Avanzi

EMBER - IL MISTERO DELLA CITTA' DI LUCE - Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

EMBER - IL MISTERO DELLA CITTA' DI LUCE - Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


    EMBER - IL MISTERO DELLA CITTA' DI LUCE -

    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272321
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    EMBER - IL MISTERO DELLA CITTA' DI LUCE - Empty EMBER - IL MISTERO DELLA CITTA' DI LUCE -

    Messaggio Da APUMA Sab Mag 10, 2014 8:24 am

    Ember - Il Mistero della Città di Luce -
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Ember - Il mistero della città di luce (City of Ember) è un film del 2008 diretto da Gil Kenan.
    Tratto dal romanzo per ragazzi La città di Ember della scrittrice Jeanne DuPrau pubblicato in Italia dalla Fabbri Editori nel 2003 e da Rizzoli nel 2008 con lo stesso titolo del film, è un film fantasy con interpreti Saoirse Ronan, Harry Treadaway, Bill Murray e Tim Robbins.
    Il film è uscito negli Stati Uniti il 10 ottobre 2008, in Italia fu distribuito dalla Eagle Pictures a partire dal 19 dicembre 2008.
    In Italia, ha fatto il suo primo passaggio televisivo il 25 luglio 2011 su Italia 2 ed è stato seguito da 116.000 telespettatori con l'1,19% di share.

    Trama
    In un futuro a noi abbastanza vicino, a causa di un grosso evento catastrofico di non precisata natura (si intuisce che possa trattarsi di una guerra nucleare), l'umanità è condannata e la superficie del pianeta Terra rimarrà inabitabile per moltissimo tempo. L'unico sistema per consentire al genere umano di perpetuarsi, consiste nel costruire una città sotterranea nelle profondità della Terra e sigillare in essa alcune centinaia di persone per 2 secoli, in modo che i loro discendenti, allo scoccare del duecentesimo anno, quando si ritiene che le conseguenze del disastro saranno venute meno, potranno riemergere e sperare di ricominciare a vivere alla luce del Sole.
    Viene così costruita la città di Ember, i cui abitanti, nelle generazioni a venire, saranno tenuti completamente all'oscuro della loro reale situazione, facendo loro credere fin da bambini che Ember è l'unico punto di luce e sicurezza rispetto al mondo esterno, totalmente buio e pericoloso. Solo il sindaco della città, designato di volta in volta a guidare la popolazione, saprà la verità e avrà anche il compito di tramandare ai suoi successori una cassetta metallica chiusa da una serratura a tempo, che si aprirà allo scadere di un conto alla rovescia riportato su un display presente su di essa, inizialmente impostato proprio su 200 anni. Nemmeno lo stesso sindaco è però a conoscenza del fatto che nella scatola sono contenute anche le istruzioni scritte dai Costruttori (il team dei progettisti di Ember) per consentire alla popolazione futura di uscire dalla città alla scadenza dei 200 anni stabiliti, per abbandonare l'esistenza sotterranea e riemergere alla luce del sole.
    Alla settima generazione di sindaci però avviene un grave imprevisto: il Sindaco di turno muore improvvisamente e non fa in tempo a consegnare la scatola metallica al suo successore. La scatola finisce per essere riposta e quindi dimenticata. In questo modo le generazioni che seguono non hanno modo di andare incontro alla salvezza, e restano a vivere rinchiuse nelle profondità della terra, ben oltre lo scoccare della data prevista. La scatola giace per molto tempo dimenticata da tutti nel vecchio ripostiglio di un'anziana signora, pronipote del sindaco morto prematuramente.
    Intanto la città di Ember, che non è stata costruita per resistere al logorio del tempo oltre i due secoli previsti, sta andando progressivamente in rovina, e molti dei suoi abitanti sembrano essersi resi conto del fatto che il mondo reale non può effettivamente consistere solo in quella città sotterranea fatiscente e male illuminata, come è stato loro insegnato da bambini. Il grande generatore idroelettrico che fornisce l'energia per la luce artificiale di Ember inizia a perdere colpi, i terrorizzanti black out che iniziano a verificarsi si fanno via via più lunghi e frequenti e nel buio si muovono animali mostruosi, dalle dimensioni sproporzionate. I cittadini, a beneficio dei più giovani, cercano di nascondere con una frenetica attività quotidiana la paura sempre più grande che li attanaglia, consapevoli di quanto stia diventando incerto e preoccupante il loro futuro. Sempre più sentite sono perciò le cerimonie tradizionali: ad esempio tutti gli adolescenti aspettano il solenne Giorno dell'assegnazione, in cui viene assegnato loro un lavoro attraverso un sorteggio casuale, e l'intera popolazione si ritrova una volta l'anno nella piazza principale, alla presenza delle autorità, per celebrare con un coro il Giorno dei canti.
    Mentre il Sindaco in carica, uomo decisamente noncurante, superficiale ed egoista, si preoccupa solo di accumulare le sempre più ridotte scorte di viveri, in una sorta di bunker segreto e ben protetto, due ragazzi intelligenti ed irrequieti, Lina Mayfleet e Doon Harrow, di professione rispettivamente messaggera ed addetto alle tubazioni del generatore elettrico, iniziano pian piano a ribellarsi ai ruoli loro imposti dal dovere di obbedienza alle tradizioni di Ember, e riescono a ricostruire, un po' alla volta, i segreti della loro bizzarra esistenza. Lina, in particolare, rimasta orfana dopo che il padre ha tentato invano di abbandonare la città, finendo per annegare, trova la scatola perduta dal settimo Sindaco ormai aperta e con il display che indica come tempo rimanente 000: con l'aiuto di Doon, ricompone e decodifica i fogli danneggiati scoperti al suo interno, grazie ai quali, nonostante l'avversione del Sindaco e del suo esercito di fedelissimi, che scatenano contro di loro una caccia all'uomo, facendone dei ricercati, riescono infine a trovare la via per guadagnare la superficie.
    I due ragazzi e la sorellina minore di Lina, dopo lunghe peripezie, emergono all'aria aperta, dove scoprono una natura fiorita ed illuminata dal sole, e trovano il modo di mandare un messaggio alla popolazione di Ember, gettando un biglietto (avvolto intorno ad un sasso) in un profondo pozzo del terreno, da cui si intravvede la cupola della città sotterranea. Il messaggio, anziché finire in un fossato o su un tetto, cade fortunatamente ai piedi del padre di Doon, e la storia lascia presagire che anche gli altri abitanti del sottosuolo riusciranno a tornare all'aperto, per intraprendere l'inizio di un nuovo cammino dell'umanità.

    Produzione
    Il film è stato girato con l'intento di avere una resa il più verosimile possibile, infatti la quasi totalità della città di Ember è stata realmente costruita all'interno di uno studio cinematografico. La riproduzione in scala 1:1 di questo set ne ha fatto il più grande mai costruito.
    Una ingenuità tecnica è stata commessa nella creazione della cassetta metallica. Si può facilmente notare (soprattutto all'inizio del film, dove c'è un primo piano) che le cifre del timer sono rappresentate mediante un display a valvole termoioniche, di tipo Nixie, ma è impossibile che dopo oltre due secoli i numeri possano ancora essere visibili; il problema è che il filamento che riscalda il catodo di tali valvole si logora dopo poche migliaia di ore di funzionamento continuo (similmente a quanto accade per una lampadina ad incandescenza), inoltre nessuna fonte di alimentazione elettrica avrebbe potuto durare per tanto tempo, anche nell'ipotesi che fosse stato usato un display a cristalli liquidi.

    Differenze con il romanzo
    Mancano almeno un paio di scene importanti, come quella in cui Lina va sul tetto del municipio e il ritrovamento del taccuino scritto da una delle prime abitanti di Ember, essenziale anche per un eventuale seguito.
    Secondo il libro il padre di Lina lavorava alle serre ed era morto di tosse durante un'epidemia, invece che per annegamento nel tentativo di fuga da Ember come spiegato nel film.
    Nel libro le talpe giganti che popolano l'oscurità che circonda Ember non esistono.
    Alla fine del romanzo non è il padre di Doon a trovare il messaggio di suo figlio e Lina, ma un altro personaggio, Mrs. Murdo.

    Incassi
    In Italia il film ha guadagnato 1.201.000 euro, mentre negli USA, nel primo fine settimana di programmazione, ha totalizzato un cifra pari ai 3.200.000 dollari per un incasso finale totale di 7.872.000 dollari.

    Fonte: WIKIPEDIA


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272321
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    EMBER - IL MISTERO DELLA CITTA' DI LUCE - Empty Re: EMBER - IL MISTERO DELLA CITTA' DI LUCE -

    Messaggio Da APUMA Sab Mag 10, 2014 8:36 am

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 4:23 pm