Avanzi

Spartacus - Pagina 9 Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

Spartacus - Pagina 9 Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


5 partecipanti

    Spartacus


    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272550
    Data d'iscrizione : 25.05.12

    Spartacus - Pagina 9 Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Mer Lug 16, 2014 2:37 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272550
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus - Pagina 9 Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Mer Lug 16, 2014 2:42 pm

    CLASSI GLADIATORIE
    I giochi gladiatori erano così diffusi che si sentì il bisogno di regolamentarli affinché le diverse palestre gladiatorie che si affrontavano nelle più svariate province, potessero contrapporre i loro atleti in base al livello di abilità, alle caratteristiche fisiche ed all'equipaggiamento indossato. Per questo motivo Augusto codificò le classi gladiatorie.

    TIRONES
    La classe minore era indubbiamente rappresentata dai novizi ovvero principianti che entravano per la prima volta nel Ludus, la palestra dove veniva svolta la formazione di un gladiatore.
    In seguito, divenivano TIRONES: si sarebbero dovuti specializzare nel combattimento di una classe gladiatoria per poi esordire di fronte al pubblico. Quest’esordio li avrebbe resi gladiatori a tutti gli effetti.
    All'inizio della sua carriera il gladiatore utilizzava durante l'addestramento un bastone di legno, chiamato Rudis. Questo per evitare che l'atleta si ferisse in allenamento. Teniamo presente infatti che l'acquisto, il mantenimento o l'ingaggio di un gladiatore erano molto costosi.

    MIRMILLONE (MYRMILLO)
    Una delle classiche categorie gladiatorie era quella del Mirmillone, pesantemente armato, che quindi basava la sua tecnica su forza e potenza.
    Il suo armamento consisteva in un elmo a tesa larga, un grande scudo rettangolare, simile a quello utilizzato dai legionari, ed una manica sul braccio armato.
    L’arma d’offesa, il gladio, spada corta con una lama di circa 40 centimetri, ricorda l’armamento della fanteria pesante delle legioni.
    Essendo l’armatura del mirmillone molto pesante, il suo combattimento non era incentrato sull’agilità, bensì sulla difesa, in quanto disponeva di un enorme scudo. Tuttavia l’armatura pesante, oltre a renderlo meno vulnerabile, ne limitava le capacità respiratorie e di resistenza. Gli avversari tipici del Mirmillone erano il trace, l'oplomaco o un altro mirmillone.

    OPLOMACO (HOPLOMACUS)
    Un’altra tipica categoria gladiatoria, era quella dell'Oplomaco, molto simile al Mirmillone, quindi appartenente alla categoria degli scutati.
    Il suo nome trae origine dal greco “oplon”, che significa grande scudo. A differenza dello scudo da mirmillone però, quello dell’oplomaco era mistilineo.
    Come il mirmillone, ha un’arma di offesa rappresentata da un gladio della lunghezza di circa 40 cm, quindi con lama più corta rispetto al gladio in dotazione ai legionari, per favorire il combattimento ravvicinato.
    I suoi avversari tipici erano il trace ed il mirmillone.

    PROVOCATOR
    Il Provocator solitamente combatteva contro un altro provocator, tuttavia è probabile che abbia combattuto anche contro altre categorie.
    L'arma d'attacco era una lama di media o corta lunghezza (come l'odierno pugnale o daga), tuttavia spesso utilizzava il pugio. Lo scudo, utilizzato anche come arma d'offesa, era di forma rettangolare o mistilineo, cioè con parti dritte e parti curve, di medio-grandi dimensioni. Indossava inoltre un elmo, una manica (protezione per il braccio che impugnava il pugio), uno schiniere alto sulla gamba sinistra ed un cardiophilax (o spongia oectoris) per proteggere il torace.
    Portava gli attacchi molto rapidamente: il combattimento tra due provocatores ricorda sotto molti aspetti un moderno combattimento pugilistico, in quanto i colpi privilegiati erano quelli di affondo e l'utilizzo dello scudo a ghigliottina.

    TRACE (THRAEX)
    Un'altra categoria gladiatoria era quella del Trace. A differenza dei gladiatori scutati, questa categoria si dice “parmulata”, in quanto lo scudo aveva dimensioni molto più ridotte rispetto a quello dell'oplomaco e pertanto il combattimento del Trace era incentrato sull'agilità.
    Questa figura gladiatoria deve la sua origine ai guerrieri della Tracia (attuale Bulgaria). Il gladiatore Trace portava un elmo a tesa larga con in cima un ornamento rappresentante la testa del grifone; ai lati della calotta erano presenti due forellini per inserire piume ornamentali. Oltre all’elmo il Trace affidava la sua protezione ad una manica, ad un piccolo scudo rettangolare e ad alti schinieri (cnemides).
    L’ arma d’offesa era, invece, la sica, una corta spada con la lama ricurva, che consentiva di colpire più facilmente l’avversario nelle parti posteriori del corpo. Il Trace costituiva l’antagonista tipico del Mirmillone e dell'Oplomaco. La sua tattica si basava fondamentalmente sugli affondi, che gli consentivano di raggiungere l’avversario oltre il grande scudo.
    - In molti dipinti e bassorilievi il trace viene invece rappresentato in modo diverso: rimangono l'elmo pesante e gli alti schinieri, ma cambiano le armi di offesa e di difesa.
    Infatti pur restando un “parmulato”, ovvero gladiatore armato di scudo piccolo, stavolta l'arma di difesa è un piccolo scudo tondo che viene impugnato, nella prima parte del combattimento, insieme ad un gladio. Nell'altra mano il trace impugna invece una lancia.
    Dopo aver scagliato la lancia, il combattimento di questa tipologia di trace continua con il gladio ed il piccolo scudo tondo.
    Gli avversari di questa categoria di trace sono il mirmillone e l'oplomaco, nonché un altro trace.

    REZIARIO (RETIARIUS)
    Questo tipo di gladiatore, ispirato al dio Tritone, fu introdotto nel periodo imperiale. La sua armatura prevedeva: una placca metallica (galerus) posta sulla spalla sinistra a protezione della gola; una manica sul braccio sinistro; una rete (iaculum) di circa tre metri di diametro, un tridente (tridens o fuscina) ed un pugio. Era privo di elmo. Alcuni portavano delle frange alle gambe come ornamento. L’aspetto di questo gladiatore richiamava esplicitamente quello di un pescatore e simile era anche la sua tecnica di combattimento, basata sul lancio della rete con la quale doveva imbrigliare il suo avversario, che tipicamente era il Secutor. In caso di fallimento, il Reziario era costretto ad affidare le sue speranze al tridente, contando sulla sua maggiore mobilità, derivante dall’assenza di ogni altra armatura pesante e dello scudo.
    Questo tipo di gladiatore spesso affrontava i Secutores o i Mirmillones, entrambi armati pesantemente, in giochi come il pons (ponte), nel quale un solo Reziario, posto su una piattaforma sopraelevata, doveva affrontare gli attacchi di due avversari contemporaneamente.
    L’interesse del Reziario è quello di tenere l’avversario a distanza, in quanto ha a disposizione il tridente per allontanare l’antagonista, e la rete, che permette di ferire, intrappolare l’avversario o strappargli via le armi.

    SECUTOR
    Il gladiatore Secutor (Insecutore) rappresenta un‘evoluzione del Mirmillone in funzione del loro avversario tipico, il Reziario. Infatti i Secutores erano armati di scudo grande rettangolare (scutum) e gladio, come i Mirmilloni, ma si distinguevano da questi per l’ elmo arrotondato ovoidale , con due fori per la visibilità e privo di cimiero, concepito per non offrire alcun appiglio alla rete dell’avversario. Portava una manica al braccio armato (a volte squamata) e uno schiniere (ocrea) sulla gamba dalla parte in cui teneva lo scudo, come il Mirmillone.
    Scopo principale del Secutor , dopo aver cercato di evitare la rete dell’ avversario, era quello di avvicinarsi al Reziario, facendo affidamento sul proprio armamento più pesante, che lo proteggeva quasi interamente dai colpi del tridente, per poter meglio sfruttare la sua arma d’attacco, il gladio, che è un’arma da combattimento ravvicinato.

    DIMACHAERUS
    Il suo equipaggiamento era molto semplice e leggero: non aveva quindi considerevoli difese. L'elemento che caratterizzava tale gladiatore era l'utilizzo contemporaneo di due armi bianche, solitamente due gladi o, in alternativa, due pugnali, uno in ogni mano; non indossava alcun elmo. Ciò gli consentiva attacchi molto rapidi, resi possibili proprio grazie al peso ridotto dell'equipaggiamento portato.

    AMAZZONI
    Non pochi documenti storici ci parlano anche di donne combattenti, quindi Gladiatrici.
    Tra questi, Marco Valerio Marziale, elogia il coraggio di alcune gladiatrici che affrontavano i leoni. Cassio Dione ci parla di spettacoli notturni in cui combattevano le gladiatrici. Il fatto che il loro combattimento notturno coincidesse con gli eventi principali dei giochi è indice della possibile importanza o rarità delle gladiatrici. Ma esistono molte altre fonti a conferma della realtà storica della figura delle amazzoni. Addirittura nel 19 d.C. Sotto l'Imperatore Tiberio venne emanato un senatoconsulto con il quale si proibiva a donne di età inferiore ai 20 anni o appartenenti o imparentate con classi sociali elevate di scendere in arena. Potremmo quindi pensare che fare le gladiatrici fosse diventata una moda, ancorchè tale attività fosse considerata inopportuna per le più importanti classi sociali.
    In base alla Stele di Alicarnasso, il bassorilievo del II secolo rinvenuto in Turchia e giunto fino a noi, oggi esposto al British Museum di Londra, pare che le gladiatrici combattessero a torso nudo e che non indossassero l'elmo, a prescindere dalla figura gladiatoria rappresentata.
    Fonte: Gladiatores/WIKIPEDIA


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272550
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus - Pagina 9 Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Mer Lug 16, 2014 2:57 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272550
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus - Pagina 9 Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Gio Lug 17, 2014 2:53 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272550
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus - Pagina 9 Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Ven Lug 18, 2014 9:11 am

    Lanista

    Il lanista era il proprietario della palestra (ludus) ove i gladiatori romani imparavano l’arte della “Gladiatura”, nata come forma di onoranza funebre per nobili romani e praticata attraverso i combattimenti dei bustuarii, divenuta in seguito una forma di spettacolo e uno sport nobile e di alto livello; secondo Isidoro di Siviglia il termine deriverebbe dalla lingua etrusca.

    La professione
    Il lanista era, sostanzialmente, un imprenditore che faceva commercio di gladiatori e li affittava all’organizzatore (editor o munerarius) degli spettacoli gladiatorii, i munera, traendone il proprio profitto che non veniva meno neppure se il gladiatore fosse morto durante il combattimento; in questo caso infatti l'editor, oltre a pagare il prezzo d’ingaggio, risarciva al lanista anche il valore del gladiatore, una sorta di indennizzo per i suoi mancati guadagni futuri. Questa era una delle ragioni per cui l’attività del lanista era disprezzata nel mondo romano e considerata di livello infimo, persino più basso di quello dei lenoni.
    Il lanista era, in genere, un ex-gladiatore coadiuvato nella sua attività dai Doctores (o Magistri), abili veterani affrancati dallo status di gladiatore che, conclusa l’attività agonistica, erano stati insigniti del rudis (la spada di legno) ed elevati, pertanto, al rango di rudiarii; portava spesso una bacchetta (virga) considerata segno di comando ed aveva cura di riporre in luoghi diversi all'interno della palestra l’equipaggiamento dei suoi gladiatori a seconda della loro maestria.

    Il reclutamento e l’addestramento
    I gladiatori erano per lo più dei condannati a morte, prigionieri di guerra o schiavi ma anche, in epoca imperiale, uomini liberi (auctorati) attratti dalla possibilità di ingenti guadagni, che coglievano l’opportunità di intraprendere la professione di gladiatore sottomettendosi, tramite giuramento, al lanista, che aveva su di loro potere di vita e di morte.
    Dopo l’iniziale periodo di ambientamento il lanista decideva insieme al magister, che giudicava le caratteristiche fisiche, la mobilità e la perizia sul campo, e ad un medicus, che ne valutava invece lo stato complessivo di salute, l’assegnazione del novizio (tiro) alla classe gladiatoria più idonea curandone, con la dieta e la ginnastica, lo sviluppo fisico e la tonicità muscolare.
    Costretti ad un durissimo allenamento quotidiano e all’osservanza di una disciplina ferrea, i gladiatori venivano introdotti gradualmente all’arte del duello, prima contro sagome umane (palum) e poi contro veri avversari ma usando armi fittizie, fino ad ottenerne dei validi combattenti e dei professionisti dello spettacolo, addestrati ai segreti e all'etica della professione.
    I gladiatori appartenenti ad una stessa palestra facevano parte di uno stesso gruppo, la familia gladiatoria.
    - La più grande ed importante scuola gladiatoria dell’antica Roma era la Ludus Magnus, adiacente al Colosseo, al quale era collegata da una galleria sotterranea, intorno alla quale sorgevano il Ludus Matutinus, ove alla mattina si svolgeva la caccia alle belve feroci (venationes), il Ludus Gallicus e il Ludus Dacicus, altre due scuole che prendevano il nome dai gladiatori in esse ospitati.
    Oltre a quella di Roma, le scuole più prestigiose erano quelle di Ravenna, di Pompei e di Capua. Fu proprio la rivolta scoppiata nel ludus gladiatorius di Capua, diretto dal lanista Lentulo Batiato e capeggiata dal gladiatore Spartaco, che segnò l’inizio del decadimento della professione del lanista. Fu quell’evento infatti che indusse il Senato romano ad assumere dei provvedimenti di maggior controllo sui gladiatori, sugli spettacoli e quindi, di fatto, su tutto il circuito gladiatorio, svuotando progressivamente di importanza la figura del lanista, la cui autorità rimase tale solo nelle lontane province dell'impero.
    Fonte: WIKIPEDIA


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272550
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus - Pagina 9 Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Ven Lug 18, 2014 9:15 am

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272550
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus - Pagina 9 Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Ven Lug 18, 2014 9:20 am

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272550
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus - Pagina 9 Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Ven Lug 18, 2014 9:22 am

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272550
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus - Pagina 9 Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Ven Lug 18, 2014 9:24 am

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272550
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus - Pagina 9 Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Ven Lug 18, 2014 2:06 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272550
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus - Pagina 9 Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Sab Lug 19, 2014 2:53 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Finirà molto peggio di così, credetemi!


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272550
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus - Pagina 9 Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Dom Lug 20, 2014 2:26 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272550
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus - Pagina 9 Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Lun Lug 21, 2014 9:15 am

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272550
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus - Pagina 9 Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Lun Lug 21, 2014 1:36 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272550
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus - Pagina 9 Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Lun Lug 21, 2014 2:18 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Spartacus Blood and Sand: Agron, Crisso & Barca.


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272550
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus - Pagina 9 Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Lun Lug 21, 2014 2:33 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272550
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus - Pagina 9 Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Lun Lug 21, 2014 2:48 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272550
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus - Pagina 9 Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Mar Lug 22, 2014 2:22 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272550
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus - Pagina 9 Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Mar Lug 22, 2014 2:32 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272550
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus - Pagina 9 Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Mar Lug 22, 2014 2:41 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272550
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus - Pagina 9 Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Mar Lug 22, 2014 3:47 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272550
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus - Pagina 9 Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Mer Lug 23, 2014 2:20 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272550
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus - Pagina 9 Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Sab Lug 26, 2014 9:32 am

    Sinuessa
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Nel 296 a.C. venne fondata la colonia Sinuessa, situata a difesa dell'accesso costiero dalla Campania Felix al Latium adjectum. In un primo momento fu difficile trovare coloni disposti a vivere nella nuova città, viste le continue incursioni sannitiche. Dopo la sconfitta definitiva dei Sanniti, un altro nemico rese difficoltosa la vita di Sinuessa: nel 217 a.C. la cavalleria Numida di Annibale, assediò senza successo la colonia e saccheggiò tutto l'agro circostante provocando enormi danni. Infatti tra il 207 e il 191 a.C., essa rifiutò di fornire militari per la guerra ad Antioco di Siria, adducendo come motivazione la difesa dell'agro e quindi il recupero economico della contrada.

    -  L'importanza della città nel II sec. a.C., è provata dall'ampliamento delle mura e dalla ristrutturazione del foro nel 174 a.C. ad opera del censore Q. Fulvio Flacco. Questa importanza scaturiva dalla ricchezza della colonia, dovuta alla produzione vinicola e alle acque termali; i nomi Falerno e Acque Sinuessane, iniziarono a circolare a Roma e in tutto il territorio della repubblica. Nel 133 a.C. è teatro di una sanguinosa rivolta di schiavi, domata con l'esecuzione di 4000 rivoltosi.

    -  Il I sec. a.C. e il I sec. d.C. rappresentano l'apogeo di Sinuessa. La città divenne famosissima tra l'aristocrazia romana che vi costruì numerose ville, mentre, i più grandi poeti, decantano il suo Falerno come tra i vini più pregiati del mondo allora conosciuto. Nel 37 a.C. percorrendo l'Appia, che tagliava in due Sinuessa, vi si incontrarono Mecenate e Orazio con Virgilio, Plazio Tucca e L. Vario, impegnati nel portare la pace tra Ottaviano e Antonio. Nel 54 d.C. il potente liberto Claudio Narciso visita la città; nel 69 d.C. l'ex prefetto al pretorio di Nerone, Ofonio Tigellino è indotto al suicidio su ordine del nuovo imperatore Otone, nello stesso anno Vitellio si impadronisce delle rendite della colonia che dovevano essere notevoli visto che interessavano anche l'imperatore. L'economia sinuessana si avvantaggiò, nel 94 d.C. di un nuovo sbocco, il porto commerciale più grande del Tirreno meridionale, cioè, Puteoli (l'odierna Pozzuoli), con la costruzione della Via Domiziana che collegava le due città.

    -  Il II sec. d.C., in coincidenza con il massimo sviluppo economico dell'Impero Romano, rappresenta ancora un periodo di splendore per la città e difatti viene effettuata una nuova sistemazione del Foro e continua ad essere meta di riposo degli uomini illustri dell'impero. Tra il 161 e il 180 d.C. Rustico, il maestro dell'imperatore filosofo Marco Aurelio, soggiorna a Sinuessa. Il III sec.  a.C. rappresenta l'inizio del declino economico e sociale della città. Plotino, filosofo neoplatonico, tra il 260 e il 268, alloggia in una villa nei dintorni di Sinuessa appartenente a degli amici. Poche notizie si hanno per questo periodo che scompaiono del tutto per il secolo successivo.

    -  Alcune notizie del IV sec. d.C., ci vengono da fonti ecclesiastiche. Sotto la persecuzione dei cristiani di Diocleziano, tra il 303 ed il 309 d.C., vennero martirizzati il prefetto di Roma Cromario che vi si era rifugiato; il vescovo di Sinuessa San Secondino e quello di Sessa San Casto. In questo caso, le notizie sono poco affidabili data la mancanza assoluta di documenti episcopali della Diocesi di Sinuessa che certamente esistette ma della quale nulla ci è pervenuto. Sicuramente falso, è il presunto Concilio Sinuessano. La città dovette subire certamente il saccheggio dei Visigoti di Alarico nel 410 d.C.; dopo il sacco di Roma, questi scesero la penisola attraverso l'Appia e quindi era inevitabile l'impatto con Sinuessa. I resti archeologici mostrano un abbandono del sito a partire dalla fine del III secolo, mentre sono assenti del tutto per il IV sec.
    Fonte: Spazioinwind


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272550
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus - Pagina 9 Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Sab Lug 26, 2014 9:41 am

    ...e vai così..........
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    ....argh, in questa Gif si ferma troppo presto!........


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272550
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus - Pagina 9 Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Sab Lug 26, 2014 2:21 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Agron il Germanico!


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272550
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus - Pagina 9 Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Sab Lug 26, 2014 2:33 pm

    Agron
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    SCHEDA TECNICA
    NOME: Agron
    PROFESSIONE: Gladiatore
    POPOLO: Germanico
    CORPORATURA: Corpo alto e asciutto, capelli castani chiari corti, occhi verdi
    RELAZIONI: Duro (fratello, deceduto) Nasir (amante) Spartacus (amico) Crixus (rivale, amico)
    ATTORE: Daniel Feuerriegel

    Agron è uno delle ultime reclute al ludus di Batiatus, è un abile combattente e uno dei capi luogotenenti di Spartacus durante la ribellione. Sin dal primo momento ha mostrato antipatia per i Romani, prova rancore verso di loro da quando perse il fratello Duro durante la sommossa al ludus di Batiatus.
    Agron è leale verso Spartacus e prova grande stima nei suoi confronti. Diventerà l'amante di Nsir. Agron è uno dei principali personaggi di Spartacus Venegence e Spartacus War of the Damned.

    DESCRIZIONE
    Agron è un feroce combattente, sia dentro che fuori l'arena, anche se la sua capacità di combattimento lo mette significativamente al di sotto di Crixus, Spartacus, Oenomanus, e Gannicus per via della loro nomina di "Campioni". Agron era molto legato a suo fratello Duro, con il quale aveva un forte legame, ed era molto protettivo nei suoi confronti. Dopo la morte di Duro, Agron cerca vendetta, assetato di sangue romano. Nonostante questa sete e il rancore che continua a bruciare, riesce a mostrare tutto il suo lato gentile nei confronti di Nasir.

    CITAZIONI:
    "...Fanculo gli Dei"
    "Quel piccolo uomo è il fottuto campione di Capua?"
    "Fottuti Galli"
    "Favorisci un'intelligente strategia: fottere l'uomo da dietro"
    "E' un fardello pesante togliere la vita ad un uomo. Un po' meno se è uno di quelle merde dei romani."
    "Non lascerò che tu e innumeravoli altri falliate in un tentativo vano"
    "Non morirò per questo. Coloro che vogliono vivere... mi seguano"
    "Fottuti Siriani"
    "Stavolta rimarrai qui. E andrò io"
    "Poter rivedere la persona amata... Adesso capisco perché un uomo rischierebbe tutto per una cosa del genere"
    Fonte: Spartacus Italian Fan Forum


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!

    Contenuto sponsorizzato


    Spartacus - Pagina 9 Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 5:43 pm