Avanzi

BUONA APOCALISSE A TUTTI! Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

BUONA APOCALISSE A TUTTI! Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


    BUONA APOCALISSE A TUTTI!

    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272321
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    BUONA APOCALISSE A TUTTI! Empty BUONA APOCALISSE A TUTTI!

    Messaggio Da APUMA Dom Giu 09, 2019 2:03 pm

    Buona Apocalisse a tutti!
    BUONA APOCALISSE A TUTTI! Buona_10

    Buona Apocalisse a tutti! (Good Omens: The Nice and Accurate Prophecies of Agnes Nutter, Witch) è un romanzo umoristico apocalittico del 1990 scritto a quattro mani da Terry Pratchett e Neil Gaiman.
    Il libro è una commedia metafisica sull'avvento dell'Apocalisse e contiene elementi parodistici nonché innumerevoli riferimenti eruditi.
    È stato tradotto in italiano nel 2007 per Arnoldo Mondadori Editore.

    Trama
    Il Piano Divino si sta per realizzare: l'apocalisse. Tuttavia, Crowley e Azraphel (un demone ed un angelo che, dopo tanto tempo sulla Terra, si sono ben ambientati alla società umana) non sono particolarmente entusiasti della cosa. Decidono quindi di cercare l'Anticristo, per cercare di indirizzarlo con un'educazione bilanciata. Il problema nasce all'undicesimo compleanno del ragazzo, quando iniziano a sorgere i primi dubbi: è forse possibile che una clinica gestita da un gruppo di suore sataniste dedite al chiacchiericcio possa aver confuso i bambini alla nascita?

    Personaggi
    Entità soprannaturali
    • Azraphel: un angelo in incognito sulla Terra, della quale apprezza la vita, gli uomini e le comodità. Amico di Crowley da millenni, ha stretto col diavolo un patto di mutuo aiuto. Fa riferimento all'arcangelo Raffaele
    • Crowley:Un demone inviato sulla Terra ai tempi della cacciata degli uomini dall'Eden, da allora ha sempre vissuto con gli umani, finendo per amarne la tecnologia e la vita. I comuni interessi l'hanno portato a stringere un patto d'alleanza con Azraphel. Fa riferimento al demone Asmodeo
    • Dio
    • Metatron: l'entità portavoce di Dio.
    • Satana
    • Belzebù: Principe delle Tenebre e portavoce di Satana in Terra.
    • Hastur: un duca infernale.
    • Ligur: un duca infernale.

    Cavalieri dell'Apocalisse
    • MORTE: il più temuto e il più potente dei cavalieri dell'Apocalisse.
    • Guerra: cavallerizza dell'Apocalisse impersonificata in una rossa seducente e portatrice di conflitti, violenza e sangue.
    • Carestia: cavaliere dell'Apocalisse tramutatosi, in forma umana, in un ricco uomo d'affari. È il gestore di una catena di fast-food di successo ed autore di best seller riguardo miracolose cure dimagranti.
    • Inquinamento: cavaliere dell'Apocalisse rappresentato da un ragazzo albino, successo a Pestilenza quando questi si dichiarò sconfitto e troppo indebolito dagli antibiotici e dalla medicina moderna.

    Umani
    • Newton Pulsifer: discendente di una secolare famiglia di sfortunati cacciatori di streghe. È un impiegato incapace di utilizzare qualsiasi mezzo informatico. Si arruola per caso tra le file dei Cacciatori di streghe guidati da Shadwell, finendo per presenziare all'Apocalisse e innamorarsi di Anatema Device.
    • Agnes Nutter: una strega del XVII secolo, unica profetessa le cui predizioni si siano avverate al 100%. Morì arsa da alcuni contadini a causa dei Pulsifer cacciatori di streghe.
    • Anatema Device: strega del contemporaneo XX secolo e discendente di Agnes Nutter, di cui cerca di comprendere le profezie.
    • Shadwell: un anziano e scorbutico capo dell'esercito dei cacciatori di streghe. Finanziato sia da Azraphel che da Crowley.
    • Madame Tracy: la vicina di Shadwell, un'occultista di mezza età che organizza sedute spiritiche ed appuntamenti per soli uomini per sbarcare il lunario.
    • Suor Maria Loquace: suora satanista dell'ordine delle Chiacchierone.

    La banda dei Quelli
    • Adam: figlio di Satana ed Anticristo. Allevato per errore dai coniugi Young, Adam non ha ricevuto una particolare educazione volta al Male o al Bene. Per questo, i poteri creatori/distruttori (a sua insaputa) in suo possesso porteranno il Caos nel mondo. Sarà poi il suo rifiuto di abbracciare completamente il Male o il Bene a rimandare lo scontro finale fra le due fazioni ultraterrene.
    • Pepper: figlia di una madre hippy, è un'amica di Adam e unico membro femminile tollerato nella banda dei Quelli.
    • Wensleydale: il più serioso dei Quelli, accanito lettore di riviste scientifiche.
    • Brian: il sognatore della banda, appassionato di fumetti d'avventura.

    Riferimenti, citazioni e parodie
    • Il libro, sia come soggetto, come pure nel titolo, è una parodia del genere del film "Il presagio" (The Omen) e di altri libri e film dove compaiono la nascita del figlio di Satana, l'Armageddon imminente e simili.
    • Il nome "Warlock", dato al presunto Anticristo, è un riferimento[senza fonte] all'omonimo film horror di Steve Miner (1989). "Warlock" è anche una parola inglese che significa "stregone" (in un certo senso, il corrispettivo maschile della strega, la "witch"). È anche il nome di un famoso personaggio (un alieno dal muso verde fatto come la testa di un calamaro) della rivista di fumetti cult inglese "2000AD", chiamato "Nemesis the Warlock" (Nemesi, lo stregone). Uno dei due autori, Neil Gaiman, ha collaborato alla rivista.
    • Il libro nomina all'inizio una serie di diverse datazioni della Creazione basate sulla Bibbia.
    • Il libro contiene un elenco di edizioni inglesi della Bibbia che furono funestate da vari e stravaganti errori di stampa. L'ultima dell'elenco è un'invenzione degli autori, ma le altre paiono essere veramente esistite[senza fonte].
    • Nel libro abbondano riferimenti a film e telefilm popolari, da Guerre stellari, a E.T. - L'Extraterrestre, a La signora in giallo, Dallas, La morte scorre sul fiume e altri.
    • Uno dei personaggi è una ragazzina di nome Pippin Galadriel Moonchild, detta Pepper. Il primo è il nome di uno degli hobbit (maschio) del Signore degli Anelli (in italiano, Pipino), "Galadriel" è il nome di una signora degli Elfi, sempre nel Signore degli Anelli; Moonchild è il nome di un personaggio dell'occultista e scrittore Aleister Crowley.
    • Il nome del demone Crowley è chiaramente tratto dal cognome dell'occultista Aleister Crowley, spesso visto come uno dei principali esponenti del satanismo.
    • Pagina 307: "C'era anche un ambulante che vendeva hot-dog." Poteva essere un venditore ambulante qualsiasi. Poteva essere lì per caso. Poteva non essere Terry Pratchett a scriverci di lui. Il mitico Mi-Voglio-Rovinare Dibbler non si lascia scoraggiare certo dall'apocalisse quando c'è la possibilità di rifilare a qualche passante un ignobile panino-con-mostruosità/salsiccia fredda. (Mi-Voglio-Rovinare Dibbler compare in numerosissime opere di Pratchett, è per questo che è plausibile pensare che suddetto ambulante sia Dibbler)
    • Verso la conclusione del romanzo l'angelo Azraphel si ritrova sprovvisto del suo corpo e, nel tentativo di rientrare in Inghilterra almeno con lo spirito, rimbalza in svariate località del mondo. Durante questo suo girovagare si imbatte anche in un uomo che medita nei pressi di alcune pietre provenienti dal Regno del Sogno. Questo luogo è un riferimento a Sandman, fumetto le cui sceneggiature sono state curate da Neil Gaiman.

    Film e miniserie TV
    Nel 2002 era stata pianificata una versione cinematografica con la regia di Terry Gilliam, ma il progetto venne accantonato. Ciononostante, nel 2017, viene sancito un accordo tra Gaiman ed Amazon Studios per la realizzazione di una miniserie in 6 episodi, in arrivo sulla piattaforma virtuale nel 2019. Nel cast sono stati confermati gli attori inglesi Michael Sheen e David Tennant.
    Fonte: Wikipedia.


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    BUONA APOCALISSE A TUTTI! 2oILO4xBUONA APOCALISSE A TUTTI! 34kV2WgBUONA APOCALISSE A TUTTI! 338CWEZBUONA APOCALISSE A TUTTI! 2BuyXJQBUONA APOCALISSE A TUTTI! 2BUFrlcBUONA APOCALISSE A TUTTI! 2RKllgqBUONA APOCALISSE A TUTTI! 3j8J369
    BUONA APOCALISSE A TUTTI! 3byQy05 La Fretta è nemica della Perfezione!BUONA APOCALISSE A TUTTI! 2S3C3tD

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 4:20 pm