Avanzi

ATTO DI FORZA (TOTAL RECALL) Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

ATTO DI FORZA (TOTAL RECALL) Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


    ATTO DI FORZA (TOTAL RECALL)

    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 276000
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 24
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    ATTO DI FORZA (TOTAL RECALL) Empty ATTO DI FORZA (TOTAL RECALL)

    Messaggio Da APUMA Mar Dic 17, 2013 10:37 am

    Atto di Forza (Total Recall)
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Atto di forza (Total Recall) è un film del 1990 diretto da Paul Verhoeven, liberamente ispirato a un racconto breve di Philip K. Dick dal titolo Ricordiamo per voi (We Can Remember It For You Wholesale).
    Il film ha avuto un remake, Total Recall - Atto di forza (2012).

    Trama
    (EN) « Get your ass to Mars! »
    (IT) « Porta le chiappe su Marte! » (Carl Hauser, l'alter ego del protagonista, in un messaggio registrato)

    Il film, ambientato nell'anno 2084, si apre con una passeggiata su Marte di due individui in tuta spaziale, uno dei quali cadendo in un fosso rompe il casco su una roccia causando così la depressurizzazione della tuta. L'altro, una donna bruna, resta a guardare impotente mentre le fattezze del compagno si deformano facendo presagire la sua morte. In realtà, la scena era un incubo del protagonista del film, Douglas Quaid, un operaio edile sposato con Lori.
    Ossessionato dal sogno di visitare il pianeta rosso, Quaid decide di andare alla Rekall, una compagnia capace di impiantare false memorie di viaggi mai accaduti attraverso un avanzato tipo di realtà virtuale. Nonostante l'avvertimento di Harry, un suo collega (il quale gli racconta che un suo amico è rimasto lobotomizzato dopo il trattamento), Quaid si sottopone la mente al trattamento della Rekall. Prima di iniziare, un addetto gli concede anche l'opzione di essere un agente segreto e scoprire antiche tecnologie aliene come parte dell'esperienza virtuale grazie all'ausilio di un programma chiamato Cieli azzurri su Marte. Ma non appena Quaid viene addormentato, i tecnici scoprono che lui è già stato sottoposto ad un lavaggio del cervello. Turbato e disorientato, Quaid si risveglia violentemente affermando che la Rekall lo abbia fatto "scoprire" e di non essere Quaid.
    Gli addetti sedano Quaid e gli cancellano dalla memoria la sua visita alla Rekall rimandandolo a casa. Quaid si risveglia in un taxi nei dintorni della sua abitazione e mentre si reca verso casa domandandosi come abbia fatto ad arrivarci, incontra Harry insieme ad un gruppo di uomini, che lo attaccano all'improvviso con l'intenzione di ucciderlo, tuttavia vengono eliminati. Quando Quaid torna a casa e cerca di spiegare l'accaduto a Lori, la donna lo aggredisce, ma Quaid riesce ad immobilizzarla.
    Dopo che Lori gli ha detto di non essere sua moglie, Quaid fugge dall'appartamento quando irrompono le forze dell'ordine guidate da Richter (collega e marito di Lori), che lo vogliono catturare. Riuscito a sfuggire dagli agenti, Quaid riceve una valigetta da un uomo che afferma di aver lavorato con lui in passato. La valigetta contiene denaro, un travestimento con dei falsi documenti di identità e un attrezzo che Quaid usa per estrarre il dispositivo di rilevamento dalla narice.
    La valigetta contiene anche un video di un uomo identico a lui chiamato Carl Hauser, che gli racconta che un tempo lavorava su Marte come agente a caccia dei membri della rivolta marziana per conto dell'amministratore planetario Vilos Cohaagen, ma lo ha tradito quando si unì ai ribelli. Hauser crede che Cohaagen sia dietro il lavaggio cerebrale di Quaid e quindi gli intima di recarsi su Marte per scoprire come stanno le cose e fermarlo. Quaid usa i soldi e il travestimento della valigetta per raggiungere la colonia marziana dove seguendo gli indizi forniti da Hauser, arriva a Venusville, un quartiere a luci rosse della colonia dove vivono delle persone mutate per via della povera protezione contro le radiazioni. In un pub chiamato L'ultima spiaggia Quaid incontra Melina (identica alla donna del suo incubo) che si rifiuta di parlargli credendo che sia sempre stato una spia del nemico.
    Tornato nel suo alloggio, Quaid viene visitato da Lori e dal Dottor Edgemar, lo sviluppatore della Rekall. I due cercano di spiegare a Quaid che il suo viaggio virtuale è andato storto e tutte le esperienze che ha vissuto dalla notte in cui ha lasciato la Rekall sono solo il frutto di un delirio paranoico che ha creato il suo cervello. Quaid quasi si convince, ma quando nota la tensione di Edgemar, gli spara alla testa. Gli uomini di Richter irrompono nella stanza e tentano di catturare Quaid, che viene salvato dall'intervento di Melina, che viene a sua volta salvata da Quaid il quale uccide Lori.
    I due tornano a Venusville dove i ribelli tengono testa agli uomini di Richter, così Cohaagen ordina di isolare l'alimentazione di ossigeno del quartiere, condannando gli abitanti. Quaid, Melina e il tassista mutante di colore Benny riescono a raggiungere il quartier generale sotterraneo della ribellione. Quaid incontra il capo dei ribelli: Kuato, un piccolo umanoide con poteri telepatici congiunto nel ventre di un uomo chiamato George.
    Indagando nella mente di Quaid, Kuato gli fa ricordare di essere a conoscenza di un Reattore che si trova sotto Monte Piramide, costruito mezzo milione di anni prima dai Marziani un tempo abitanti del pianeta, che fornirebbe ossigeno per tutti, infatti Cohaagen ha celato l'esistenza di questo Reattore perché ciò toglierebbe il controllo sulla colonia marziana. Kuato implora Quaid di innescare il Reattore per liberare Marte dal regime draconiano di Cohaagen.
    Prima di poter procedere però, le forze di Cohaagen assalgono la base ribelle, rivelando che Benny faceva in realtà il doppio gioco. Richter uccide Kuato e porta Quaid e Melina nell'uffico di Cohaagen, il quale gli mostra un altro video di Hauser, rivelando che l'intera esperienza di Quaid è parte di un complotto elaborato da lui per infiltrarsi nella roccaforte dei ribelli ed eliminare Kuato. Cohaagen ordina che Quaid e Melina vengano sottoposti ad un lavaggio del cervello per dimenticare tutto. Tuttavia, Quaid e Melina riescono a scappare e raggiungono il Reattore alieno, uccidendo per la strada Benny, Richter e i suoi uomini.
    Cohaagen arriva per primo nella sala del manufatto alieno e cerca di persuadere Quaid di non attivarlo, perché secondo lui ucciderebbe tutti, minacciandolo con un ordigno esplosivo. Quaid getta via la bomba, che però esplodendo distrugge un sigillo sul muro della sala, causando una violenta depressurizzazione. Cohaagen viene aspirato fuori e gettato sulla superficie di Marte, dove muore brutalmente di asfissia e decompressione. Quaid riesce ad attivare il reattore e prima che lui e Melina vengano aspirati fuori e subiscano la fine di Cohaagen il reattore scioglie lo strato di ghiaccio sotto la crosta marziana facendo fuoriuscire l'ossigeno dalla cima del Monte Piramide.
    Una nuova atmosfera spazia tutto il cielo di Marte, frantumando i vetri della colonia marziana dando agli abitanti aria fresca da respirare. Nel finale, mentre i coloni e i mutanti compiono i primi passi sotto il cielo azzurro di Marte, Quaid si domanda se questo è tutto un sogno, prima di baciarsi con Melina.

    Temi
    Il film affronta, come in molte opere di Philip K. Dick, il tema di cosa sia la realtà, se la realtà che viene percepita sia "vera" o non piuttosto un'illusione ottenuta attraverso la manipolazione della mente e dei ricordi. La storia è volutamente ambigua per quanto riguarda le avventure di Quaid: egli ha effettivamente vissuto quelle esperienze oppure ciò che lo spettatore vede è il famoso "Viaggio Virtuale" ideato dalla Rekall (in fondo gli era stata promessa un'avventura da agente segreto con pericoli e belle donne)? Chi è il vero protagonista, Douglas Quaid o Hauser? Quest'ultimo è esistito davvero o fa solo parte delle finzioni impiantate nel cervello di Quaid, o magari è il contrario?
    Anche la storia del film, che parte in modo tutto sommato plausibile (sempre nell'ottica dei film di fantascienza), e termina nella fantasia più sfrenata con mutanti, resti di civiltà marziane e l'esplosione di un reattore nucleare, fa sorgere il dubbio su quanto sia vero (sebbene nella finzione del film) e su quanto sia una finzione creata per compiacere qualcuno.

    Differenze tra film e racconto originale
    Nel racconto originale di Dick (e nella prima versione della sceneggiatura) il protagonista si chiamava "Douglas Quail".
    Il racconto presenta notevoli differenze rispetto al film che segue soltanto il tema principale ovvero: la modifica della memoria di Quail da parte dei servizi segreti ricollegati al fatto che lui era un agente su Marte. Nel racconto Quail non ritorna su Marte e tantomeno intraprende scontri epici con membri di complotti intergalattici, ma dopo il suo contatto con la Rikord, l'agenzia di impianti di ricordi, incomincia a dubitare di essere stato su Marte e ne trova riscontro, pensando di aver avuto un impianto mal riuscito torna alla Rikord per farsi restituire i soldi, ma quando finalmente si convince di non essere andato su Marte in casa trova riscontri e ricorda di esserci andato e con in mente entrambe le realtà distinte, viene assalito da agenti della polizia interplanetaria e comincia a ricordare l'assoluta verità, che è veramente stato su Marte, di essere stato un agente-killer segreto e di avere ucciso per loro.
    Dopo essere fuggito dagli agenti si rimette in contatto con i suoi ex superiori e li convince, invece di ucciderlo, di innestargli nuovi falsi ricordi in maniera tale che viva nuovamente una vita ignara e felice. Dopo un'analisi della sua psiche, risulta che un nuova memoria adeguata sarebbe stata di lui che da bambino salvava il pianeta da una forza aliena dandole dimostrazione di amore e comprensione, così gli alieni avrebbero rinunciato a invadere la Terra almeno fino alla sua morte.
    Ritornati alla Rikord per impiantare la nuova memoria, si scopre anche questa volta che non è possibile riimpiantarla, perché era veramente quello il suo passato, era stato veramente testimone dell'ascesa degli alieni e aveva veramente salvato il mondo.

    Il sequel cancellato
    Per questo film era stato previsto un seguito: l'opera mai realizzata avrebbe dovuto basarsi su un altro racconto di Dick, Rapporto di minoranza. Nella trama, Quaid sarebbe riuscito a portare alcuni mutanti da Marte sulla Terra, e costoro, grazie alle loro facoltà precognitive, sarebbero stati in grado di prevedere i crimini prima che accadessero.
    Il film non ottenne semaforo verde nonostante il buon successo ricevuto, ma il soggetto, ampliato con nuovi elementi non presenti nel racconto originale, divenne la base per il film Minority Report, con i "PreCogs" al posto dei mutanti marziani.

    Remake
    Nel febbraio 2009 il produttore Neal H. Moritz in associazione con la Original Films mostrò alla Columbia Pictures i piani di produzione per un rifacimento in chiave moderna di Atto di forza, attualizzato per le nuove generazioni, affidandone la sceneggiatura a Kurt Wimmer. Nel luglio 2010, Len Wiseman fu scritturato dalla Sony/Columbia come regista. Il 17 gennaio 2012 è stata diffusa la sinossi ufficiale del remake che, pur rimanendo in linea di massima fedele al film originale, presenta alcune differenze, come l'assenza dei viaggi su Marte, e si distacca ancor di più dal racconto.

    Fonte: WIKIPEDIA


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 276000
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 24
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    ATTO DI FORZA (TOTAL RECALL) Empty Re: ATTO DI FORZA (TOTAL RECALL)

    Messaggio Da APUMA Gio Dic 19, 2013 3:25 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!

      La data/ora di oggi è Mer Ott 23, 2024 1:41 pm