Avanzi

PETER JACKSON Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

PETER JACKSON Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


    PETER JACKSON

    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272321
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    PETER JACKSON Empty PETER JACKSON

    Messaggio Da APUMA Dom Dic 15, 2013 9:52 am

    Peter Jackson
    PETER JACKSON Jackso10

    Sir Peter Robert Jackson (Pukerua Bay, 31 ottobre 1961) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico neozelandese. Perfezionista, noto per la maniacale preparazione e documentazione ai film che si accinge a dirigere, caratterizzati maggiormente da un macabro senso dell'umorismo e da una generale giocosità.
    La sua opera più conosciuta è la trasposizione cinematografica de Il Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien, trasposizione divisa in una trilogia che, ad oggi, è una di quelle che ha incassato di più nella storia del cinema, seconda solo alla saga di Harry Potter. Inoltre nel 2005 ha diretto il film King Kong, remake dell'omonimo film del 1933 e ha prodotto diversi altri film, tra cui District 9 e più recentemente Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno e la trasposizione cinematografica de Lo Hobbit di J. R. R. Tolkien, uscito nel dicembre 2012, la saga è il prequel del Il Signore degli Anelli, e per il quale Jackson è scritturato come regista e sceneggiatore.
    Ad oggi ha ricevuto 9 nomination agli Oscar. Il 1º gennaio 2010 è stato inserito nella New Year Honors' List neozelandese, ed è quindi insignito del titolo di Cavaliere ("Sir") dalla regina Elisabetta II del Regno Unito, capo di Stato della Nuova Zelanda in quanto reame del Commonwealth, per «aver prestato i suoi servigi al cinema».

    Biografia
    Jackson nasce nella notte di Halloween del 1961 e cresce a Pukerua Bay, una città costiera vicino a Wellington. I suoi genitori sono entrambi immigrati dall'Inghilterra. All'età di otto anni comincia a girare dei piccoli cortometraggi con gli amici, mentre a 17 anni abbandona il Kapiti College per intraprendere la carriera di fotografo. In questo periodo dirige e realizza il suo primo cortometraggio, The Valley, che successivamente verrà ampliato in un film. Inoltre, sempre in quel periodo, concepisce una parodia di James Bond chiamata Coldfinger.

    Carriera
    Gli inizi e i film splatter
    Inizialmente Jackson diviene celebre in tutto il mondo per due film splatter-demenziali: Fuori di testa (Bad Taste), il suo esordio, girato con telecamera di 16 mm, autoprodotto e nel quale interpreta ben due ruoli (Derek e Robert), e il delirante Splatters - Gli schizzacervelli (Braindead). Dirige anche un film di burattini, Meet the Feebles.
    A Splatters seguono poi due film in cui l'indole beffarda e iconoclasta del regista si attenua: Creature del cielo, che racconta l'epilogo tragico dell'amicizia tra due ragazze (basato su una storia realmente accaduta) e Forgotten Silver. Nel 1995 ha girato Sospesi nel tempo, un film di fantasmi con protagonista Michael J. Fox.

    Il Signore degli Anelli (2000-2003)
    Già in tenera età, Jackson aveva avuto modo di apprezzare il romanzo de Il Signore degli Anelli dopo aver guardato la versione cinematografica animata del 1978 di Ralph Bakshi. Il film entusiasmò il regista al punto da spingerlo a leggere parti del romanzo durante un viaggio di dodici ore da Wellington ad Auckland, all'età di diciassette anni.
    Dopo che la Universal Studios rifiutò il remake di King Kong proposto da Jackson, il regista iniziò a pensare ad un possibile adattamento cinematografico del romanzo di Tolkien. Jackson e sua moglie Fran Walsh scrissero la sceneggiatura, che in seguito fu rimaneggiata con l'aiuto di nuovi sceneggiatori coinvolti nel progetto. La casa di produzione Miramax Films esortò Jackson a dirigere l'adattamento in un unico film, ma il regista insistette per girarlo in due parti. Quando la produzione del film andò oltre i limiti del budget imposto, la New Line Cinema ne rilevò la titolarità e, credendo fino in fondo nel progetto, ampliò la trasposizione del libro da due a tre film, per rispettare meglio i tempi della saga di Tolkien. I tre film vennero girati contemporaneamente, in diversi set sparsi in Nuova Zelanda.
    Essi sono caratterizzati da un ampio utilizzo di effetti speciali assolutamente innovativi, di modellini e diorama, sviluppati interamente dalla Weta Digital e dalla Weta Workshop, società cinematografiche fondate da Peter Jackson stesso.
    Il primo film della trilogia de Il Signore degli Anelli, La Compagnia dell'Anello, fu un enorme successo, e garantì a Jackson la fama internazionale. I due successivi capitoli (Le due Torri e Il ritorno del Re), hanno ottenuto ancora più successo dei predecessori. L'ultimo film ha incassato 1.118 milioni di dollari in tutto il mondo, classificandosi all'epoca al secondo posto nella classifica dei maggiori incassi della storia del cinema, ma tuttora è al sesto posto, e ha ottenuto numerosi riconoscimenti, come 11 statuette ai Premi Oscar 2004, tra cui l'Oscar al miglior regista per Jackson.
    La trilogia, inoltre, ha ricevuto ampi consensi riguardo al cast e agli innovativi effetti speciali digitali.
    (EN) « And the Oscar goes to...it's a clean sweep, for "Lord of the Rings - The Return of the King: Barrie M. Osborne, Fran Walsh and Peter Jackson" »
    (IT) « E l'Oscar va a... è piazza pulita: per Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re: Barrie M. Osborne, Fran Walsh e Peter Jackson »
    (Steven Spielberg alla cerimonia degli Oscar del 29 febbraio 2004 annunciando l'undicesimo e ultimo Oscar al Signore degli Anelli)

    Da King Kong ad Amabili Resti (2005-2009)
    Jackson, fin da piccolo, aveva una grande passione per il cinema. Il suo film preferito era King Kong, ed era intenzionato a riportare il personaggio al cinema con un remake. Il desiderio inizia a concretizzarsi nel 1996, ma il progetto, che era entrato in pre-produzione, venne annullato dopo circa 6-7 mesi. Dopo il successo ottenuto con la trilogia de Il Signore degli Anelli, Jackson venne contattato per King Kong già durante le riprese de Le due Torri. A Jackson furono offerti circa $20 milioni per dirigere il film, l'offerta più alta mai fatta ad un regista cinematografico.
    Dopo due anni dall'ultimo capitolo della trilogia, il film si rivela un grande successo e incassa nelle sale di tutto il mondo una somma complessiva di circa 550 milioni di dollari contro il budget di 207 milioni. Inoltre riceve anche ottimi consensi da parte della critica e ottiene numerosi riconoscimenti, tra cui tre Premi Oscar 2006. Dopo due anni dall'uscita di King Kong, dirige insieme a Neill Blomkamp Crossing the Line, un cortometraggio che narra una scena di battaglia aerea vista dalla cabina di un aereo militare comandato da un pilota e soldato alle prime armi. Nel 2007, a Jackson viene offerta la regia di Amabili resti, basato sull'omonimo libro di Alice Sebold.
    Jackson acquistò i diritti cinematografici del romanzo, in maniera da ideare un film indipendente, e iniziò la stesura dello script insieme a sua moglie. Il film uscì il 12 febbraio 2010, riscuotendo critiche contrastanti e un discreto incasso al botteghino.

    Lo Hobbit e produzioni varie
    Jackson è stato impegnato nella produzione del film Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno, film diretto da Steven Spielberg, di cui dirigerà il possibile sequel. Jackson avrebbe dovuto anche produrre un film tratto dal videogioco Halo. Dopodiché il regista ha deciso di produrre il remake di The Dam Busters e il film District 9, quest'ultimo uscito nel 2009.
    Peter Jackson era considerato il primo candidato alla regia dei due film tratti da Lo Hobbit, ma dopo aver avviato una causa legale contro la New Line, la casa di produzione decise di optare per un nuovo regista. Successivamente, Jackson venne assunto in qualità di co-produttore. In seguito alla rinuncia di Guillermo del Toro come regista, Jackson ha accettato di dirigere i tre film tratti dal racconto di John Ronald Reuel Tolkien dei quali il primo è uscito nel 2012 e i seguenti sono previsti per il 2013 e 2014.

    Vita privata
    Nel 1987, Jackson ha sposato Fran Walsh, sua collaboratrice in molti film. La madre di Jackson, Joan, morì tre giorni prima dell'uscita del primo film della trilogia e, per onorarla, il regista propose una proiezione speciale del film dopo il funerale. Dopo l'ultimo film della trilogia, Jackson perse molti chili, tanto da diventare irriconoscibile. Egli stesso rivelò successivamente in un'intervista di aver iniziato una dieta mangiando, al posto di hamburger, yogurt e müsli. Jackson ha dato in beneficenza NZ$ 500.000 per la ricerca sulle cellule staminali. Ha, inoltre, comprato una chiesa nel sobborgo di Seatoun Wellington per circa 10 milioni di dollari, salvandola così dalla demolizione.

    Filmografia
    Regista
    • Fuori di testa (Bad Taste) (1987)
    • Meet the Feebles (1989)
    • Splatters - Gli schizzacervelli (Braindead) (1992)
    • Creature del cielo (Heavenly Creatures) (1994)
    • Sospesi nel tempo (The Frighteners) (1996)
    • Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello (The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring) (2001)
    • Il Signore degli Anelli - Le due Torri (The Lord of the Rings: The Two Towers) (2002)
    • Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re (The Lord of the Rings: The Return of the King) (2003)
    • King Kong (2005)
    • Amabili resti (The Lovely Bones) (2009)
    • Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato (The Hobbit: An Unexpected Journey) (2012)
    • Lo Hobbit - La desolazione di Smaug (The Hobbit: The Desolation of Smaug) (2013)

      Sceneggiatore
    • Fuori di testa (Bad Taste) (1987)
    • Meet the Feebles (1989)
    • Splatters - Gli schizzacervelli (Braindead) (1992)
    • Jack Brown Genius (1994)
    • Creature del cielo (Heavenly Creatures) (1994)
    • Sospesi nel tempo (The Frighteners) (1996)
    • Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello (The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring) (2001)
    • Il signore degli anelli - Le due torri (The Lord of the Rings: The Two Towers) (2002)
    • Il signore degli anelli - Il ritorno del re (The Lord of the Rings: The Return of the King) (2003)
    • King Kong (2005)
    • Amabili resti (The Lovely Bones) (2009)
    • Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato (The Hobbit: An Unexpected Journey) (2012)
    • Lo Hobbit - La desolazione di Smaug (The Hobbit: The Desolation of Smaug) (2013)

      Produttore
    • Fuori di testa (Bad Taste) (1987)
    • Meet the Feebles (1989)
    • Splatters - Gli schizzacervelli (Braindead) (1992)
    • Jack Brown Genius (1994)
    • Creature del cielo (Heavenly Creatures) (1994)
    • Sospesi nel tempo (1996)
    • Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello (The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring) (2001)
    • Il Signore degli Anelli - Le due torri (The Lord of the Rings: The Two Towers) (2002)
    • Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re (The Lord of the Rings: The Return of the King) (2003)
    • King Kong (2005)
    • District 9 (2009)
    • Amabili resti (The Lovely Bones) (2009)
    • Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno (The adventures of Tintin - The secret of the Unicorn) (2011)
    • Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato (The Hobbit: An Unexpected Journey) (2012)
    • Lo Hobbit - La desolazione di Smaug (The Hobbit: The Desolation of Smaug) (2013)

      Cortometraggi
    • Crossing the Line (2007)

      Attore
    • Fuori di testa (Bad Taste), regia di Peter Jackson (1987)
    • Splatters - Gli schizzacervelli (Braindead), regia di Peter Jackson (1992) - cameo
    • Creature del cielo (Heavenly Creatures), regia di Peter Jackson (1994) - cameo
    • Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello (The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring), regia di Peter Jackson (2001)
    • Il Signore degli Anelli - Le due Torri (The Lord of the Rings: The two Towers), regia di Peter Jackson (2002)
    • Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re (The Lord of the Rings: The Return of the King), regia di Peter Jackson (2003)
    • Hot Fuzz, regia di Edgar Wright (2007) - cameo non accreditato
    • Amabili resti (The Lovely Bones), regia di Peter Jackson (2009)
    • Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato (The Hobbit: An Unexpected Journey), regia di Peter Jackson (2012) - cameo non accreditato


    Fonte: WIKIPEDIA


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    PETER JACKSON 2oILO4xPETER JACKSON 34kV2WgPETER JACKSON 338CWEZPETER JACKSON 2BuyXJQPETER JACKSON 2BUFrlcPETER JACKSON 2RKllgqPETER JACKSON 3j8J369
    PETER JACKSON 3byQy05 La Fretta è nemica della Perfezione!PETER JACKSON 2S3C3tD

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 9:51 am