Avanzi

AMERICAN GRAFFITI Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

AMERICAN GRAFFITI Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


    AMERICAN GRAFFITI

    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272236
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    AMERICAN GRAFFITI Empty AMERICAN GRAFFITI

    Messaggio Da APUMA Ven Gen 03, 2014 3:38 pm

    American Graffiti
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    American Graffiti è un film del 1973 diretto da George Lucas.

    Introduzione
    Nel 1971, la United Artists si accordò con Lucas affinché girasse due film: American Graffiti e Guerre stellari, ma lo studio rifiutò quest'ultimo nelle prime fasi di produzione, a causa del suo alto costo di realizzazione e della relativa inesperienza del regista con film ad alto budget. Il film è un omaggio nostalgico del regista alla sua gioventù e a quella dei ragazzi degli anni '50-'60 raccontato attraverso una serie di situazioni che mostrano le esperienze di alcuni giovani in un carosello di situazioni, ora comiche, ora patetiche, ora grottesche, ora sentimentali. Questo insieme è guidato magistralmente dai ritmi musicali.
    Ottenne incassi straordinari, vinse il Golden Globe e conquistò cinque nomination all'Oscar. Malinconico e autobiografico, lanciò la moda del film nostalgico e restò nella storia soprattutto per la sua indimenticabile colonna sonora. Nel 1995 American Graffiti è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

    Trama
    La storia del film si concentra su quattro protagonisti principali, Curt Henderson, Steve Bolander, John Milner, e Terry Toad "Il rospo" Fields. I quattro si incontrano nel parcheggio del Mel's Drive-In al tramonto. Steve e Curt si stanno preparando per lasciare la città e frequentare un college nell'East coast, e questa sarà l'ultima notte che passeranno insieme ai loro amici. Ma mentre Steve non vede l'ora di lasciare la piccola cittadina, Curt è dubbioso e ha paura di ciò che lo attende.
    La ragazza di Steve, Laurie, sorella minore di Curt, non vuole che Steve parta, sa bene che tutto cambierebbe. Mentre girano in macchina, Curt vede una bellissima bionda in una Ford Thunderbird bianca. La donna sussurra "Ti amo" per poi scomparire per le strade. Lui rimane folgorato. Si incrociano varie volte durante la notte, ma Curt non riesce mai a parlarle o capire realmente chi sia.
    Intanto John, il meccanico, il duro, maggiore degli altri, quello con la macchina più forte di tutte, l'idolo ed il punto di riferimento per gli amici, è in giro alla ricerca di compagnia femminile mentre da un'auto all'altra gli comunicano che c'é in giro un duro che lo cerca per sfidarlo a una corsa in macchina (Harrison Ford nei panni di Falfa). Ad un semaforo abborda un gruppo di ragazze che gli infila in macchina una ragazzina minorenne che lui cerca di riportare a casa, ma lei lo minaccia di urlare che l'ha violentata se non le fa passare una serata da "grande" piena di emozioni e che la faccia sentire donna e sexy.
    Steve nel frattempo, preparandosi a lasciare il suo paese ha affidato la sua macchina a Terry durante la sua assenza - fino a Natale - mentre sarà al college. Terry non ci può credere e parte subito sulla splendente auto e proprio grazie a questo rimorchia una bella e svampita bionda che, nonostante il poco "sex-appeal" del ragazzo, le bugie raccontate e la ingenuità di lei, e le svariate avventure della notte (che includono il furto della macchina, riscattata poi grazie a John) riesce a divertirsi molto con lui e le propone di rivedersi con gran stupore da parte di lui.
    Curt, deciso a rintracciare la voluttuosa bionda va alla stazione radio dove trasmette il famoso D.J. Lupo Solitario (Wolfman Jack nell'originale) per far passare un messaggio alla sfuggente platinata della T-Bird ma parla con un uomo che dice di essere un dipendente del famoso D.J. e che Lupo Solitario non c'era. Appena uscito dalla stazione, Curt vede l'uomo con cui aveva parlato continuare le trasmissioni come Lupo Solitario e trasmettere il messaggio alla bionda. Capisce che era lui in persona.
    Nel frattempo, John, giocando d'astuzia riesce a farsi dare l'indirizzo della ragazzina e riaccompagnarla a casa. Steve e Laurie litigano e si lasciano e lei sale sulla macchina di Bob Falfa per fare un dispetto a Steve che continua a cercare John per la corsa in auto.
    Curt inciampa con i Pharaons, i "cattivi" della città, che però sono sempre stati un sogno irraggiungibile per dei bravi ragazzi come loro che invece vincono borse di studio, si fidanzano e piacciono ai genitori. Al capo piace Curt e gli propone una bravata che lo farà entrare a far parte dei Pharaons: sgattaiolare sotto la macchina della polizia senza farsi vedere e fissare l'asse posteriore dell'auto ad una struttura fissa. Poi provocano i poliziotti che partono a sirene spiegate e l'auto si spacca in due. Ora è un Pharaon.
    Tutto converge nella "Paradise Road" dove arrivano anche Toad e Steve e vedono John gareggiare contro Bob Falfa, con Laurie come passeggera di quest'ultimo. In pochi secondi, la macchina di Falfa cade in un fosso e Steve e John corrono a salvare Bob e Laurie prima che l'auto esploda.
    Laurie stringe Steve e gli chiede nuovamente di non abbandonarla. Egli ammette di aver deciso di rimanere in città con lei. All'alba la misteriosa bionda chiama Curt alla cabina telefonica rispondendo al messaggio trasmesso via radio qualche ora prima. Curt vuole sapere chi è, almeno il suo nome, ma la bionda solo gli dice che se la vuole trovare, lei bazzica sempre una certa strada e riattacca. Il mattino dopo all'aeroporto, Curt saluta i genitori, la sorella e i suoi amici.
    Mentre l'aereo decolla, Curt da un ultimo sguardo dal finestrino alla città che sta lasciando: lungo la statale che scorre al di sotto, vede la T-Bird bianca della misteriosa bionda.

    Riconoscimenti
    • 1974 - Premio Oscar
      Nomination Miglior film a Francis Ford Coppola e Gary Kurtz
      Nomination Migliore regia a George Lucas
      Nomination Migliore attrice non protagonista a Candy Clark
      Nomination Migliore sceneggiatura originale a George Lucas, Gloria Katz e Willard Huyck
      Nomination Miglior montaggio a Verna Fields e Marcia Lucas
    • 1974 - Golden Globe
      Miglior film commedia o musicale
      Miglior attore debuttante a Paul Le Mat
      Nomination Migliore regia a George Lucas
      Nomination Miglior attore in un film commedia o musicale a Richard Dreyfuss
    • 1975 - Premio BAFTA
      Nomination Miglior attrice non protagonista a Candy Clark
    • 1974 - Kansas City Film Critics Circle Award
      Miglior film
    • 1974 - New York Film Critics Circle Award
      Migliore sceneggiatura a George Lucas, Gloria Katz e Willard Huyck

      Curiosità
    • La macchina di John è targata THX 138, chiaro riferimento al film d'esordio di George Lucas: L'uomo che fuggì dal futuro
    • La celebre scena in cui la macchina della polizia viene legata con un cavo a un palo per staccarne l'asse posteriore è impossibile nella realtà. Il cavo visto nel film si spezzerebbe. Nel programma Miti da sfatare è stato dimostrato che servirebbe un cavo molto più spesso aiutato dalle viti dell'asse quasi staccate. Nel film la scena è stata realizzata con l'ausilio di esplosivi e di una rampa in modo tale che l'asse scivolasse dietro il paraurti posteriore. La scena della macchina della polizia viene ripresa nella nona puntata della prima serie televisiva di Dawson's Creek dal titolo Una serata fra amici. In quel caso Dawson si serve di una catena.
    • Del film è stato realizzato un sequel nel 1979 dal titolo di More American Graffiti sceneggiato e diretto da Bill L. Norton e con lo stesso cast del film precedente (escluso Richard Dreyfuss), distribuito in Italia con il titolo di American Graffiti 2.


    Fonte: WIKIPEDIA


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 1:32 pm