Avanzi

L'ORCA ASSASSINA Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

L'ORCA ASSASSINA Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


    L'ORCA ASSASSINA

    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 275926
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 24
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    L'ORCA ASSASSINA Empty L'ORCA ASSASSINA

    Messaggio Da APUMA Mar Dic 04, 2012 7:11 pm

    Premesso che non sono d'accordo nel chiamarla "Assassina"....
    L'Orca Assassina
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    « You revengeful son-of-a-bitch... you win! You want revenge? You'll have it! I'm coming to get you... I'll fight you! You revengeful son-of-a-bitch...... you win! Do you hear me? You win! »

    (IT) « Brutto figlio di puttana, ti vuoi vendicare... hai vinto tu! Vuoi la vendetta? L'avrai! Vengo dove vuoi tu... io ti ammazzo! Ti accontenterò brutto figlio di puttana... hai vinto tu! Mi senti? Hai vinto tu! » (Nolan rivolgendosi all'orca dopo l'attacco alla gamba di Annie)

    L'orca assassina (Orca Aka Orca: The Killer Whale) è un film drammatico horror del 1977, parzialmente ispirato all'omonimo romanzo di Arthur Herzog, diretto da Michael Anderson e prodotto da Dino De Laurentiis, con protagonisti gli attori Richard Harris e Charlotte Rampling.
    Il film inizialmente fu scarsamente accolto da critica e pubblico, ed ebbe poco successo nei cinema, a causa anche della somiglianza con il film Lo squalo di Steven Spielberg uscito solo due anni prima. Tuttavia negli anni successivi, il film è stato rivalutato positivamente dalla critica ed è divenuto un fenomeno di culto attraverso la nicchia del sottogenere della categoria horror.
    Richard Harris apprezzò molto la sua esperienza durante le riprese, e difese il film da ogni paragone fatto con Lo squalo.

    Trama
    Il capitano Nolan è un pescatore di origini irlandesi che cattura e rivende fauna acquatica agli acquari per poter pagare il mutuo della barca e, un giorno, tornare in Irlanda. Durante una caccia ad uno squalo bianco, uno degli uomini del suo equipaggio, Ken, viene preso di mira dal pesce ma l'intervento di una grossa orca impedisce la tragedia uccidendo lo squalo. Quest'evento vede Nolan disinteressarsi dal catturare un semplice squalo e concentrarsi sulla cattura di un'orca. Durante la caccia ad un esemplare maschio, Nolan arpiona erroneamente un esemplare femmina che, una volta issata a bordo, abortisce mentre il suo compagno maschio, la vittima predesignata dal capitano, letteralmente urla per l'accaduto.

    Il maschio cerca subito vendetta cercando di affondare l'imbarcazione ma Novak taglia la cima a cui è appesa la femmina che ricade in acqua calmando, apparentemente, le ire del maschio. Il mattino seguente, l'orca riporta il corpo senza vita della sua compagna sulla riva del mare ed Alan Swain, una volta ritrovato il cadavere, rimprovera Nolan per la sua azione imperdonabile. Il capitano, dapprima noncurante, accetta le sue responsabilità poco dopo.

    Il problema è ben lungi dall'essere risolto, in quanto gli abitanti del luogo sostengono che l'orca stia perlustrando le acque del porto alla ricerca di Nolan e che ciò stia comportando un inusuale flusso migratorio dei pesci verso altre acque. In un palese gesto di sfida, l'orca affonda tutte le barche del porto in pieno giorno e, la notte seguente, taglia le riserve di carburante distruggendo le cisterne vicine al molo.

    La dottoressa Rachel Bedford, esperta di orche, va a trovare Nolan spiegandogli che le orche sono molto simili all'uomo e di mettersi nei panni del cetaceo. In effetti, Nolan è legato all'orca da un destino comune; anch'egli perse sua moglie incinta per colpa di un incidente stradale causato da un ubriaco. Detto ciò, Nolan giura che non avrebbe cercato di combattere l'orca ma un improvviso attacco alla casa da parte del cetaceo cambia tutto. Nell'attacco, Annie, un membro dell'equipaggio costretta ad utilizzare le stampelle per una gamba rotta, viene mutilata dall'orca che le amputa la gamba con un morso. La risposta di Nolan è inequivocabile: "Hai vinto tu! Vuoi la vendetta? L'avrai!"

    Il giorno dopo, Nolan, il suo equipaggio e la dottoressa Bedford inseguono l'orca dopo che lei stessa fa segnale al capitano di seguirla. Il mammifero intende liberarsi di tutti e comincia con Ken, ucciso mentre si trova sulla passerella esterna dell'imbarcazione. Giunti allo Stretto di Belle Isle, l'orca si libera di un altro membro dell'equipaggio, Paul, che morirà annegato. Gli attacchi si fermano fino all'alba del giorno seguente, quando il maschio spinge un iceberg contro la fiancata della barca che adesso inizia ad affondare. Poco dopo aver lanciato l'SOS di soccorso, Umilak, l'ultimo uomo dell'equipaggio, viene schiacciato sotto un enorme quantità di ghiaccio.

    Nolan riesce ad arpionare l'orca ma non riesce a replicare l'attacco in quanto la barca è ormai affondata. Saltato su un iceberg insieme alla dottoressa Bedford, Nolan cerca di fermare l'orca a colpi di fucile ma la creatura lo fa scivolare in acqua per poi farlo ricadere rovinosamente su un iceberg con un colpo di coda violentissimo. Nolan muore. La dottoressa Bedford, impietrita dall'accaduto, viene risparmiata e aspetta i soccorsi richiesti pochi minuti prima.

    Produzione
    Il produttore Luciano Vincenzoni fu prima assegnato di dare al film un punto di partenza, dopo essere stato chiamato da Dino de Laurentiis, nel mezzo della notte del 1975.
    Dopo aver ammesso di aver guardato Lo squalo, Vincenzoni fu istruito da de Laurentiis a "trovare un pesce più duro e terribile dello squalo bianco". Avendo poca conoscenza della fauna marina, Vincenzoni fu indirizzato alle orche marine da suo fratello Adriano, il quale aveva una passione per la zoologia. Le riprese si svolsero in gran parte nella zona di Newfoundland, l'isola facente parte della provincia di Newfoundland e delle coste del Labrador, ed in Canada durante la stagione di pesca.
    La maggior parte delle riprese presero vita nella città di Petty Harbor, a circa 15 chilometri a sud della capitale di St. John. L'orca che fu utilizzata per le riprese, era un esemplare addestrato proveniente dall'acquario di San Francisco, tuttavia furono usate anche orche artificiali di gomma, tali modelli erano così realistici, che molti camion che li trasportavano furono bloccati dagli animalisti, poiché confusi per orche reali. Lo squalo usato all'inizio del film, fu catturato dal noto pescatore di squali Ron Taylor. Lo scenario voleva rappresentare una regione polare delle coste del Labrador e fu creato in Malta, dal disegnatore Mario Garbuglia.
    Richard Harris instistì nel fare da sé le scene acrobatiche nelle sequenze ambientate nei ghiacci, senza l'ausilio di un vero stuntman, rischiando di morire diverse volte. Per il film fu stimato un budget di 6 milioni di dollari.
    Fonte: Wikipedia


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!

      La data/ora di oggi è Mar Ott 22, 2024 9:42 am