Vikings: Valhalla è una serie televisiva canadese e irlandese di genere storico creata e scritta da Jeb Stuart e Michael Hirst, trasmessa dal 25 febbraio 2022 su Netflix. Sequel della serie televisiva Vikings e trasmessa sul canale History dal 2013 al 2021. La serie è ambientata 100 anni dopo la serie originale e racconta la storia di alcuni dei più famosi norreni della storia.
Trama
Ambientato 100 anni dopo Vikings, quando le tensioni tra i vichinghi e i reali inglesi raggiungono un sanguinoso punto di rottura e gli stessi norreni si scontrano sulle loro convinzioni cristiane e pagane tra loro contrastanti. Leif Erikson, Freydís Eiríksdóttir e Harald Hardrada iniziano un viaggio epico che li porterà attraverso oceani e campi di battaglia, da Kattegat all'Inghilterra ed oltre, mentre combattono per la sopravvivenza e la gloria. La serie mostra la fine dell'era vichinga, segnata dalla battaglia di Stamford Bridge del 1066.
Personaggi e interpreti
- Emma di Normandia, interpretata da Laura Berlin.
- Leif Erikson, interpretato da Sam Corlett.
- Canuto il Grande, interpretato da Bradley Freegard.
- Freydís Eiríksdóttir, interpretata da Frida Gustavsson.
- Jarl Haakon, interpretata da Caroline Henderson.
- Olaf Haraldsson, interpretato da Jóhannes Haukur Jóhannesson.
- Jarl Kåre, interpretato da Asbjørn Krogh.
- Godwin del Wessex, interpretato da David Oakes.
- Jarl Gorm, interpretato da Julian Seager.
- Harald Sigurdsson, interpretato da Leo Suter.
- Ælfgifu di Northampton, interpretata da Pollyanna McIntosh.
- Indovino, interpretato da John Kavanagh.
- Arne Gormsson, interpretato da Pääru Oja.
- Principe Edmund, interpretato da Louis Davison.
- Etelredo II d'Inghilterra, interpretato da Bosco Hogan.
- Eadric Streona, interpretato da Gavin Drea.
- Merin, interpretata da Yvonne Mai.
- Birkir, interpretato da Joakim Nätterqvist.
Produzione
Le riprese della miniserie sono iniziate all'inizio di ottobre 2020 negli Ashford Studios di Wicklow in Irlanda dove è stato realizzato anche Vikings. Le stesse riprese poi sono state successivamente sospese a causa della pandemia di COVID-19 e i test positivi emersi ad alcuni membri del cast e crew che poi si sono rivelati falsi-positivi quindi sono riprese ad agosto 2021. Nel gruppo di sceneggiatori del produttore Jeb Stuart fanno parte Vanessa Alexander, Declan Croghan e Eoin McNamee mentre il primo episodio è diretto da Niels Arden Oplev.
La produzione della seconda stagione si è conclusa a novembre 2021 e tra i registi sono compresi Niels Arden Oplev, Steve Saint Leger, che ha già diretto molti episodi di Vikings e Hannah Quinn.
Fonte: Wikipedia