Avanzi

IL  VEDOVO Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

IL  VEDOVO Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


    IL VEDOVO

    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 217572
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    IL  VEDOVO Empty IL VEDOVO

    Messaggio Da annika Mer Ago 29, 2012 12:08 pm

    IL VEDOVO


    Un film di Dino Risi. Con Alberto Sordi, Franca Valeri, Livio Lorenzon, Ruggero Marchi, Nando Bruno.
    Commedia, b/n durata 100' min. - Italia 1959.



    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    Alberto Nardi è un giovane industriale romano dalle scarse capacità, megalomane e di sentimenti fascistoidi, sposato con Elvira Almiraghi, donna d'affari milanese di successo, abile e spregiudicata, alla quale il Nardi ricorre quando ha bisogno di avalli o di denaro per le sue fallimentari iniziative. Lei, viste le precedenti esperienze, ha chiuso i rubinetti; almeno in teoria, visto che Nardi scopre casualmente che dietro il ragionier Lambertoni, l'intermediario che gli presta denaro a condizioni usurarie, c'è proprio la moglie.

    Nardi ha bisogno dei finanziamenti di Lambertoni per tenere a galla la sua ditta di ascensori, sempre pericolosamente vicina alla bancarotta, visto che nessun istituto di credito è disposto a concedergli prestiti se non garantiti dalla moglie (proprietaria di un patrimonio di oltre un miliardo di lire dell'epoca); ma la moglie si rifiuta. Dopo l'ennesima discussione, con conseguente umiliazione pubblica del Nardi, che si riduce sull'orlo di un nuovo esaurimento, il treno su cui Elvira viaggia verso la Svizzera ha un incidente, e la sua carrozza precipita nel lago. Apparentemente non ci sono superstiti, e Nardi si ritrova erede del patrimonio della moglie.
    In fondo la Torre Velasca, la dimora di Alberto Nardi.

    Ma, proprio durante l'attesa della salma per la veglia e la cerimonia funebre, Elvira riappare viva e vegeta. Una telefonata d'un collaboratore del marito, il marchese Stucchi (interpretato dall'attore Livio Lorenzon, ma curiosamente doppiato da Gastone Moschin), le ha fatto perdere il treno, salvandole così la vita.

    Nardi - che nel frattempo è già riuscito a compiere una speculazione disastrosa col denaro della moglie - si ritira in convento per alcuni giorni. Ne esce con le idee chiare: se l'incidente non è avvenuto, ne provocherà uno lui, con l'aiuto dei suoi collaboratori e dell'ascensore della Torre Velasca, in cui vive. Ovviamente anche questo tentativo fallirà miseramente, e la vittima dell'incidente sarà proprio il Nardi.


    Fonte MyMovies e Wikipedia


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29, 2024 3:44 am