Avanzi

X-MEN 2 Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

X-MEN 2 Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


    X-MEN 2

    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 112884
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 24

    X-MEN 2 Empty X-MEN 2

    Messaggio Da Frau Blucher Gio Ott 17, 2013 8:50 am

    X-Men 2
    « Avresti dovuto uccidermi quando ne avevi l'occasione »
    (Magneto)
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Gli X-Men in una scena del film
    .
    Titolo originale X2
    Paese di produzione USA
    Anno 2003
    Durata 133 min
    Colore colore
    Audio sonoro
    Rapporto 2,40:1
    Genere fantascienza, azione, supereroi
    Regia Bryan Singer
    Soggetto Zak Penn, David Hayter, Bryan Singer dal fumetto della Marvel Comics
    Sceneggiatura Michael Dougherty, Dan Harris, David Hayter
    Produttore Lauren Shuler Donner, Ralph Winter
    Produttore esecutivo Avi Arad, Stan Lee, Tom DeSanto, Kevin Feige, Ross Fanger, David Gorder
    Casa di produzione Twentieth Century Fox (detentrice dei diritti), Marvel Studios, Bad Hat Harry Productions, Donners' Company
    Distribuzione (Italia) 20th Century Fox
    Fotografia Newton Thomas Sigel
    Montaggio Elliot Graham, John Ottman
    Musiche John Ottman
    Scenografia Guy Hendrix Dyas
    Costumi Louise Mingenbach
    Interpreti e personaggi
       Hugh Jackman: Logan/Wolverine
       Patrick Stewart: Professor Charles Xavier
       Ian McKellen: Eric Lensherr/Magneto
       Halle Berry: Ororo Munroe/Tempesta
       Famke Janssen: Jean Grey
       James Marsden: Scott Summers/Ciclope
       Rebecca Romijn: Raven Darkholme/Mystica
       Anna Paquin: Marie D'Ancanto/Rogue
       Brian Cox: William Stryker
       Alan Cumming: Kurt Wagner/Nightcrawler
       Bruce Davison: Sen. Robert Kelly
       Shawn Ashmore: Bobby Drake/Uomo Ghiaccio
       Kelly Hu: Yuriko Oyama/Lady Deathstrike
       Aaron Stanford: John Allerdyce/Pyro
       Cotter Smith: Presidente McKenna
       Peter Wingfield: Serg. Lyman
       Daniel Cudmore: Piotr "Peter" Rasputin/Colosso
       Ty Olsson: Mitchell Laurio
       Michael Reid McKay: Jason Stryker
    Doppiatori italiani

       Ennio Coltorti: Prof. Charles Xavier
       Fabrizio Pucci: Logan/Wolverine
       Carlo Sabatini: Eric Lensherr/Magneto
       Giuppy Izzo: Ororo Munroe/Tempesta
       Barbara Castracane: Jean Grey
       Francesco Bulckaen: Scott Summers/Ciclope
       Claudia Razzi: Raven Darkholme/Mystica
       Myriam Catania: Marie D'Ancanto/Rogue
       Eugenio Marinelli: William Stryker
       Roberto Pedicini: Kurt Wagner/Nightcrawler
       Luigi La Monica: Sen. Robert Kelly
       Francesco Pezzulli: Bobby Drake/Uomo Ghiaccio
       Emiliano Coltorti: John Allerdyce/Pyro
       Saverio Indrio: Presidente McKenna
       Stefano Benassi: Serg. Lyman
       Franco Mannella: Mitchell Laurio
    Premi
       MTV Movie Awards 2004 (su 4 candidature): migliore performance rivelazione maschile (Shawn Ashmore)
    X-Men 2 (X2 o X2: X-Men United) è un film del 2003 diretto da Bryan Singer. Il film è il seguito del precedente X-Men ed è ispirato ai fumetti degli X-Men pubblicati dalla Marvel Comics. In particolar modo la storia prende ispirazione dalla graphic novel Dio ama, l'uomo uccide di Chris Claremont (testi) e Brent Anderson (disegni), pubblicata dalla Marvel nel 1982.
    Il film uscì nelle sale in Europa in contemporanea il 30 aprile 2003, mentre nelle sale negli USA il film è uscito due giorni dopo il 2 maggio 2003.
    Il film ha avuto un ulteriore seguito: X-Men - Conflitto finale nel 2006. Nel 2009 e nel 2011 sono, invece, usciti due prequel: X-Men le origini - Wolverine e X-Men - L'inizio.

    Trama
    Mentre Wolverine è alla ricerca delle proprie origini, Nightcrawler cerca di uccidere il presidente degli Stati Uniti per la libertà dei mutanti, ma fallisce, quindi il Professor X cerca di localizzarlo.
    Intanto Magneto scappa dalla sua prigione, proprio mentre Wolverine scopre di avere dei legami con il colonnello William Stryker, scienziato militare ossessionato dai mutanti e responsabile dell'esperimento che ha portato al rivestimento di adamantio sullo scheletro di Logan. Il figlio di Stryker, Jason, è un mutante capace di proiettare pensieri nella mente altrui e Stryker lo aveva portato da Xavier molti anni fa per aiutarlo, ma Xavier non curava i suoi studenti, insegnava loro ad usare i poteri, mentre Stryker considerava la mutazione un abominio; sua moglie si era suicidata per impedire a Jason di sfogare psichicamente su di lei il suo rancore. Quando gli X-Men hanno fatto incarcerare Magneto, Stryker ha progettato la sua prigione e lo ha interrogato per sapere tutto sulla scuola di Xavier e su Cerebro; il militare fa poi rapire Xavier, Ciclope ed alcuni ragazzini della X-Mansion, e si scopre che c'è lui dietro il tentato omicidio del presidente, il cui scopo ultimo è scatenare la guerra tra mutanti e umani. Gli X-Men e la Confraternita dei mutanti di Magneto decidono quindi di unirsi contro Stryker.
    Jean Grey e Tempesta hanno intanto trovato Nightcrawler e tramite lui Jean scopre il nascondiglio di Stryker, una vecchia base nella provincia dell'Alberta, in Canada; Magneto, Mystica, Jean, Tempesta, Wolverine, Nightcrawler, l'Uomo Ghiaccio, Rogue e Pyro volano in Canada con il Blackbird e Mystica, fingendosi Wolverine, entra nella base ed apre le porte; Pyro, Rogue e l'Uomo Ghiaccio restano fuori, Tempesta e Nightcrawler cercano i bambini, Jean, Mystica e Magneto vanno da Xavier, Wolverine rintraccia Stryker. Jean deve fermarsi ad affrontare Ciclope sotto controllo mentale e il loro scontro danneggia la diga; Magneto ferma Xavier mentre questi (sotto il controllo di Jason, a sua volta controllato da Stryker) sta tentando di uccidere tutti i mutanti tramite Cerebro, e Mystica assume le sembianze di Stryker per poter dare ordini a Jason, mentre Magneto riconfigura Cerebro perché Xavier trovi e uccida gli umani, non i mutanti; Nightcrawler trova i bambini e porta Tempesta da Xavier per fermare Jason. Wolverine incontra Stryker e la sua guardia del corpo, Yuriko Oyama (Lady Deathstrike); dopo una dura battaglia Logan la uccide ed insegue Stryker, incatenandolo a un palo.
    Mentre Magneto e Mystica si impadroniscono dell'elicottero e prelevano Pyro (che simpatizza per gli ideali della Confraternita), Wolverine arriva in tempo per avvertire gli altri dell'imminente crollo della diga e Rogue pilota il jet, ma l'aereo non decolla; Jean (i cui poteri da tempo si stanno intensificando a dismisura) scende a terra per deviare l'acqua della diga (che poco prima aveva travolto Striker), e si fa infine travolgere anche lei. Nonostante il dolore di tutti, Xavier decide di andare subito a Washington.
    Alla Casa Bianca il Presidente sta per comparire in televisione e riproporre la legge di Registrazione, quando il cielo si oscura, le telecamere si spengono e i presenti sono immobilizzati; i mutanti appaiono e il presidente viene informato della verità.
    Giorni dopo, la vita riprende all'istituto Xavier; mentre Ciclope non si rassegna, Xavier racconta ai suoi studenti la storia di re Artù secondo il libro Re in eterno (Magneto legge lo stesso libro quando Striker viene a trovarlo in prigione) e sul lago creato dall'inondazione la voce di Jean ripercorre l'evoluzione umana mentre il fondo del lago riflette una sagoma a forma di fenice.
    Produzione
    Dopo il successo del primo film, la Twentieth Century Fox dà subito il via al seguito; il regista Bryan Singer decide di ispirarsi alla graphic novel Dio ama, l'uomo uccide, ad opera dello scrittore Chris Claremont e del disegnatore Brent Anderson. Il produttore Avi Arad spinge per un'uscita nel novembre 2002. David Hayter e Zak Penn scrivono due sceneggiature separatamente per poi unirle in un'unica sceneggiatura nell'ottobre 2001. Successivamente Michael Dougherty e Dan Harris rettificano la sceneggiatura un paio di volte, dando più spazio al personaggio di Halle Berry dopo la vittoria, da parte dell'attrice, del Premio Oscar.
    Le riprese iniziano nel giugno 2002 a Vancouver e terminano nel mese di novembre.
    Cast
    Patrick Stewart è il Professor Charles Xavier: potente telepate, fondatore degli X-Men e della scuola per mutanti.
    Ian McKellen è Erik Lehnsherr/Magneto: leader della Confraternita dei mutanti malvagi, controlla i metalli.
    Hugh Jackman è Logan/Wolverine: burbero, possiede i sensi sviluppati e artigli di adamantio. Non ricorda il suo passato e fa parte degli X-Men.
    Halle Berry è Ororo Munroe/Tempesta: controlla le condizioni atmosferiche, è membro degli X-Men.
    Famke Janssen è Jean Grey: dottoressa e membro degli X-Men. È una telecineta e telepate, è fidanzata con Scott.
    James Marsden è Scott Summers/Ciclope: spara potenti raggi dagli occhi, è il leader degli X-Men. È fidanzato con Jean Grey.
    Anna Paquin è Marie D'Ancanto/Rogue: assorbe poteri e linfa vitale della gente, è un membro degli X-Men. È fidanzata con l'Uomo Ghiaccio.
    Rebecca Romijn è Raven Darkholme/Mystica: mutaforma, alleata di Magneto.
    Brian Cox è William Stryker: un colonnello pronto a compiere un genocidio di mutanti. Sembra avere a che fare con il passato di Wolverine.
    Alan Cumming è Kurt Wagner/Nightcrawler: teleporta tedesco dall'aspetto di un demone blu. Viene aiutato da Tempesta e Jean Grey.
    Shawn Ashmore è Bobby Drake/Uomo Ghiaccio: membro degli X-Men. Può creare e controllare il ghiaccio, ha una relazione con Rogue.
    Aaron Stanford è John Allerdyce/Pyro: membro degli X-Men, può controllare il fuoco. È apparso brevemente già nel primo film.
    Kelly Hu è Yuriko Oyama/Lady Deathstrike: alleata di William Stryker, ha gli artigli    di adamantio come Wolverine.
    Michael Reid McKay è Jason Stryker/Mutante 143: è il figlio di William Stryker, crea illusioni.
    Cotter Smith è il Presidente USA: subisce un attacco da un mutante e si schiera contro di loro.
    Ty Olsson è Mitchell Laurio: guardia di sicurezza della prigione di Magneto.
    Peter Wingfield è Lyman: braccio destro di William Stryker.
    Personaggi minori
    Nel film appaiono per alcuni istanti diversi mutanti e personaggi dell'universo Marvel:
    Colosso (interpretato da Daniel Cudmore) appare in due sequenze: in una disegna una vignetta su Rogue e Uomo Ghiaccio, nell'altra usa i suoi poteri e aiuta Wolverine a portare i bambini della scuola in salvo;
    In una sequenza Mystica assume l'aspetto di Robert Kelly (interpretato nuovamente da Bruce Davison);
    La bambina nel letto che lancia un urlo è la mutante chiamata Siryn (interpretata da Shauna Kain);
    Appare in alcune brevi sequenze la mutante Jubilee (interpretata da Kea Wong);
    La ragazza che scompare attraverso il muro è Kitty Pryde/Shadowcat (interpretata da Katie Stuart), che ha già fatto una piccola apparizione nel primo film e che sarà un personaggio importante nel terzo episodio;
    Nel bar dove sta bevendo la guardia della prigione di Magneto in un televisore appaiono Hank McCoy in forma umana (Steve Bacic), un altro membro degli X-Men originali, e il Dr. Shaw (Charles Siegel);
    Bryce Hodgson appare nei panni di Artie in alcune sequenze;
    Connor Widdows ricopre il ruolo del mutante noto come Jones in alcune sequenze;
    Nel film appare la famiglia di Uomo Ghiaccio: il padre William (Alf Humphreys), la madre Madeline (Jill Tedd) e il fratello Ronny (James Kirk);
    In una delle ultime sequenze appaiono Danielle Moonstar e Cypher[8].
    Camei
    Nel film appaiono i seguenti camei:
    gli sceneggiatori Michael Dougherty e Dan Harris[9] interpretano due chirurghi che immettono l'adamantio nel corpo di Wolverine, in uno dei suoi flash-back;
    il regista Bryan Singer appare come una guardia di sicurezza.
    Citazioni
    Nella scena in cui Mystica è al PC di William Stryker si possono notare in rapida sequenza alcuni riferimenti ad altri mutanti. Appaiono i nomi di:
       Remy Le Beau/Gambit;
       Sam Guthrie/Cannonball;
       Paige Guthrie/Husk;
       Keniucho Harada/Silver Samurai;
       Garrison Kane;
       Arthur Maddicks;
       Jamie Madrox/Uomo Multiplo;
       Xi'an "Shan" Coy Manh/Karma;
       Wanda Maximoff/Scarlet Witch;
       Pietro Maximoff/Quicksilver;
       Kevin McTaggart/Proteus;
       Danielle Moonstar;
       Hank McCoy/Bestia;
       Maria Callasantos/Feral;
       Sean Cassidy/Banshee;
       "Black" Tom Cassidy;
       Lilandra;
       Victor Creed/Sabretooth;
       Roberto Da Costa/Sunspot;
       Lorna Dane/Polaris;
       Fred J.Dukes/Blob;
       Angelo Espinoza/Skin;
       Kyle Gibney/Wild Child;
       Erik Lensherr/Magneto;
       Ororo Munroe/Tempesta.
    Vengono citati inoltre Omega Red, Muir Island, il progetto Wideawake (nome in codice per il progetto sulle Sentinelle), Cerebro e Franklin Richards, il figlio di Reed Richards e Susan Storm, dei Fantastici Quattro.

    Personaggi non utilizzati
    Alcuni personaggi, anche se previsti, sono stati tagliati:
       Uomo Multiplo (che apparirà in X-Men - Conflitto finale);
       Marrow (mai apparsa in un film);
       Bestia (che apparirà in X-Men - Conflitto finale);
       Angelo (che apparirà in X-Men - Conflitto finale);
       la Stanza del Pericolo (che apparirà in X-Men - Conflitto finale);
       le Sentinelle (una delle quali apparirà in X-Men - Conflitto finale).
       Gambit (che apparirà in X-Men le origini - Wolverine);
       Sabretooth (ancora interpretato da Tyler Mane).
    Colonna sonora

    X2: Original Motion Picture Score
    Lo score del film, intitolato X2: Original Motion Picture Score, è stato composto da John Ottman.
    Tracce
       "Suite from X2"
       "Storm's Perfect Storm"
       "Finding Faith"
       "Sneaky Mystique"
       "Cerebro"
       "Mansion Attack"
       "Rogue Earns Her Wings"
       "It's Time"
       "Magneto's Old Tricks"
       "I'm In"
       "If You Really Knew"
       "Playing With Fire"
       "Death Strikes Deathstryke"
       "Getting Out Alive"
       "Goodbye"
       "We're Here to Stay"
    Nella colonna sonora è compresa anche la canzone Bye Bye Bye degli *NSYNC.

    Incassi
    Il film ha avuto un incasso internazionale di circa 407.600.000 $. Negli Stati Uniti il film ha incassato circa 214.949.694 $, mentre nelle sale in Italia circa 5.324.392 €.

    Differenze con i fumetti
    La trama è ispirata alla graphic novel Dio ama, l'uomo uccide, scritta da Chris Claremont; nello script definitivo, tuttavia, sono state apportate radicali modifiche. William Stryker, che nel film è un ex soldato della guerra del Vietnam, nel fumetto è un predicatore che intende sterminare i mutanti in quanto creazione del demonio, dopo aver avuto un figlio mutante che ha ucciso appena nato assieme a sua moglie (nel film la moglie si suicida a causa dell'influenza psichica del figlio, il quale muore dentro Cerebro). La resa dei conti, nella graphic novel, avviene durante un sermone pubblico del predicatore, che viene freddato da un poliziotto mentre tenta di sparare a Shadowcat, mentre tutti i mutanti non hanno la forza di usare i loro poteri per l'attacco psichico di Charles Xavier; nel film Stryker muore annegato dopo essere stato immobilizzato da Magneto.
    Alcuni mutanti hanno una biografia molto diversa rispetto a quella del fumetto: Yuriko, l'assistente di William Stryker, nel fumetto originale è un vecchia fiamma di Wolverine che diventa la sua nemesi col nome di Lady Deathstrike dopo aver modificato il suo corpo bionicamente; Nightcrawler è figlio di Mystica, abbandonato in fasce.
    Edizione Home Video
    L'edizione home video del film è stata distribuita dalla Twentieth Century Fox e lanciata sul mercato con i seguenti contenuti speciali:
       Commento audio del regista Bryan Singer, di John Ottman e Tom Siegel;
       Commento audio di Lauren Shuler Donner, Ralph Winter, Michael Dougherty, Dan Harris e David Hayter;
       Featurette: L'origine segreta degli X-Men;
       Featurette: Nightcrawler rinasce;
       Featurette: L'evoluzione nel dettaglio, disegnando X2;
       Featurette: United Colors of X2;
       Featurette: L'attacco di Nightcrawler: studio multi-angolo;
       Featurette: Introducendo l'incredibile Nightcrawler;
       Dietro le quinte: Making X2;
       Prove del combattimento tra Wolverine e Lady Deathstrike;
       Prove del trucco di Nightcrawler;
       Featurette: FX2: gli effetti visivi;
       Prove degli stunts di Nightcrawler;
       Featurette: Requiem per Mutanti: lo score di X2;
       Featurette: X2 Global Webcast Highlights;
       Scene tagliate;
       Gallerie fotografiche;
       Trailers.




    Fonte: Wikipedia.


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 4:25 am