The Falcon and the Winter Soldier è una miniserie televisiva statunitense sviluppata da Malcolm Spellman per Disney+ e basata sugli omonimi personaggi della Marvel Comics, Sam Wilson e Bucky Barnes.
Trama
Dopo gli eventi di Avengers: Endgame, Sam Wilson e Bucky Barnes collaborano in un'avventura globale che metterà alla prova le loro abilità e la loro pazienza.
Personaggi e interpreti
- Anthony Mackie è Sam Wilson / Falcon, doppiato da Nanni Baldini.
- Sebastian Stan è Bucky Barnes / Winter Soldier, doppiato da Emiliano Coltorti.
- Daniel Brühl è Helmut Zemo, doppiato da Francesco Pezzulli.
- Emily VanCamp è Sharon Carter, doppiata da Chiara Gioncardi.
- Wyatt Russell è John Walker / U.S. Agent.
- Clé Bennett è Lemar Hoskins.
- Georges St-Pierre è Batroc il Saltatore.
- Erin Kellyman è Karli Morgenthau, un membro del gruppo anarchico anti-patriottico degli spezzabandiera.
Fanno parte del cast anche Elijah Richardson nel ruolo di Eli Bradley, Don Cheadle, che riprenderà il suo ruolo di James "Rhodey" Rhodes/War Machine, Adepero Oduye nel ruolo di Sarah Wilson, la sorella di Sam, e Veronica Falcón, Danny Ramirez, Desmond Chiam, Miki Ishikawa, Noah Mills e Carl Lumbly in ruoli non ancora specificati.
Produzione
Sviluppo
A settembre 2018 si seppe che i Marvel Studios stavano sviluppando diverse serie limitate per il servizio di streaming Disney+, incentrate sui personaggi secondari dei film Marvel Cinematic Universe che non avevano recitato in propri film stand-alone .
Gli attori che interpretavano i personaggi nei film avrebbero ripreso i loro ruoli per le serie limitate. Ci si aspettava che le serie fossero composte da 6-8 episodi ciascuna e che avessero un "budget considerevole in concorrenza con quelli di una grande produzione in studio". Inoltre le serie sarebbero state prodotte dai Marvel Studios piuttosto che dalla Marvel Television, che ha prodotto precedenti serie televisive nella MCU. Si riteneva che il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige stesse assumendo un "ruolo pratico" nello sviluppo di ogni serie, concentrandosi sulla "continuità della storia" con i film e sul "trattamento" degli attori che avrebbero ripreso i loro ruoli dal pellicole.
Malcolm Spellman è stato ingaggiato per scrivere una serie limitata che si sarebbe concentrata su Sam Wilson / Falcon di Anthony Mackie e Bucky Barnes / Winter Soldier di Sebastian Stan alla fine di ottobre 2018. Mackie e Stan avevano entrambi precedentemente espresso interesse a recitare in un film spin-off della MCU insieme, con Stan che confrontava la potenziale idea con film commedia come Prima di mezzanotte (1988) e 48 ore. (1982). Marvel e Disney hanno annunciato ufficialmente la serie nell'aprile 2019, con il titolo The Falcon and the Winter Soldier. Il mese successivo, la miniserie è stata confermata per essere composta da sei episodi e Kari Skogland è stata assunta per la regia. Il budget per ogni episodio ammonta a 25 milioni di dollari.
Sceneggiatura
La serie riprende dopo la fine di Avengers: Endgame, con Steve Rogers che ha lasciato in eredità il suo scudo a Sam Wilson. Derek Kolstad si è unito al team di scrittura della serie nel luglio 2019, e ha detto che avrebbe aggiunto "un occhiolino e un cenno" allo stile della costruzione del mondo e allo sviluppo del personaggio dal suo franchise cinematografico John Wick. Kolstad ha aggiunto che la serie esplorerà le reazioni a un uomo di colore che diventa Capitan America. Spellman voleva "tornare a casa" con i personaggi e lasciare che gli attori mostrassero le loro abilità piuttosto che concentrarsi semplicemente sull'azione della serie.
Casting
Con l'annuncio ufficiale della serie nell'aprile 2019 è arrivata la conferma che Mackie e Stan avrebbero ripreso i loro ruoli di Wilson e Barnes. Il mese successivo, Daniel Brühl ed Emily VanCamp sono entrati in trattative per riprendere i ruoli di Helmut Zemo e Sharon Carter. Brühl è stato confermato per la serie a luglio 2019 e VanCamp un mese dopo, quando è stato annunciato che Wyatt Russell avrebbe interpretato John Walker. Le foto ambientate a novembre 2019 hanno rivelato che Adepero Oduye sarebbe apparsa nella serie, mentre Desmond Chiam e Miki Ishikawa si sono uniti al cast un mese dopo. Noah Mills è stato annunciato nel gennaio 2020 mentre Clé Bennett è stato annunciato il 29 febbraio e interpreterà Lemar Hoskins. Il 17 ottobre Veronica Falcón ha annunciato, tramite un post sul proprio account instagram, di essere entrata a far parte del cast della serie, senza però rivelare il ruolo da lei interpretato. Il 3 febbraio 2021 Don Cheadle ha confermato che comparirà nella serie TV nel ruolo di James "Rhodey" Rhodes/War Machine.
Riprese
Le riprese sono iniziate il 31 ottobre 2019 ai Pinewood Atlanta Studios di Atlanta, in Georgia, con la regia di Skogland. La serie è filmata con il titolo provvisorio Tag Team. Mackie e Stan hanno annunciato l'inizio ufficiale delle riprese il 4 novembre. A metà gennaio 2020, le riprese avrebbero dovuto svolgersi ad Arecibo, in Porto Rico, per due settimane. Tuttavia, a causa dei terremoti sull'isola, la produzione è stata sospesa. Deadline Hollywood ha riferito che non era chiaro se la location sarebbe stata ancora utilizzata per le riprese.
A febbraio, a seguito della vicenda del CoronaVirus, è stato comunicato che si sarebbero svolte delle riprese aggiuntive con lo scopo di modificare parzialmente la trama di due episodi per via di un riferimento a un virus rilasciato da Zemo. A marzo le riprese si sono spostate in Repubblica Ceca ma sono state interrotte dopo una settimana per l'emergenza CoronaVirus. Le riprese sono ricominciate il mese di ottobre a Praga e sono proseguite fino al 23 ottobre.
Promozione e trasmissione
La messa in onda di The Falcon and the Winter Soldier è stata inizialmente programmata a fine del 2020 su Disney+, ma a causa della Pandemia di COVID-19 è stata posticipata al marzo 2021 e consisterà in sei episodi di 40 o 50 minuti che verranno pubblicati settimanalmente.
Il 10 Dicembre 2020 è stato pubblicato online il primo trailer ed è stato annunciato che la première della serie debutterà il 19 Marzo 2021. Il 7 febbraio, in occasione del Super Bowl LV, è stato pubblicato un secondo trailer con scene inedite.
Fonte: Wikipedia