Batwoman è una serie televisiva statunitense creata da Caroline Dries in onda sul canale the CW, basata sul personaggio omonimo della DC Comics, Kate Kane nei panni di un giustiziere con una veste nera creato da Geoff Johns, Grant Morrison, Greg Rucka, Mark Waid e Keith Giffen. La serie è ambientata nell'Arrowverse, condividendo alcune continuità con le altre serie televisive dell'universo. Va in onda sulla rete televisiva The CW dall'autunno 2019.
Trama
Tre anni dopo la scomparsa del filantropo miliardario Bruce Wayne e del suo alter ego Batman, sua cugina Kate Kane si propone di sconfiggere i propri i demoni interiori, affinché possa proteggere le strade di Gotham City come Batwoman e diventare un simbolo di speranza.
Personaggi e interpreti
- Kate Kane / Batwoman, interpretata da Ruby Rose, doppiata da Benedetta Degli Innocenti
- Beth Kane / Alice, interpretata da Rachel Skarsten, doppiata da Chiara Gioncardi
- Sophie Moore, interpretata da Meagan Tandy, doppiata da Eleonora Reti
- Mary Hamilton, interpretata da Nicole Kang, doppiata da Sara Labidi
- Luke Fox, interpretato da Camrus Johnson, doppiato da Massimo Triggiani
- Catherine Hamilton-Kane, interpretata da Elizabeth Anweis, doppiata da Francesca Fiorentini
- Jacob Kane, interpretato da Dougray Scott, doppiato da Massimo Bitossi
- Mar Novu / Monitor interpretato da LaMonica Garrett, doppiato da Roberto Fidecaro
Produzione
Sviluppo
Nel maggio 2018, il presidente della CW Mark Pedowitz e Stephen Amell hanno annunciato che Batwoman sarebbe stata introdotta in un crossover di Arrow, andato in onda a dicembre 2018. A luglio 2018, è stato riferito che la CW stava pianificando di sviluppare una serie attorno al personaggio, che sarebbe andata in onda nel 2019.
Nel dicembre 2018, Caroline Dries ha presentato una sceneggiatura "forte" per un potenziale primo episodio. Il 7 maggio 2019, la CW ha ordinato ufficialmente la serie.
Casting
Il casting per Kate Kane sarebbe dovuto iniziare dopo l'annuncio della serie, con l'intenzione di scegliere un'attrice lesbica. Ad agosto, Ruby Rose è stata scelta per il ruolo di Kate Kane / Batwoman. A fine gennaio 2019, Meagan Tandy, Camrus Johnson e Nicole Kang sono stati scelti per i ruoli di Sophie Moore, Luke Fox e Mary Hamilton. Poco dopo sono entrati nel cast Rachel Skarsten nei panni di Alice, Dougray Scott nei panni di Jacob Kane ed Elizabeth Anweis nei panni di Catherine Hamilton-Kane.
La scelta di Ruby Rose come Batwoman è stata accolta negativamente sui social media e ha ricevuto intense critiche. La DC Comics ha reintrodotto il personaggio nel 2006 come lesbica e di origine ebraica. Alcuni utenti online hanno attaccato Rose per non essere ebrea, ma il motivo principale delle critiche era il fatto che lei si identifichi come fluida, non rendendola "abbastanza gay". Ruby Rose ha lasciato Twitter e ha disattivato i commenti sul suo account Instagram dopo le critiche.
Riprese
Le riprese del primo episodio, a Vancouver, sono iniziate il 4 marzo 2019 e sono terminate il 25 marzo. Il resto della stagione è stata registrata dal 4 luglio al 2 dicembre 2019.
Distribuzione
Il 16 maggio 2019, The CW ha rilasciato il primo trailer ufficiale della serie. Esso ha riscontrato una reazione negativa su YouTube. Il 17 luglio 2019 è stata trasmessa in anteprima la premiére della serie, poi regolarmente trasmessa dal 6 ottobre 2019.
In Italia, la serie verrà trasmessa dal 24 marzo 2020 su Premium Action.
Fonte: Wikipedia