Nuoto, Luigi Beggiato conquista l’argento alle Paralimpiadi. Azzurro sul podio nei 100 sl S4
Luigi Beggiato ha conquistato una bella medaglia d’argento alle Paralimpiadi di Tokyo 2020. Il nuotatore italiano è riuscito a salire sul podio dei 100 metri stile libero (categoria S4), non deludendo le aspettative della vigilia che lo volevano con un alloro al collo.
L’azzurro era anche accreditato per vincere il titolo, ma in finale si è trovato sulla strada lo scatenato giapponese Takayuki Suzuki che è riuscito a batterlo con un rush conclusivo perentorio. Il 23enne, che agli ultimi Europei mise le mani sulla medaglia di bronzo in questa specialità, si trovava in vantaggio a metà gara (38.30) con 59 centesimi di vantaggio sul padrone di casa, poi a metà della vasca di ritorno ha dovuto fare i conti col rientro perentorio di Suzuki.
L’argento rappresenta comunque un risultato notevole per questo ragazzo che ha davanti a sé un futuro decisamente importante e che potrà togliersi soddisfazioni ancora più importanti. A completare il podio è stato il russo Roman Zhdanov (1:26.95), abile a precedere il messicano Angel de Jesus Camacho Ramirez (1:27.71). Va precisato che Beggiato aveva siglato il miglior tempo in batteria (1:22.93) con oltre quattro secondi di vantaggio su Suzuki (1:27.48) e che l’israeliano Ami Onder Dadaon, attuale primatista mondiale e grande favorito della vigilia, era stato squalificato.
Fonte: oasport.it