Ms. Marvel è una miniserie televisiva statunitense ideata da Bisha K. Ali per Disney+ e basata sull'omonimo personaggio della Marvel Comics, ambientata nel Marvel Cinematic Universe (MCU), in continuità con i film del franchise.
Trama
Kamala Khan è una ragazza dalla fervente fantasia e grande fan dei supereroi, soprattutto dell'eroina cosmica Captain Marvel. Tuttavia, come molti adolescenti, si sente invisibile sia a casa che a scuola: tutto cambia quando Kamala ottiene dei superpoteri, proprio come gli eroi che ha sempre ammirato.
Personaggi e interpreti
- Kamala Khan / Ms. Marvel, interpretata da Iman Vellani.
- Bruno Carrelli, interpretato da Matt Lintz: il migliore amico di Kamala.
- Kareem / Red Dagger, interpretato da Aramis Knight.
- Kamran, interpretato da Rish Shah.
- Muneeba Khan, interpretata da Zenobia Shroff; madre di Kamala e moglie di Yusuf.
- Yusuf Khan, interpretato da Mohan Kapur: padre di Kamala e marito di Muneeba.
- Amir Khan, interpretato da Saagar Shaikh: fratello di Kamala.
Fanno parte del cast anche Laurel Marsden nel ruolo di Zoe Zimmer, Adaku Ononogbo nel ruolo di Fariha e Randy Havens, Yasmeen Fletcher, Laith Naki, Azher Usman, Travina Springer, Alysia Reiner, Anjali Bhimani, Fawad Khan, Nimra Bucha, Alyy Khan, Mehwish Hayat e Samina Ahmad in ruoli non ancora conosciuti.
Produzione
Sviluppo
Nel settembre del 2018, i Marvel Studios hanno iniziato a sviluppare diverse miniserie per il servizio di streaming della Disney (Disney+), incentrate sui personaggi secondari dei film del Marvel Cinematic Universe. Alcuni degli attori sono stati richiamati per riprendere i propri ruoli all'interno delle loro rispettive serie.
La serie sarà composta da 6 episodi. Ms. Marvel è stata prodotta dai Marvel Studios invece che dalla Marvel Television, che ha prodotto le precedenti serie televisive dell’MCU. Si riteneva che il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige stesse assumendo un "ruolo pratico" nello sviluppo di ogni serie, concentrandosi sulla "continuità della storia" con i film e sul "trattamento" degli attori che avrebbero ripreso i loro ruoli dai film precedenti. La serie è stata annunciata ufficialmente al D23 Expo 2019. Nel settembre del 2016 il consulente creativo, Joe Quesada, dichiarò che i Marvel Studios avevano in programma di esplorare e coinvolgere il personaggio di Kamala Khan/Ms Marvel in qualche progetto; dato il rapido successo del personaggio e della popolarità dei fumetti. Nel maggio 2018, Feige ha discusso dell'arrivo di Ms. Marvel nell'MCU, affermando che sarebbe stata introdotta in seguito al rilascio di Captain Marvel, la cui protagonista, Brie Larson, ha anche espresso il suo interesse nell'introdurre Khan nell'eventuale sequel del film. Alla serie sta lavorando anche Clifford Johnson, fisico teorico che aveva collaborato come consulente con la Marvel già con Avengers: Endgame. Il 18 settembre 2020 i Marvel Studios hanno ingaggiato Adil El Arbi & Bilall Fallah, Sharmeen Obaid-Chinoy e Meera Menon per dirigere alcuni episodi della serie tv.
Sceneggiatura
Freddy Syborn è lo sceneggiatore della serie. AC Bradley, capo sceneggiatrice di What If...?, funge da produttrice consulente e sceneggiatrice.
Promozione
Il 12 novembre 2021, durante il Disney+ Day, è stato pubblicato il teaser ufficiale della serie.
Riprese
L'inizio delle riprese era previsto per aprile 2020, poi rinviato a seguito della pandemia di COVID-19, col titolo provvisorio Jersey. Le riprese sono poi cominciate a novembre dello stesso anno ad Atlanta. Il 5 marzo 2021 i registi El Arbi e Fallah hanno fatto sapere, tramite i loro social, di aver concluso la loro parte di riprese. Nello stesso periodo le riprese si sono spostate a Bangkok, dove si sono concluse ufficialmente l'11 maggio.
Distribuzione
Il 15 marzo 2022 viene pubblicato il primo trailer della serie. Insieme al trailer è stato annunciato che la serie sarà distribuita a partire dall'8 giugno 2022.
Fonte: Wikipedia