Avanzi

 Roma  Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

 Roma  Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


    Roma

    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

     Roma  Empty Roma

    Messaggio Da APUMA Mar 25 Ago - 10:34

    ROMA
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Roma (Rome) è una serie televisiva prodotta da HBO, BBC e Rai Fiction dal 2005 al 2007. La serie, creata da Bruno Heller, è stata girata negli studi di Cinecittà.
    La serie è una delle più costose della storia, tanto che le enormi spese per la realizzazione hanno costretto la produzione a limitare il numero di episodi delle due stagioni: la prima ne contava in tutto 12, mentre della seconda, la cui produzione è stata incerta fino all'ultimo momento, ne sono stati girati 10.

    La versione italiana, inizialmente trasmessa da Rai 2, presenta delle differenze rispetto all'originale: per ovviare a scene di sesso e violenza ritenute troppo esplicite queste sono state sostituite con scene girate appositamente per l'Italia. Inoltre, l'adattamento al doppiaggio ha eliminato molte delle scurrilità verbali presenti nell'originale. Le scene e i dialoghi modificati sono stati invece ripristinati nella loro versione originale durante la trasmissione su Rai 4.

    Roma è stata un successo per la HBO e la BBC. La serie ha ricevuto molta attenzione dai media fin dall'inizio, ricevendo numerosi premi e nomination. In Italia la prima stagione è stata trasmessa da Rai 2 a partire dal marzo del 2006 in versione censurata. Rai 4, dopo aver riproposto la prima stagione in versione integrale, ha trasmesso anche gli episodi della seconda stagione in versione integrale dal 19 ottobre al 16 novembre 2009.

    Trama
    La serie è ambientata a Roma nella seconda metà del I secolo a.C., nel periodo in cui la Repubblica, ormai morente, è scossa dalle guerre civili.
    All'interno di questo contesto si alternano e si intrecciano le storie di personaggi storici realmente esistiti. Nella prima stagione vengono ripercorsi gli ultimi anni di vita di Caio Giulio Cesare, dalla resa di Vercingetorige alla sua morte avvenuta in Senato per mano di Cassio e Bruto. Questa è contornata dalle vicende di Marco Antonio come Tribuno della plebe, dai primi anni di Ottaviano Augusto e dalle vicende di fantasia del centurione prima lancia Lucio Voreno e del legionario Tito Pullo (personaggi realmente esistiti e nominati nel De bello gallico, i quali però ricoprivano entrambi il ruolo di centurione).

    La seconda stagione si sviluppa negli anni successivi alla morte di Cesare con il vuoto di potere che ne scaturisce e le lotte tra Marco Antonio e Ottaviano Augusto, che si concludono con la definitiva presa del potere di quest'ultimo e con la nascita dell'Impero Romano mentre, sul piano delle vicende personali, Lucio Voreno muore (in realtà sulla sua vera fine rimane un punto interrogativo: la sua morte non viene mostrata, ma raccontata a Ottaviano da Pullo, in un resoconto tra l'altro pieno di menzogne, così che la sorte del personaggio resta in effetti indefinita), mentre Tito Pullo si prende cura di Cesarione, il bambino ufficialmente considerato figlio di Giulio Cesare e Cleopatra ma che era in realtà figlio suo, sottratto alla morte e tenuto in vita sotto mentite spoglie.

    Libertà di adattamento della sceneggiatura
    • Tito Pullo e Lucio Voreno sono realmente esistiti, ma non esattamente nei ruoli proposti dalla finzione scenica. Erano due centurioni della XI legione che stavano raggiungendo i gradi più alti, in continua competizione tra loro per guadagnarsi la promozione di grado. I nomi latini (gli unici di soldati di basso rango a essere citati da Cesare stesso) erano rispettivamente Titus Pullo e Lucius Vorenus[1]. Nonostante non vi siano ulteriori informazioni sul loro destino all'indomani della resa di Vercingetorige, è assai improbabile che abbiano seguito i destini di Cesare, Antonio e Ottaviano dalla campagna in Gallia fino all'impero di Augusto.
    • La rappresentazione di Giulio Cesare presenta delle differenze rispetto a quella di analoghe trasposizioni cinematografiche. Se tradizionalmente costui viene rappresentato sì come un conquistatore e geniale politico, ma anche e soprattutto come un uomo magnifico, generoso e propenso al perdono, qui si è preferito renderlo più autoritario, sottolineandone la propensione alle maniere forti e la ferma convinzione di essere superiore agli altri.
    • Anche nel caso di Ottaviano Augusto si assiste a un capovolgimento sostanziale del ritratto che ne tramanda la storiografia: nella serie, viene rappresentato come una persona superba, che disprezza le persone di rango inferiore e che non mostra (a differenza di Cesare) il minimo scrupolo a eliminare fisicamente i suoi oppositori. Anche la sua devozione alla famiglia, unitamente all'osservanza dei costumi romani, diventa l'appendice patologica della sua ossessione per le regole. In generale lo si presenta come persona problematica, eccessivamente rigorosa e con un insolito attaccamento alla sorella, che culmina in una certa propensione all'incesto (inventata di sana pianta al pari delle altre suggestioni erotiche della serie).
    • Cesarione, nella serie, viene concepito nel deserto da Cleopatra e Tito Pullo. Quando nasce, Cesare lo mostra al popolo alzandolo sopra la sua testa, segno che lo riconosce come figlio (circostanza della quale non si ha alcuna notizia).
    • Il carattere licenzioso e manipolatore del personaggio di Azia, così come la sua relazione con Marco Antonio, non ha riscontro nelle fonti storiche: nel Dialogus de oratoribus, Tacito la descrive come una donna eccezionalmente religiosa e morale e una delle matrone più ammirate nella storia della Repubblica.
    • Anche il carattere e la situazione familiare di Ottavia non trova riscontro nelle fonti storiche. In realtà, nel periodo in cui è ambientata la prima serie e parte della seconda, rimase sposata a Gaio Claudio Marcello minore, fino alla morte di quest'ultimo nel 41 a.C. In tale data aveva già avuto due figlie ed era incinta del terzo. Non c'è quindi alcun fondamento storico né per la sua romantica storia d'amore con Marco Agrippa, né sulle tendenze omosessuali che le vengono attribuite nella serie.
    • Nel secondo episodio della prima stagione ("Come Tito Pullo rovesciò la Repubblica"), mentre Cesare sta varcando il Rubicone, il suo allora luogotenente Marco Antonio strizza l'occhio a un bambino che pesca lì vicino. Tuttavia, l'occhiolino non aveva affatto l'attuale significato di complicità: all'epoca veniva, infatti, utilizzato per esprimere una sorta di "parola d'ordine" fra alleati militari.

      Errori storici
    • Nella serie televisiva la morte di Giulia figlia di Cesare e sposa di Pompeo avviene nel 52 a.C. , in realtà ella morì nel 54 a.C.
    • La serie televisiva omette completamente la figura di Tito Labieno il più importante luogotenente (ruolo affidato a Marco Antonio) di Cesare durante le campagne in Gallia e successivamente nemico a causa del suo passaggio dalla parte di Pompeo.
    • Ottavia e Gaio Claudio Marcello non divorziarono mai; Ottavia si risposò con Marco Antonio dopo la morte del primo marito avvenuta nel 41 a.C. Ottavia e Gaio Claudio Marcello ebbero anche 2 figli.
    • Quando Cesare attraversò il Rubicone, Marco Antonio si trovava in Italia, e si incontrò solo successivamente con il suo comandante
    • Quando Cesare fu assassinato, Ottaviano non si trovava a Roma (a casa di Servilia con la madre, come si vede nella serie), bensì ad Apollonia (in Epiro, odierna Albania), dove assisteva ai preparativi per la guerra contro i Parti. Quando ebbe la notizia, decise di rientrare a Roma per reclamare i suoi diritti di figlio adottivo ed erede, ma vi giunse più di due mesi dopo (21 maggio). Per questo motivo, non può aver influenzato le decisioni che prese Marco Antonio subito dopo l'assassinio di Cesare.
    • Quando attraversò il Rubicone, in realtà Cesare disponeva di più di una legione al suo comando e non della sola XIII come viene rappresentato nella serie.
    • Nella Battaglia di Filippi, i due cesaricidi morirono entrambi suicidi, non durante il corso della battaglia (che tra l'altro furono due) ma alla fine di essa.
    • In una scena di un episodio si vede Ottavia leggere al fratello Ottaviano l'Eneide, fatto assolutamente impossibile visto che Virgilio scrisse l'opera decenni dopo, su commissione dello stesso Ottaviano
    • Sempre nella seconda stagione il senatore Marco Tullio Cicerone viene assassinato per mano di Tito Pullo mentre soggiornava nella sua villa di Tusculum. Sebbene il senatore avesse una villa a Tusculum evidenti fatti storici riportano che Cicerone è stato assassinato nella sua villa a Formiae per mano dei sicari di Marco Antonio il 7 dicembre 43 a.C. Oltre a ciò, poco prima di uccidere Cicerone, Tito Pullo chiede il permesso a Cicerone stesso di cogliere delle pesche da un albero. La cosa sarebbe stata impossibile dato che Cicerone è morto in dicembre.
    • Nel terzo episodio della prima serie appare un carro trainato da buoi con un collare rigido a spalla, una briglia inventata solo nell'XI secolo.
    • La madre di Ottaviano, Azia maggiore, viene presentata come una donna subdola e meschina, sempre pronta al raggiro e al tradimento. Nonostante sia lei stessa a riconoscere l'improbità del suo comportamento, soprattutto verso Servilia, giustificandolo come un atto necessario alla salvaguardia della sua famiglia. Nella realtà storica si parla di Azia come di una donna eccezionalmente decorosa, vera Matrona romana e degna madre di Ottaviano, che aveva una personalità integerrima e devota alla tradizionale moralità degli antenati. Tra l'altro non vi è alcuna traccia nelle fonti del suo rapporto amoroso con Marco Antonio. Azia, poi, morì nel 43 a.C., l'anno dopo l'uccisione di Cesare, mentre nella serie tv appare anche dopo la battaglia di Azio.
    • Marco Porcio Catone Uticense è rappresentato come un uomo di età avanzata, sebbene fosse più giovane dello stesso Cesare. L'errore è probabilmente dovuto al fatto che un suo antenato di nome Marco Porcio Catone, soprannominato il Censore, morì in veneranda età. È possibile quindi che gli autori della serie si siano ispirati a Marco Porcio Catone il Censore, invece che al reale personaggio storico, Marco Porcio Catone Uticense.
    • Alla morte di Cleopatra, Cesarione è rappresentato come un bambino di 12-13 anni. Quando fu ucciso su ordine di Ottaviano aveva 17 anni.
    • Quando Lucio Voreno distrugge la statua della Concordia asserisce di fregarsene di essa essendo figlio di Ade invece che del suo corrispettivo romano Plutone. È inoltre molto probabile che un soldato romano di truppa, quindi difficilmente istruito, ignorasse il fatto che la religione romana derivasse da quella greca.

    Home video
    In Italia è stato distribuito il cofanetto in DVD della prima stagione di Roma.
    Fonte: WIKIPEDIA


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

     Roma  Empty Re: Roma

    Messaggio Da APUMA Mar 25 Ago - 10:52

    Finita di vedere la prima stagione!!!!
    Devo ammettere che questa serie mi sta prendendo molto, mi piace vedere come Pullo riesca ad uscire dalle situazioni più imbarazzanti (ha fatto sesso con Cleopatra) e più pericolose (è stato condannato a morte nell'arena ma ne uscirà vivo grazie a Voreno)!! Questo personaggio è proprio "strano"! Dall'altra parte abbiamo l'ascesa di Caio Giulio Cesare...a volte sembra rappresentato come un uomo subdolo che vuole solo governare, ma in diverse occasioni si capisce che vuole solo rendere migliore Roma!!!
    Marco Antonio è un vero Don Giovanni, specialmente con Azia (nipote di Cesare), Ottavia sembra sempre una ragazza che tutti possono manipolare come se niente fosse, specialmente Servilia (madre di Bruto) che non solo avrà con lei un rapporto lesbico....ma, quando cercherà di scoprire il segreto di Cesare (il dittatore era epilettico, ma quì si dice che ha avuto una maledizione dagli Dei) convincerà la ragazza ad andare a letto con Ottaviano (suo fratello)...inutile dire che Azia la prenderà malissimo (ci credo, è incesto!!!!)!!!!
    L'ultimo episodio della prima stagione vediamo come Voreno sia riuscito a diventare Senatore grazie a Cesare, che vuole al Senato non solo Patrizi Romani, ma anche capi tribù gallici e celta e anche molti romani di umili origini...alla fine Servilia, Bruto e tutti gli altri cospiratori daranno sfogo alla loro rabbia repressa: Servilia manderà la sua schiava a spifferare a Voreno che quello che credeva essere suo nipote è in realtà suo figlio (Niobe, sua moglie, era rimasta incinta quando lui era in guerra), finirà male per Niobe, che si ucciderà per salvare il suo bambino; Marco Antonio verrà allontanato con un pretesto dal Senato; Ottaviano andrà con Azia a casa di Servilia, e questa dirà chiaro e tondo che si vendicherà di Azia in tutti i modi possibili....tutto questo per mostrarci l'orribile omicidio che i senatori metteranno in pratica su Cesare!!!
    Cesare non dirà "Anche tu Bruto, figlio mio!" ma sarà comunque Bruto, in lacrime, a dare il colpo di grazia a Cesare!!
    Aspetto con impazienza il prossimo lunedì, per vedere l'inizio della seconda stagione, e vedere Marco Antonio e Ottaviano vendicare la morte di Cesare!!!


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

     Roma  Empty Re: Roma

    Messaggio Da APUMA Mar 25 Ago - 10:57

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

     Roma  Empty Re: Roma

    Messaggio Da APUMA Mar 29 Set - 16:16

    Finita di vedere la seconda stagione!
    Questa stagione inizia con Marco Antonio & Ottaviano che si odiano....niente di più, niente di meno! E termina con la morte di Antonio & Cleopatra e l'incoronazione di Ottaviano!
    Ne succedono di cotte e di crude, specialmente tra questi due (Marco e Ottaviano), un giorno sono nemici, un giorno sono alleati, un giorno divengono parenti, un giorno si odiano così tanto da volersi vedere morti!!! C'è da dire che in questa serie tutti i personaggi vengono portati decisamente all'eccesso! Ottaviano è insopportabile, è una vera vipera, uno che (se non picchia la moglie) non si eccita nemmeno un po'! Antonio sembra un ubriacone che combina disastri uno dietro l'altro perché troppo impulsivo! La moglie di Ottaviano sembra una scema, se ha un pensiero suo muore di solitudine! Ottavia è usata come merce di scambio in continuazione, sarà costretta a sposare Antonio per poi essere abbandonata e confinata! Azia.....Azia è sempre Azia!
    Ciò che mi è interessato molto è il destino di Voreno e di Tito Pullo!
    Voreno ritrova i figli che lo odiano, ma almeno alla fine lo perdoneranno....è già qualcosa!
    Pullo perderà la sua amata moglie e suo figlio a causa di un aborto....che NON è spontaneo, ma è stato procurato da Gaia, una delle schiave di Voreno e Pullo; c'è da dire che Pullo perderà anche Gaia, sarebbe morta comunque perché ferita, ma credendo di avere il suo perdono spiffererà tutto il fattaccio a Pullo che la strangolerà!!!
    Cleopatra sembra una bambina viziata! Invece di fare la regina, passa tutto il suo tempo con Marco Antonio a drogarsi e fumare....per poi disperarsi quando Ottaviano li sconfigge!
    Come ho già detto, i personaggi sono estremamente esagerati, la storia quì è stata molto, ma molto cambiata; io ho sempre tifato per Pullo, il personaggio più "strano" della combriccola....e almeno per lui finirà bene, si prenderà cura di Cesarione, che non è figlio di Cesare, in questa serie è suo figlio.....ma farglielo capire sarà davvero dura!


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

     Roma  Empty Re: Roma

    Messaggio Da APUMA Mar 29 Set - 16:19

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

     Roma  Empty Re: Roma

    Messaggio Da APUMA Mar 29 Set - 16:24

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

     Roma  Empty Re: Roma

    Messaggio Da APUMA Mar 29 Set - 16:29

    - LIVIA DRUSILLA -
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Fa la conoscenza di Ottaviano, lui le chiede subito di mollare suo marito e sposarlo, lei accetta senza batter ciglio!
    Accetta anche di farsi picchiare!
    Un suo pensiero muore di solitudine!


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

     Roma  Empty Re: Roma

    Messaggio Da APUMA Mar 29 Set - 16:32

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!

    Contenuto sponsorizzato


     Roma  Empty Re: Roma

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr - 17:31