Avanzi

FAHRENHEIT 451 Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

FAHRENHEIT 451 Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


    FAHRENHEIT 451

    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 217572
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    FAHRENHEIT 451 Empty FAHRENHEIT 451

    Messaggio Da annika Ven Ago 17, 2012 4:54 pm

    FAHRENHEIT 451

    Un film di François Truffaut. Con Cyril Cusack, Julie Christie, Anton Diffring, Oskar Werner, Alex Scott.
    Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 112' min. - Francia, Gran Bretagna 1966.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Una pattuglia di pompieri dall'aspetto futuribile esce dalla caserma e si dirige verso un appartamento, dove l'uomo che vi abita riceve una telefonata che lo esorta a scappare; i pompieri entrano alla ricerca di libri ed il primo che trovano è Don Chisciotte, nascosto in una lumiera, e durante la perquisizione trovano molti altri libri, anche all'interno di un finto televisore, e dopo averli accumulati in cortile li incendiano con un lanciafiamme.
    Montag, uno dei pompieri della squadra, prima del rientro alla base, riceve la notizia che è prossimo ad una promozione; egli è un tipo riservato e taciturno, ed il capitano lo apprezza proprio per queste sue doti; rientrato a casa comunica la novità alla moglie ma lei è molto presa dalla televisione, la sua "famiglia", e dalle sue pillole.
    Il comportamento dei pompieri è spiegato dalla società che ha abolito i libri in quanto rendono la vita triste: la filosofia cambia come la moda delle gonne lunghe e corte, dando agli uomini il libero arbitrio o la vita predestinata; i romanzi invece fanno credere che le vite immaginarie dei protagonisti possano essere vissute anche dai lettori causando frustrazione e solo bruciandoli tutti gli uomini saranno veramente uguali e felici.
    Una vicina di casa cerca di far conoscere a Montag il mondo della lettura, e gli chiede se ha mai letto qualcuno dei libri che ha bruciato. La curiosità lo spinge a provare, ed il primo libro che questi legge è David Copperfield di Charles Dickens al quale seguiranno molti altri fino a prendere coscienza del buio in cui lui e tutti i componenti della società sono stati rinchiusi. Egli cercherà di combattere il sistema ma verrà tradito dalla moglie ed obbligato ad usare il lanciafiamme contro i propri libri ma, prima di farlo, indirizza il lanciafiamme verso il proprio letto e verso la tv, in segno di disprezzo per il tradimento perpetrato dalla moglie, e poi, incitato dal capitano, verso i libri (si notano Moby Dick e Franz Kafka).
    Egli cerca di salvare un libro ma il capitano se ne accorge e gli punta la pistola contro ma Montag riesce ad ucciderlo con il lanciafiamme; inizia così la sua fuga da ricercato ed alla fine si unirà agli "uomini libro", che cercano di preservare il contenuto dei libri imparandone a memoria il testo.

    Fonte My Movies e Wikipedia


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29, 2024 4:02 am