Avanzi

NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


3 partecipanti

    NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE

    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272327
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE Empty NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE

    Messaggio Da APUMA Sab Dic 21, 2013 3:30 pm

    Nightmare - Dal Profondo della Notte
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Nightmare - Dal profondo della notte (A Nightmare on Elm Street), è un film horror del 1984 scritto e diretto da Wes Craven, interpretato da Heather Langenkamp. È il primo capitolo di una lunga saga di film diretti da registi diversi, ed ha segnato la nascita di Freddy Krueger, uno dei più famosi serial killer dell'horror.
    Il film segna l'esordio cinematografico di Johnny Depp.

    Trama
    Tina Gray, una giovane adolescente, è vittima di terribili incubi in cui un uomo con un maglione a strisce verdi e rosse la perseguita. è anche presa da terribili attacchi di panico e risvegli inquieti; per di più sua madre la rimprovera invece di sostenerla. La ragazza si confida con i suoi amici e scopre che sua madre deve partire.
    Restando sola, decide di invitare i suoi amici a casa sua, però avviene un litigio fra lei e Rod, il suo fidanzato. Lei decide di non invitarlo e di invitare gli altri due amici Nancy Thompson e Glen Lantz. Le ragazze parlano insieme e Tina racconta il suo incubo a Nancy. Nancy scopre che hanno fatto lo stesso incubo. Le ragazze sentono un rumore e chiamano Glen, che sta mentendo alla madre dicendo di essere al bar da suo fratello. Il ragazzo finge un incidente e corre dalle ragazze. I tre escono lentamente e sentono rumore di artigli. All'improvviso spunta Rod e Tina lo fa entrare.
    Tina si sente chiamare. Mentre si gira viene colpita da pietre. Mentre Nancy appende un crocifisso al muro, Tina vede un uomo avvicinarsi a lei. Rod sente urlare Tina e la vede morire sotto le coperte. Nel frattempo la croce di Nancy cade dalla parete. Entrano in scena il tenente Thompson, padre di Nancy, e Marge Thompson, un'alcolista. Nancy si sente male dopo la morte di Tina, mentre Rod è fuggito diventando latitante. Nancy è convinta della sua innocenza e rivela gli incubi di Tina, ma la polizia ignora i suoi appelli. A questo punto, Nancy decide di combattere da sola.
    Mentre cammina per strada viene aggredita da Rod che le rivela di non aver ucciso lui Tina, ma che sotto le coperte c'era qualcun altro. Rod viene arrestato e Nancy combatte da sola i suoi incubi, ma il protagonista dei suoi incubi cerca di ucciderla. Nancy, dopo un violento incubo a scuola, scopre che stranamente le ferite negli incubi sembrano esserci anche al risveglio. Nancy ha un violento incubo nella vasca da bagno, in cui qualcuno la porta sott'acqua cercando di affogarla. In soccorso accorre Marge, ma scopre che la ragazza esce dalla vasca da bagno e si insospettisce. La ragazza scopre che Rod è in pericolo e nel bel mezzo della notte va alla polizia. Lì, sorpresa, vede suo padre.
    La ragazza insiste per vedere Rod, che però viene impiccato dalle lenzuola della sua branda. Nancy corre in cella salvandolo, dopo però le cose sembrano andare male. Rod subito dopo muore e Nancy, tristemente, si reca al funerale e ha violenti scontri con la madre che la porta da uno specialista. Marge fa strane domande al dottore temendo che la vita di Nancy sia in pericolo. Nancy ha uno scontro con l'uomo dei suoi incubi e porta fuori dal sogno il suo cappello. Nancy viene creduta pazza, ma in seguito Marge rivela che l'uomo dei suoi incubi è Freddy Krueger, un maniaco che uccideva i bambini con diverse armi, tra cui il suo guanto artigliato. Rivela anche che lei e gli altri genitori dei bambini gli avevano dato fuoco. Nel frattempo Glen, invece di svegliarsi per salvare Nancy in caso di incubi, viene ucciso da Krueger.
    Nancy quindi decide di affrontare il mostro da sola, regolando un timer che la svegli. La ragazza ha un incubo, ma riesce a svegliarsi e portare Freddy fuori dal sogno. Lui la aggredisce, ma lei lo attira in una delle trappole che ha seminato in casa, facendolo bruciare. Il mostro non si dà per vinto e uccide Marge. Nancy gli dice che non può fare nulla contro di lei perché è solo un sogno, riuscendo a farlo svanire.
    Il giorno dopo, Marge è miracolosamente viva, lo stesso per Rod, Glen e Tina, che passano a prendere Nancy in auto. Ma Freddy è ancora nei paraggi e, dopo aver bloccato l'auto, uccide Marge sotto gli occhi di Nancy e dei suoi amici.

    Produzione
    Dovettero passare tre anni dalla stesura della sceneggiatura all'erogazione dei primi finanziamenti. La cifra stanziata inizialmente era inferiore a quella della maggior parte delle produzioni americane. Il produttore della New Line Cinema, Robert Shaye, riuscì a elevare il budget fino a due milioni di dollari, rendendone meno difficoltosa la realizzazione.
    Il film si è rivelato un successo, in considerazione dei 26 milioni di dollari incassati al box office (13 volte l'investimento iniziale). La pellicola è stata anche importante sul fronte degli effetti speciali. Il merito è da ascrivere al truccatore Jack Pierce, creatore del look di Krueger, sotto la supervisione di Craven. Era infatti necessario dare al personaggio l’aspetto di un uomo ustionato a morte e Wes Craven insisteva perché Freddy mostrasse un'orribile dentatura e una bocca sformata quasi fino all'attaccatura delle orecchie.
    David D. Miller, responsabile del trucco, credeva impossibile realizzare un'idea simile su di un attore che avrebbe dovuto essere sempre presente sul set. Creò così dapprima un volto quasi normale, segnato in parte da terribili ustioni, e poi una testa trasformata praticamente in un teschio. Seguirono tre ulteriori bozzetti e cinque sculture, finché il regista non approvò quello che sarebbe stato il progetto definitivo.
    A differenza di molti film splatter del periodo, Nightmare è fondamentalmente un horror di suggestione psicologica: traduce in realtà cinematografica la figura dell'uomo nero. L'atmosfera onirica, poi, aiuta a creare scene crepuscolari che non si basano esclusivamente sulla truculenza degli effetti speciali (comunque notevoli per l'epoca) ma sui collaudati meccanismi della suspense e della evocazione. Il film è interpretato da Heather Langenkamp, Johnny Depp, Amanda Wyss, John Saxon e Ronee Blakley.
    L'aspetto e il nome di Freddy Krueger derivano da due ricordi spiacevoli di gioventù del regista Wes Craven: il primo si basa sull'aspetto di un barbone che lo spaventò da piccolo mentre il nome è ripreso da quello di un bullo che lo tormentava da bambino. Sembra che la trama sia ispirata ad uno strano caso verificatosi realmente negli USA: un adolescente che soffriva spesso di incubi, pur di evitare di incorrere in tali situazioni smise di dormire arrivando a morire d'insonnia. La pellicola è la prima prodotta dalla New Line Cinema, ai tempi solo una piccola compagnia indipendente.

    Remake
    Nel 2010 è uscito Nightmare (A Nightmare On Elm Street), un rifacimento del film prodotto da Michael Bay per la New Line Cinema e la Platinum Dunes.

    Home video
    In Italia esistono due versioni del film: una, quella più diffusa, è più corta di circa due minuti rispetto all'originale in quanto sono state tagliate le scene più violente; in particolare la scena dell'uccisione di Tina è quasi completamente tagliata. Le versione integrale, è reperibile in vhs cbs fox

    Omaggi e riferimenti
    • Il film che Nancy sta guardando nella sua stanza è La casa di Sam Raimi.
    • Durante la discussione tra Nancy e Glen, nella stanza della ragazza, si può vedere appeso al muro un poster del famoso gruppo musicale inglese The Police.
    • Nel film Scream, sempre diretto da Wes Craven, si può vedere il regista nei panni di un inserviente che indossa lo stesso maglione a righe di Freddy Krueger.
    • Nella pellicola Quel mostro di suocera si può chiaramente vedere una scena in cui Charlie sta guardando la TV assieme alla tormentante suocera Viola. Nell'apparecchio si riesce a vedere la scena in cui Freddy rincorre Tina.
    • Una puntata de I Simpson è dedicata al film. In uno special di Halloween, il giardiniere Willy viene lasciato ardere vivo dalle fiamme della caldaia dai genitori dei bambini di Springfield, così lui minaccia di uccidere tutti i bambini nel sonno, dove non possono essere protetti da nessuno.
    • In un episodio di Mr Bean, Mr. Bean va al cinema con la sua fidanzata a vedere proprio questo film, rimanendone terrorizzato e rallegrandosi quando la proiezione termina.
    • James Garofalo, regista emergente italiano, rende omaggio a questa (e altre) icona horror nel suo film "Slasher" (2010) in cui il protagonista Mick Crenna impersona i più noti killer cinematografici per uccidere le proprie vittime.
    • Freddy Krueger appare nel videogioco Mortal Kombat (2011) per PS3, PS Vita e XBOX 360 come lottatore selezionabile.


    Fonte: WIKIPEDIA


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272327
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE Empty Re: NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE

    Messaggio Da APUMA Sab Dic 21, 2013 3:35 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272327
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE Empty Re: NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE

    Messaggio Da APUMA Sab Dic 21, 2013 3:38 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272327
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE Empty Re: NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE

    Messaggio Da APUMA Sab Dic 21, 2013 3:42 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272327
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE Empty Re: NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE

    Messaggio Da APUMA Sab Dic 21, 2013 3:45 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272327
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE Empty Re: NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE

    Messaggio Da APUMA Sab Dic 21, 2013 3:47 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272327
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE Empty Re: NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE

    Messaggio Da APUMA Sab Dic 21, 2013 3:55 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272327
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE Empty Re: NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE

    Messaggio Da APUMA Sab Dic 21, 2013 4:49 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 112888
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 24

    NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE Empty Re: NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE

    Messaggio Da Frau Blucher Sab Dic 21, 2013 4:57 pm

    APUMA ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Il mio povero Johnny...   supplichevole


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    DOKURORIDER
    DOKURORIDER
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 19670
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 150
    Località : oltre i confini umani

    NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE Empty Re: NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE

    Messaggio Da DOKURORIDER Sab Dic 21, 2013 5:00 pm

    Frau Blucher ha scritto:
    APUMA ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Il mio povero Johnny...   supplichevole
    In questo film c'ha messo anima e corpo...il regista gli ha fatto sputare sangue..(Letteralmente)


    _________________
    Rapido come il vento, Silenzioso come la foresta, Feroce come il fuoco, Inamovibile come la Montagna!
    Il Dokurorider non riconosce maestri...e siede da solo a capotavola ad ammirare gli Oppai!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 112888
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 24

    NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE Empty Re: NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE

    Messaggio Da Frau Blucher Sab Dic 21, 2013 5:04 pm

    DOKURORIDER ha scritto:
    Frau Blucher ha scritto:
    APUMA ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Il mio povero Johnny...   supplichevole
    In questo film c'ha messo anima e corpo...il regista gli ha fatto sputare sangue..(Letteralmente)
    Vero..   sogghigno


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272327
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE Empty Re: NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE

    Messaggio Da APUMA Dom Dic 22, 2013 9:20 am

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Almeno quì è più vitale........  NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE 1630258919 


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!

    Contenuto sponsorizzato


    NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE Empty Re: NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun Apr 29, 2024 6:45 am