Avanzi

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


2 partecipanti

    ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272321
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE Empty ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

    Messaggio Da APUMA Dom Dic 02, 2012 1:10 pm

    Alice nel Paese delle Meraviglie
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Alice nel Paese delle Meraviglie (Alice in Wonderland) è un film d'animazione prodotto da Walt Disney, distribuito dalla RKO Radio Pictures nelle sale statunitensi il 28 luglio 1951 (il 6 dicembre dello stesso anno nel circuito cinematografico italiano) e diretto dai registi Clyde Geronimi, Wilfred Jackson e Hamilton Luske. Il film è un adattamento dei libri di Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò di Lewis Carroll. È considerato il 13° classico Disney secondo il canone ufficiale.
    Nel 2010, in occasione dell'uscita in DVD di Alice in Wonderland di Tim Burton, è stata distribuita l'ultima edizione italiana in DVD, scherzosamente definita del "non-anniversario". Nel mese di aprile 2011 è stata lanciata l'edizione speciale in Blu-Ray contenente il film completamente rimasterizzato dal negativo originale; questa comprende, oltre ai classici contenuti del DVD precedente (ad esempio il cortometraggio di Topolino "Attraverso lo specchio"), anche dei nuovi contenuti esclusivi per il Blu-Ray, quali un dietro le quinte e un nuovo gioco interattivo.

    Trama
    In un bellissimo pomeriggio a Londra, Alice, una bambina di sette anni, si trova a ripassare la lezione di storia insieme a sua sorella maggiore, Margaret, e alla sua gattina, Oreste. Anziché ascoltare la lettura, Alice sogna un mondo totalmente diverso da come è realmente, ma i suoi pensieri vengono interrotti quando la bambina nota un coniglio bianco (Il Bianconiglio) vestito distintamente, con un grosso orologio da taschino e un ombrello, che corre trafelato. Incuriosita, Alice lo segue fino alla sua tana, la quale si rivela una profonda e strana voragine che sprofonda verso il centro della Terra.
    Essa conduce Alice nel cosiddetto Paese delle Meraviglie, un luogo fantastico e mirabolante dove incontrerà tanti personaggi strambi e buffi. Per primo, incontra la serratura, un personaggio che chiude a chiave una piccola porta, per attraversare la quale Alice dovrà bere una pozione per rimpicciolirsi. Entrando dalla porta, Alice si ritrova in mezzo ad un oceano dove incontra il Capitan Libeccio, un dodo che guida una corsa attorno agli scogli, la maratonda. Ancora troppo curiosa di dove si diriga il Bianconiglio, Alice continua a seguirlo ma si ritrova ad ascoltare una triste storia narratale da due buffi gemelli, PincoPanco e PancoPinco. Sfuggita anche a questi due personaggi, vede la casa del Bianconiglio dove accidentalmente si ritrova incastrata essendo diventata gigante a causa di una torta e una volta ridiventata minuscola, si ritrova un mezzo ad un gruppetto di fiori canterini.
    Attirata da delle strane forme di fumo nell'aria, Alice segue la scia e incontra il Brucaliffo, un bruco saggio e di colore blu dai modi molto raffinati che fuma un narghilè. La bambina, già abbastanza confusa, si ritrova davanti alla strana figura dello Stregatto, un gatto lunatico e sempre con il sorriso in faccia capace di rendersi invisibile. Egli diventa la principale guida di Alice in questo mirabolante mondo e quindi, conduce la bambina al tea party del Cappellaio Matto e del Leprotto Bisestile, due pazzi buontemponi che fanno sempre baldoria.
    Tutto ciò che accaduto, porterà Alice, sempre guidata dallo Stregatto, al cospetto della Regina di Cuori, l'irascibile sovrana del Paese delle Meraviglie, con l'inquietante mania di far decapitare chiunque le rechi ciò che possa sembrare un minimo torto.
    Durante una partita a croquet, giocata con dei fenicotteri e porcospini al posto di mazze e palle, Alice cadrà appunto in una trappola dello Stregatto e dopo essere stata processata, verrà inseguita, sotto ordine della famelica regina, da tutti i personaggi incontrati nel suo viaggio per essere decapitata. A quel punto Alice si risveglia dal suo sogno, ma facendo comunque tesoro degli insegnamenti tratti dall'esperienza "vissuta" nel Paese delle Meraviglie.

    Produzione
    Walt Disney provò ad adattare i libri di Lewis Carroll per la prima volta durante gli anni 30 e i primi anni 40, ma lo scoppio della Seconda guerra mondiale causò lo slittamento del progetto. Dopo l'evento bellico, Disney decise di usare personaggi di entrambi i libri e usarli nel film.
    Disney inizialmente ebbe anche l'idea di realizzare un film misto d'animazione e riprese dal vero, con Luana Patten nel ruolo di Alice, ma infine optò per una pellicola totalmente animata. Oliver Wallace e Frank Churchill furono assunti per la composizione di alcune canzoni (determinati testi furono ripresi direttamente dal libro di Carroll). Sembra che Disney decise di far durare il film 72 minuti affinché non risultasse troppo lungo da guardare. Kathryn Beaumont è la doppiatrice originale di Alice. Si dice che gli animatori furono colpiti dai suoi capelli mossi e dal suo aspetto al punto tale che la usarono come modello per disegnare Alice.

    Uscita
    Dopo la sua uscita, il film fu molto criticato e fu un fiasco al botteghino. La conseguenza dei giudizi negativi furono tali che la pellicola non fu riproposta nella sale cinematografiche, come invece accadeva per la maggior parte dei film animati Disney, nei successivi 23 anni. Fu, però, il primo film Disney ad essere trasmesso in televisione, in un episodio del programma Disneyland, anche se ridotto alla durata di solo un'ora.

    Adattamento italiano
    Il copione italiano ha apportato all'opera originale significativi cambiamenti utili ad un corretto adattamento di questo film. Taluni asseriscono che, tralasciando le canzoni in cui a volte vengono cambiate le parole originali per poter mantenere anche in italiano una certa musicalità, la versione italiana sia caratterizzata da modifiche evitabili (Bill diventa Biagio, Il Ghiro diventa Toperchio, la Lepre Marzolina diventa Leprotto Bisestile, il Dodo diventa Capitan Libeccio).
    In realtà la maggior parte delle modifiche si è resa necessaria al fine di tradurre alcuni giochi di parole, come ad esempio il nome -e quindi il sesso- della gatta di Alice, trasformata in maschio dall'adattamento (Oreste): nella scena del ricevimento del Leprotto e del Cappellaio, Alice capisce di non dover pronunciare la parola "gatto" per non spaventare il Toperchio. Così, nella versione originale, compita la parola (C-A-T) e il Cappellaio pensa che Alice stia parlando di tè (la pronuncia inglese di "tea" e della lettera T è identica).
    Il dialoghista Roberto De Leonardis ha avuto quindi l'idea di far sillabare ad Alice il nome O-res-te, così che il Cappellaio sia libero di pensare al tè. La sillabazione di Alice è scorretta (la divisione giusta è O-re-ste), ma nella versione originale la protagonista commette altri errori di grammatica ("It's curiouser and curiouser!", ad esempio) e per questo De Leonardis non ha affatto tradito l'atmosfera originale del film (e del libro).
    Purtroppo però con la traduzione sono andati inevitabilmente persi alcuni dei giochi di parole originali. Un esempio è la scena delle farfalle a forma di pane in cassetta. In inglese lo scherzo è evidente: farfalla, infatti, si dice butterfly, dove butter significa burro. Carroll chiama queste creature "bread-and-butterflies" dove ovviamente bread and butter significa pane e burro. Non è pensabile riprodurre fedelmente un "pun" (gioco di parole) del genere in italiano, ma De Leonardis fa del suo meglio creando le "panfarfalle".
    In compenso, l'adattatore recupera questa ed altre irrimediabili perdite aggiungendo nuovi geniali giochi di parole, come i portmanteaux "Toperchio" (di cui si è detto sopra), "Stregatto" (che in originale è un semplice "Gatto del Cheshire"), "Brucaliffo" (in originale semplicemente "Caterpillar", vale a dire "Bruco"), ecc.

    Fonte: WIKIPEDIA


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272321
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE Empty Re: ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

    Messaggio Da APUMA Dom Dic 02, 2012 4:32 pm

    Il Gatto del Cheshire!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Il gatto del Cheshire è un personaggio inventato da Lewis Carroll, apparso per la prima volta nel 1865 in Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie. È noto anche come Stregatto, nella versione italiana della trasposizione cinematografica disneyana, e Ghignagatto, nella traduzione italiana del libro del 1913 a cura di Silvio Spaventa Filippi. Compare anche in tutte le opere (cinema, fumetti, videogiochi, ecc.) derivate dal romanzo di Carrol.

    Origine del personaggio
    Il gatto del Cheshire trae verosimilmente ispirazione da antichi racconti popolari nei quali si narra di felini invisibili nelle campagne inglesi, leggende forse di origine analoga a quella del Gatto Mammone. Probabilmente Carroll per la sua descrizione si basò su un intaglio in una chiesa nel villaggio del Croft-on-Tees, nel nord-est dell'Inghilterra, dove era stato rettore suo padre. Un'altra possibilità è che il gatto sia basato su un gargoyle situato su un pilastro nella chiesa di St. Nicolas a Cranleigh, dove Carroll frequentemente viaggiava quando viveva a Guildford. Altri lo attribuiscono ad un intaglio sulla facciata ovest della torre alla chiesa di San Wilfrid, nel villaggio di Grappenhall Warrington, nel Cheshire; la contea natale di Carroll.

    Origine del nome
    "Sorridere come un gatto del Cheshire" (To grin like a cheshire cat) era un modo di dire molto comune ai tempi di Carrol. Lo scrittore ha quindi voluto ironizzare con questo detto, analogamente a quanto fatto nel caso dal cappellaio matto e del Leprotto marzolino. L'origine del proverbio è incerta. Secondo alcuni deriva dalla pratica di un pittore del Cheshire di disegnare leoni sorridenti sulle insegne delle locande, secondo altri dall'usanza nel Cheshire di fare un formaggio con la forma (o il cui marchio aveva la forma) di un gatto sorridente.

    Descrizione del personaggio
    Emblematica è la sua rappresentazione, che trae spunto dalle immagini di fine Ottocento di Arthur Rackham, che già lo raffigurava come un gatto allucinato e strano. Walt Disney, nella sua versione cinematografica del romanzo di Carroll, lo rappresenta sempre così. Questa rappresentazione è stata ripresa in seguito dal film del 2010 Alice in Wonderland. Nel film del 1999 Alice nel paese delle meraviglie il personaggio è interpretato dall'attrice Whoopi Goldberg, il cui volto è stato inserito sul corpo di un gatto in CGI. Il rapporto che ha con le altre creature del Paese delle Meraviglie può considerarsi interessante. Sebbene si possa dire contro la regina di cuori, ha la caratteristica di essere al di sopra delle parti per natura e non aiuta né i protagonisti né i cattivi.

    Personaggi ispirati al gatto del Chesire


    • Nell'anime Ransie la strega, il personaggio del Gran Gatto è ispirato allo stregatto disneyano.
    • Nel film Tonari no Totoro di Hayao Miyazaki il gatto-autobus di Totoro è liberamente ispirato allo Stregatto.
    • Nelle strisce di Peanuts è citato più volte il Gatto del Cheshire e Snoopy ne imita le azioni a tal punto da essere definito dagli altri personaggi Bracchetto del Cheshire.
    • Nel Manga di Jun Mochizuki Pandora Hearts da cui è stato tratto anche un anime, il chain gatto Cheshire è uno degli evidenti riferimenti all'opera di Carroll.
    • Nel manga e anime I Cavalieri dello zodiaco - The Lost Canvas - Il mito di Ade uno dei guerrieri di Ade si chiama Cheshire ed ha per simbolo proprio un gatto.
    • Nell'anime Lain un utente che si offre di aiutare Lain, usa un Gatto del Cheshire come avatar in rete.
    • Nel videogioco per PC Roller Coaster Tycoon 2, un'attrazione che si può costruire nel proprio parco divertimenti si chiama "Gatti del Chesire".
    • Nel videogioco "Dragon's Lair II:TimeWarp" il Gatto del Cheshire compare nel terzo livello, dove cerca di divorare Dirk mentre fluttua in un bosco oscuro e recita "Twas Brilling".
    • Nel videogioco Bayonetta, il pupazzetto della bambina si chiama Cheshire, ed ha le fattezze di un gattino.
    • Nell'album dei blink-182 del 1994 intitolato appunto Cheshire Cat.

    Fonte: WIKIPEDIA


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 112884
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 24

    ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE Empty Re: ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

    Messaggio Da Frau Blucher Sab Apr 20, 2013 9:04 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 112884
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 24

    ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE Empty Re: ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

    Messaggio Da Frau Blucher Sab Apr 20, 2013 9:05 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 112884
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 24

    ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE Empty Re: ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

    Messaggio Da Frau Blucher Sab Apr 20, 2013 9:05 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 112884
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 24

    ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE Empty Re: ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

    Messaggio Da Frau Blucher Sab Apr 20, 2013 9:05 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 112884
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 24

    ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE Empty Re: ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

    Messaggio Da Frau Blucher Sab Apr 20, 2013 9:06 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 112884
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 24

    ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE Empty Re: ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

    Messaggio Da Frau Blucher Sab Apr 20, 2013 9:07 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 112884
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 24

    ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE Empty Re: ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

    Messaggio Da Frau Blucher Sab Apr 20, 2013 9:07 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 112884
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 24

    ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE Empty Re: ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

    Messaggio Da Frau Blucher Sab Apr 20, 2013 9:07 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 112884
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 24

    ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE Empty Re: ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

    Messaggio Da Frau Blucher Sab Apr 20, 2013 9:08 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Contenuto sponsorizzato


    ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE Empty Re: ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 7:59 pm