- Finalmente ce l'ho fatta! Ho iniziato la Tetralogia di Bartimeus a Dicembre del 2022 e ci ho messo davvero molto tempo. È anche vero che dopo il primo capitolo, ovvero il Prequel, mi sono concentrata sul libro FUOCO E SANGUE di George R. R. Martin, quindi ho perso diverso tempo, ma alla fine ho concluso la Saga del Jinn Bartimeus e del suo Padrone/Amico/Nemico/Rivale/quello che è Nathaniel alias John Mandrake! La storia dell'ultimo libro parte tre anni dopo la sconfitta di Duvall e del suo infernale Golem. Bartimeus è riuscito a rimanere nel suo mondo per pochissimo tempo, Nathaniel lo ha rievocato piuttosto presto e da allora non è più stato congedato. La sua Essenza si sta lentamente distruggendo, la potenza del povero Jinn è ai minimi storici eppure Mandrake si rifiuta di rimandarlo a casa. Perché? Forse perché Bartimeus è l'unico a conoscere il suo vero nome e non vuole che un altro mago lo evochi? O forse è perché, benché non vadano affatto d'accordo, Bartimeus è l'unico che conosce veramente come sia fatto Nathaniel sotto la maschera del grande mago John Mandrake? In realtà nemmeno il mago lo sa. Ma le cose si complicheranno non solo quando Kitty Jones riuscirà ad evocare il Jinn nell'unico momento in cui Nathaniel ha avuto pietà di lui (non avete idea di cosa passerà questo povero Spirito), ma il nemico che si teneva nascosto dal primo libro ha deciso di agire....e per la cronaca, avevo capito chi fosse l'uomo da tenere in considerazione come Villain. Peccato per lui che le cose non vadano quasi mai come si spera.
A questo punto posso solo dire che la Saga del Jinn Bartimeus mi è piaciuta moltissimo, anche se c'è un piccolo MA in arrivo. Il finale. È stato bello, intrigante, avventuroso e spaventoso per certi versi...ma è stato anche commovente, una cosa che fa purtroppo male al cuoricino.

BUONA LETTURA!