iZombie è una serie televisiva statunitense creata da Rob Thomas e Diane Ruggiero-Wright e trasmessa dal network The CW dal 17 marzo 2015.
È un adattamento parziale della serie a fumetti omonima di Chris Roberson e Michael Allred, ed ha come protagonista Rose McIver nei panni di una studentessa di medicina diventata uno zombie che lavora come assistente in un obitorio e aiuta la polizia a risolvere i casi di omicidio grazie alla sua "abilità" di assorbire i ricordi dei cervelli di cui si nutre.
Trama
Olivia "Liv" Moore è una studentessa modello presso una facoltà universitaria di medicina, a Seattle. Un giorno, tuttavia, una festa alla quale stava partecipando è protagonista di un attacco zombie, e sia lei che altre sue amiche, dopo essere state morse, si vedono trasformate in morti viventi. Determinata a restare più umana possibile, cerca di continuare la sua vita di studentessa, mascherando il suo aspetto facendo credere di seguire uno stile goth. Per tenere a freno il suo appetito da zombie, inoltre, si fa assumere presso un centro di medicina legale, gestito dal dottor Ravi Chakrabarti, nel quale può accedere ai corpi di vari defunti la cui identità non è stata riconosciuta.
Cibandosi dei loro cervelli, inoltre, scopre di acquisire le loro memorie e le loro abilità, anche se solo fino a quando non si nutre di un nuovo corpo. Fingendosi una sensitiva, sfrutta quindi tale capacità per dare un nuovo senso alla sua condizione e aiutare il detective Clive Babineaux a risolvere i casi delle loro morti.
Personaggi e interpreti
Personaggi principali
- Olivia "Liv" Moore, interpretata da Rose McIver:
È la protagonista della serie, una studentessa di medicina trasformatasi in una zombie. Lavora in uno studio di medicina legale per poter mangiare i cervelli umani di cui ha bisogno per saziare la sua fame e mantenere il suo lato umano; assorbe i ricordi dei cervelli che mangia e usa questa sua abilità per aiutare la polizia nei casi di omicidio. - Clive Babineaux, interpretato da Malcolm Goodwin:
Un detective appena trasferito dalla buon costume alla omicidi, si fa aiutare da Liv per risolvere i casi di omicidio e viene tenuto all'oscuro del segreto di Liv, che afferma di essere una sensitiva. - Ravi Chakrabarti, interpretato da Rahul Kohli:
Medico legale e capo di Liv; conosce il segreto della ragazza e cerca di aiutarla a trovare una cura per la sua condizione. - Major Lilywhite, interpretato da Robert Buckley:
Ex fidanzato di Liv, che lo lascia per evitare che possa essere contagiato anche lui. - Blaine DeBeers, interpretato da David Anders:
Uno spacciatore divenuto zombie la cui droga è la causa dell'epidemia zombie.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Rose McIver interpreta Liv Moore
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Malcolm Goodwin interpreta Clive Babineaux
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Rahul Kohli interpreta Ravi Chakrabarti
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Robert Buckley interpreta Major Lilywhite
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
David Anders interpreta Blaine DeBeers
Personaggi ricorrenti - Peyton Charles, interpretata da Aly Michalka:
Migliore amica e compagna di stanza di Liv. - Eva Moore, interpretata da Molly Hagan:
È la madre di Liv ed è amministratrice in un ospedale. - Lowell Tracey, interpretato da Bradley James:
È un musicista ed è innamorato di Liv.
Produzione
La serie è un adattamento dell'omonimo fumetto scritto da Chris Roberson e Michael Allred, pubblicato dal 2010 al 2012 dalla Vertigo e nel 2011 candidato all'Eisner Award per la miglior nuova serie. Nel novembre 2013 The CW annunciò di star lavorando a una trasposizione del fumetto, curata da Rob Thomas e Diane Ruggiero-Wright, i quali avevano già lavorato insieme per Veronica Mars; il 29 gennaio 2014 viene ordinata la produzione di un episodio pilota.
L'adattamento si differenzia dal fumetto, nel quale compaiono anche altri tipi di mostri; Thomas ha spiegato di aver scelto di seguire uno stile più semplice e leggero strutturando la serie come un procedural, con un "caso della settimana" in ogni episodio.
Per il ruolo della protagonista, Olivia "Liv" Moore venne scelta Rose McIver dopo un lungo processo di casting. Facevano parte del cast principale anche Alexandra Krosney e Nora Dunn nei panni di Peyton Charles e Eva Moore, ma dopo la produzione del pilot le due attrici vennero sostituite da Aly Michalka e Molly Hagan, e i loro ruoli vennero cambiati da principali a ricorrenti.
La sequenza di apertura della serie è disegnata da Michael Allred, principale disegnatore del fumetto originale.
La serie è girata nei pressi di Vancouver. L'8 maggio 2014 The CW ha confermato la produzione di una prima stagione di tredici episodi, trasmessa dal 17 marzo 2015. Il 6 maggio 2015 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione.
Accoglienza
La serie è stata accolta positivamente dalla critica. L'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes riporta una percentuale di gradimento del 90% con un punteggio medio di 7.6 su 10. Su Metacritic ha un punteggio di 74 su 100. Amy Ratcliffe di IGN ha dato al pilot un voto di 8.4 su 10, lodando l'atmosfera dello show e la performance di Rose McIver.
Fonte: WIKIPEDIA