Avanzi

Andor Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

Andor Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


    Andor

    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Andor Empty Andor

    Messaggio Da APUMA Lun Dic 05, 2022 2:53 pm

    Andor
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Andor (nota anche come Star Wars: Andor) è una serie televisiva statunitense creata da Tony Gilroy e prodotta da Lucasfilm. È distribuita sulla piattaforma streaming Disney+ dal 21 settembre 2022.

    È la quarta serie televisiva live action ambientata nell'universo di Guerre stellari. La serie è il prequel del film spin-off Rogue One, ed è ambientata cinque anni prima delle vicende del film. Il protagonista è Cassian Andor, una spia ribelle. I produttori esecutivi sono Diego Luna e Tony Gilroy.

    La prima stagione è composta da dodici episodi. Ancora prima dell'uscita della prima stagione è già entrata in produzione una seconda stagione, che concluderà la serie portandola agli eventi di Rogue One, le cui riprese hanno inizio nell'autunno del 2022.

    Trama
    La serie serve da prequel agli eventi di Rogue One: A Star Wars Story, la storia segue la spia ribelle Cassian Andor durante gli anni della formazione dell'Alleanza Ribelle per contrastare il potere dell'Impero Galattico.

    Episodi
    StagioneEpisodiPubblicazione
    Prima Stagione122022

    Personaggi e interpreti
    Personaggi principali

    • Cassian Andor, interpretato da Diego Luna e doppiato da Francesco Venditti. Antonio Viña invece interpreta Cassian da bambino (accreditato come Kassa).
      Un ladro il cui pianeta natale è stato distrutto dall'Impero. Gilroy lo ha descritto come "una persona inizialmente cinica e antirivoluzionaria, che poi diventerà la più appassionata della galassia" in Rogue One, e ha aggiunto che "è un leader naturale che manipola le persone, nonché un perfetto insieme di guerriero, spia ed assassino".
    • Syril Karn, interpretato da Kyle Soller e doppiato da Lorenzo De Angelis.
      Vice ispettore della corporazione Pre-Mor, un'organizzazione di sicurezza che lavora per l'Impero, determinato a catturare Cassian dopo che ha ucciso due impiegati di sicurezza della Pre-Mor. Soller ha descritto il suo personaggio come "dotato di un estremo senso del bisogno di impressionare e riempire un buco in se stesso. E quindi si tratta davvero di salire in cima in qualunque campo si trovi. Il campo che ha scelto è uno di restrizione e controllo completo, e uno di dominio".
    • Bix Caleen, interpretata da Adria Arjona e doppiata da Eva Padoan.
      Una meccanica e commerciante del mercato nero alleata di Cassian.
    • Luthen Rael, interpretato da Stellan Skarsgård e doppiato da Rodolfo Bianchi.
      Il contatto del mercato nero di Caleen, nonché uno dei capi fondatori dell'Alleanza Ribelle. Assume Cassian nella sua prima missione come agente ribelle. Luthen pubblicamente è un venditore di antiquario di Coruscant.

    Personaggi comprimari
    Gli interpreti dei seguenti personaggi sono stati accreditati come comprimari (co-starring) in almeno due episodi di una stagione della serie.
    • Brasso, interpretato da Joplin Sibtain e doppiato da Simone Mori.
      Collaboratore, collega e amico di Andor.
    • Timm Karlo, interpretato da James McArdle e doppiato da Davide Perino.
      Il collega e fidanzato di Caleen.
    • Capo ispettore Hyne, interpretato da Rupert Vansittart e doppiato da Bruno Alessandro.
      Il superiore Pre-Mor di Syril.
    • Sergente Linus Mosk, interpretato da Alex Ferns e doppiato da Marco Baroni: un collega e amico di Syril.
    • Eedy Karn, interpretata da Kathryn Hunter e doppiata da Graziella Polesinanti: la madre di Syril.
    • Maggiore Partagaz, interpretato da Anton Lesser e doppiato da Luca Dal Fabbro: il capo dell’ISB.
    • Karis Nemik, interpretato da Alex Lawther e doppiato da Riccardo Suarez: un ribelle su Aldhani che ha scritto un manifesto contro l’Impero.
    • Arvel Skeen, interpretato da Ebon Moss-Bachrach e doppiato da Giorgio Borghetti: un misterioso ribelle su Aldhani.
    • Taramyn Barcona, interpretato da Gershwyn Eustache Jnr e doppiato da Maurizio Merluzzo: un ribelle su Aldhani ed ex assaltatore.
    • Tenente Gorn, interpretato da Sule Rimi e doppiato da Stefano Thermes: un tentente imperiale che aiuta i ribelli su Aldhani.
    • Cinta Kaz, interpretata da Varada Sethu e doppiata da Ludovica Bebi: una ribelle su Aldhani segretamente innamorata di Vel.
    • Tay Kolma, interpretato da Ben Miles e doppiato da Roberto Chevalier: un ricco banchiere che aiuta Mon Mothma ad ottenere fondi.
    • Kino Loy, interpretato da Andy Serkis e doppiato da Fabrizio Pucci: un prigioniero su Narkina 5 che poi si allea con Cassian e incita i detenuti a ribellarsi e fuggire.

    Altri personaggi
    • Maarva Andor interpretata da Fiona Shaw e doppiata da Mirta Pepe.
      La madre adottiva di Cassian.
    • Dedra Meero interpretata da Denise Gough e doppiata da Perla Liberatori.
      Un'ufficiale imperiale che da la caccia a Cassian e agli altri ribelli.
    • Mon Mothma interpretata da Genevieve O'Reilly e doppiata da Sabrina Duranti.
      Una ex senatrice della Repubblica che ha contribuito a fondare l'Alleanza Ribelle.
    • Saw Gerrera interpretato da Forest Whitaker e doppiato da Roberto Stocchi.
      Un partigiano che combatte contro l'Impero.
    In aggiunta, Anton Lesser è stato scritturato nel ruolo di un ufficiale imperiale, mentre Kathryn Hunter interpreta Eedy Karn, la madre di Syril, e anche Faye Marsay, Ebon Moss-Bachrach, Robert Emms, David Hayman, Alex Ferns e Clemens Schick fanno parte del cast.

    Produzione
    Genesi

    Il 9 novembre 2017, il CEO di The Walt Disney Company Bob Iger ha annunciato lo sviluppo di serie live-action basate sul franchise di Guerre stellari per la piattaforma Disney+. Nel febbraio 2018, Iger ha annunciato che erano in fase di sviluppo diverse serie. A novembre dello stesso anno venne annunciato che una di queste serie sarebbe stata un prequel di Rogue One incentrata su Cassian Andor. Venne annunciato anche il ritorno di Diego Luna nei panni di Cassian. Jared Bush ha originariamente lavorato alla la serie, scrivendo una sceneggiatura per l'episodio pilota e una bible. Sempre nel novembre del 2018, venne annunciata l'assunzione di Stephen Schiff come showrunner e produttore esecutivo.

    Sviluppo
    La produzione doveva iniziare nel 2019 dopo che Luna aveva completato le riprese della seconda stagione di Narcos: Messico. Nel luglio 2019, Rick Famuyiwa ha iniziato i colloqui per dirigere diversi episodi della serie dopo aver fatto lo stesso per la prima serie live-action di Guerre stellari, The Mandalorian. Quell'ottobre Tony Gilroy, dopo aver discusso i primi dettagli della storia con Luna, si è unito alla serie per scrivere il primo episodio, dirigere più episodi e lavorare al fianco di Schiff. Gilroy è stato accreditato come co-sceneggiatore di Rogue One e ha supervisionato numerose riprese del film. Nell'aprile 2020 Schiff è stato sostituito dal co-sceneggiatore di Rogue One Tony Gilroy come creatore e showrunner.

    La pre-produzione è iniziata alla fine di novembre 2020 nel Regno Unito, ma dopo sei settimane è stata interrotta e la produzione della serie è stata ritardata a causa della pandemia di COVID -19. La pre-produzione era ricominciata a settembre 2021 prima dell'inizio delle riprese previsto per il mese successivo. Tony Gilroy, che in quel periodo si trovava a New York, a causa della pandemia, ha scelto di non recarsi nel Regno Unito per la produzione della serie e non è stato quindi in grado di dirigere il primo episodio. Successivamente quindi, il britannico Toby Haynes, che era già "in cima alla lista" dei potenziali registi della serie, venne assunto per dirigere i primi tre episodi. Gilroy rimase comunque produttore esecutivo e showrunner.

    Nel dicembre 2020, la presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy ha annunciato che il titolo della serie sarebbe stato Andor e che la sua data di uscita era stata fissata nel 2022. È stato rilevato che Diego Luna sarebbe stato il produttore esecutivo della serie andandosi ad aggiungere a Kathleen Kennedy, Tony Gilroy, Sanne Wohlenberg, e Michelle Rejwan. Nel febbraio 2021 sono stati resi noti i registi della prima stagione, ovvero Toby Haynes, Susanna White e Benjamin Caron.

    Nel febbraio 2022, Stellan Skarsgård ha detto che la serie avrebbe avuto una seconda stagione, con le riprese che inizieranno alla fine del 2022. Ad aprile dello stesso anno, il direttore della fotografia Adriano Goldman ha detto che inizialmente c'erano dei piani per cinque stagioni, ma crede che sono cambiati e ora deve durare tre stagioni. Alla Star Wars Celebration tenutasi a maggio, la Lucasfilm ha confermato una seconda stagione di 12 episodi. Gilroy ha spiegato che il piano originale di cinque stagioni era considerato "fisicamente impossibile" a causa della scala della serie, e invece si sono resi conto che avrebbero potuto concludere la serie con una seconda stagione che avrebbe portato direttamente agli eventi di Rogue One.

    Sceneggiatura
    Oltre a Gilroy e Schiff, gli altri sceneggiatori della serie sono Beau Willimon e il fratello di Gilroy, Dan. Gilroy ha esortato il suo team di sceneggiatori a mettere da parte la loro personale riverenza e nostalgia per Guerre stellari, temendo che tale riverenza potesse cambiare il loro comportamento e il loro lavoro. Gilroy voleva che la serie fosse accessibile a tutti gli spettatori, non solo ai fan della saga, con la speranza che quei fan potessero guardare la serie con i loro amici e familiari che non sono interessati al resto del franchise. Luna ha espresso la sua emozione per essere in grado di esplorare ulteriormente il personaggio di Andor nella serie dopo l'esperienza agrodolce avuta nel realizzare Rogue One, in cui il personaggio muore. Dal momento che Andor è un prequel del film, Luna ha detto che è stato "bello entrare in una storia di cui conosci già il finale. Ora puoi prendere le sfumature e gli strati. Penso che sia divertente fare qualcosa che non serva solo per arrivare alla fine. Si tratta di ritardarlo". Luna è stato in grado di suggerire elementi del retroscena del personaggio a cui aveva pensato durante le riprese di Rogue One, ed è stato grato che Gilroy abbia reso il personaggio un rifugiato. Ha spiegato: "È il viaggio di un migrante, che per me è tutto ciò da cui provengo. Quella sensazione di dovermi muovere è molto profondamente dietro a questa storia". Luna sentiva che per questo motivo era "difficile scoprire da dove veniva" e sentiva che Andor voleva "trovare le opportunità, la libertà, le possibilità indipendentemente da dove è nato".

    La prima stagione, ambientata cinque anni prima di Rogue One, racconta un anno della storia di Andor, ovvero quello in cui diventa un rivoluzionario. I successivi quattro anni sono poi raccontati nella seconda stagione, che porta direttamente agi eventi del film. Gilroy si è avvicinato alle due stagioni come alle due metà di un romanzo e ha descritto la serie che inizia come "una situazione molto semplice, quasi da film noir per il ladro Andor. Un tipo di cattivo gusto si mette nei guai, e prova a vendere qualcosa per salvarsi il culo". Luna ha detto che la serie riguardava la costruzione di una rivoluzione, e ha detto che era importante esplorare "il rivoluzionario che possiamo diventare per cambiare le cose, per fermare la guerra, per rendere questo mondo un luogo vivibile", cosa che secondo lui era rilevante per le questioni del mondo reale. Gilroy ha dichiarato: "Questo ragazzo ha dato la vita per la galassia, giusto? Voglio dire, si è sacrificato consapevolmente, sobriamente, senza vanità o riconoscimento. Chi lo fa?". Voleva esplorare quell'idea nella prima stagione, iniziando con Andor "davvero avverso alla rivoluzione, cinico, perso e che combina casini". La stagione mostra la distruzione del pianeta natale di Andor quando era un ragazzo e si basa quindi sul pianeta adottivo di Andor, che si radicalizza contro l'Impero.

    Cast
    Con l'annuncio della serie nel novembre 2018 venne annunciato che Diego Luna avrebbe ripreso il ruolo di Cassian Andor, già interpretato da lui in Rogue One. Nell'aprile 2019 Alan Tudyk venne annunciato nel ruolo di K-2SO, già interprete del personaggio in Rogue One. Dopo un anno, Stellan Skarsgård, Kyle Soller, Genevieve O'Reilly, e Denise Gough sono entrati a fare parte del cast. La O'Reilly riprende il ruolo di Mon Mothma.

    Nell'agosto del 2020 Adria Arjona entrò a fare parte del cast. A dicembre viene rivelato che Fiona Shaw sarebbe apparsa nella serie. Un mese dopo, Tudyk ha rivelato che non sarebbe più apparso nella prima stagione della serie a causa dei cambiamenti nella storia di Gilroy, ma potrebbe apparire in potenziali stagioni future.

    Promozione
    Il primo teaser trailer è stato diffuso online il 26 maggio 2022; un secondo trailer, quello ufficiale, è stato diffuso il 1º agosto 2022.
    A Lucca Comics & Games del 20 ottobre 2022 sono presenti due attori del cast della serie quali Denis Cough e Kyle Soller. Si tratta del Comic-Con più frequentato e popolare in Italia e sta a indicare l'enorme interesse suscitato dalla serie Andor in streaming su Disney+.

    Distribuzione
    Andor ha esordito su Disney+ il 21 settembre 2022 con tre episodi, e sarà composta da dodici episodi.

    Accoglienza
    L'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha riportato un punteggio di approvazione del 93% sulla base di 458 recensioni e con una valutazione media di 8.4 su 10-->. Metacritic ha assegnato alla serie un punteggio medio 74 su 100 basato su 31 critici, indicando "recensioni generalmente favorevoli".
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Fonte: Wikipedia


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 9:00 pm