Avanzi

Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


    HUGH JACKMAN

    Condividere
    avatar
    EMME67
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!

    Messaggi : 11698
    Data d'iscrizione : 24.05.12
    Età : 23

    HUGH JACKMAN

    Messaggio Da EMME67 il Lun Giu 04, 2012 1:23 pm

    Hugh Jackman

    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


    Hugh Michael Jackman


    Hugh Michael Jackman (Sydney, 12 ottobre 1968) è un attore australiano. È attivo sia al cinema sia a teatro, in particolare come interprete di musical.

    Carriera

    I primi anni in Australia.

    Cresciuto con il padre e i fratelli dopo la morte della madre, studia giornalismo alla University of Tecnology di Sydney, mentre si diletta nel canto, sviluppando una efficace voce da baritono.
    Terminati gli studi, decide di cambiare strada e frequenta un corso all'Actor Center, per poi iscriversi alla "Western Australian Academy of Performing Arts", famosa scuola d'arte drammatica australiana. Nel 1995 è tra i protagonisti della serie televisiva Corelli al fianco di Deborra-Lee Furnes.
    Nello stesso anno interpreta il ruolo di Gaston nell'edizione australiana del musical Beauty and the Beast, iniziando una fortunata carriera come attore di musical, che lo porta, nel '96 al ruolo di Joe Gills nell'edizione australiana di Sunset Boulevard di Andrew Lloyd Webber accanto a Debra Byrne.

    Oklahoma!

    Nel 1998, ormai ben noto in Australia ma ancora pressoché sconosciuto all'estero, fa il suo debutto nel Teatro del West End londinese interpretando il ruolo di Curly in Oklahoma! (personaggio che riprende l'anno successivo nella versione cinematografica diretta nel 1999 da Trevor Nunn). Il ruolo gli vale una candidatura all'Olivier Award e contribuisce a farlo conoscere al grande pubblico anche al di fuori dell'Australia.
    Circa questa esperienza, Jackman ha affermato "Sentivo di non poter fare nulla di più bello! Sotto alcuni punti di vista, quella produzione resterà sempre uno dei punti più alti della mia carriera".

    X-Men




    Hugh Jackman alla premiere del film X-Men le origini - Wolverine in Arizona insieme a Ryan Reynolds

    Al cinema, arriva al successo grazie a Bryan Singer che lo sceglie per il ruolo di Wolverine nel suo film X-Men (2000). L'attore, in quel periodo ancora sconosciuto al grande pubblico, venne scritturato circa tre settimane prima dell'inizio riprese dopo il rifiuto di Russell Crowe, prima scelta del regista. Per riuscire ad interpretare il ruolo, Jackman ha preso come ispirazione gli attori Clint Eastwood e Mel Gibson. Nella pellicola, Jackman interpreta un mutante capace di proprietà rigenerative e di estrarre degli artigli dalle proprie mani il quale non ricorda nulla sulle sue origini. Inizialmente ostile a gran parte dei protagonisti (soprattutto a Ciclope, interpretato da James Marsden), Wolverine si unirà al gruppo denominato X-Men e li aiuterà a sconfiggere il nemico Magneto e i suoi subordinati. Il film si rivela un grande successo sia di pubblicoche di critica.
    Jackman interpreta il personaggio anche nei due sequel X-Men 2 (2003), X-Men: Conflitto finale (2006), nello spin-off X-Men le origini - Wolverine (2009) e come cameo nel prequel X-Men - L'inizio (2011). Il penultimo di questi film è anche prodotto e in parte sceneggiato dall'attore.
    Un sequel di X-Men le origini - Wolverine, intitolato The Wolverine, sarà nuovamente interpretato da Hugh Jackman.
    The Boy from Oz, Broadway e Hollywood
    In seguito al successo di X - Men, lavora assiduamente negli Stati Uniti, interpretando pellicole quali Codice: Swordfish e Kate & Leopold (nomination al Golden Globe); cui segue il ruolo di Van Helsing nell'omonimo film che omaggia anche altri personaggi horror prodotti dalla Universal.. Il film si rivela un grande successo al botteghino, ma riceve anche delle critiche negative.

    Locandina pubblicitaria di The Boy from Oz


    Nel 2002 interpreta il ruolo di Billy Bigelow nell'edizione di Carousel presentata alla Carnegie Hall mentre nel 2003 debutta infine a Broadway come protagonista dell'acclamato spettacolo The Boy from Oz. La sua interpretazione del musicista Peter Allen riceve grandi apprezzamenti da parte di pubblico e critica, ottenendo, nel 2004, il Drama Desk Award e il Tony Award come miglior interpretazione maschile in un musical. Lo spettacolo resta in scena per quasi un anno, rivelandosi come uno dei maggiori successi della stagione (con un incasso di oltre 40 milioni di dollari) per poi chiudere allo scadere del contratto di Jackman.
    Per tre stagioni successive (2003, 2004 e 2005) presenta la cerimonia di premiazione dei Tony Awards (vincendo, nel 2004, l'Emmy come miglior presentatore), mentre nell'autunno 2006 escono nelle sale Scoop di Woody Allen e The Prestige, diretto da Christopher Nolan e The Fountain di Darren Aronofsky.
    Nell'estate del 2006 riprende per alcune settimane il ruolo Peter Allen nello show Boy From Oz - Arena Spectacular, (un' edizione speciale del musical, diretta da Kenny Ortega).
    Nel 2008 affianca Nicole Kidman in Australia di Baz Luhrmann; nello stesso anno, la rivista People lo proclama "Uomo più sexy del mondo" nella sua classifica annuale.
    Dal 2009 ad oggi:
    Nel 2009 riceve grandi apprezzamenti come presentatore della Notte degli Oscar, esibendosi in numeri di danza e canto., ritornandovi in veste di ospite due anni dopo a fianco di Neil Patrick Harris.
    Nell'autunno 2009 ritorna a Broadway come protagonista della pièce A Steady Rain. Il 18 novembre 2011 è uscito in Italia il film Real Steel, diretto da Shawn Levy. Jackman sta attualmente lavorando alla creazione di una nuova serie di fumetti intitolata Nowhere Man, per il quale si prevede anche un futuro adattamento cinematografico. Inoltre l'attore sarà impegnato in molte produzioni, tra cui il film Unbound Captives insieme a Rachel Weisz e Robert Pattinson. Nel maggio 2011 è in scena al Curran Theatre di San Francisco in un One Man Show, in cui alterna brani musicali (inclusi estratti da Oklahoma! e The Boy from Oz) ad aneddoti e racconti sulla propria vita e carriera e momenti di interazione con il pubblico. Nell'ottobre 2011 è tornato infine a Broadway, con il suo nuovo spettacolo Hugh Jackman, Back on Broadway, ispirato al precedente spettacolo di San Francisco, in cui l'attore, accompagnato da un'orchestra di 18 elementi e da un ensemble di cantanti e ballerini, ripercorre i ruoli più importanti della sua carriera, affiancati a molti classici di Broadway.

    Vita privata



    Hugh Jackman insieme a sua moglie Deborra-Lee Furness


    Nell'aprile del 1996 sposa l’attrice Deborra-Lee Furness conosciuta nel set di Correlli.
    Dopo la scoperta di non poter dare alla luce bambini[23], la coppia decide di adottarne due: Oscar Maximilian Jackman, nel 2000, e Ava Eliot Jackman, nel 2005.
    Attività artistica
    Cinema

    Nella mente dell'assassino (Profile of a Serial Killer), regia di Steve Jodrell (1998)
    Paperback Hero, regia di Antony J. Bowman (1999)
    Erskineville Kings, regia di Alan White (1999)
    Oklahoma!, film TV, regia di Trevor Nunn (1999)


    Le impronte di Hugh Jackman sul piazzale del Grauman's Chinese Theatre, Los Angeles (California)

    X-Men, regia di Bryan Singer (2000)
    Qualcuno come te, regia di Tony Goldwyn (2001)
    Codice: Swordfish, regia di Dominic Sena (2001)
    Kate & Leopold, regia di James Mangold (2001)
    X-Men 2, regia di Bryan Singer (2003)
    Standing Room Only, regia di Deborra-Lee Furness (2004)
    Making the Grade, film TV, regia di Corey Smith (2004)
    Van Helsing, regia di Stephen Sommers (2004)
    Stories of Lost Souls, regia di AA VV (2006)
    X-Men: Conflitto finale, regia di Brett Ratner (2006)
    Scoop, regia di Woody Allen (2006)
    The Fountain - L'albero della vita, regia di Darren Aronofsky (2006)
    The Prestige, regia di Christopher Nolan (2006)
    Sex List - Omicidio a tre, regia di Marcel Langenegger (2007)
    Australia, regia di Baz Luhrmann (2008)
    X-Men le origini - Wolverine (X-Men Origins: Wolverine), regia di Gavin Hood (2009)
    X-Men - L'inizio (X-Men: First Class), regia di Matthew Vaughn (2011) - Cameo
    Il ventaglio segreto (Snow Flower and the Secret Fan), regia di Wayne Wang (2011)
    Real Steel, regia di Shawn Levy (2011)
    Butter, regia di Jim Field Smith (2011)
    Les Misérables, regia di Tom Hooper (2012)
    Teatro/Musical
    Beauty and the Beast (1995-1996)
    Sunset Boulevard (1997)
    Oklahoma! (1998-1999) West End
    Carousel (2002) New York (Carnegie Hall)
    The Boy from Oz (2003-2004) Broadway
    Boy From Oz - Arena Spectacular (2006)
    A Steady Rain (2009) Broadway
    Serie televisive
    Law of the Land 1 episodio (1994)
    Correlli 10 episodi (1995)
    Blue Heelers 1 episodio (1995)
    La saga dei McGregor 5 episodi (1996)
    Viva Laughlin 1 episodio (2007)

    Doppiatore


    Van Helsing: The London Assignment (2004)
    X-Men: Il gioco ufficiale (2006)
    Giù per il tubo (2006)
    Happy Feet (2006)
    X-Men Origins: Wolverine (2009)
    Le 5 leggende (Rise of the Guardians), regia di Peter Ramsey e William Joyce (2012)
    Discografia
    Beauty and the Beast - Australian Cast (1995)
    Oklahoma! - 1998 London Cast (1998)
    The Boy from Oz - (Original Broadway Cast (2003)
    Broadway's Greatest Gifts: Carols for a Cure Volume V (2004)

    Doppiatori italiani



    Nelle versioni in italiano dei suoi film, Jackman è stato doppiato da Fabrizio Pucci nella trilogia degli X-Men e in Kate & Leopold, Van Helsing, Stories of Lost Souls, The Fountain - L'albero della vita, X-Men le origini - Wolverine, X-Men - L'inizio, Real Steel.
    Altri doppiatori sono:
    Riccardo Rossi in Qualcuno come te, Scoop, Il ventaglio segreto
    Gabriele Trentalance in Nella mente dell'assassino
    Francesco Prando in Codice: Swordfish, The Prestige, Sex List - Omicidio a tre
    Massimo De Ambrosis in The Prestige
    Adriano Giannini in Australia
    Da doppiatore è sostituito da:
    Fabrizio Pucci in Van Helsing - La missione londinese, Le 5 leggende
    Claudio Moneta in X-Men Origins: Wolverine
    Francesco Prando in Giù per il tubo
    Roberto Pedicini in Happy Feet, Happy Feet 2


    _________________
    Non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te....
    avatar
    annika
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!

    Messaggi : 120181
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 19

    Re: HUGH JACKMAN

    Messaggio Da annika il Ven Giu 08, 2012 8:48 pm



    _________________

    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA'
    (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente


    avatar
    APUMA
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!

    Messaggi : 126479
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 17
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Re: HUGH JACKMAN

    Messaggio Da APUMA il Gio Lug 05, 2012 6:29 pm


    stellinaciao stellinaciao stellinaciao :172: stellinaciao stellinaciao stellinaciao


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre quì!
    Non sempre "Sempre e per sempre" è per sempre!!!
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!

    La Fretta è nemica della Perfezione!
    avatar
    Elisabeth84
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!

    Messaggi : 48
    Data d'iscrizione : 31.10.12
    Età : 33
    Località : Hell

    Re: HUGH JACKMAN

    Messaggio Da Elisabeth84 il Sab Nov 10, 2012 12:48 am

    CrazymonkeyHugh
    avatar
    APUMA
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!

    Messaggi : 126479
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 17
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Re: HUGH JACKMAN

    Messaggio Da APUMA il Ven Mar 29, 2013 10:08 am



    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre quì!
    Non sempre "Sempre e per sempre" è per sempre!!!
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!

    La Fretta è nemica della Perfezione!
    avatar
    thomas
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!

    Messaggi : 100838
    Data d'iscrizione : 20.05.12
    Età : 133
    Località : Transilvania

    Re: HUGH JACKMAN

    Messaggio Da thomas il Lun Nov 18, 2013 4:51 pm



    _________________

    Juventino nel cuore
    Possa la mia Misericordia Prevalere sulla mia Ira
    La natura è divina, la natura umana è tossica.
    avatar
    thomas
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!

    Messaggi : 100838
    Data d'iscrizione : 20.05.12
    Età : 133
    Località : Transilvania

    Re: HUGH JACKMAN

    Messaggio Da thomas il Lun Nov 18, 2013 4:52 pm



    _________________

    Juventino nel cuore
    Possa la mia Misericordia Prevalere sulla mia Ira
    La natura è divina, la natura umana è tossica.
    avatar
    APUMA
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!

    Messaggi : 126479
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 17
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Re: HUGH JACKMAN

    Messaggio Da APUMA il Mar Nov 19, 2013 10:29 am



    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre quì!
    Non sempre "Sempre e per sempre" è per sempre!!!
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!

    La Fretta è nemica della Perfezione!
    avatar
    APUMA
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!

    Messaggi : 126479
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 17
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Re: HUGH JACKMAN

    Messaggio Da APUMA il Mar Nov 19, 2013 3:46 pm



    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre quì!
    Non sempre "Sempre e per sempre" è per sempre!!!
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!

    La Fretta è nemica della Perfezione!
    avatar
    APUMA
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!

    Messaggi : 126479
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 17
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Re: HUGH JACKMAN

    Messaggio Da APUMA il Gio Nov 21, 2013 3:07 pm

    sogghigno 


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre quì!
    Non sempre "Sempre e per sempre" è per sempre!!!
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!

    La Fretta è nemica della Perfezione!
    avatar
    APUMA
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!

    Messaggi : 126479
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 17
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Re: HUGH JACKMAN

    Messaggio Da APUMA il Lun Nov 25, 2013 3:06 pm



    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre quì!
    Non sempre "Sempre e per sempre" è per sempre!!!
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!

    La Fretta è nemica della Perfezione!
    avatar
    APUMA
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!

    Messaggi : 126479
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 17
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Re: HUGH JACKMAN

    Messaggio Da APUMA il Mer Nov 27, 2013 3:17 pm



    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre quì!
    Non sempre "Sempre e per sempre" è per sempre!!!
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!

    La Fretta è nemica della Perfezione!
    avatar
    annika
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!

    Messaggi : 120181
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 19

    Re: HUGH JACKMAN

    Messaggio Da annika il Dom Mar 09, 2014 10:15 pm



    _________________

    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA'
    (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente



    Contenuto sponsorizzato

    Re: HUGH JACKMAN

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Lun Gen 22, 2018 12:32 am