Avanzi

METALLICA Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

METALLICA Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


    METALLICA

    alis89
    alis89
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 3009
    Data d'iscrizione : 24.05.12
    Età : 34
    Località : Toscana (GR)

    METALLICA Empty METALLICA

    Messaggio Da alis89 Gio Mag 24, 2012 5:43 pm

    METALLICA Metallica_1


    I Metallica sono un gruppo speed/thrash metal statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1981. I loro primi lavori, grazie alla velocità dei pezzi, tecnicismi strumentali ed aggressività, li hanno portati ad entrare nei "Big Four" del thrash metal, accanto a Slayer, Megadeth ed Anthrax.

    La band si guadagnò in poco tempo un crescente seguito di fan e, con la pubblicazione di Master of Puppets nel 1986, raggiunse secondo molti l'apice della carriera. Il successo commerciale arrivò nel 1991 con l'album omonimo, che esordì alla prima posizione della classifica Billboard 200. Con questo lavoro la band ampliò molto la sua direzione musicale, rivolgendosi non più ai soli fan del thrash e, grazie a sonorità più semplici ed orecchiabili, divennero una delle maggiori realtà musicali del periodo.

    Nel 2000 presentarono una causa contro Napster per la condivisione gratuita di materiale protetto da copyright prodotto dalla band senza il loro consenso.

    In carriera il gruppo vinse nove Grammy Awards ed ebbe cinque album consecutivi che esordirono al primo posto nella Billboard 200. L'album Metallica, inoltre, vendette oltre 15 milioni di copie negli Stati Uniti, e più di 22 milioni di copie nel resto del mondo.

    Con più di 100 milioni di dischi venduti, di cui 60 milioni nei soli Stati Uniti, la band è annoverata come una delle formazioni di maggior successo nella storia dell'heavy metal e del rock contemporaneo.

    Il gruppo venne fondato il 28 ottobre 1981 dal cantante e chitarrista James Hetfield e dal batterista Lars Ulrich. I due, conosciutisi poche settimane prima tramite un annuncio sulla rivista statunitense The Recycler, in poche settimane reclutarono il bassista Ron McGovney e alcuni chitarristi transitori, tra cui Brad Parker e Jeff Warner. La loro prima sessione di prove fu sostenuta nel garage di Ulrich da quest'ultimo, insieme ad Hetfield, McGovney e Lloyd Grant.

    Il nome del gruppo venne coniato da Lars Ulrich nel 1982, mentre stava aiutando Ron Quintana (agente di spettacolo specializzato nel lancio di gruppi emergenti) a scegliere un nome per una rivista da lui fondata con gli intenti di promuovere gruppi metal e New Wave of British Heavy Metal. Quest'ultimo propose a Ulrich due nomi: "Metallica" e "Metal Mania"; Ulrich disse che "Metal Mania" era un nome che si addiceva meglio a un giornale e decise invece di utilizzare "Metallica" per denominare il suo nuovo gruppo, scartando di fatto gli altri nomi: "Blitzer", "Grinder", "Red Vette" e "Hcirlu Sral" (Lars Ulrich letto al contrario).

    Nei primi mesi del 1982 i Metallica registrarono la loro prima canzone, Hit the Lights, che fu pubblicata nella raccolta Metal Massacre e poi inserita nella futura lista tracce del loro primo disco. Fu Lars Ulrich a convincere Brian Slagel, capo della Metal Blade Records, ad inserire il brano nella raccolta.
    Gli assoli chitarristici della prima versione di Hit the Lights furono composti da Lloyd Grant, il quale non divenne però mai un componente stabile del gruppo. Infatti, pochi mesi dopo questa pubblicazione, Ulrich ingaggiò come chitarrista definitivo dei Metallica Dave Mustaine, originario di La Mesa ed ex membro dei Panic.

    Nel luglio del 1982 dopo questo cambio di formazione i Metallica registrarono il demo No Life 'Til Leather, che iniziò a dare fama al gruppo. Successivamente i Metallica si esibirono in una serie di concerti tra Los Angeles e San Francisco e un estratto di queste performance si trova nel nastro Metal Up Your Ass. Intanto però, a causa di litigi con i membri del gruppo, McGovney se ne andò e la band, in cerca di un sostituto, decise di assistere ad un'esibizione del bassista dei Trauma Cliff Burton. Hetfield e Ulrich lo videro durante la San Francisco Metal Night al famoso locale Whiskey A Go Go, e rimasti colipiti dalla sua abilità decisero di reclutarlo immediatamente. Burton accettò subito di unirsi ai Metallica, alla sola condizione che la band trasferisse la sua sede a San Francisco, in quanto egli definiva Los Angeles troppo caotica. Accettata la proposta, Burton diede immediatamente il suo apporto alla band, contribuendo con la sua tecnica musicale e con nuove idee a livello compositivo; il contributo di Burton fu, per molti, essenziale per il futuro successo internazionale dei Metallica.

    Nel 1983, dopo alcuni concerti di piccola entità, il gruppo si recò a Rochester, New York, per cominciare le prime registrazioni con Jon Zazula e la Megaforce Records. Subito dopo l'arrivo a New York Dave Mustaine venne cacciato dal gruppo per il suo atteggiamento scorretto e fu sostituito dal chitarrista Kirk Hammett, ex membro degli Exodus; successivamente Mustaine fondò un nuovo gruppo: i Megadeth.

    Lo stesso anno venne completato il primo album della band, prodotto da Zazula. Inizialmente doveva intitolarsi Metal Up Your Ass, ma per paura di problemi con la censura venne infine ribattezzato Kill 'Em All. Il disco viene tutt'oggi ritenuto uno dei più importanti del genere thrash metal, grazie anche a canzoni storiche come Hit the Lights, The Four Horsemen, Jump in the Fire, Whiplash, Seek & Destroy e Metal Militia. A dimostrazione del suo incredibile successo, l'album vendette in poco tempo 5 milioni di copie.

    Nel 1984 la band pubblicò il secondo album, Ride the Lightning, registrato agli Sweet Silence Studios di Copenaghen con Flemming Rasmussen per la prima volta alla produzione e sotto contratto con la Elektra Records. Rispetto a Kill 'Em All, questo secondo lavoro presentò una maggiore versatilità nei ritmi e una presenza più rilevante di sonorità melodiche ed introspettive (come nel caso di Fade to Black), oltre all'aggiunta di parti musicali capaci di mettere in maggiore rilievo la tecnica chitarristica di Kirk Hammett (come nei casi di Trapped Under Ice e di Creeping Death). Anche i testi presentarono elementi più ricercati, come quello di For Whom the Bell Tolls, ispirato al sermone di John Donne Per chi suona la campana, citato poi nel romanzo omonimo di Ernest Hemingway. Proprio queste caratteristiche musicali distinsero i Metallica dagli altri grandi gruppi thrash metal del momento, ovvero Megadeth, Anthrax e Slayer, e permisero a Ride the Lightning di vendere circa 8 milioni di copie, di cui oltre 5 nei soli Stati Uniti.

    Nel 1986 la band incise e pubblicò per la Elektra Records un nuovo album intitolato Master of Puppets, anch'esso prodotto da Flemming Rasmussen.

    Il disco, di cui ebbero un certo successo radiofonico la title track e Welcome Home (Sanitarium), è da molti considerato il miglior lavoro dei Metallica, mentre da altri addirittura il più importante prodotto del thrash metal e di tutto l'heavy metal in generale. Master of Puppets arrivò a piazzarsi alla posizione numero 29 della classifica Billboard 200 e vendette 12 milioni di copie. Al successo del disco contribuì il tour promozionale che schierò la band in alcuni concerti al fianco di Ozzy Osbourne.

    È risaputo che, a partire da quegli anni, nella band crebbe notevolmente il fenomeno dell'abuso di alcol. Molti critici e fan dei Metallica li soprannominarono per questo "Alcoholica".
    La stele in memoria di Cliff Burton posta nel luogo dell'incidente.

    Il 27 settembre 1986, durante un tour europeo della band, il bus dei Metallica slittò e si ribaltò lungo una strada ghiacciata a Ljungby, in Svezia. Nell'incidente Cliff Burton fu scaraventato fuori da un finestrino e venne mortalmente schiacciato dall'autobus. Scioccanti furono le testimonianze degli altri membri del gruppo, sopravvissuti indenni all'incidente.

    A inizio carriera i Metallica si presentavano al pubblico con un chiaro orientamento thrash metal, sia nelle sonorità che negli atteggiamenti. Fino ai primi anni '90, il loro look era caratterizzato da capelli molto lunghi, jeans strappati e t-shirt firmate Metallica, oppure semplicemente nere sin dal tour per ...And Justice for All. Questa immagine veniva, molto spesso, considerata adatta al violento e potente sound espresso.

    Nel 1996, influenzati da stili musicali come l'hard rock e il blues, i Metallica decisero di trasformare radicalmente il proprio modo di apparire in pubblico; tutti i membri della band si tagliarono i capelli e vestirono in modo più casual; la scelta portò numerose critiche al gruppo, specialmente dai fan di vecchia data, amanti del thrash, che non tardarono a esprimere il loro dissenso, o allontanandosi dalla band o criticandone per molti anni le scelte.

    In Kill 'Em All e Ride the Lightning si può ascoltare un suono ispirato a Black Sabbath, Motörhead, Diamond Head, Saxon, Thin Lizzy, Judas Priest, Iron Maiden, King Diamond, e in generale alla NWOBHM e all'hard rock. Non meno rilevante fu l'influenza da parte di gruppi hardcore punk, come Misfits, G.B.H. e Discharge. Inoltre lo stile musicale di Kirk Hammett, come egli stesso sostenne in alcune interviste, presenta similitudini con il sound di Jimi Hendrix, Joe Satriani e Carlos Santana.

    Nei loro primi lavori la band si ispirò spesso ai racconti di Howard Phillips Lovecraft per la composizione dei testi; questo è particolarmente evidente nelle canzoni The Thing That Should Not Be e Through the Never e nella strumentale The Call of Ktulu, per la quale i Metallica hanno rivelato di essersi ispirati, appunto, al racconto Il richiamo di Cthulhu.

    Secondo Steve Huey, nel corso degli anni la band ampliò non solo la propria tecnica compositiva ma anche il tasso di espressione emotiva. Questo loro nuovo approccio si riflette anche nei testi che dopo l'iniziale Kill 'Em All si sono interessati ai problemi personali e alle questioni sociali. Con l'album Master of Puppets sono arrivati a trattare temi riguardanti l'ipocrisia dei leader sia religiosi che militari, la pazzia, la rabbia e la droga. A metà degli anni novanta, con la pubblicazione di Load e ReLoad, le influenze del gruppo si orientarono anche verso l'hard rock, il blues e il country, sperimentando sonorità meno aggressive e ritmi meno sostenuti. Inoltre poterono inserire nuovi strumenti musicali come l'organetto e il violino. Importanti spunti giunsero anche dall'alternative rock.

    Il sound di Garage Inc. può inoltre essere comparato con quello di Thin Lizzy, Mercyful Fate, Bob Seger e Nick Cave, essendo questo disco composto anche da cover degli artisti appena citati. Con St. Anger, pubblicato nel 2003, il gruppo è tornato a sonorità leggermente più vicine al thrash metal. Invece con Death Magnetic il gruppo presenta sonorità tipicamente thrash anni ottanta e anche heavy metal, nonostante l'album sia stato definito più melodico.

    I Metallica ispirarono invece moltissimi gruppi musicali a venire tra cui Testament, Pantera, Machine Head, Cannibal Corpse, White Zombie, Faith No More, Alice in Chains, System of a Down, Slipknot e Deftones. Ciò è confermato anche dal fatto che alcuni di essi si ispirarono al celebre nome della band losangelina per ideare il loro. Ne sono un esempio i Beatallica (che ibridano le canzoni dei Metallica con quelle dei Beatles) e gli Skatallica (che suonano ska punk). Inoltre "Metallica" è stato indebitamente usato per alcune linee di prodotti cosmetici e di biancheria intima, da aziende come Victoria's Secret e Guerlain.

    Molte sono anche le band che hanno riproposto canzoni e album dei Metallica. Gli Apocalyptica pubblicarono nel 1996 l'album Plays Metallica by Four Cellos, mentre i Trivium, oltre a proporre le cover di Master of Puppets e For Whom the Bell Tolls, hanno creato sonorità e iconografia affini a quelle del gruppo di San Francisco. Anche i Dream Theater reinterpretarono Master of Puppets mentre One venne riproposta dai Korn a MTV Metallica Icon, dai Testament, dagli Evanescence e dai Children of Bodom, e Welcome Home (Sanitarium) dai Limp Bizkit (a MTV Metallica Icon nel 2003), dagli Anthrax e dai Bullet for My Valentine, che inoltre hanno interpretato anche Creeping Death. Il singolo Fuel, fu invece riproposto, sempre agli MTV Metallica icon, da Avril Lavigne. No Remorse, invece, è stata ripresa dai Pantera e dai Cannibal Corpse, mentre Nothing Else Matters è stata interpretata da Marco Masini in italiano con il titolo E chi se ne frega. Sad But True fu riproposta perfino in una curiosa versione rapcore da Snoop Dogg, sempre a MTV Metallica Icon nel 2003. Anche i Motorhead hanno composto due cover, precisamente quella di Enter Sandman, intitolata Fuck Metallica (Enter Sandman) e quella di Whiplash (vincitrice anche di un Grammy Award).[70] Invece Battery venne reinterpretata dai Van Canto, dagli Ensiferum, dai Machine Head e dai Blakk Totem. Sono stati pubblicati anche vari album di tributo contenenti loro cover come: Metallic Assault: A Tribute to Metallica, Metallic Attack: The Ultimate Tribute, A Tribute to The Four Horsemen, The Blackest Box: The Ultimate Metallica Tribute. Questi album hanno visto la partecipazione di importanti artisti tra cui Motörhead, Testament, Deep Purple, KISS, Machine Head e Anthrax.
    DISCOGRAFIA

    Kill 'em all (1983)

    Ride the lightning (1984)

    Master of puppets (1986)

    Garage days re-revisited EP (1987)

    ... and justice for all (1988)

    Metallica (1991)

    Live shit: binge & purge (1993)

    Load (1996)

    ReLoad (1997)

    Garage Inc. (1998)

    S & M (1999)

    St. Anger (2003)

    Some kind of monster EP (2004)

    Live from live Earth EP (2007)

    Death magnetic (2008)

    The Metallica collection (2009)

    Orgullo, pasión y gloria - Thres nocies en la ciudad de México (2009)


    _________________
    METALLICA Tumblr_static_a76alesgcagw04o8sgcks0o04METALLICA Tumblr_n4i59hA7ph1r0t68go10_250METALLICA 10010METALLICA PbucketMETALLICA Tumblr_my7pwvzOTK1sgv1i3o1_250METALLICA Latest?cb=20141002182045METALLICA Mory12
    alis89
    alis89
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 3009
    Data d'iscrizione : 24.05.12
    Età : 34
    Località : Toscana (GR)

    METALLICA Empty Re: METALLICA

    Messaggio Da alis89 Gio Mag 24, 2012 5:44 pm



    _________________
    METALLICA Tumblr_static_a76alesgcagw04o8sgcks0o04METALLICA Tumblr_n4i59hA7ph1r0t68go10_250METALLICA 10010METALLICA PbucketMETALLICA Tumblr_my7pwvzOTK1sgv1i3o1_250METALLICA Latest?cb=20141002182045METALLICA Mory12
    alis89
    alis89
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 3009
    Data d'iscrizione : 24.05.12
    Età : 34
    Località : Toscana (GR)

    METALLICA Empty Re: METALLICA

    Messaggio Da alis89 Gio Mag 24, 2012 5:44 pm



    _________________
    METALLICA Tumblr_static_a76alesgcagw04o8sgcks0o04METALLICA Tumblr_n4i59hA7ph1r0t68go10_250METALLICA 10010METALLICA PbucketMETALLICA Tumblr_my7pwvzOTK1sgv1i3o1_250METALLICA Latest?cb=20141002182045METALLICA Mory12
    alis89
    alis89
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 3009
    Data d'iscrizione : 24.05.12
    Età : 34
    Località : Toscana (GR)

    METALLICA Empty Re: METALLICA

    Messaggio Da alis89 Gio Mag 24, 2012 5:45 pm



    _________________
    METALLICA Tumblr_static_a76alesgcagw04o8sgcks0o04METALLICA Tumblr_n4i59hA7ph1r0t68go10_250METALLICA 10010METALLICA PbucketMETALLICA Tumblr_my7pwvzOTK1sgv1i3o1_250METALLICA Latest?cb=20141002182045METALLICA Mory12
    alis89
    alis89
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 3009
    Data d'iscrizione : 24.05.12
    Età : 34
    Località : Toscana (GR)

    METALLICA Empty Re: METALLICA

    Messaggio Da alis89 Sab Giu 16, 2012 8:43 am



    _________________
    METALLICA Tumblr_static_a76alesgcagw04o8sgcks0o04METALLICA Tumblr_n4i59hA7ph1r0t68go10_250METALLICA 10010METALLICA PbucketMETALLICA Tumblr_my7pwvzOTK1sgv1i3o1_250METALLICA Latest?cb=20141002182045METALLICA Mory12
    alis89
    alis89
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 3009
    Data d'iscrizione : 24.05.12
    Età : 34
    Località : Toscana (GR)

    METALLICA Empty Re: METALLICA

    Messaggio Da alis89 Sab Giu 16, 2012 8:44 am



    _________________
    METALLICA Tumblr_static_a76alesgcagw04o8sgcks0o04METALLICA Tumblr_n4i59hA7ph1r0t68go10_250METALLICA 10010METALLICA PbucketMETALLICA Tumblr_my7pwvzOTK1sgv1i3o1_250METALLICA Latest?cb=20141002182045METALLICA Mory12
    alis89
    alis89
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 3009
    Data d'iscrizione : 24.05.12
    Età : 34
    Località : Toscana (GR)

    METALLICA Empty Re: METALLICA

    Messaggio Da alis89 Sab Giu 16, 2012 8:45 am



    _________________
    METALLICA Tumblr_static_a76alesgcagw04o8sgcks0o04METALLICA Tumblr_n4i59hA7ph1r0t68go10_250METALLICA 10010METALLICA PbucketMETALLICA Tumblr_my7pwvzOTK1sgv1i3o1_250METALLICA Latest?cb=20141002182045METALLICA Mory12
    alis89
    alis89
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 3009
    Data d'iscrizione : 24.05.12
    Età : 34
    Località : Toscana (GR)

    METALLICA Empty Re: METALLICA

    Messaggio Da alis89 Sab Giu 16, 2012 8:45 am



    _________________
    METALLICA Tumblr_static_a76alesgcagw04o8sgcks0o04METALLICA Tumblr_n4i59hA7ph1r0t68go10_250METALLICA 10010METALLICA PbucketMETALLICA Tumblr_my7pwvzOTK1sgv1i3o1_250METALLICA Latest?cb=20141002182045METALLICA Mory12
    alis89
    alis89
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 3009
    Data d'iscrizione : 24.05.12
    Età : 34
    Località : Toscana (GR)

    METALLICA Empty Re: METALLICA

    Messaggio Da alis89 Sab Giu 16, 2012 8:46 am



    _________________
    METALLICA Tumblr_static_a76alesgcagw04o8sgcks0o04METALLICA Tumblr_n4i59hA7ph1r0t68go10_250METALLICA 10010METALLICA PbucketMETALLICA Tumblr_my7pwvzOTK1sgv1i3o1_250METALLICA Latest?cb=20141002182045METALLICA Mory12
    alis89
    alis89
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 3009
    Data d'iscrizione : 24.05.12
    Età : 34
    Località : Toscana (GR)

    METALLICA Empty Re: METALLICA

    Messaggio Da alis89 Sab Giu 16, 2012 8:47 am



    _________________
    METALLICA Tumblr_static_a76alesgcagw04o8sgcks0o04METALLICA Tumblr_n4i59hA7ph1r0t68go10_250METALLICA 10010METALLICA PbucketMETALLICA Tumblr_my7pwvzOTK1sgv1i3o1_250METALLICA Latest?cb=20141002182045METALLICA Mory12
    alis89
    alis89
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 3009
    Data d'iscrizione : 24.05.12
    Età : 34
    Località : Toscana (GR)

    METALLICA Empty Re: METALLICA

    Messaggio Da alis89 Sab Giu 16, 2012 8:47 am



    _________________
    METALLICA Tumblr_static_a76alesgcagw04o8sgcks0o04METALLICA Tumblr_n4i59hA7ph1r0t68go10_250METALLICA 10010METALLICA PbucketMETALLICA Tumblr_my7pwvzOTK1sgv1i3o1_250METALLICA Latest?cb=20141002182045METALLICA Mory12

    Contenuto sponsorizzato


    METALLICA Empty Re: METALLICA

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 5:55 am