Avanzi

IL GRINCH Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

IL GRINCH Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


    IL GRINCH

    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 273485
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 24
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    IL GRINCH Empty IL GRINCH

    Messaggio Da APUMA Dom Dic 09, 2012 1:49 pm

    Il Grinch
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    « Porcospino! » (Esclamazione tipica del Grinch)

    Il Grinch (Dr. Seuss' How the Grinch Stole Christmas) è un film del 2000 diretto da Ron Howard tratto dall'omonimo libro del Dr. Seuss. Eddie Murphy e Jack Nicholson furono considerati per la parte del Grinch. Anthony Hopkins (nella versione originale) registrò tutta la narrazione del film in un solo giorno.
    La famiglia di Ron Howard appare spesso nel film: suo padre è il vecchio Nonsochi che grida "Mettetelo sulla sedia della serenità!"; sua figlia (Bryce Dallas Howard) è la Nonsochi coi capelli rossi che appare nell'attimo dopo in cui il Grinch riaccende le luci della città; sua moglie può essere vista mentre tiene le mani all'anziano Nonsochi quando tutti i Nonsochi si raccolgono intorno all'albero.
    Una mattina, il regista Ron Howard arrivò sul set alle 3:30 per indossare le vesti del Grinch, trucco compreso, e diresse il film per tutto il giorno in quelle condizioni. Il regista Ron Howard appare in un cameo nel film: è uno dei Nonsochi nella piazza contro il quale inveisce il Grinch.

    Trama
    Il paese di Chinonso, che si trova all'interno di un fiocco di neve, è abitato da esseri di differente altezza, sesso ed età, i "Nonsochi". A Chinonso ci si prepara da sempre al Natale. Tutti sono indaffarati a comprare e spedire regali e solo in questo sembra risiedere il senso del Natale.
    La piccola Cindy Lou ha però il dubbio che questo non basti. Cerca allora di cambiare le cose convincendo il potente e viscido sindaco ad invitare alla festa il Grinch, un essere verde e peloso che vive sulla cima del monte Briciolaio con gli oggetti prelevati dalla discarica e che detesta a morte il Natale.
    Il Grinch, seppur riluttante accetta l'invito, ma durante la preparazione dei festeggiamenti riemergono le frustrazioni che aveva subito da piccolo.
    Decide allora di vendicarsi rubando tutti i doni, alberi di Natale compresi, la notte seguente. Il mattino di Natale il sindaco Augustus infuriato accusa Cindy di aver rovinato il Natale, ma il padre della bambina gli fa capire che il Natale non è fatto di doni e decorazioni ma di amore verso i familiari e gli amici. I Nonsochi iniziano così a cantare tutti in coro. Il Grinch, osservando la reazione dei Nonsochi comprende anche lui il vero significato del Natale e dopo aver restituito a tutti le cose rubate, si unisce ai Nonsochi festeggiando il Natale.

    Il Grinch negli USA
    Il Grinch sta ai bambini americani come Pinocchio sta a quelli italiani. Pubblicato nel 1958 da Theodor Seuss Geisel, nato nel 1904 e divenuto il più famoso autore di libri per bambini negli Usa al punto di aver venduto, al momento della sua morte (1991) più di 400 milioni di libri.
    Seuss non aveva mai voluto cedere i diritti per una trasposizione cinematografica. Ora però ci siamo arrivati e il Grinch ha le fattezze, i gesti e (in originale) la voce di Jim Carrey, che dà l'impressione di divertirsi un mondo nei panni e sotto il trucco (4 ore al giorno per applicarlo) dell'ironico essere peloso.
    Con l'aiuto di una regia sempre in movimento e di una scenografia che mette in scena un mondo senza angoli, Carrey ci accompagna in una satira sul consumismo cieco che non vuole fare del moralismo ma cerca solo di riportare un po' di equilibrio nei valori.

    Personaggi de "Il Grinch"


    • Il Grinch: è un essere verde e peloso. E' cattivo ed egoista, da piccolo era un amante del Natale ma per un'umiliazione ricevuta a scuola decise di diventare cattivo e si trasferì su un monte vicino a Chinonso. È verde, peloso ed ha un cane di nome Max, che gli fa da renna.
    • Cindy Mary Lou: La bambina che convince il Grinch a festeggiare il Natale e a farlo diventare buono.
    • Il sindachì (ossia il sindaco di Chinonso): Non vuole che il Grinch prenda parte ai festeggiamenti del Natale nella sua città.
    • Marta May: segretamente innamorata del Grinch fin dall'infanzia, si fidanza col sindaco. Solo al termine della storia ammetterà, anche a se stessa, chi davvero possiede il suo cuore.






    • Riferimenti fatti al Grinch
    • Nella puntata Occhio per occhio, dente per dente de I Simpson, il Signor Burns ripete gli stessi atteggiamenti del Grinch nell'apprendere che le persone stanno cantando. Prima cantano nonostante il black-out, poi continuano nonostante il furto dei regali natalizi (che Homer Simpson aveva rubato intonando una canzone simile a quella del Grinch).
    • Nella puntata "Un eroe per caso" della prima stagione de I Griffin, Joe Swanson spiega agli invitati come sia rimasto paralizzato; nel flash-back troviamo il poliziotto che tenta di salvare i regali rubati dall'orfanotrofio combattendo, sul tetto dell'edificio, con il Grinch. Quest'ultimo però, dopo aver perso i regali, lancia un pattino nella direzione di Joe, il quale cade dal tetto rimanendo paralizzato a vita.
    • Nel film Mamma, ho perso l'aereo in una scena si vede il protagonista Kevin McCallister, interpretato da Macaulay Culkin, che guarda un cartone animato del Grinch, mentre ruba i regali.
    • Nel sequel Mamma, ho riperso l'aereo - Mi sono smarrito a New York, Kevin McCallister mentre è sulla limousine guarda, nel televisore dell'automobile, un cartone del Grinch in cui il mostro verde ride, e nella scena successiva si vede ridere nella stessa maniera Tim Curry, il portinaio dell'hotel dove il bambino alloggia.
    • In una puntata del telefilm Scrubs JD, il protagonista, ha una fantasia dove il dottor Cox è il Grinch.
    • Nel film d'animazione Ortone e il mondo dei Chi il regista fa molto riferimento alla storia de Il Grinch. La voce dell'elefante Ortone è, in versione originale, di Jim Carrey, l'interprete del Grinch. Si trovano anche molti altri riferimenti, come ad esempio la scelta del "Chi", l'unica differenza è che gli abitanti del mondo dei Chi sono tanti piccoli Grinch di colore e forme diverse.
    • Nella puntata Buon Natale della seconda stagione del telefilm Glee, Sue Sylvester, si traveste da Grinch per rovinare il natale al Glee Club.


    Fonte: WIKIPEDIA


    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!

      La data/ora di oggi è Dom Lug 14, 2024 5:15 pm