State of Play
State of Play è un film del 2009 diretto da Kevin Macdonald, basato sull'omonima miniserie televisiva britannica della BBC.
È uscito nelle sale italiane il 30 aprile 2009.
Trama
Cal McAffrey è un esperto giornalista vecchio stampo, poco avvezzo alle nuove tecnologie e maggiormente portato all'investigazione ed al giornalismo d'inchiesta fatto di domande scomode e pedinamenti pericolosi. Stephen Collins, un tempo compagno di stanza di Cal al college, è un giovane deputato alla guida di una commissione congressuale che si occupa della gestione dei fondi per la difesa nazionale, in odore di illeciti legati ad un'azienda privata nel settore della sicurezza, la PointCorp. Quando l'assistente nonché amante di Collins muore in un dubbio incidente nella metropolitana, le strade di Cal e Stephen tornano ad incrociarsi tra loro e con quelle della giovane cronista Della Frye, esperta di blog e del web, e di Anne Collins, moglie di Stephen ed ex fiamma (non ancora totalmente spenta) di Cal.
Produzione
La produzione del film è stata molto travagliata. Nel novembre del 2007 Brad Pitt, scelto inizialmente nel ruolo del giornalista, ha abbandonato il progetto a causa di divergenze e insoddisfazioni sulla sceneggiatura, ed è stato sostituito da Russell Crowe. In seguito, a causa dei ritardi della lavorazione, Edward Norton si è visto costretto ad abbandonare il progetto per impegni già presi ed è stato sostituito, nel ruolo del politico, da Ben Affleck.
Interpreti e personaggi
- Russell Crowe: Cal McAffrey
- Ben Affleck: Stephen Collins
- Rachel McAdams: Della Frey
- Helen Mirren: Cameron Lynne
- Robin Wright Penn: Anne Collins
- Jason Bateman: Dominic Foy
- Jeff Daniels: George Fergus
- Michael Berresse: Robert Bingham
- Harry Lennix: detective Bell
- Josh Mostel: Pete
- Michael Weston: Hank
- Barry Shabaka Henley: Gene Stavitz
- Viola Davis: Dr. Judith Franklin
Fonte: WIKIPEDIA