The Mandalorian (nota anche come Star Wars: The Mandalorian) è una serie televisiva scritta da Jon Favreau e prodotta da Lucasfilm, presentata in anteprima il 12 novembre 2019 sulla piattaforma streaming Disney+. Ambientata nell'universo di Guerre stellari dopo le vicende de Il ritorno dello Jedi (5 anni dopo) e prima di Star Wars: Il risveglio della Forza, racconta le avventure di un pistolero mandaloriano oltre i confini della Nuova Repubblica. I produttori esecutivi designati sono Jon Favreau, Dave Filoni, Kathleen Kennedy e Colin Wilson. Jon Favreau è inoltre anche lo showrunner, sceneggiatore e ideatore.
La prima stagione sarà composta da 8 episodi. La serie è stata rinnovata per una seconda stagione.
Trama
(EN)
«After the stories of Jango and Boba Fett, another warrior emerges in the Star Wars universe. The Mandalorian is set after the fall of the Empire and before the emergence of the First Order. The series depicts a lone gunfighter in the outer reaches of the galaxy far from the authority of the New Republic.»
(IT)
«Dopo le storie di Jango e Boba Fett, un altro guerriero emerge nell'universo di Guerre stellari. The Mandalorian è ambientato dopo la caduta dell'Impero e prima del regno di terrore del Primo Ordine. Segue le avventure travagliate di un pistolero solitario nei meandri più reconditi della galassia, lontano dall'autorità della Nuova Repubblica.»
Personaggi e interpreti
Principali
- Pedro Pascal interpreta Dyn Jarren/Il Mandaloriano, un solitario pistolero e cacciatore di taglie che Pascal ha descritto come Clint Eastwood, con abilità di combattimento avanzate e "discutibile carattere morale". Doppiato in italiano da Andrea Mete.
Co-protagonisti
I seguenti attori hanno ricevuto la fatturazione di co-protagonisti nei titoli di coda degli episodi in cui sono apparsi.
- Carl Weathers interpreta Greef Karga, il leader di una gilda di cacciatori di taglie che assume il Mandaloriano per tracciare una risorsa preziosa.
- Werner Herzog interpreta Il cliente.
- Omid Abtahi interpreta il Dr. Pershing.
- Nolte interpreta Kuiil, un coltivatore di umidità Ugnaught.
- Taika Waititi presta la voce al droide IG-11, un innocente, ingenuo droide cacciatore di taglie che non sa cosa sia il sarcasmo né sa come mentire e che elabora le conversazioni in modo preciso e letterale.
- Gina Carano interpreta Cara Dune, un ex soldato ribelle divenuto mercenario che combatté nella guerra civile per l'Alleanza Ribelle.
- Giancarlo Esposito interpreta Moff Gideon, un ex governatore sotto l'Impero la cui vita cambiò dopo che i Ribelli distrussero la seconda Morte Nera.
Ospiti
- Horatio Sanz interpreta Mythrol, una taglia che il Mandaloriano raccoglie.
- Brian Posehn interpreta un Pilota dello Speeder.
- Emily Swallow interpreta l'Armaiola.
- Bill Burr interpreta Dave Chapelle.
- Mark Boone Junior
- Ming-Na Wen interpreta Fennec Shand, un assassino.
- Natalia Tena interpreta un cacciatore di taglie (Twi'lek) senza nome.
- Julia Jones interpreta Omera.
Inoltre, i membri della 501st Legion furono chiamati come extra degli Stormtrooper.
Produzione
La serie è costata oltre 100 milioni di dollari per ottenere una media di 15 milioni di dollari a episodio.
Concezione
Nel 2009 la Lucasfilm incominciò lo sviluppo di una serie live-action, con oltre 50 sceneggiature prevista entro il 2012, ma a causa del loro contenuto complesso e dell'elevato costo di produzione, l'idea venne scartata. Il titolo provvisorio era Star Wars: Underworld Nel gennaio 2013, in seguito alla vendita della Lucasfilm alla Disney, l'allora presidente della ABC Paul Lee rivelò che: "ci piacerebbe fare qualcosa con la Lucasfilm, non siamo ancora sicuri di ciò, non ci siamo nemmeno seduti con loro, guarderemo [la serie live-action], li vedremo tutti e vedremo cosa è giusto. non sono stati in grado di discuterne con loro fino a quando [l'acquisizione] non si è chiusa e si è appena chiusa. Farà sicuramente parte della conversazione"
Nel giugno 2014, sono stati rivelati ulteriori dettagli riguardanti la serie, incluso il fatto che Boba Fett sarebbe apparso. Nel gennaio 2016, Lee rivelò che la Lucasfilm era concentrata sullo sviluppo dei film. Tuttavia nell'agosto dello stesso anno il neoeletto presidente della ABC Channing Dungey rivelò durante la conferenza stampa del Television Critics Association che "le conversazioni con Lucas, abbiamo avuto conversazioni con loro e continueremo ad avere conversazioni con loro. Penso che sarebbe meraviglioso se potessimo trovare un modo per estendere quel marchio nella nostra programmazione". Tuttavia, un mese dopo, il presidente del Disney-ABC Television Group Ben Sherwood ha rivelato che "da qualche parte speriamo in una galassia non troppo lontana ci sarà uno show televisivo che andrà in onda su una delle nostre reti, ma non vorrei che le speranze di qualcuno fossero troppo alte. Hanno un sacco di film da fare tra ora e poi".
Sviluppo
Il 9 novembre 2017, il presidente e CEO di Walt Disney Company, Bob Iger, durante una telefonata trimestrale sugli utili con gli investitori, ha annunciato che Disney e Lucasfilm stavano sviluppando una nuova serie televisiva live-action di Star Wars per l'imminente servizio di streaming Disney senza nome. Il 6 febbraio 2018 è stato riferito che Iger aveva rivelato durante un'altra conferenza telefonica con un rapporto finanziario con gli investitori che diverse serie live-action di Star Wars erano in realtà in fase di sviluppo da parte della Disney, affermando che: "Stiamo sviluppando non solo una, ma alcune serie di Star Wars specificamente per l'app Disney Direct-to-Consumer. Ne abbiamo parlato e siamo prossimi a rivelare almeno una delle entità che sta sviluppando quella per noi. Non possiamo essere specifici al riguardo, penso che troverete il livello di talento... anche sul fronte televisivo sarà piuttosto significativo".
L'8 marzo 2018 fu annunciato che la serie sarebbe stata scritta e prodotta da Jon Favreau. A maggio 2018, Favreau confermò che la serie sarebbe ambientata tre anni dopo de Il ritorno dello Jedi e che metà della sceneggiatura della prima stagione era completa. Il 5 agosto fu rivelato un budget di produzione che ammonta a 100 milioni per 10 episodi. Il 3 ottobre fu rivelato che la serie si intitolerà The Mandalorian e la sinossi. Il giorno successivo furono rivelati produttori esecutivi: Dave Filoni, Kathleen Kennedy e Colin Wilson con Karen Gilchrist come co-produttore esecutivo e registi aggiuntivi tra cui Taika Waititi, Bryce Dallas Howard, Rick Famuyiwa e Deborah Chow. Il 19 dicembre fu annunciato che Ludwig Göransson avrebbe composto la colonna sonora della serie.
Il 12 luglio 2019, durante il comunicato stampa di Il re leone, Favreau ha rivelato di aver scritto sceneggiature per la seconda stagione e di essere in fase di pre-produzione. Favreau ha in programma di dirigere un episodio della seconda stagione e ha dichiarato di essere troppo impegnato con la produzione di Il re leone per dirigere qualsiasi prima stagione della serie. In un'intervista a Pascal, il nome del Mandaloriano fu rivelato essere "Dyn Jarren".
Cast
Nel novembre 2018, è stato annunciato che Pedro Pascal, Gina Carano e Nick Nolte erano stati scelti per ruoli da protagonista. Dopo l'incontro con Favreau, Pascal inizialmente pensò che avrebbe interpretato Boba Fett. Il 12 dicembre 2018, è stato annunciato che Giancarlo Esposito, Carl Weathers, Emily Swallow, Omid Abtahi e Werner Herzog si erano uniti al cast principale. Il 21 marzo 2019, è stato rivelato che Taika Waititi stava registrando una voce per la serie, ipotizzata essere il droide cacciatore di taglie IG-88, ma che si è rivelato essere un nuovo personaggio chiamato IG-11. Il filmato mostrato a Star Wars Celebration nell'aprile 2019 ha rivelato che Bill Burr e Mark Boone Junior erano nella serie, con Burr che interpretava un fuorilegge. Al D23 Expo di agosto, è stato rivelato che Ming-Na Wen sarebbe apparsa nella serie. La partecipazione al cast di Julia Jones è stata annunciata a settembre.
Riprese
Secondo quanto riferito, la fotografia principale della serie è iniziata durante la prima settimana di ottobre 2018 nella California del sud. Il 19 ottobre George Lucas ha visitato il set della serie come sorpresa di compleanno per Favreau;[46] è stato in seguito rivelato che Lucas aveva un certo livello di coinvolgimento nella creazione dello spettacolo. Il 25 ottobre, è stato riferito che la polizia stava indagando sul grande furto di diversi oggetti non specificati dal set di The Mandalorian nel campus dei Manhattan Beach Studios a Manhattan Beach, in California. Le riprese della prima stagione sono terminate il 27 febbraio 2019. Le riprese della seconda stagione sono iniziate nell'ottobre 2019, con Weathers che dirigerà un episodio durante la stagione.
Secondo Bryce Dallas Howard, Favreau e Filoni hanno concesso ai singoli registi di episodi la libertà di "lasciare il segno su tutto". Ha detto che questo ha sorpreso suo padre, Ron Howard, che ha diretto Solo: A Star Wars Story.
Effetti visivi
Lo studio di effetti visivi Industrial Light & Magic, una filiale di Lucasfilm, ha aperto una nuova divisione nel novembre 2018 destinata allo streaming e alla televisione episodica chiamata ILM TV. Con sede a Londra con il supporto delle sedi della società a San Francisco, Vancouver e Singapore, si prevede che la nuova divisione lavorerà ampiamente sulle serie televisive live-action di Star Wars, a partire da The Mandalorian.
Unreal Engine, un motore grafico sviluppato da Epic Games, viene utilizzato per creare gli sfondi digitali. Rende il rendering degli effetti visivi più veloce di quanto sarebbe normalmente possibile per una serie live-action, e Favreau ha detto che la tecnologia può essere applicata a una varietà di sfide. Quindi, invece di usare schizzi su una lavagna per mappare le scene, lo storyboard è stato fatto sul motore grafico. Profile Studios ha fornito il monitoraggio della fotocamera in tempo reale negli ambienti 3D.
Promozione
Il 4 ottobre 2018 fu pubblicato il primo poster promozionale raffigurante un mandaloriano con un fucile. Una settima dopo, Favreau pubblicò una foto su Instagram raffigurante un fucile con una canna a due punte, in riferimento all'arma di Boba Fett nello The Star Wars Holiday Special. Jon Favreau, Dave Filoni e il cast principale hanno ospitato un panel per The Mandalorian allo Star Wars Celebration di Chicago il 14 aprile 2019, dove il primo filmato è stato presentato in anteprima ai fan presenti. Il primo poster e trailer ufficiale sono stati rilasciati al D23 Expo il 23 agosto 2019. Un secondo e ultimo trailer è stato rilasciato il 28 ottobre 2019. L'11 novembre è stata lanciata un'anteprima durante il Monday Night Football.
Distribuzione
L'11 aprile 2019 è stato annunciato che il primo episodio esordirà su Disney+ il 12 novembre 2019, ed è disponibile in 4K HDR.
Disney + pubblica gli episodi di The Mandalorian su base settimanale a partire dal 12 novembre 2019. I primi due episodi sono stati pubblicati a pochi giorni di distanza rispettivamente il 12 novembre e il 15 novembre 2019.
Accoglienza
Su Rotten Tomatoes, la serie detiene una valutazione di approvazione dell'89% con una valutazione media di 7.69/10, basata su 107 recensioni. Su Metacritic, ha un punteggio medio ponderato di 69 su 100 basato sulle recensioni di 25 critici, che indica "recensioni generalmente favorevoli".
Film
Il 13 novembre 2019, il CCO di Walt Disney Studios Alan Horn ha dichiarato che, se The Mandalorian dovesse avere successo, potrebbe essere sviluppato un film basato sulla serie.
Fonte: Wikipedia