ci aveva abituato in passato, l'avvocato degli Usher, il signor Pym.

    Si tratta di un personaggio molto freddo, misurato e completamente terrificante quando serve: un personaggio molto diverso da quelli che la gente è abituata a vedere interpretati da Hamill. Ma avere la possibilità di fare qualcosa di così diverso è uno dei motivi per cui Hamill si è unito alla nuova serie di Flanagan. Nel corso di una recente intervista, Hamill ha spiegato come ha portato in vita Arthur Pym ne La Caduta della Casa degli Usher.

    "Ero incuriosito dal fatto che mi avessero preso in considerazione per questa parte", ha detto Hamill. "Perché avrebbero dovuto pensare a me? Questo è ragionare fuori dagli schemi, e io amo fare cose eccentriche, inaspettate e che non ho mai fatto prima". Su queste pagine potete leggere la nostra recensione de La Caduta della Casa degli Usher.

    "Sono un fan sfegatato di The Haunting of Hill House, The Haunting of Bly Manor e, quando mi hanno contattato per questo, avevo anche visto Midnight Mass, che è stato un ottimo punto di partenza", ha continuato. "I primi due erano in un certo senso collegati, in quanto si trattava del mondo dei fantasmi. Ma con Midnight Mass è diventato un horror completo, e li ho amati tutti e tre. Quindi, all'inizio, ho pensato: 'Beh, mi piacerebbe guardarlo'".

    Hamill ha anche apprezzato ciò che Poe ha fatto con il personaggio originale di Arthur Pym nel suo romanzo. Storia di Arthur Gordon Pym è citato ne La Caduta della Casa degli Usher di Flanagan, e ha influenzato la versione più vecchia e oscura del personaggio che a Hamill è stato proposto di interpretare.

    "Anche se il momento definitivo in Edgar Allan Poe è quando si trovano in un punto della storia in cui ci sono quattro sopravvissuti e stanno morendo di fame", ha detto Hamill a proposito del romanzo di Poe, che ha riletto dopo aver ottenuto la parte. "Così decidono di tirare a sorte per scegliere chi cannibalizzare per sopravvivere. Ho detto: 'Oh ragazzi, non c'è niente di più Edgar Allan Poe di questo'".

    La Caduta della Casa degli Usher è disponibile su Netflix. Sarà l'ultima collaborazione tra Flanagan e il colosso dello streaming, dato il passaggio dell'autore a Prime Video.
    Fonte: Serial.EveryEye.It


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!

    Contenuto sponsorizzato


    La Caduta della Casa degli Usher Empty Re: La Caduta della Casa degli Usher

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 9:40 pm