Avanzi

Sherlock Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

Sherlock Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


2 partecipanti

    Sherlock

    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272321
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Sherlock Empty Sherlock

    Messaggio Da APUMA Dom Ott 14, 2012 1:29 pm

    SHERLOCK
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Sherlock è una serie televisiva britannica del 2010 liberamente tratta dalle opere di Sir Arthur Conan Doyle, creata da Steven Moffat e Mark Gatiss e interpretata da Benedict Cumberbatch (Sherlock Holmes) e Martin Freeman (John Watson). La prima stagione, composta da tre episodi di 90 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione dal 25 luglio all'8 agosto 2010 su BBC One. In Italia è stata invece trasmessa dal 18 febbraio 2011 su Joi, della piattaforma pay Mediaset Premium; mentre in chiaro è andata in onda in prima visione dal 22 dicembre 2011 su Italia 1. La seconda stagione, anch'essa composta da tre episodi da 90 minuti, è andata in onda sul canale su BBC One nel gennaio 2012. La terza è stata confermata il 15 gennaio 2012. La serie ha ricevuto critiche positive, vincendo nel 2011 un Premio BAFTA come "Miglior serie drammatica".

    Produzione

    Creazione e sviluppo
    I produttori esecutivi della serie, Steven Moffat e Mark Gatiss, hanno entrambi lavorato in precedenza su adattamenti televisivi di opere vittoriane. Moffat adattò infatti Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde nella miniserie televisiva del 2007 Jekyll, mentre Gatiss sceneggiò un episodio della serie televisiva Doctor Who (I morti inquieti, della prima stagione), dedicato a Charles Dickens.
    I due autori, entrambi fan delle opere di Conan Doyle, iniziarono a discutere di un eventuale adattamento per la televisione delle sue opere quando si ritrovarono a lavorare insieme a Cardiff, dove viene prodotto Doctor Who. A entrambi attirava il tema dell'amicizia e l'idea che la serie potesse essere ambientata nel presente. I due non iniziarono a lavorare finché a convincerli non fu la moglie di Steven Moffat, la produttrice televisiva Sue Vertue. Gatiss ha criticato i recenti adattamenti delle storie di Conan Doyle come «troppo reverenziali e troppo lenti», mirando verso l'irriverenza della serie di film degli anni '30 e '40 interpretati da Basil Rathbone. Commentando la serie, Moffat e Gatiss hanno dichiarato di ritenere come canonici non solo le opere originarie ma anche i film con Rathbone e gli adattamenti della Granada Television.
    Lo Sherlock interpretato da Benedict Cumberbatch usa la tecnologia moderna, come gli SMS, internet e il sistema GPS, per risolvere i crimini. Secondo il regista Paul McGuigan, questa caratteristica è in linea con il personaggio creato da Conan Doyle, che «usava qualunque risorsa a lui disponibile e passava il tempo in laboratorio a fare esperimenti. È semplicemente una versione moderna di ciò. Userebbe tutti gli strumenti a portata di mano pur di risolvere il mistero». L'adattamento ha comunque mantenuto alcuni elementi tradizionali, come l'indirizzo di Baker Street e la nemesi di Holmes Moriarty.
    Come nei romanzi, inoltre, il Dottor Watson è reduce della guerra in Afghanistan. Discutendo del fatto che il personaggio originale aveva invece partecipato alla seconda guerra anglo-afghana (1878-1880), Gatiss ha commentato dicendo che «è ancora la stessa guerra di oggi, ho pensato. La stessa, invincibile, guerra». Presso l'Edinburgh International Television Festival del 2008 Sherlock venne annunciato come la produzione di un singolo episodio televisivo di 60 minuti, che sarebbe dovuto essere trasmesso verso la fine del 2009. L'intenzione era di produrre un'intera serie solo se il pilota fosse risultato di successo. Tuttavia la BBC decise di non trasmettere il pilota, per il quale vennero spese 800000 sterline, e chiese che questo venisse interamente riscritto come un episodio di 90 minuti.
    Il pilota originale venne comunque incluso nelle edizioni home video; nei commenti al video, il team creativo della serie spiega che la BBC fu «molto felice» dell'episodio, ma richiese che ne venisse cambiato il formato. Il critico Mark Lawson dichiarò che il il primo episodio «fu sostanzialmente espanso e riscritto, migliorandone in questo modo l'aspetto, il ritmo e il suono.»

    Casting
    Benedict Cumberbatch venne scelto per interpretare Sherlock Holmes. Secondo il The Guardian, l'attore «ha la reputazione di interpretare molto bene uomini inusuali e brillanti e il suo Holmes è freddo, permaloso e introverso». Cumberbatch ha dichiarato: «Interpretarlo ti dà un grande carica, grazie al volume di parole nella tua testa e alla velocità dei suoi pensieri – devi davvero ragionare velocemente. È sempre un passo avanti allo spettatore e a chiunque abbia un normale intelletto. Nessun riesce a stargli dietro
    Piers Wenger, Head of Drama alla casa di produzione BBC Wales, descrive lo Sherlock della serie come «un supereroe dinamico del mondo moderno, un arrogante, un geniale segugio trasportato dal desiderio di dare la prova di essere più intelligente del criminale di turno e della polizia – di essere più intelligente di tutti, in effetti.» Volendo stare al passo coi tempi e favorendo le restrizioni della messa in onda, la canonica pipa venne sostituita da diversi cerotti alla nicotina. In un'intervista al The Observer, il co-creatore Mark Gatiss spiegò che fu più difficile trovare un attore che interpretasse John Watson.
    La produttrice Sue Vertue ha dichiarato che «Benedict fu l'unica persona ad essere visionata per [la parte di] Sherlock [...] Una volta che fu ingaggiato Benedict, l'unica cosa da fare era trovare un attore che avesse con lui la giusta chimica per essere John [Watson] – e credo che non appena i due entrano in una stanza, tu debba poter intuire che lavorano bene insieme». Diversi attori (tra cui l'undicesimo Dottore, Matt Smith) fecero l'audizione per la parte di John Watson, che fu infine ottenuta da Martin Freeman.
    Secondo la giornalista Victoria Thorpe «il Watson di Freeman, affidabile e capace, riesce ad aprire questo Holmes moderno, un uomo che ora si descrive come "un sociopatico ad alto funzionamento"». Gatiss ha voluto sottolineare l'importanza di armonizzare il personaggio: «Watson non è un idiota, nonostante Conan Doyle lo prenda sempre in giro. Solo un idiota si circonderebbe di idioti». Moffat ha aggiunto che Freeman è «per un certo senso il contrario di Benedict, eccezion fatta per grado di talento [...] Martin trova quasi poetico l'uomo ordinario. Adoro il fastidioso realismo di tutto ciò che fa».
    Rupert Graves venne scelto per interpretare l'ispettore Lestrade. Gli autori chiamarono inizialmente il personaggio "Ispettore Lestrade", finché Gatiss non si rese conto che nel mondo moderno il suo titolo sarebbe stato quello di "Detective Ispettore". Moffat and Gatiss notarono che Lestrade non appare molto spesso nei romanzi e in essi è piuttosto inconsistente; decisero quindi di ispirarsi alla versione che apparve nell'episodio televisivo I sei Napoleoni: un uomo frustrato da Holmes ma che lo ammira e che Holmes considera il migliore a Scotland Yard.
    Andrew Scott fece la sua prima apparizione nei panni di Jim Moriarty nell'episodio Il grande gioco. Moffat ha dichiarato: «sapevamo cosa fare con Moriarty fin dal principio. Moriarty è spesso un cattivo piuttosto cupo ed elegante, quindi pensammo a qualcuno che potesse essere davvero spaventoso. Qualcuno che fosse un vero e proprio psicopatico». Inizialmente, Moffat e Gatiss avevano deciso di non inserire una scena in cui Sherlock e Moriarty si confrontassero. In seguito cambiarono idea, ispirati dagli eventi narrati in Il problema finale.
    Il cast fisso della serie include inoltre Una Stubbs nei panni di Mrs. Hudson, Louise Brealey in quelli di Molly Hooper, Vinette Robinson nel ruolo del sergente Sally Donovan, Zoe Telford in quello di Sarah, e il co-creatore Mark Gatiss in quello di Mycroft Holmes.

    Regia e sceneggiatura
    La serie è co-prodotta da Hartswood Films, BBC Worldwide e Masterpiece per BBC Wales.
    L'episodio pilota originale venne girato a Cardiff e Londra a partire dal gennaio 2009; venne scritto da Steven Moffat e diretto da Coky Giedroyc. La scena in cui Sherlock e John mangiano insieme nel primo episodio venne girata in un bar di Swansea, in Galles. Il locale, scelto poiché situato vicino a un vicolo, venne ridisegnato per fare in modo che sembrasse un ristorante italiano. Altre scene vennero girate a Newport Road (Cardiff), a Baker Street (Londra), e nella città gallese Merthyr Tydfil.
    In seguito, le scene ambientate davanti al 221B Baker Street vennero girate al 185 di North Gower Street, poiché l'indirizzo originale risultò impraticabile a causa del traffico e del turismo.
    Nel luglio 2009 la BBC annunciò la produzione di una serie di tre episodi da 90 minuti ciascuno, da trasmettere nel 2010. Moffat aveva precedentemente annunciato che Sherlock fosse stata commissionata, Gatiss avrebbe ottenuto il ruolo di produttore esecutivo in modo che egli potesse concentrarsi su Doctor Who. La prima stagione iniziò ad essere girata nel gennaio 2010; e i tre episodi vennero girati nell'ordine inverso in cui poi furono mandati in onda. Paul McGuigan diresse il primo e terzo episodio, mentre Euros Lyn il secondo. Diversi interni vennero girati pressi gli studios Upper Boat, usati anche per Doctor Who. Ray Holman, costume designer vincitore di un Premio BAFTA, si occupa dei costumi della serie. Cumberbatch indossa sul set un cappotto Belstaff del valore di 1000 sterline. La costumista Sarah Arthur ha spiegato: «dal momento che Holmes non ha alcun interesse nella moda, scelsi un completo classico: pantaloni stretti sulle gambe e una giacca dal taglio stretto. Decisi inoltre di dargli camicie sottili e un ampio cappotto volteggiante a favore delle scene d'azione». Gli autori dichiararono di non voler forzare la modernità all'interno della trama. Gatiss e Moffat dovettero riflettere sulla scelta di lasciare il numero "221B" sulla porta d'ingresso del palazzo; sebbene non sia usuale vederlo nel mondo moderno, finirono per mantenere l'elemento poiché troppo iconico da poter esser eliminato.
    Gli autori decisero inoltre che i personaggi si sarebbero chiamati per nome, anziché usando i tradizionali cognomi Holmes e Watson. Questa scelta si rifletté anche sul titolo della serie. Al regista Paul McGuigan venne l'idea di inserire i testi degli SMS sullo schermo anziché riprendere ogni volta da vicino lo schermo del cellulare. I produttori trovarono difficoltoso programmare le riprese della seconda stagione. Cumberbatch e Freeman stavano infatti lavorando entrambi al film The Hobbit, programmato per il 2012, mentre Steven Moffat era occupato con Doctor Who.

    Trama
    La serie è un libero adattamento dei romanzi e dei racconti di Conan Doyle con protagonista il detective Sherlock Holmes e il suo amico e assistente, il dottor John Watson: le avventure dei due si svolgono però nella Londra odierna. Watson è un reduce della guerra in Afghanistan e deve ancora ritrovare il suo posto nella società civile. Quando un amico gli suggerisce di trovarsi un coinquilino con cui dividere le spese di un appartamento, si ritrova a vivere con l'eccentrico Holmes.

    Personaggi e interpreti

    Principali
    Sherlock Holmes (stagione 1-in corso), interpretato da Benedict Cumberbatch, doppiato da Francesco Pezzulli e Giorgio Borghetti. Un uomo amante del metodo scientifico e deduttivo, che si è scelto il lavoro (da lui stesso inventato) di "consulente detective".
    John Watson (stagione 1-in corso), interpretato da Martin Freeman, doppiato da Christian Iansante. Un medico militare reduce della guerra in Afghanistan che una volta tornato a condurre una vita da civile diventa il coinquilino di Sherlock al 221B di Baker Street.

    Ricorrenti
    Mrs. Hudson (stagione 1-in corso), interpretata da Una Stubbs, doppiata da Anna Teresa Eugeni. È la proprietaria dell'edificio situato al 221B di Baker Street, dove coabitano Sherlock e John.
    Ispettore Greg Lestrade (stagione 1-in corso), interpretato da Rupert Graves, doppiato da Pasquale Anselmo. Detective della polizia britannica che si avvale dell'aiuto di Sherlock in diverse occasioni.
    Molly Hooper (stagione 1-in corso), interpretata da Louise Brealey. Giovane e impacciata medico patologo che lavora presso un obitorio e laboratorio scientifico londinese dove Sherlock spesso conduce i suoi esperimenti.
    Mycroft Holmes (stagione 1-in corso), interpretato da Mark Gatiss. È il fratello maggiore di Sherlock, come lui meticoloso e distaccato. Lavora nei servizi segreti britannici.
    Sarah (stagione 1), interpretata da Zoe Telford. Una dottoressa e, per un breve periodo di tempo, la fidanzata di John.
    Anderson (stagione 1-in corso), interpretato da Jonathan Aris. È il capo della scientifica della squadra investigativa dell'ispettore Lestrade. Al contrario del suo capo, è incapace di tollerare il comportamento di Sherlock sulle scene del crimine.
    Jim Moriarty (stagione 1-in corso), interpretato da Andrew Scott, doppiato da Fabrizio Manfredi. È la nemesi di Sherlock Holmes. Come il suo nemico si paga da vivere grazie a un lavoro di sua scelta e creazione: il consulente criminale.
    Irene Adler (stagione 2-in corso), interpretata da Lara Pulver. Una donna che lavora come dominatrice; si ritrova al centro di un caso che Sherlock Holmes viene chiamato a risolvere. Viene inoltre rivelato essere lesbica.

    Fonte: WIKIPEDIA


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 112884
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 24

    Sherlock Empty Re: Sherlock

    Messaggio Da Frau Blucher Dom Feb 17, 2013 10:42 am

    A Marzo dovrebbero iniziare le riprese della terza stagione, in autunno finalmente le trasmetteranno, non vedo l'ora, l'attesa è stata lunghissima.. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 112884
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 24

    Sherlock Empty Re: Sherlock

    Messaggio Da Frau Blucher Lun Apr 29, 2013 3:20 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 112884
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 24

    Sherlock Empty Re: Sherlock

    Messaggio Da Frau Blucher Lun Apr 29, 2013 3:27 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 112884
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 24

    Sherlock Empty Re: Sherlock

    Messaggio Da Frau Blucher Lun Apr 29, 2013 3:30 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 112884
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 24

    Sherlock Empty Re: Sherlock

    Messaggio Da Frau Blucher Mar Gen 14, 2014 8:23 pm

    Mitico!:


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 112884
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 24

    Sherlock Empty Re: Sherlock

    Messaggio Da Frau Blucher Mar Gen 14, 2014 8:24 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 112884
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 24

    Sherlock Empty Re: Sherlock

    Messaggio Da Frau Blucher Mar Gen 14, 2014 8:26 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 112884
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 24

    Sherlock Empty Re: Sherlock

    Messaggio Da Frau Blucher Mar Gen 14, 2014 8:27 pm

    Tanta attesa e purtroppo anche la terza stagione è già finita, la consolazione più grande è che se ne prospetta una quarta, decisamente stimolante, visto il finale..   Crazymonkey


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 112884
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 24

    Sherlock Empty Re: Sherlock

    Messaggio Da Frau Blucher Lun Gen 16, 2017 8:04 pm

    E sono qui a commentare la fine della quarta (eccelsa) stagione, che, forse, sarà anche l'ultima urlatore morto castigo
    Una sceneggiatura perfetta, con rimandi alle stagioni precedenti, senza dare l'impressione (nemmeno per un istante) di voler forzare un cubo in un cerchio, come spesso accade in altre serialità. Degli interpreti non parlo, la loro bravura non necessita conferme, spendo invece due righe per omaggiare l'eccellente regia dei tre episodi, nell'ordine: Rachel Talalay per l'episodio The six Tatchers; Nick Hurran per The lying detective e Benjamin Caron per The final problem, diversa concezione, uguale competenza. Io mi auguro di tutto cuore che, se non dovesse esserci una quinta stagione, perlomeno ci regalino qualche special, anche ogni due o tre anni. Speriamo Speriamo


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Contenuto sponsorizzato


    Sherlock Empty Re: Sherlock

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 5:00 am