Zachary Levi
Zachary Levi Pugh (Lake Charles 29 Settembre 1980) è un attore, cantante e doppiatore statunitense.
È conosciuto soprattutto per i ruoli di Kipp Steadman nellaserie televisiva Perfetti... ma non troppo e Chuck Bartowski nella serie televisiva Chuck.
Dal suo nome completo ha fatto decadere il cognome di origine gallese Pugh (che si pronuncia Pew), considerandolo difficile da collocare nel mondo dello spettacolo.
Biografia
Zachary Levi nasce a Lake Charles in Louisiana ed è il figlio di mezzo tra due sorelle: Sarah e Shekhinah. Durante la sua infanzia ha girato gli Stati Uniti con la sua famiglia prima di stabilirsi definitivamente a Ventura in California (Stati Uniti).
Levi è un cristiano impegnato e durante un'intervista al Relevant Magazine, bimestrale cristiano americano, ha dichiarato: «il mio lavoro sul set, a mio avviso, è innanzitutto quello di amare le persone e avere fiducia in loro, affinché loro sappiano che io li ami veramente e che tenga fortemente al loro benessere; in questo modo quando avranno dei problemi io spero che verranno da me e mi chiederanno: Qual è la tua pace in tutto questo? Qual è il tuo conforto in tutto questo? Da dove prendi il tuo amore? Da dove prendi i tuoi talenti? e io dirò loro senza batter ciglio: Gesù Cristo»
Carriera
Zachary inizia ad interessarsi al canto, al ballo e alla recitazione all'età di 6 anni. Si diploma alla Buena High School per poi andare a vivere a Los Angeles dove avviene il suo esordio a teatro in produzioni locali. Tra i lavori ai quali prende parte vi sono Grease, The outsiders, Oliver!, Il mago di Oz e Big River. Alcuni produttori di Hollywood lo notano dopo la sua interpretazione nel ruolo di Gesù in Godspell.
Il debutto televisivo avviene nel 2002 in un film per la televisione americana intitolato Big Shot: Confessions of a Campus Bookie L'anno dopo recita accanto ad altri giovani attori come Charisma Carpenter e Tim Rozon nel film per la televisione See Jane Date. Partecipa a numerose serie televisive tra le quali Curb Your Enthusiasm e The Division. Dal 2002 partecipa alla serie televisiva della ABC Perfetti... ma non troppo nel ruolo di Kipp Steadman. Levi avrebbe dovuto ricoprire un ruolo primario nell'episodio pilota della serie Three, scritta nel 2004 per la ABC da Andrew Reich e Ted Cohen. Insieme a lui avrebbero dovuto recitare anche James Van Der Beek, Jama Williamson e Jacob Pitts, ma il progetto non venne mai realizzato.
Nel 2006 partecipa al film FBI: Operazione tata accanto a Martin Lawrence e nel 2008 recita nella commedia Wieners - Un viaggio da sballo.
Nel 2007 partecipa al film Spiral accanto a Joel Moore e Amber Tamblyn. Del film Levi è anche produttore esecutivo.
Nello stesso anno avviene la svolta nella sua carriera; infatti gli viene affidato il ruolo principale di Chuck Bartowski nella serie televisiva Chuck prodotta dalla NBC e andata in onda per la prima volta nell'autunno del 2007 (il primo episodio della serie è andato in onda negli Stati Uniti il 24 settembre 2007). Questo ruolo gli fa ottenere, nel 2010, un Teen Choice Award per il Miglior attore di una serie tv d'azione e riceve anche ottime critiche per la sua performance, definita dall'USA Today "incredibilmente avvincente. Levi ha, inoltre, diretto il nono episodio della terza stagione, il decimo episodio della quarta stagione e, infine, il quinto episodio della quinta e ultima stagione.
Dal 2008 è il protagonista di diversi cortometraggi girati da Joel Moore come The Tiffany Problem e Byron Phillips: Found.
Nel 2009 esce sul grande schermo con Alvin Superstar 2 e nel2010 duetta insieme alla cantante statunitense Katharine McPhee nel singolo Terrified ed appare nel video della canzone. Zachary Levi ha finanziato l'album di Kendall Payne intitolato Grown, dopo che l'artista californiana è stata abbandonata dalla sua casa discografica, la Capitol Records.
L'attore ha prestato la voce a Trooper 4, uno dei personaggi del videogioco Halo Reach e a Arcade, personaggio del videogioco Fallout: New Vegas.
Nel novembre 2010 fonda una sua compagnia, The Nerd Machine, con lo scopo di lanciare il "logo nerd" nel mondo. Sul sito internet della compagnia è possibile acquistare t-shirt e molti altri tipi di gadget.
Inoltre ha dato la voce nella versione americana al principe azzurro Flynn Rider del classico Disney del 2010 Rapunzel - L'intreccio della torre uscito nelle sale cinematografiche il 3 dicembre 2010.
Nel 2012 ha deciso di collaborare, come guest star, alla webserie dell'ex collega e amico Freddie Wong intitolata Video Game High School (VGHS).
Nel 2013, Levi prende parte al film Thor: The Dark World, sequel del film del 2011, nel quale interpreta la parte del guerriero Fandral, interpretato nel primo film da Joshua Dallas.
Nell'agosto dello stesso anno debutta a Broadway nella commedia musicale "First Date".
Fonte: Wikipedia