The Umbrella Academy è una serie televisiva statunitense ideata da Steve Blackman e distribuita da Netflix.
La serie è basata sull'omonimo fumetto di Gerard Way e Gabriel Ba, pubblicato dalla Dark Horse Comics. La prima stagione è stata pubblicata a livello internazionale su Netflix il 15 febbraio 2019.
Trama
Il 1º ottobre 1989, 43 donne in tutto il mondo partoriscono contemporaneamente, nonostante nessuna di loro mostri alcun segno di gravidanza sino all'inizio del travaglio. Sette di questi bambini vengono adottati dall'eccentrico miliardario Sir Reginald Hargreeves, il quale li addestra attraverso quella che lui chiama "The Umbrella Academy", formando così una squadra di supereroi. Hargreeves dà ai bambini numeri anziché nomi, ma alla fine vengono conosciuti come Luther (numero 1), Diego (numero 2), Allison (numero 3), Klaus (numero 4), Cinque (numero 5), Ben (numero 6) e Vanya (numero 7). Il numero cinque non viene mai definito con un nome proprio. Hargreeves mette sei dei suoi figli a lavorare per combattere il crimine, mentre Vanya viene tenuta in disparte perché ritenuta priva di poteri. Luther è stato inviato dal padre sulla Luna per compiere una missione, Allison è una famosa attrice che ha appena divorziato, Vanya è una violinista, Klaus è un tossicodipendente, Ben è morto da tempo e Diego è diventato un vigilante.
Personaggi e interpreti
Personaggi principali
- Luther Hargreeves / Spaceboy / Numero 1 (stagione 1-in corso), interpretato da Tom Hopper, doppiato da Gianfranco Miranda.
Un astronauta dotato di super forza, Luther ha vissuto sulla Luna per quattro anni. È stato l'unico dei suoi fratelli che non ha lasciato la squadra e durante una missione è rimasto gravemente ferito. Per salvargli la vita, Reginald gli ha iniettato un siero che ha trasformato la parte superiore del corpo in quella di un gorilla. - Diego Hargreeves / Kraken / Numero 2 (stagione 1-in corso), interpretato da David Castañeda, doppiato da Maurizio Merluzzo.
Diego collabora con la polizia aiutando la detective Eudora Patch, di cui è innamorato. È un vigilante all'apparenza burbero e rude, ma in realtà nasconde un lato tenero. Riesce a curvare la traiettoria degli oggetti che lancia, principalmente dei coltelli, facendoli arrivare dove vuole. - Allison Hargreeves / Voce / Numero 3 (stagione 1-in corso), interpretata da Emmy Raver-Lampman, doppiata da Eva Padoan.
Dopo lo scioglimento dell'Umbrella Academy, Allison ha intrapreso la carriera di attrice, diventando famosa per un film in cui interpretava un'avvocato. Si è sposata con Patrick e ha avuto una figlia, Claire, ma dopo il divorzio il marito ha ottenuto la totale custodia della bambina. È da sempre innamorata di Luther e riesce a far fare quello che vuole alle persone dicendo loro la frase "Ho sentito delle voci...". - Klaus Hargreeves / Medium / Numero 4 (stagione 1-in corso), interpretato da Robert Sheehan, doppiato da Massimo Triggiani.
Klaus ha la capacità di evocare gli spiriti e comunicare con i morti, ma solamente se è sobrio. Il terrore causato da questa capacità l'ha portato alla tossicodipendenza, perché per sviluppare i suoi poteri, Reginald Hargreeves lo chiudeva dentro ad un mausoleo, dove Klaus era tormentato da molti spiriti. Dopo essere scappato con la valigetta di Hazel e Cha-Cha, finisce nella guerra del Vietnam, dove conosce Dave e i due si innamorano, ma Dave muore sul campo. Tornato nel presente, Klaus rimane segnato, ma con l'aiuto di Ben e Diego riesce a non ricadere nella dipendenza. - Numero 5 / Il ragazzo (stagione 1-in corso), interpretato da Aidan Gallagher, doppiato da Lorenzo Crisci.
Cinque è un ragazzo con la capacità di saltare attraverso lo spazio e il tempo. Dopo aver viaggiato nel futuro, è finito in un mondo post-apocalittico e non è stato più in grado di tornare indietro. È sopravvissuto da solo per decenni, con l'unica compagnia di Delores, un manichino, prima di essere reclutato nella Commissione, un'agenzia che teneva sotto controllo il continuum temporale e le figure che lo avrebbero minacciato. Alla fine li ha traditi per tornare nella sua epoca, ed è perciò braccato dai suoi ex-datori di lavoro. Quando ritorna nel presente, nonostante lei sia cresciuta e lui apparentemente no, continua a dare prova della forte amicizia che legava Vanya e Cinque da bambini. - Vanya Hargreeves / Violino Bianco / Numero 7 (stagione 1-in corso), interpretata da Ellen Page, doppiata da Alessia Amendola.
Apparentemente normale, Vanya in realtà è dotata di poteri, che si manifestano sotto forma di potenti onde distruttive. A causa dell'instabilità di questo potere è sempre stata messa da parte da tutta la sua famiglia adottiva, tranne che da Cinque, a cui Vanya era molto legata. Il suo potere è distruttivo e perciò Reginald Haargraves lo sigilla con l'inconsapevole complicità del potere di Allison, che le fa credere di essere normale. Nel presente Vanya è diventata una talentuosa violinista e ha scritto un libro che racconta della sua vita, Extra-ordinary: My life as Number Seven. - Cha-Cha (stagione 1-in corso), interpretata da Mary J. Blige, doppiata da Alessandra Cassioli.
Killer della Commissione che lavora in coppia con Hazel. Arriva nel tempo attuale a caccia di Numero Cinque, che li ha traditi e lasciati in passato. Cerca di uccidere prima Hazel e poi Agnes, per vendicarsi del suo compagno, ma viene fermata dall'Handler. - Hazel (stagione 1-in corso), interpretato da Cameron Britton, doppiato da Francesco Sechi.
Killer della Commissione che lavora in coppia con Cha-Cha. Disilluso dal suo lavoro, si innamora della proprietaria di un negozio di ciambelle, Agnes, e decide di disertare per scappare con lei, non prima di aver cercato di uccidere Cha-Cha e aver fatto ammenda a casa dei Havergreeves. - Sir Reginald Hargreeves / Il Monocolo (stagione 1 - in corso), interpretato da Colm Feore, doppiato da Luca Biagini.
L'eccentrico miliardario che ha adottato i sette bambini, in realtà è un alieno fuggito dal suo pianeta in seguito alla morte della moglie. Ha viaggiato per adottare sette dei quarantatré bambini nati il 1º ottobre 1989, e li ha addestrati per combattere il crimine. Nonostante sapesse fin da subito dei poteri di Numero Sette, ha sempre tenuto Vanya da parte per impedirle di usare il suo potere catastrofico. Nella speranza di far tornare insieme i suoi figli per fermare l'apocalisse, si è ucciso. - Pogo (stagione 1 - in corso), interpretato da Adam Godley, doppiato da Oliviero Dinelli.
Uno scimpanzé parlante e assistente personale di Reginald. È da sempre a conoscenza dei poteri di Vanya e di tutti i segreti che Reginald ha nascosto ai ragazzi e perciò viene ucciso da Vanya stessa in un impeto di rabbia. - Leonard Peabody / Harold Jenkins (stagione 1-in corso), interpretato da John Magaro, doppiato da Federico Viola.
L'interesse amoroso di Vanya. Da bambino era un ammiratore della Umbrella Academy e aveva implorato Reginald di potersi unire a loro, dato che era nato lo stesso giorno in seguito a una normale gravidanza, ma era stato umiliato da Reginald stesso. Scopre, leggendo il diario di Reginald, del potere di Vanya e si inserisce nella sua vita con lo scopo di scatenarlo.
Personaggi ricorrenti - Ben Hargreeves / Numero 6 / The Horror (stagione 1-in corso), interpretato da Justin H. Min, doppiato da Alessio Puccio.
Ben è un ragazzo che possiede mostri di altre dimensioni sotto la sua pelle. Tecnicamente è deceduto, ma appare regolarmente a Klaus e lo aiuta occasionalmente. Con il migliorare dei suoi poteri, Klaus riesce ad evocare il suo spirito facendolo interagire con il mondo esterno, riuscendo a fargli salvare la vita di Diego e a uccidere dei soldati della Commissione. - Hargreeves / Mamma (stagione 1-in corso), interpretata da Jordan Claire Robbins, doppiata da Francesca Manicone.
Grace è la madre robotica dei ragazzi dell'Umbrella Academy, costruita da Sir Reginald Hargreeves dopo che Vanya ha ucciso tutte le tate precedenti. È molto legata a Diego, che la disattiva per proteggerla. Viene poi riattivata da Pogo, ma muore quando Vanya fa crollare l'accademia. - Detective Eudora Patch (stagione 1), interpretata da Ashley Madekwe, doppiata da Perla Liberatori.
Eudora Patch è una detective della polizia, amica di Diego, che ne è innamorato. Viene uccisa da Cha-Cha quando irrompe nella loro stanza del motel per salvare Klaus. - The Handler (stagione 1-in corso), interpretata da Kate Walsh, doppiata da Laura Boccanera.
The Handler è una donna che lavora per la Commissione ed è a capo di Hazel, Cha-Cha e, per un breve periodo, di Cinque. Riesce a viaggiare nello spazio grazie alle valigette che fornisce la commissione e colleziona armi usate nelle guerre.
Produzione
Sviluppo
Una versione cinematografica basata sulla serie di fumetti The Umbrella Academy era stata opzionata dagli Universal Studios. Originariamente, lo sceneggiatore Mark Bomback fu assunto per scrivere la sceneggiatura e successivamente sostituito da Rawson Marshall Thurber nel 2010. Da allora si è parlato poco del progetto e non è stata fissata alcuna data di distribuzione.
Il 7 luglio 2015 è stato annunciato che The Umbrella Academy sarebbe stata adattata in una serie televisiva, piuttosto che in un film originale, prodotto da Universal Cable Productions. L'11 luglio dello stesso anno è stato annunciato ufficialmente che Netflix ha dato il via libera alla produzione. Jeremy Slater ha scritto la sceneggiatura dell'episodio pilota e Steve Blackman è lo showrunner.
A fine febbraio 2019, la serie è stata rinnovata per una seconda stagione.
Casting
Il 9 novembre 2017 Ellen Page è la prima ad entrare in trattative per il cast principale, nel ruolo di Vanya Hargreeves. Qualche giorno dopo, Tom Hopper viene scelto per interpretare il ruolo di Luther Hargreeves; Robert Sheehan per il ruolo di Klaus Hargreeves; Emmy Raver-Lampman per il ruolo di Allison Hargreeves; David Castañeda per il ruolo di Diego Hargreeves e Aidan Gallagher per il ruolo di Numero Cinque.
A febbraio 2018, Mary J. Blige entra nel cast nel ruolo di Cha-Cha, un'assassina psicopatica. Qualche giorno dopo Cameron Britton entra nel cast nel ruolo di Hazel, compagno di Cha-Cha. Lo stesso giorno vengono annunciati anche Colm Feore, Adam Godley e Ashley Madekwe si aggiungono al cast rispettivamente nei panni di Sir Reginald Hargreeves, il padre adottivo dell'Academy, Pogo, la scimmia antropomorfa che funge da maggiordomo alla famiglia e Eudora Patch, una detective amica di Diego.
Nel mese di marzo 2018, è stato annunciato che John Magaro è entrato nel cast nel ruolo di Leonard Peabody, il cui vero nome è Harold Jenkins, mentre nel mese di maggio Kate Walsh entra nel cast nel ruolo di The Handler.
Riprese
Le riprese sono iniziate il 15 gennaio 2018 a Toronto.
Promozione
Il 9 dicembre 2018 è stato pubblicato il primo teaser trailer della serie televisiva. Il 24 gennaio 2019 è stato pubblicato il trailer ufficiale della prima stagione, accompagnato da una cover del brano di Simon & Garfunkel A Hazy Shade of Winter realizzata dallo stesso Gerard Way.
Accoglienza
La serie è stata accolta positivamente dalla critica. Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha un indice di gradimento del 76% con un voto medio di 7,27 su 10, basato su 76 recensioni. Gli utenti del sito scrivono: "L'Umbrella Academy svela un filato fantasioso con un'emozione furtiva e un ensemble eccezionalmente irresistibile, ma l'intensa sensibilità della serie spesso si scontra con i suoi ornamenti sgargianti." Su Metacritic, invece ha un punteggio di 62 su 100, basato su 18 recensioni.
Alcuni critici hanno evidenziato delle similitudini, sia negative che positive, tra The Umbrella Academy, il gruppo Doom Patrol della DC Comics e tra la serie a fumetti degli X-Men della Marvel.
Fonte: Wikipedia