Avanzi

Spartacus Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

Spartacus Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


5 partecipanti

    Spartacus

    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus Empty Spartacus

    Messaggio Da APUMA Mar 12 Mar 2013 - 10:43

    Spartacus
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    (EN) « A man must accept his fate, or be destroyed by it. »
    (IT) « Un uomo deve accettare il suo destino, o essere distrutto da esso. » (Frase ricorrente della serie)

    Spartacus è una serie televisiva statunitense incentrata sulle gesta di Spartaco, gladiatore trace interpretato dall'attore australiano Andy Whitfield, successivamente sostituito da Liam McIntyre. Mescolando azione e pathos, la serie racconta le gesta del trace Spartaco, fatto prigioniero dai romani e divenuto gladiatore, e della sua rivolta contro la Repubblica romana nel 73 a.C., illustrando come poteva essere la vita da gladiatore del trace.
    È una serie trasmessa su un canale privato, Starz. Conseguentemente non subisce una forte censura, e sono numerose le scene a carattere erotico/sessuale e di violenza. L'intento è di rappresentare la società romana dell'epoche delle Guerre Civili in modo vivo ed intenso, senza mezze misure, ma con la violenza quotidiana del mondo dei gladiatori come quella provocata dagli intrighi delle classi più alte, che si abbandonano al contempo alla lussuria ed agli agi.
    La fotografia e gli effetti visivi si ispirano alle note opere grafiche e cinematografiche di Frank Miller, come 300 e Sin City. La prima stagione, intitolata Spartacus - Sangue e sabbia (Spartacus: Blood and Sand) e composta da 13 episodi girati interamente in Nuova Zelanda, ha debuttato sul canale via cavo Starz il 22 gennaio 2010. Ancora prima della messa in onda del primo episodio, l'emittente ha ordinato una seconda stagione, intitolata Spartacus - La vendetta (Spartacus: Vengeance) e composta da 10 episodi.
    A causa della malattia che ha colpito l'attore Andy Whitfield e in seguito portato alla sua morte nel settembre del 2011, la produzione si è vista costretta ad un recasting del ruolo principale, che è stato assegnato all'attore australiano Liam McIntyre. Il 7 novembre 2011, prima ancora della messa in onda della seconda stagione, la serie è stata rinnovata per una terza stagione, dal titolo Spartacus - La guerra dei dannati (Spartacus: War of the Damned). Il 17 febbraio 2011 la prima stagione ha debuttato sul canale satellitare Sky Uno. Per poter essere trasmessa in prima serata, viene trasmessa la versione censurata alleggerita dalle scene particolarmente spinte e di eccessiva violenza, viene tuttavia trasmessa senza alcuna censura in seconda serata dal 18 febbraio. In attesa di realizzare la seconda stagione, è stata prodotta una miniserie televisiva prequel intitolata Spartacus - Gli dei dell'arena, andata in onda dal 21 gennaio al 25 febbraio 2011 su Starz e dal 25 agosto al 29 settembre 2011 su Sky Uno e in chiaro dal 9 aprile 2012 al 23 aprile 2012 su Cielo.

    Trama
    Prima stagione: Sangue e sabbia
    La storia comincia con l’arruolamento di un Trace dal nome sconosciuto nelle truppe ausiliarie romane per organizzare una campagna contro i Geti (tribù di Daci situate presso la parte meridionale del Danubio, che oggi costituisce la Bulgaria, e la parte settentrionale, l’odierna Romania) su comando del legato Claudio Glabro. Nel 72-71 a.C., il generale romano Marco Terenzio Varrone Lucullo, proconsole della provincia romana di Macedonia, marciò contro i Geti alleati del nemico di Roma, Mitridate VI del Ponto.
    I Geti razziavano frequentemente le terre dei Traci, quindi il legato riesce con facilità a convincerli a servire l’esercito romano come truppe ausiliarie. Glabro viene persuaso dalla moglie Ilizia a cercare una gloria ancora maggiore; abbandona quindi la campagna contro i Geti e attacca le forze di Mitridate in Asia Minore. Il Trace, sentendosi tradito, guida una ribellione contro Glabro, ma trova il suo villaggio distrutto. Il Trace e sua moglie Sura vengono catturati dagli uomini di Glabro il giorno seguente; lui viene condannato a morire nelle arene dei gladiatori e lei viene venduta come schiava.
    Il Trace viene condotto su una nave a Capua, in Italia, e contraddice tutti i pronostici quando sconfigge quattro gladiatori e conquista il favore degli spettatori. Per non perdere il favore del popolo, il senatore Albinio cambia la sentenza di condanna a morte in una di schiavitù. Quinto Lentulo Batiato, proprietario della scuola di gladiatori di Capua, suggerisce di assegnargli il nome “Spartacus”, perché ha combattuto come l’omonimo re Trace. Spartacus viene introdotto nell’arena, dove migliora le sue abilità con il maestro Enomao. Diventa un ottimo amico di Varro, un Romano che è diventato schiavo spontaneamente per pagare i debiti e aiutare la sua famiglia.
    Tuttavia incontra non poche difficoltà a causa di gladiatori veterani come Crisso, un Gallo che è anche il campione di Capua, e Barca, un Cartaginese. Inoltre non si dà pace per aver perso sua moglie e la loro libertà a causa del tradimento di Glabro e della tirannia con cui i Romani decidono le sorti degli uomini trattandoli come cose. Spartacus apprende da Glabro che sua moglie è stata venduta ad un mercante Siriano. Batiato gli promette che tenterà di recuperare Sura, in cambio della fedeltà di Spartacus. Spartacus e Crisso vengono scelti per affrontare l’imbattuto Theokoles, un gladiatore di origine spartana, il cui solo nome è in grado di incutere timore persino nei guerrieri più esperti.
    Spartacus e Crisso riescono a mettere da parte i loro rancori e con un ottimo lavoro di squadra, il Gallo permette a Spartacus di sconfiggere il nemico e di diventare il nuovo campione di Capua. Nel frattempo, arriva da Napoli un uomo incaricato da Batiato di trasportare Sura a Capua, ma la donna è stata ferita mortalmente da alcuni banditi e muore tra le braccia di Spartacus. In realtà era stato Batiato stesso a ordinare al suo uomo di uccidere la donna, perché lasciarla vivere avrebbe fatto venir meno lo stimolo di Spartacus a combattere per Batiato e onorare la sua casa. Quest'ultimo cerca di compiere l'ultimo passo per una completa trasformazione di Spartacus in Gladiatore: non avere nessun altro motivo per combattere se non la totale dedizione al suo Dominus.
    La strategia si rivela inizialmente efficace: il Trace perde qualsiasi legame con il suo passato e accetta il suo destino di gladiatore. Le cose cambiano quando Spartacus è costretto a uccidere il suo migliore amico Varro, in un’esibizione in onore di Numerio, figlio del magistrato di Capua. Ilizia, che odia Spartacus per aver umiliato il marito, seduce Numerio e lo convince a condannare a morte il duellante sconfitto. Spartacus e Varro si affrontano senza combattere seriamente, convinti che si tratti di una semplice esibizione, ma quando il giovane Romano emana la sentenza, Batiato esorta Spartacus ad eseguire gli ordini. Questo peggiora il risentimento di Spartacus verso i Romani, i quali esercitano un diritto di vita e di morte per puro capriccio. Devastato dal dolore per la perdita delle due persone più care, Spartacus va incontro all’ostilità degli altri schiavi nella palestra, finché Sura e Varro appaiono in un suo sogno, rivelandogli che Batiato è il vero responsabile della fine di Sura. Poco dopo il Trace uccide il servo di Batiato che aveva colpito sua moglie durante il tragitto da Napoli.
    Spartacus è determinato a giocarsi il tutto per tutto per vendicarsi dei Romani ed è pronto ad “ucciderli tutti”. Per avere la sua vendetta, Spartacus ha però bisogno di alleati: alcuni, tra cui la sua amante Mira, si schierano al suo fianco; altri, tra cui Crisso, si dimostrano riluttanti. Il Gallo si rifiuta di unirsi a Spartacus perché convinto che un giorno si sarebbe riunito alla sua amata Naevia, una schiava con cui aveva intrattenuto una relazione segreta. Viene poi inserito in un duello all’ultimo sangue con Spartacus. Enomao chiede a Batiato spiegazioni circa la misteriosa morte di Barca e il ruolo ricoperto in essa da Ashur, ex gladiatore, impossibilitato a combattere a causa di una menomazione fisica provocatagli in passato da Crisso e da tempo scaltra spia ad esclusivo servizio del lanista. Mira apre le porte che collegano la casa di Batiato all’arena. Crisso si rende conto di essere stato avvelenato dalla moglie di Batiato prima della lotta, per garantire la vittoria di Spartacus. Il Gallo si convince infine a schierarsi con il vecchio rivale e insieme iniziano la rivolta. Enomao inizialmente impedisce a Spartacus di uccidere Batiato.
    Nel caos che si viene a creare, Crisso convince il maestro a unirsi a loro, Ilithia scappa sigillando la porta della scuola, Enomao tenta di uccidere Ashur - ma quest’ultimo riesce a scappare - Crisso ferisce Lucrethia all’addome facendole abortire il loro figlio, Aurelia uccide Numerio rivelandogli che Varro era suo marito e Spartacus uccide finalmente Batiato. Dopo il massacro, Spartacus giura che faranno “tremare Roma” perché mai più accetterà di "vedere una vita spezzata per i capricci dei Romani", e mai più vedrà "un uomo reso schiavo e privato della libertà che gli spetta"

    Seconda stagione: La vendetta
    Spartacus e gli altri gladiatori e schiavi della casa di Batiato sono in fuga a seguito della rivolta. Sulle sue tracce c'è Gaio Claudio Glabro, ora divenuto pretore, che ha nella mancata cattura di Spartacus i motivi di un freno alla sua carriera politica a Roma. Giunto con la moglie Ilithyia presso la villa di Batiato, scopre che la moglie di questi, Lucrethia, è ancora viva. Spartacus, Crisso ed altri tentano la liberazione di Naevia nelle miniere; Naevia viene liberata ma Crisso viene catturato.
    Anche Enomao viene catturato, per mano di Ashur, che offre i suoi servigi a Glabro. Crisso, Enomao e gli altri gladiatori catturati vengono condannati a morire nell'arena; tra i gladiatori selezionati per compiere l'esecuzione vi è anche Gannico. Spartacus con un manipolo di uomini tenta la liberazione dei prigionieri; l'azione va a buon fine; nell'azione l'arena va a fuoco e muore il padre di Ilithyia. Spartacus si accampa in un tempio greco dismesso. Da qui conduce alcune azioni, tra cui la liberazione di schiavi nel porto di Napoli.
    Gannico cattura Ilithyia, la moglie di Glabro, che viene messa però in libertà da Spartacus. Glabro attacca Spartacus al tempio e lo costringe in assedio sul Vesuvio. Da qui Spartacus tenta una sortita, che va a buon fine; nella sortita trovano la morte Enomao e il pretore Glabro. Contemporaneamente Ilithyia, nella villa di Batiato, mette al mondo prematuramente il proprio figlio, che viene preso da Lucrethia, colta da pazzia, la quale si suicida assieme al bimbo gettandosi dalla rupe del cortile della villa.
    La stagione si conclude con le parole di Spartacus che incitano gli uomini al combattimento contro tutte le truppe che Roma vorrà inviare.

    Terza stagione: La guerra dei dannati
    Caio Claudio Glabro è morto. Molti mesi sono passati da quando i romani sono stati sconfitti, e l'esercito ribelle, guidato da Spartaco e dai suoi gladiatori Crisso e Gannicus, continuano ad accumulare vittorie su Roma. Con migliaia di schiavi liberati, è diventato una forza che ha iniziato a sfidare anche i potenti eserciti di Roma. Spartacus è più determinato che mai a far crollare l'intera Repubblica Romana.
    Dopo la morte di Ashur, Naevia e Crisso sono un tutt'uno con ritrovata forza e determinazione. E Gannicus, cercando sempre di abbracciare la vita al massimo, condivide il suo letto con Saxa, bella e pericolosa. I ribelli sono impegnati in uno scontro sanguinoso dopo l'altro e prepararsi per l'inevitabile: una guerra totale con Roma.
    Il Senato romano si rivolge al suo ricco cittadino, Marco Licinio Crasso, per gli aiuti. Un potente, politico e strategico, che rispetta il suo avversario e si rifiuta di fare gli stessi errori dei suoi predecessori. Con un giovane e fortemente competitivo Giulio Cesare come alleato, Crasso è determinato a schiacciare Spartaco e la sua ribellione. E' la conclusione epica di un viaggio leggendario.

    Personaggi e interpreti
    • Spartacus, interpretato da Andy Whitfield (stagione 1) e da Liam McIntyre (stagione 2-in corso), doppiato da Fabio Boccanera. È un trace che, venduto come schiavo, riesce ad ottenere il consenso del popolo battendo quattro gladiatori incaricati della sua esecuzione e a diventare un grande gladiatore presso la scuola di Batiato. Dopo aver scoperto che Batiato ha fatto uccidere la sua donna, decide assieme agli altri gladiatori di ribellarsi al suo padrone, che verrà ucciso dallo stesso Spartacus al termine della prima stagione. Lo ritroviamo nella seconda stagione intento a perseguire lo stesso ideale di vendetta, questa volta contro l'esercito romano guidato dal pretore Glabro, il quale proprio come Batiato troverà la morte per mano del Trace, durante la battaglia del Vesuvio.
    • Crisso, (stagione 1-in corso), interpretato da Manu Bennett, doppiato da Andrea Lavagnino. L'"indomito gallo", non è mai stato sconfitto in un incontro singolo nell'arena ed è uno dei gladiatori migliori della scuola di Batiato che, visto il suo agonismo, ha un astio profondo nei confronti di Spartacus. Viene scelto da Lucrethia come suo amante, ma il suo cuore è solo di Naevia. Dopo che quest'ultima gli viene portata via e venduta come schiava, e dopo aver scoperto che Lucrethia e Batiato intendevano farlo uccidere da Spartacus dopo averlo avvelenato, si allea al trace e con lui diviene uno dei capi della rivolta. Nella seconda stagione continua a battersi per ritrovare la sua Naevia, uccidendo ogni romano che intende frapporsi tra lui e la sua amata.
    • Quinto Lentulo Batiato, (stagione 1), interpretato da John Hannah, doppiato da Franco Mannella. Discendente di una stirpe di lanisti porta avanti la scuola di gladiatori fondata dai suoi avi, una della più importanti di Capua. Tuttavia non è mai stato particolarmente attratto dall'attività di famiglia, si rivela molto più interessato alla carriera politica ed è disposto agli espedienti più efferati per guadagnare successo per la scuola e per l'ascesa sociale. Viene ucciso per mano di Spartacus al termine della prima stagione, avendo il Trace scoperto che il lanista ha fatto uccidere la sua donna.
    • Lucrethia, (stagione 1-2), interpretata da Lucy Lawless, doppiata da Alessandra Cassioli. È la moglie di Batiato. Per ottenere ciò che vuole è disposta a qualsiasi cosa, anche calpestare le sue "amiche" e a creare false alleanze. Ha una relazione segreta con Crisso, iniziata per cercare di procreare un erede. Rimasta incinta, perde il bambino a causa di una ferita infertale da Crisso stesso al termine della prima stagione. È l'unica sopravvissuta alla strage compiuta da Spartacus nella casa di Batiato. Al termine della seconda stagione si toglie la vita assieme al figlio neonato di Ilithyia.
    • Gaio Claudio Glabro, (stagione 1-2), interpretato da Craig Parker, doppiato da Christian Iansante. È un legato romano responsabile della cattura di Spartacus. È il marito di Ilithyia, considerato un incapace dal suocero, cerca in tutti i modi di guadagnare la sua gloria. Nella seconda stagione diviene pretore e viene rimandato a Capua dal Senato per ultimare la cattura di Spartacus. Ogni suo tentativo di uccidere il Trace verrà sventato e infine sarà lo stesso Spartacus a privarlo della vita, compiendo la sua vendetta.
    • Ilithyia, (stagione 1-2), interpretata da Viva Bianca, doppiata da Giò Giò Rapattoni. Figlia del senatore Albinius e moglie del legato Glabro, viene attirata dal mondo dei gladiatori di Batiato tanto che viene ospitata nelle casa dell'uomo dove diventa amica di Lucretia. Nutre un odio profondo per Spartacus bilanciato da un'ardente ammirazione per Crisso. Sfuggita per miracolo al massacro della casa di Batiato, tornerà a Capua nella seconda stagione per accompagnare il marito, divenuto nel frattempo Pretore.
    • Gannicus, (stagione 2-in corso), interpretato da Dustin Clare, doppiato da Fabrizio Vidale. Sfrontato e impertinente, è il più grande campione della palestra (ludus) del lanista Quintus Lentulus Batiatus nella serie televisiva [Spartacus - Gli dei dell'arena]. Amante delle donne e del vino, grazie alla sua abilità nel combattimento ha dei privilegi inconcepibili per gli altri gladiatori del ludus, per esempio può presentarsi in ritardo e stordito dai vizi agli allenamenti, scegliendo come e con chi allenarsi. Verrà liberato nell'ultima puntata del prequel, per riapparire nella seconda stagione, nel ruolo di esecutore della sentenza di morte per Crisso, Enomao e Rhaskos, catturati da Gaio Glabro. Salvatosi dal crollo dell'arena, si unirà ai ribelli dopo molti ripensamenti.
    • Varro, (stagione 1), interpretato da Jai Courtney, doppiato da Francesco Bulckaen. È uno dei migliori gladiatori della scuola di Batiato che, a differenza degli altri, ha deciso volontariamente di entrare a far parte della scuola per guadagnare tanto da sanare i suoi debiti. Nella scuola diventa il migliore amico e compagno di allenamenti di Spartacus, dal quale trova la morte, su ordine di un nobile figlio del magistrato, in occasione della sua festa della maggiore età, un desiderio scaturito per corruzione corporea da parte di Ilithyia.
    • Barca, (stagione 1), interpretato da Antonio Te Maioho, doppiato da Marco Benvenuto. Soprannominato "la Bestia di Cartagine", è uno dei gladiatori della scuola di Batiato, uno dei migliori e più fidati, nonché sua guardia del corpo. Verrà ucciso da Batiato nel sesto episodio della prima serie a causa di un malinteso creato da Ashur per non ripagargli un debito.
    • Pietros, (stagione 1), interpretato da Eka Darville, doppiato da Alessio Puccio. È l'amante di Barca, con cui condivide la cella. Non è un gladiatore, ma un servo incaricato di assistere i gladiatori durante gli allenamenti. Di buon cuore, è uno dei pochi a dimostrarsi gentile con Spartacus. Dopo l'assassinio di Barca per mano di Batiato, gli viene detto che il Cartaginese si è comprato la libertà, lasciando Pietros nel ludus nonostante le promesse di portarlo con lui. Questa triste notizia, unita ai maltrattamenti subiti da Gneo, lo porteranno a impiccarsi all'interno della sua cella.
    • Enomao, (stagione 1-2), interpretato da Peter Mensah, doppiato da Paolo Marchese. È il "Doctore", ossia l'addestratore di gladiatori della scuola di Batiato. Lui stesso è stato uno dei migliori gladiatori della scuola prima di ricevere l'incarico. Nella seconda stagione, dopo la rivolta degli schiavi, non si unisce subito ad essi, ma dopo essere scampato per miracolo al crollo dell'arena abbraccia gli ideali di Spartacus e dei suoi. Combatterà valorosamente durante la battaglia del vesuvio, uccidendo molti Romani. Verrà tuttavia ferito a morte dall'Egiziano e morirà tra le braccia dell'amico Gannicus.
    • Ashur, (stagione 1-2), interpretato da Nick E. Tarabay, doppiato da Alessandro Rigotti. Ex gladiatore, il peggiore della scuola di Batiato, non combatte più nell'arena a seguito di una grave ferita alla gamba provocatagli da Crisso. Ora serve il padrone come consigliere e, a volte, come spia. Durante la rivolta nella casa di Batiato riesce a sfuggire ad Enomao, in collera con lui a causa dei suoi innumerevoli tradimenti. Nascostosi sotto i cadaveri di alcuni soldati Romani, fuggirà dal Ludus. Nella seconda stagione si scoprirà che Lucrethia è salva grazie al suo intervento, tuttavia nel corso delle puntate ella verrà ingannata dal Siriano che, ormai sotto gli ordini di Glabro, riesce a farne la sua amante. Animato dal desiderio di libertà, e con lo scopo di appropriarsi del ludus un tempo appartenuto a Batiato, Ashur non riuscirà a perseguire nessuno di questi scopi, poiché verrà ucciso da Naevia nel finale della seconda stagione.
    • Sura, (stagione 1), interpretata da Erin Cummings, doppiata da Letizia Scifoni. È la moglie di Spartacus, portatagli via dalla legione romana e venduta come schiava. Dopo aver strappato una promessa al suo padrone, Spartacus riuscirà a farla ritrovare e a pagarle, grazie alla vittoria su Theokoles, il viaggio fino a Capua. Tuttavia Batiato, che vuole Spartacus unicamente concentrato sulla vita gladiatoria, ordina al suo schiavo Aulus di ucciderla poco prima del loro arrivo nel ludus. Morirà tra le braccia del suo sposo, riuscendo a dargli un ultimo sguardo poco prima di esalare l'ultimo respiro.
    • Naevia, interpretata da Lesley-Ann Brandt (stagione 1) e da Cynthia Addai-Robinson (stagione 2-in corso), doppiata da Francesca Fiorentini. È la schiava personale di Lucretia, l'unica a sapere tutti i suoi segreti, compresa la relazione con Crisso. In segreto, ha una relazione con lo stesso Crisso di cui è innamorata. Per questo motivo viene cacciata dalla padrona Lucrethia e condannata al lavoro in miniera. Viene liberata da Crisso e Spartacus.
    • Mira, (stagione 1-2), interpretata da Katrina Law, doppiata da Paola Majano. Una schiava di Lucretia che, dopo un inizio burrascoso con Spartacus, riesce ad entrare in confidenza con lui fino a diventare la sua amante. Perde la vita in combattimento contro i romani nell'ultima puntata della seconda stagione.
    • Agron, (stagione 1-in corso) interpretato da Daniel Feuerriegel. Schiavo Germanico comprato da Batiato assieme ad altri nove (tra cui suo fratello Duro) per 100 denarii. Diventerà ben presto un buon gladiatore della scuola e in seguito sarà tra i primi a seguire Spartacus nella rivolta. Nella seconda stagione diventa uno dei comandanti ribelli e amante di Nasir.
    • Duro, (stagione 1) interpretato da Ande Cunningham. Schiavo Germanico comprato da Batiato assieme ad altri nove (tra cui suo fratello Agron) per 100 denarii. Meno talentuoso del fratello ma ugualmente combattivo, dimostra un coraggio senza confini affrontando Crisso di fronte al figlio del magistrato, perdendo poi lo scontro. Sarà tra i primi a seguire Spartacus nella rivolta. Troverà la morte nell'ultima puntata della prima stagione, per mano di un soldato romano, nel tentativo di salvare suo fratello da morte certa.
    • Nasir, (stagione 2-in corso) interpretato da Pana Hema Taylor. Schiavo Siriano liberato da Spartacus durante le ricerche di Naevia. Ostile in un primo momento, abbraccerà poi gli ideali dei ribelli e diventerà l'amante di Agron.
    • L'Egiziano, (stagione 2) interpretato da Stephen Dunlevy. Schiavo Egiziano senza nome, che verrà liberato (su ordine di Glabro) da Ashur, per formare una milizia personale al servizio del Pretore. Guerriero letale e taciturno, priverà prima di un occhio e successivamente della vita Enomao, ma troverà la morte subito dopo per mano di un furioso Gannicus.
    • Rhaskos, (stagione 1-2) interpretato da Ioane King. Uno dei gladiatori della scuola di Batiato, un gallo dalle maniere poco ortodosse, amante del vino e, soprattutto, delle donne. Segue ciecamente gli ordini di Crisso ed assieme a lui viene catturato nelle miniere durante il salvataggio di Naevia. Condannato all'esecuzione nell'arena, sarà l'unico a perdere la vita, mentre Crisso ed Enomao verranno salvati dal tempestivo arrivo di Spartacus.


    Anacronismi
    Nel quarto episodio della prima stagione si vedono i muri della stanza nuziale di Lucrezia e Batiato adornati con motivi a colonnine sottili a forme vegetali sormontati da uccelli (il paradeisos), un motivo tipico del III stile pittorico pompeiano, nato nel I d.C. circa 100 anni dopo gli eventi descritti nella fiction.
    Ancora nel quinto episodio sono le decorazioni parietali ad essere anacronistiche, nella casa di Ovidio quando questi viene ucciso da Barca, sullo sfondo è ben visibile una parete tripartita con scene di banchetto al centro e un paradeisos (giardino) sullo sfondo, tipologia di tardo II stile pittorico e dunque della prima metà del I d.C. (la vicenda di Spartacus si svolge intorno all'80-70 a.C.)
    Le morti nell'arena sono esorbitanti per il numero di vittime, infatti è da smentire la credenza secondo cui, al termine del combattimento, il gladiatore perdente fosse generalmente ucciso per giudizio della folla. È probabilmente vero che il pubblico esprimesse il proprio gradimento, e forse anche la volontà di vita e di morte; ma era estremamente raro che un gladiatore professionista fosse ucciso, perché questi atleti erano estremamente costosi da addestrare e mantenere. Soltanto chi si comportava vilmente era "condannato a morte" dal pubblico, il che accadeva comunque raramente: i combattenti di carriera erano esperti nel dare spettacolo e il pubblico non voleva vederli morire, affinché potessero tornare in futuro.
    Per tutta la durata della prima serie assistiamo ai sogni di Quinto Lentulo Batiato di entrare in politica grazie alla fama acquisita presso i potenti di Roma con le vittorie dei suoi gladiatori e con i suoi "festini". Ciò nella realtà sarebbe stato impossibile perché un lanista benché potesse diventare molto ricco e celebre si trovava nei gradini più bassi della società, appena sopra gli schiavi. Qualunque uomo anche libero che scegliesse di intraprendere professioni considerate moralmente riprovevoli tra cui appunto il lanista (ma anche gladiatore, attore, ballerino, musicista, cantante, prostituto) implicitamente rinunciava con ciò a una serie di diritti tra i quali il voto e l'accesso alle cariche pubbliche.
    Nei primi episodi della seconda serie si parla di vincoli coniugali da sciogliere: in realtà il matrimonio non era, a differenza di oggi, un vincolo giuridico, tanto che si poteva semplicemente risposare per terminare il precedente coniugio. Poiché il matrimonio si basava sul semplice consenso dei coniugi, bastava che uno solo di loro mostrasse apertamente il suo dissenso per sciogliere il legame, che era appunto più politico - sociale che giuridico.
    Nella prima serie quando viene presentato il personaggio di Barca , la "bestia di Cartagine", si dice che è l'ultimo sopravvissuto ai giochi gladiatori organizzati dopo la caduta della città. Peccato che Cartagine fu distrutta nel 146 aC, mentre le vicende di Spartacus si collocano intorno al 70 aC. Barca dovrebbe avere 80 anni suonati!

    Prequel: Spartacus- Gli Dei dell'Arena
    La mini serie segue la storia della casa di Batiato e della città di Capua prima dell’arrivo di Spartacus. Quinto Lentulo Batiato diventa lanista quando il padre gli affida l’amministrazione della palestra dei gladiatori. Egli ha tuttavia intenzione di non essere più l’ombra di suo padre e, per fare ciò, deve ottenere riconoscimenti personali e fama per la sua casa. Al suo fianco c’è la moglie Lucrezia, che aiuterà il marito a raggiungere il suo obiettivo a qualsiasi costo, e il fidato amico Solonio. Batiato si affida al migliore gladiatore della sua casa: Gannicus, un Celta che brandisce la lama come se ogni giorno fosse l’ultimo della sua vita, amico di Enomao.
    Tuttavia, c’è chi trama alle spalle di Batiato e dei suoi futuri campioni. Il Gallo Crisso è presentato come una recluta inesperta e indisciplinata nel primo episodio, ma riuscirà a diventare il migliore guerriero della casa dopo Gannicus. L’ex gladiatore Enomao diventa il nuovo maestro della scuola, seppur con riluttanza, mentre le reclute siriane Ashur e Dagan tentano di dimostrare il proprio valore ai compagni. I gladiatori veterani come Gannicus e Barca riconoscono a poco a poco il valore di Crisso, ma temono che il talento emergente possa compromettere le loro carriere. Nel frattempo, vengono ultimati i lavori di costruzione della nuova arena che trasformerà gli uomini in dei.

    Fonte: WIKIPEDIA


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!

    A APUMA piace questo messaggio.

    thomas
    thomas
    Sempre per un bene superiore!
    Sempre per un bene superiore!


    Messaggi : 173655
    Data d'iscrizione : 20.05.12
    Età : 140
    Località : Transilvania

    Spartacus Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da thomas Mar 12 Mar 2013 - 16:36

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Noi siamo quelli che sopravvivono.

    Juventino nel cuore [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Ven 15 Mar 2013 - 11:33

    Ho deciso di scrivere questo articolino perché sono molto arrabbiata su come un telefilm-cult come questo sia stato trattato dalle emittenti televisive italiane!
    Spartacus è sicuramente un telefilm molto forte e alcune scelte possono sembrare scontate, ma non così tanto!
    Ci sono almeno due cose che non mi sono andate a genio...
    • Questa serie televisiva è stata presentata sulla piattaforma SKY, quindi solo coloro che hanno Sky hanno potuto godere della prima visione di Spartacus, io non faccio parte di questo gruppo! Poi, dopo molto tempo, ci viene finalmente proposta in chiaro....sul canale Cielo! Dovrebbe essere considerata una Prima Visione, e per questo motivo viene trasmessa alle 21 di sera!
      Questo orario non viene considerato consono ad una serie come questa ( troppo sangue, troppe scene di sesso, troppa morte! ) e per questa ragione viene orribilmente "mutilato" di moltissime scene!!! Sia quando i gladiatori sono nell'Arena, sia quando ci vengono mostrate le nefandezze dei Romani nella casa di Quinto Lentulo Batiato!!!!
      Quello che sto cercando di dire è che non era meglio proporlo dopo le 23 e mostrarcelo in tutta la sua integrità visto che era una prima TV?!? Quante scene ci hanno tagliato, quante frasi ci hanno fatto perdere??? La cosa ridicola è che viene trasmessa anche la replica, in un orario direi ottimo, praticamente dopo la mezzanotte...eppure i tagli rimangono, a nessuno viene in mente di riproporla integralmente visto l'orario....
    • La seconda cosa che mi fà "innervosire" è che in TV continuiamo a sentire frasi del tipo: i Gay hanno il loro diritto al matrimonio, i Gay devono poter adottare i bambini, i Gay non devono essere discriminati....
      Allora mi spiegate perché in Spartacus è stato tagliato un bacio tra due uomini?
      Non sto parlando di una esplicita scena di sesso omosessuale, no, parlo di un BACIO!!! Perché è stato censurato?

    Quello che penso io è che in certi frangenti c'è troppa ipocrisia!!!!

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    La scena incriminata....
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Sab 23 Mar 2013 - 11:24

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Lun 25 Mar 2013 - 11:16

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Sab 4 Gen 2014 - 16:10

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Prepararsi alla battaglia...e preparate anche i fazzoletti.......perché Spartacus stà per tornare!
    Il 12 di gennaio, sul canale free Cielo andrà in onda Spartacus - La Guerra dei Dannati! L'ultimissima stagione di questa serie-cult!
    La cosa eccezionale è che sarà totalmente integrale!
    Io non vedo l'ora!  Cheerleader  Cheerleader  Cheerleader  Cheerleader 


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Lun 13 Gen 2014 - 10:30

    Nemici di Roma
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Dopo tanta attesa è finalmente partita la terza e ultimissima stagione di SPARTACUS!  TiAmooooooo 
    La serie comincia con Spartacus che stà facendo 'na bella strage di soldati romani....è così bravo nel suo "lavoro" che i senatori romani non hanno più abbastanza legioni da mandargli contro! Saranno costretti a chiedere aiuto al potente e ricco Crasso, che non vede l'ora di poter pulire l'onta subita da parte di questo schiavo super inca@@ato!!!!  sogghigno 
    La cosa veramente bella è che il canale free Cielo ha deciso (giustamente) di mandare in onda questa stagione interamente integrale.....  Frusta 
    E ora, che finalmente la posso vedere per come è veramente, dico semplicemente che è il "Sanguinaccio Show"!!!!  Crazymonkey 
    Mai visto tanto sangue, a catinelle, teste volanti, crani spaccati, gole tagliate....ovviamente anche scene di nudo e scene di sesso...non mi meraviglia che le altre fossero censurate (ma anche troppo direi)....sono impressionata, sbalordita...ma anche contenta! A me piacciono di più i telefilm integrali.... ohyeah  ...e se a qualcuno non piace il sangue, cambi canale!!!!

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Lun 20 Gen 2014 - 10:08

    Lupi alla Porta
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Per permettere a isuoi uomini di superare l'inverno imminente, Spartacus decide di conquistare una città!  Frusta una cosa che si fà tutti i giorni, no?  :559: 
    La povera città in questione è Sinuessa! ma non sembra così facile come sembra perché la città ha solamente due porte, difese dai soldati, che vengono chiuse tutte le sere e chi vuole entrare in città deve lasciare le armi all'entrata....questo è un piccolo problema da risolvere....  casual 
    ....ma per i nostri eroi invece non sarà un problema!  ohyeah Grazie all'aiuto di un fabbro (basta allungargli una moneta e ti scodinzola come un cagnolino) i ribelli riescono a prendere la città e a fare un bel po' di prigionieri....che ne sarà di loro???  Crazymonkey 
    Nel frattempo, a casa di Crasso, è appena arrivato un ospite di alto prestigio: GAIO GIULIO CESARE!  monkeystar 
    L'amara sorpresa per noi spettatori è che: è biondo...  Spartacus 630891090 ...ha la barba....  Spartacus 630891090 ....i capelli lunghi.....  Spartacus 630891090 ...fisicato come non mai.... Spartacus 630891090  ....e una parlantina da vero scaricatore di porto!  Spartacus 630891090 
    Credo proprio che gli americani non sapessero che Cesare era così erudito da scrivere ben 4 lettere contemporaneamente!  bang ....mentre questo Cesare sembra un maleducato e un barbaro....  faticaccia  ....vediamo come si comporterà nei prossimi episodi, ricordando che insieme a Crasso e Pompeo, questo personaggio, ha creato il Triumvirato e ampliato l'Impero in modo esponenziale!  occhiolino 

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Alla prossima settimana per un'altra abbondante cascata di sangue!  Spartacus 2456969798 


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Lun 27 Gen 2014 - 10:10

    Uomini d'Onore
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Questo episodio è decisamente.....spintino?
    Abbiamo scene di sangue, scene di sesso, altre scene di sangue, altre scene di sesso, e ancora scene di sangue.....insomma ce n'è per tutti!
    Spartacus e i Ribelli si sono "stabiliti" a Sinuessa, ma le riserve di cibo scarseggiano.....
    Per risolvere il problema farà un patto con un pirata che stanziava nelle coste della città!
    La cosa non piace molto agli uomini di Spartacus, perché loro non si fidano di nessuno, ma Spartacus decide comunque di concludere l'affare.....
    Quell'idiota del figlio di Crasso, Tiberio, viene a sapere della città presa in ostaggio e decide di andare ad attaccare i Ribelli....gli andrà male, molti soldati verranno uccisi dai "proiettili di fuoco" dei pirati, lui stesso verrà ferito ad un fianco....ed ora cosa dirai a papà?!?  sogghigno 
    In questo episodio però ci sono delle cose che non mi sono piaciute: Crisso & Naevia!
    Crisso farà lottare due prigionieri romani per un misero pezzo di pane....bella figura che ci fai Crisso!!!!
    Mentre Naevia è ormai, secondo me, completamente pazza! Se fosse per lei, ucciderebbe tutti gli ostaggi....ed infatti ucciderà, a martellate, il fabbro, credendolo un traditore (secondo me non lo era, voleva solo andarsene), accusandolo di voler far fuggire i romani!  faticaccia 
    Mi ha dato fastidio perché, per quanto possano aver sofferto (e decisamente hanno sofferto) comportandosi così sono esattamente come i romani!  arrabbiato 
    Spartacus invece sembra leggermente più misericordioso.....e meno male, uccidere donne, bambini e vecchi non mi sembra molto onorevole...

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Lo Show sanguinolento continua.....


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Lun 3 Feb 2014 - 11:03

    Decimazione
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Quì urge una bella lezione di Storia agli americani.........  Suspect 
    Continuano a chiamare Crasso Imperatore! Ma dico io, che vi dice il cervello? Giulio Cesare era Dittatore e preparava il "terreno" a Ottaviano Augusto, perché fosse lui a diventare il primo Imperatore di Roma....e allora????  miarrendo 
    Va bè, forse lo crede lui di esserlo......
    Anche in questo episodio molto sangue è stato versato, ed è tutta colpa di quei due idioti di Crisso & Naevia, che sono fuori come due balconi (lei sembra proprio pazza)....Gannicus è decisamente molto inca@@at con lei per l'assurdo omicidio del fabbro (amico di Gannicus), Naevia lo aveva accusato di aver fatto fuggire i romani da Sinuessa, in realtà non è così, ma lei? Niente!!!!! Non ha nemmeno chiesto scusa....
    La situazione è seria, perché quel cagnolino di Crisso (obbedisce a Naevia proprio come un amico a quattro zampe) ha fatto quasi sterminare molti dei romani prigionieri, senza il permesso di Spartcus (voglio precisare che se non fosse per Sparty nessuno si sarebbe mai ribellato)!!!
    Il "biondo" ( miarrendo ) Cesare si è fatto passare per uno schiavo fuggiasco ed è entrato a Sinuessa.....con la sua bella parlantina stà facendo litigare tutti quanti!!!! Sarà pure costretto ad uccidere una romana, ma otterrà quello che vuole.....una brutta aria tra le file degli ex-schiavi!  arrabbiato 
    Quel deficiente di Tiberio, invece, sarà costretto a prendere a mazzate il suo amichetto, per punizione....l'ultima volta si sono ritirati con la coda tra le gambe e Crasso non lo sopporta....diversi soldati verranno pestati a morte proprio da questa punizione chiamata "Decimazione"!!!!
    Tiberio l'ha presa malissimo....ma a noi che ci frega......?

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Alla prossima marea di morti e sangue!


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Lun 10 Feb 2014 - 10:44

    Fratelli di Sangue
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Quando ti dicono che "non puoi fidarti di un Pirata" significa.....che non puoi fidarti di un Pirata!  Boh?!? 
    Quel bastardo del Capo dei Pirati ha deciso di tradire Spartacus e i suoi uomini.....i nostri eroi avevano un piano per far diminuire i soldati di Crasso, ma per colpa di questo losco individuo, ma anche per colpa di un Cesare che prenderesti a sberle (va bè, è romano!), il piano è andato a farsi benedire!
    E cosa succede quando il piano và a rotoli e ti trovi circondato da un bel po' di soldati super inca@@ati che vogliono farti la festa?!?
    La festa gliela fai TU.....e via col Sanguinaccio Show!!!!!  Frusta 
    Almeno Spartacus e quel bischero di Crisso hanno fatto "pace"....Spartacus non aveva avvisato Crisso del suo piano, ma comunque sembra pace fatta....Agron invece è ancora geloso di Nasir....Castus non è stato fatto fuori insieme agli altri pirati, solo perché era rimasto a Sinuessa con gli altri, quindi all'oscuro del tradimento dei pirati.....mah.....
    Tiberio è ancora abbattuto per la morte di Sabino, e per vendetta (immagino) violenta la schiava di suo padre Crasso (brutto bastardo che non sei altro, spero che crepi!  :1014: )
    Purtroppo Cesare stà aprendo le porte di Sinuessa, così facendo entreranno i soldati romani a scassare tutto e tutti....Agron, Naevia e altri ex-schaivi sono nei casini.....la prossima puntata vedremo come se ne escono......

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Alla prossima settimana......


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Sab 15 Feb 2014 - 18:29

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Dom 16 Feb 2014 - 10:35

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Lun 17 Feb 2014 - 15:51

    BOTTINO DI GUERRA
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Sinuessa è andata perduta!  :561: ...bè in realtà no, visto che era una città romana, è praticamente tornata ai romani....
    Ma la situazione è stata seria, i ribelli di Spartacus questa volta hanno rischiato grosso, e alcuni di loro purtroppo moriranno!
    C'è da dire che l'operato di Cesare è stato importante per la ripresa della città!
    Heracleo (il capo dei Pirati) s'è salvato e quel bastardo di Crasso gli farà dono di una schiava: Laeta!  Argh 
    Peccato che lei è una cittadina romana, ma avendo cercato di salvare la vita ai cittadini della città, e quindi essendo stata in contatto con Spartacus, è stata ritenuta una traditrice.....andiamo bene!  Argh 
    Gannicus, per salvare Sybilla, è rimasto inevitabilmente dentro le mura, mentre Spartacus, Crisso, Naevia, Agron e compagnia bella si ritirano sulle montagne!
    Crasso, per alzare il morale ai suoi uomini e festeggiare Cesare, farà fare sei "giochi" agli schiavi sopravvissuti....Tiberio libererà uno schiavo sperando che uccida Cesare (questi due proprio non si sopportano) ma Cesare avrà la meglio....anche se lo schiavo preferirà togliersi la vita da solo piuttosto che dare questo Onore a Cesare!  Furiosa 
    Gannicus riuscirà a salvare sia Sybilla che Laeta (questa bella signora ucciderà Heracleo) e insieme riusciranno a raggiungere Spartacus sulle montagne...purtroppo questo era il piano di Crasso fin dall'inizio: imprigionare gli ex-schiavi sui monti in pieno inverno!
    Ed adesso, che succederà?

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Alla prossima.....


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Lun 24 Feb 2014 - 9:49

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Lun 24 Feb 2014 - 10:05

    Morte Ineluttabile
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    I "ribelli" sono incastrati in montagna...e non si può dire che fà bene alla salute, perché i poveracci sono alle prese con bufere di neve pronte a uccidere tutti quanti!
    Non contenti della situazione, ci si mettono pure i romani, che li hanno praticamente circondati.....
    Questo porterà Spartacus e Crisso a litigare sulla decisione da prendere: affrontare i romani a testa bassa o cercare di aggirarli e filare via!
    Ma abbiamo una assoluta verità: CRISSO E' UN IDIOTA!  Suspect 
    Nel frattempo, l'altro idiota della serie, Tiberio, viene reintegrato da suo padre, con molto disappunto della povera schiava Kore, violentata da Tiberio perché lui doveva sfogarsi!
    Tiberio và a quel Paese....quando morirai, festeggeremo!  arrabbiato 
    Per la disperazione di rimanere a Sinuessa con 'sto str...o, Kore chiederà aiuto a Cesare; gli chiederà di portarla nel campo romano, da Crasso....Cesare acconsentirà, anche perché spera che Crasso s'inca@@i a morte col figlio....ma purtroppo Kore capirà che Crasso ormai ci tiene troppo al suo rampollo, e dirgli quello che le ha fatto Tiberio non servirebbe a niente!
    Spartacus e Crisso arriveranno addirittura alle mani per colpa dei romani....Crisso è il solito imbecille avventato, e solo l'intervento di Agron e Gannicus li farà smettere!
    Purtroppo una tempesta di neve farà una moria tra gli uomini di Spartacus, ma lui prenderà una decisione che lascerà di stucco i romani....attraverserà il guado grazie ai cadaveri dei morti...Crasso questa mossa proprio non se l'aspettava e ci rimarrà di cacca!
    Nel tentativo di far fuggire gli schiavi dall'accampamento dei romani, anche Kore fuggirà.....il che lascerà basito Crasso e farà fare la figura dello scemo a Cesare....Tiberio invece se la ride.....ridi ridi, sono sicura che riderai ancora per poco!  furioso 
    La vittoria per adesso spetta agli ex-schiavi di Spartacus....ma sappiamo che non durerà, ormai manca una manciata di episodi alla fine della serie, e la storia è storia!

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Al prossimo episodio....


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Lun 24 Feb 2014 - 11:13

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Lun 3 Mar 2014 - 10:50

    Strade Diverse
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    A tre episodi dalla fine della serie non potevo aspettarmi altro.........
    Gli ex-schiavi di Spartacus hanno superato le montagne innevate e si dirigono verso valli verdeggianti, purtroppo inseguiti da Crasso e le sue legioni; solo quattro giorni di differenza li divide!
    Crisso prenderà la decisione di lasciare Spartacus, che ha intenzione di passare attraverso le Alpi, e dirigersi dritto verso Roma!
    Spartacus, a malincuore, accetterà la decisione di Crisso, Naevia e di Agron (già, anche lui vuole andare a Roma)! la cosa positiva è che questa volta non si sono picchiati......
    però devo assolutamente dire una cosa: Voglio Tiberio MORTO!!!!
    Lo sò, non bisognerebbe mai augurare la morte a qualcuno, ma questa è una serie televisiva, quindi chi se ne frega, se Tiberio muore festeggerò!! Questo piccolo bastardo non solo mente spudoratamente su tutto, ma, alla minaccia di Cesare di dire a Crasso quello che lui ha fatto a Kore, lo schifoso reagisce facendo picchiare Cesare e.......violentandolo! YEK!
    Mò, avete capito bene, ha violentato Gaio Giulio Cesare.....la storia stà piangendo calde lacrime!  morto 
    Mentre Spartacus, che ormai si è esso con Laeta, cerca di sfamare e proteggere la sua gente, noi assistiamo alle imprese di Crisso, che riuscirà ad arrivare vicinissimo a Roma!
    Purtroppo arriverà Crasso a difesa della città...e purtroppo i nostri ex-schiavi verranno battuti!
    Agron verrà colpito, ma non ho capito se è morto oppure no (spero di no, perché lasciare Nasir insieme a quel rompipalle di Castus proprio non l'accetterei), Naevia catturata....e Crisso.....dopo una ferita terribile sul fianco da parte di bastardo Tiberio, verrà decapitato!
    Ho sempre detto che Crisso era troppo scemo, sempre a testa bassa contro il nemico senza mai riflettere, ma la sua morte mi è dispiaciuta moltissimo.....ed ora che mancano solo due episodi preparo i fazzoletti: la storia è storia, e Spartacus morirà......  lacrimoni 

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Alla prossima settimana!


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Lun 3 Mar 2014 - 11:30

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Lun 3 Mar 2014 - 11:31

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Lun 10 Mar 2014 - 10:12

    Morti e Morituri
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    GIUSTIZIA E' STATA FATTA!
    Spartacus e i suoi uomini riescono ad uccidere un manipolo di uomini di Pompeo Magno, prendendo tutto il cibo, le armi e le armature dei soldati....nel frattempo Naevia viene rimandata da Spartacus, con la testa del povero Crisso, come monito a tutti gli ex-schiavi che questa sarà la fine che faranno!!!!!
    Naevia è distrutta dal dolore, ma Spartacus le garantisce che avrà la sua vendetta su Crasso!!!!!
    All'accampamento arriveranno degli uomini mandati da Pompeo, Crasso deciderà di mandare suo figlio Tiberio a parlare con lui....ma in realtà (e Cesare se ne era accorto, rimanendo però in silenzio) questi uomini non sono altro che i ribelli di Spartacus!
    Tiberio viene catturato insieme ai suoi uomini e Spartacus decide di organizzare dei "giochi", come nell'arena, dove Tiberio e i suoi dovranno difendersi dall'essere massacrati dai gladiatori, per poter fare un funerale per Crisso e Agron degno di questi nomi!
    Agron è ancora vivo....e verrà crocifisso proprio da Cesare in persona..........  triste2 
    In quel momento arrivano i VERI uomini di Pompeo a salutare Crasso e Cesare....Crasso capirà che il figlio Tiberio è caduto in un'imboscata ed è stato fatto prigioniero!!!!
    Nell'arena, Spartacus, Gannicus, Saxa e Nasir fanno man bassa di cadaveri romani....non ce n'è per nessuno!
    E' arrivato il momento dell'incontro finale: Naevia contro Tiberio!!!!
    Ma durante lo scontro (Naevia stà per uccidere Tiberio) arriva Cesare con una proposta di scambio: Tiberio per 500 schiavi rimasti in vita!
    A malincuore Naevia non ucciderà Tiberio....ma Kore non lo accetta, e mentre il piccolo mostro accusa Cesare di averlo ingannato (ben ti stà!) lei lo colpisce a morte con un coltello!
    Tiberio il bastardo MUORE! ....Avrei preferito una morte più dolorosa ma sempre meglio di niente!
    Kore comunque deciderà di consegnarsi a Crasso per far rispettare l'accordo! Crasso sarà felice di riaverla, ma è anche inca@@atissimo per la perdita del figlio, e da ora in poi Kore dovrà chiamarlo Padrone!
    Tra gli schiavi liberati c'è anche Agron, tutto sanguinante ma ancora vivo.....
    L'episodio termina con la pira che brucia, e gli ex-schiavi che ricordano tutti i loro caduti!
    La resa dei conti si avvicina!

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Alla prossima settimana con l'ultimissimo episodio!


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Lun 10 Mar 2014 - 10:48

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Lun 10 Mar 2014 - 10:58

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Lun 17 Mar 2014 - 10:24

    La Vittoria
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    La vittoria, sì....ma non per i nostri eroi!
    Ultimo e bellissimo episodio di questa fantastica serie.....
    I nodi vengono al pettine, ormai l'ora dei conti è vicina! Spartacus decide di dividere gli ex-schiavi: coloro che riescono a combattere parteciperanno all'ultima battaglia, gli altri (donne, vecchi, bambini e infermi) dovranno superare le montagne! Così saranno veramente liberi da Roma!
    Agron vuole partecipare alla battaglia, ma Spartacus gli farà notare che non riesce più a tenere in mano una spada, a causa della crocifissione....il suo compito sarà quello di accompagnare gli altri attraverso i monti!
    Agron è dispiaciuto per questo, ma Nasir gli farà costruire uno scudo con una spada allegata in modo che possa combattere!
    Crasso è ancora disperato per la morte del figlio e non vede l'ora di farla pagare a Spartacus e all'"anziano schiavo" che ha ucciso Tiberio!
    I ribelli dicono addio agli altri: Laeta, Sybilla e gli altri partono col cuore pieno di lacrime, tutti sanno che loro potrebbero non tornare....
    Spartacus, Gannicus, Agron, Nasir, Saxa, Lugo, Castus e tutti gli schiavi guerrieri sono pronti!
    I due eserciti si fronteggiano, ma prima di "aprire le danze" Crasso chiederà un incontro con Spartacus...si parleranno di rispetto reciproco, di come Spartacus voglia la libertà e che Crasso, avendola tranquillamente, non la apprezzi nel modo giusto....Crasso lo accuserà della morte del figlio ma Spartacus ribatterà che era stata una schiava (donna) ad ucciderlo senza il suo permesso! Crasso capirà che la morte di Tiberio è da far ricadere su Kore!
    Tornato all'accampamento romano, Crasso si arrabbierà moltissimo con Kore e solo l'intervento di Cesare chiarirà la situazione: e cioè che Kore aveva ucciso Tiberio per lo stupro subito! Crasso sembra perdonare Kore!
    La battaglia comincia, e i ribelli usano diverse strategie contro i romani, che risultano quasi impreparati....ma, ahimè, anche se Gannicus attaccherà l'esercito alle spalle, i nostri eroi cadranno uno dopo l'altro!
    Il primo a morire sarà Lugo, colpito da una palla di fuoco e infilzato, poi toccherà a Saxa che morirà tra le braccia di Gannicus!
    Poi morirà Castus, dispiaciuto di non essere stato come Agron nel cuore di Nasir!
    Cesare ucciderà Naevia! ....e dopo riuscirà a catturare Gannicus!
    Spartacus affronterà in duello Crasso, dopo moltissimi colpi inferti l'uno all'altro, Spartacus sembra avere la meglio, ma un piccolo manipolo di legionari scaglierà su Spartacus delle lance, ferendolo gravemente!
    Stà per essere ucciso da Crasso, ma l'intervento di Agron e Nasir porrà fine a tutto, porteranno via Spartacus a cavallo!
    Noi assistiamo alla crocifissione del buon Gannicus, che vicino alla morte rivedrà Enomao e si sentirà di nuovo l'eroe dell'arena!
    Cesare noterà che anche Kore è stata alla fine crocifissa, perché è una traditrice di Roma, e ci rimarrà anche un po' male....in quel momento arriva Pompeo dichiarando di aver sconfitto anche i fuggiaschi delle montagne, si proclamerà eroe di Roma!
    Cesare si arrabbierà, ma Crasso lo fermerà, perché con Pompeo potranno costituire un Triumvirato in grado di governare Roma nel modo giusto!
    Spartacus ormai morente, saluterà i sopravvissuti dell'attacco di Pompeo, tra cui Laeta e Sybilla! Il suo sogno di essere libero si è avverato!
    Dopo la sua morte vedremo che Agron ha usato il suo scudo per fargli una tomba, ed insieme a Nasir e gli altri si allontanerà, ormai liberi.....
    Questa è stata una serie favolosa, e non mi vergogno a dire che ho pianto come una vite tagliata durante questo episodio!
    Dopo tutto, gli eroi vivono per sempre!

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Spartacus Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da APUMA Lun 17 Mar 2014 - 10:51

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!

    Contenuto sponsorizzato


    Spartacus Empty Re: Spartacus

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024 - 17:26