Avanzi

VENERDI' 13 parte II - L'ASSASSINO TI SIEDE ACCANTO Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

VENERDI' 13 parte II - L'ASSASSINO TI SIEDE ACCANTO Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


    VENERDI' 13 parte II - L'ASSASSINO TI SIEDE ACCANTO

    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272327
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    VENERDI' 13 parte II - L'ASSASSINO TI SIEDE ACCANTO Empty VENERDI' 13 parte II - L'ASSASSINO TI SIEDE ACCANTO

    Messaggio Da APUMA Dom Set 15, 2013 2:17 pm

    Venerdì 13 parte II - L'Assassino ti siede accanto
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    L'assassino ti siede accanto è un film horror del 1981 diretto da Steve Miner, primo sequel del film Venerdì 13 (1980). Riscosse molto successo al botteghino, incassando 21.7 milioni di dollari negli USA (le aspettative di incasso erano di 1 milione di dollari). Furono tagliati quarantotto secondi dall'MPAA per evitare l'X rating. Fra questi c'è la scena del doppio impalamento (quella presa da Reazione a catena). La serie di omicidi iniziati in questo film continua nella parte terza e nella parte quarta; ognuno di questi sequel inizia esattamente dove finisce il precedente.
    Il film è ambientato cinque anni dopo il primo episodio della saga a Packanack Lodge, un luogo vicino Camp Crystal Lake, e vicino alla casa di Jason Voorhees. In Italia è stato distribuito in un secondo momento con il titolo Venerdì 13 parte II - L'assassino ti siede accanto al fine di rendere più chiara l'appartenenza del film all'intera saga.

    Trama
    Il film inizia con Alice che due mesi dopo il massacro di Crystal Lake, cerca di rifarsi una vita. Una sera, dopo essersi fatta una doccia, trova nel suo frigo la testa di Pamela Voorhees. Un uomo misterioso la coglie alle spalle e le pianta un rompighiaccio nella tempia. Si tratta di Jason Voorhees, il figlio di Pamela.
    Cinque anni dopo (luglio 1985), un nuovo gruppo di boy-scout affitta una casa in un campeggio vicino a quello degli omicidi (soprannominato "Campo di sangue"). La sera stessa, sette ragazzi rimasti nel campeggio da soli vengono trucidati da un uomo incappucciato e con in mano un forcone. L'unica che scamperà dalle sue grinfie è Ginny, che dopo una lunghissima corsa nel bosco, riuscirà ad ucciderlo con un machete.
    Ma quando lei e il suo ragazzo si riposano in una casetta dopo lo scontro, il mostro riappare saltando addosso a Ginny e la trascina via. La mattina dopo, si sveglia in un'ambulanza ma nulla viene fatto sapere del suo ragazzo e di Jason.

    Produzione
    Steve Daskawisz dovette correre al pronto soccorso quando Amy Steel colpì il suo dito medio con il machete. Steel spiegò la situazione temuta: "Il tempo fu sbagliato, e lui non ha voltato bene il suo piccone, e il machete colpì il suo dito." Daskawisz ricevette tredici punti di sutura nel suo dito medio. Infine, Daskawisz ebbe un pezzo di gomma sul suo dito ricucito, e lui e Steel rifecero la scena.
    Nella sola scena in cui Daskawiz indossava il cappuccio, parte del cappuccio si muoveva ai suoi occhi, così la crew usò del nastro dentro la zona degli occhi per evitare che il sacco si muovesse. Quando Daskawisz si toglieva il sacco, ricevette delle bruciature intorno agli occhi a causa del nastro che fermava il cappuccio.
    La scena finale dove Jason sfonda la finestra venne considerata come uno dei momenti classici nella storia del cinema horror. Questa, così come la scena in cui Jason alza il coltello prima di uccidere Vicky, sono state descritte nella 82ª edizione della cerimonia di premiazione degli Oscar.
    La famosa maschera da hockey utilizzata da Jason non apparirà fino al terzo film. Qui Jason usa un sacco di iuta per coprirsi il volto, come nel film del 1976 Il terrore arriva al tramonto. Si pensa che Warrington Gillette interpreti Jason, ma in realtà lui ha recitato in quel ruolo solo quando si vede il volto di Jason senza maschera. Nelle altre scene è interpretato da Steve Dash (al secolo lo stuntman Steve Daskawisz) che ha riportato alcune ferite durante le riprese.
    Secondo quanto detto da Amy Steel, durante una scena dove lei avrebbe dovuto tentare di colpirlo, lei avrebbe sbagliato i tempi e colpito l'attore ad un dito con un machete. L'attore dovette andare all'ospedale ma nonostante questo decise di rigirare la scena. Nella scena finale si vede la testa mummificata della signora Voorhees e appare chiaro che si tratta della testa vera di un'attrice con su un pesante makeup.
    La ripresa finale è un close-up di questa testa che termina con un fermoimmagine. Originariamente la ripresa si concludeva con la Voorhees che apriva gli occhi e sorrideva ma all'ultimo minuto Miner decise che questo effetto togliesse impatto al film.
    Il finale del film è stata una fonte di confusione per i fan. Lo sceneggiatore Ron Kurz ha dichiarato che il salto di Jason attraverso la finestra fu inteso per essere posta in realtà e che Paul fosse ucciso fuori campo. Comunque, l'inizio del terzo capitolo della saga Week-end di terrore riutilizzò un filmato dalla fine de L'assassino ti siede accanto, ma invece di mostrare Jason che sfonda la finestra per attaccare Ginny, un nuovo filmato mostra Jason che tira fuori il machete dalla sua spalla e che striscia via mentre Ginny e Paul lo lasciano morire nel fienile, facendo un retcon della scena in cui Jason sfonda la finestra nel sogno.
    Delle dicerie dicono che John Furey lasciò la produzione prima che il film venne completato e che il suo personaggio non appaia alla fine del film. In realtà il suo personaggio non doveva apparire alla fine. Una scena finale mai stata usata, dopo che Ginny domanda dove sia Paul, la scena si sposta sulla testa di Pamela Voorhees, il quale poi apre gli occhi e sorride, indicando che Jason abbia ucciso Paul.

    Sviluppo
    In seguito al successo di Venerdì 13 nel 1980, la Paramount Pictures iniziò a pianificare un sequel. Prima dell'acquisizione dei diritti di distribuzione mondiale, Frank Macuso Sr. dichiarò: "Volevamo che fosse un evento, dove gli adolescenti si affollano nei cinema in quella notte di venerdì a vedere l'ultimo episodio.". Le prime idee per un sequel coinvolgeva il titolo Venerdì 13 che veniva usato per una serie di film, rilasciato una volta all'anno, che non avrebbe seguito una diretta continuità con gli altri, ma doveva essere un i]"film spaventoso"[/i] separato dei loro stessi diritti.
    Phil Scuderi, uno dei tre proprietari degli Esquire Theatres, insieme a Steve Minasian e Bob Barsamian, che produssero il film originale, insistettero che il sequel doveva avere Jason Voorhees, il figlio di Pamela Voorhees, sebbene la sua apparizione nel primo film doveva essere solo uno scherzo. Steve Miner, produttore esecutivo del primo film, credette nell'idea e avrebbe continuato a dirigere i primi due sequel, dopo che Cunnigham scelse di non tornare alla sedia del regista. Miner avrebbe utilizzato molti membri della stessa crew del primo film.

    Accoglienza
    Come il primo film, L'assassino ti siede accanto fu un grande successo commerciale, ma venne deriso dalla critica. Roger Ebert del Chicago Sun-Times diede al film la metà di una stella su quattro, affermando: "Questo film è un incrocio tra i generi Mad Slasher e Dead teenager; circa due dozzine di film l'anno sono caratterizzati da un pazzo assassino che uccide ferocemente, e sono tutti pessimi come questo. Alcuni hanno un po' più di trama, altri ne hanno un po' di meno.".

    Fonte: WIKIPEDIA


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 10:03 am