Avanzi

TERMINATOR Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

TERMINATOR Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


    TERMINATOR

    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 275714
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 24
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    TERMINATOR Empty TERMINATOR

    Messaggio Da APUMA Lun Nov 26, 2012 10:21 am

    Terminator
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Terminator (The Terminator) è un film del 1984 diretto da James Cameron, primo di un fortunato ciclo cinematografico. È stato interpretato (anche nei seguiti Terminator 2 - Il giorno del giudizio e Terminator 3 - Le macchine ribelli) da Arnold Schwarzenegger. L'attore di origine austriaca, che già si era messo in luce con Conan il barbaro, grazie a questo ruolo divenne una star hollywoodiana. Il film è stato inserito nel 2008 nella lista del National Film Registry statunitense, ente preposto alla conservazione di pellicole ritenute, per motivi vari, di particolare interesse.

    Trama

    « Le macchine emersero dalle ceneri dell'incendio nucleare. La loro guerra per sterminare il genere umano aveva infuriato per anni e anni. Ma la battaglia finale non si sarebbe combattuta nel futuro: sarebbe stata combattuta qui, nel nostro presente... Oggi. » (Frase di apertura del film)

    1984. Un cyborg proveniente dal 2029 fa il suo arrivo a Los Angeles attraverso un viaggio temporale, con lo scopo di uccidere una certa Sarah Connor, una mite ragazza che si mantiene agli studi lavorando come cameriera in un diner, la quale, ignara, è destinata a diventare un giorno madre di John Connor, futuro capo di una tenace resistenza in un mondo devastato da una guerra nucleare e oramai governato da robot.
    Nello stesso istante sopraggiunge un essere umano, Kyle Reese, giovane combattente offertosi volontario su ordine di John Connor, onde proteggere la sua futura madre dal killer cibernetico. Il cyborg, dotato di sembianze umane, con tessuto esterno organico, chiamato anche Terminator, non conoscendo l'identità della vittima designata, poiché tutti i documenti al riguardo sono stati persi nella guerra, inizia a uccidere sistematicamente le omonime nell'ordine in cui appaiono sull'elenco telefonico di Los Angeles.
    La notizia ha un'immediata eco mediatica. La protagonista nel frattempo, venuto meno un appuntamento del venerdì sera con un suo amico, è costretta a uscire da sola per agevolare la sua coinquilina, in compagnia del suo fidanzato. Sarah, cenando in una pizzeria, apprende della catena di delitti da un notiziario televisivo e consultando un elenco del telefono scopre di essere la prossima vittima.
    Rifugiatasi in un disco-bar - e pedinata da Kyle - tenta di allertare i suoi amici oramai raggiunti e uccisi dal Terminator, comunicando incautamente la sua locazione attraverso la segreteria telefonica. Poco dopo il killer è sul posto, a pochi passi da Sarah, con la pistola puntata, quando Kyle con una mossa spettacolare lo centra ripetutamente con un fucile a pompa di cui si è impossessato da un'autopattuglia della polizia.
    Il robot nonostante ciò si rialza innescando una sequela di sparatorie e inseguimenti, finché i fuggitivi riescono temporaneamente a seminarlo. Superato lo spavento iniziale Sarah si affida alle cure del giovane soldato, il quale le racconta dell'avvento di Skynet: un potente network di difesa, progettato e gestito dal governo degli Stati Uniti che in pochi anni arriverà all'autocoscienza e alla ribellione contro gli umani, causando dapprima il conflitto nucleare e poi, con una campagna di sterminio per mano di automi, portando il genere umano sull'orlo dell'estinzione.
    John Connor, futuro figlio di Sarah, organizzerà una resistenza capace di piegare lo strapotere delle macchine e da qui la necessità di un viaggio temporale per impedirne anticipatamente la nascita.
    I due sono arrestati dalla Polizia e detenuti in un distretto - Kyle rivela altri particolari a un goffo ed incredulo psichiatra - ma presto subiscono l'incursione del Terminator il quale, invulnerabile e armato fino ai denti, fa scempio dell'intero corpo di agenti impreparati.
    Kyle e Sarah riescono a scamparla miracolosamente rifugiandosi in un motel fuori mano dove possono organizzare una possibile difesa e cogliere l'occasione per palesare dei sentimenti sorti contestualmente. Una mossa incauta di Sarah e i due si ritrovano nuovamente inseguiti dal killer dal quale si difendono con degli esplosivi improvvisati, uno dei quali detona in un'autocisterna condotta dal Terminator, scatenando un inferno di fuoco che pare distruggerlo definitivamente. L'incubo risorge tra i rottami.
    Privo del tessuto organico e seriamente danneggiato ma conservando la forza sovraumana, Terminator avanza sotto forma di scheletro metallico. Kyle e Sarah si nascondono in una fabbrica robotizzata. L'uomo resta ucciso in un'esplosione che priva il robot degli arti inferiori. Sarah oramai sola, davanti a quanto resta della macchina, ostinata nel conseguimento del suo scopo, riesce ad attirarlo in una trappola e schiacciarlo con una pressa idraulica.
    Sei mesi dopo Sarah Connor è in Messico. È incinta, armata, reca con un sé un cane che in futuro potrà esserle prezioso e passa il tempo registrando su un nastro dei messaggi per il suo futuro figlio.
    In una stazione di servizio, un bambino la immortala con un'istantanea Polaroid. È la foto che Kyle reca con sé dal futuro. Il destino di Sarah e dell'umanità sta per compiersi.

    Produzione
    L'idea di Terminator venne a James Cameron a Roma, durante la post-produzione di Piraña paura: la lavorazione del film era stata molto problematica e i coproduttori italiani insistevano per distribuire un montaggio che secondo Cameron toglieva forza al film concentrandosi invece sui "brividi a buon mercato".
    La sua ispirazione fu di un endoscheletro metallico che emergeva dalle fiamme.
    Arnold Schwarzenegger, in un primo momento, era stato scritturato per la parte di Kyle Reese. Letta la sceneggiatura, però, convinse Cameron a dargli la parte che lo renderà famoso. Infatti nella sceneggiatura iniziale il Terminator doveva avere un fisico normale per potersi confondere meglio con le persone.
    Era previsto che il Terminator dovesse essere interpretato da Lance Henriksen, in seguito famoso per la parte di Bishop nel ciclo di Alien, e come protagonista della serie tv Millennium. Henriksen ha comunque una parte nel film: è uno dei poliziotti che inizialmente indagano sui misteriosi omicidi delle varie Sarah Connor.
    Il make up di Terminator è opera del mago degli effetti speciali Stan Winston, in futuro responsabile anche di un'altra icona della SF anni ottanta, in Predator.

    Scene extra
    Numerose scene girate sono state tagliate e in seguito rese disponibili solo nella Special Edition in DVD. Tra queste vi è un intero arco narrativo riguardante i personaggi del Tenente Ed Traxler (Paul Winfield) e del detective Hal Vukovich (Lance Henriksen), gli ufficiali di Polizia incaricati delle indagini sugli avvenimenti:
    • Il Ten. Traxler sembra iniziare a credere al racconto di Kyle Reese (Michael Biehn), mentre Vukovich motteggia scettico: "C'mon, Ed, that was moontalk. That guy's a wacko!" (trad. "Andiamo, Ed, è delirio, quel tizio è matto!").
    • Traxler, mordicchiandosi pensoso le stanghette degli occhiali, risponde "He better be." (trad. "Spero proprio che sia cos").
    • Quella di Vukovich sembrerebbe un'associazione con il folleggiare danzante (moonwalk /moontalk) della pop-star Micheal Jackson (detto Jacko), allora all'apice del suo successo.
    • Ambedue gli agenti rimangono uccisi durante l'assalto del Terminator; poco prima di morire, Traxler consegna la sua pistola a Kyle Reese, dicendogli di "fare tutto ciò che deve" per la salvezza di Sarah Connor.
    • Un'ulteriore scena tagliata mostra Sarah Connor che, scoperto l'indirizzo della Cyberdyne Systems (futura creatrice di Skynet e dei Terminator) sull'elenco telefonico, cerca di convincere Kyle Reese ad attaccarne la sede per impedire lo sviluppo del sistema e cambiare il futuro. Questa scena eliminata diviene un punto-chiave della trama del secondo film.
    • Parte dell'epilogo eliminato in fase di montaggio, mostra due scienziati recuperare la CPU del cyborg dalla fabbrica, la cui insegna indica la Cyberdyne Systems, futura creatrice di Skynet e causa della futura guerra.

      Curiosità
    • Il film è costato solo 6,5 milioni di dollari contro un incasso a livello mondiale di circa 78 milioni di dollari e di 100 milioni per produrre il successivo Terminator 2 - Il giorno del giudizio.
    • Per il ruolo del Terminator interpretato da Arnold Schwarzenegger, all'inizio era previsto che doveva esserci O.J. Simpson.
    • L'anno d'ambientazione 1984 è noto da una didascalia d'inizio. Un incredulo agente di polizia riferisce a Kyle la data di giovedì 12 maggio, realmente caduto di sabato. Sarah timbra il cartellino d'ingresso al lavoro recante la data 14 maggio 1984 - caduto di lunedì - e si prepara inutilmente a passare la stessa sera in compagnia, che nel film cade di venerdì. Il giorno 13 è stato dunque soppresso ma anche trascurando ciò, dall'arrivo del Terminator (circa le due del mattino del 12 maggio) alla sua prima vittima (uccisa nel pomeriggio, stando a un notiziario) trascorrerebbero almeno trentaquattro ore, a dispetto dell'efficienza e del tempismo della macchina.
    • Realismo nel comportamento dello sfortunato armiere. Armi da guerra come il fucile mitragliatore israeliano UZI sono negli USA in libera vendita, intese come domestic defence e di immediata consegna, a differenza delle pistole cui occorrono due settimane per il ritiro.
    • Il numero civico della prima vittima è difforme da quello riportato sull'elenco telefonico.
    • L'ispettore Vukovic riferisce a Traxler i nominativi delle due vittime, la più recente Sarah J, seconda nell'elenco abbonati, e Sarah Louise, presumibilmente la prima, non recando il prenome sulla guida. Sarah J, stando alla dichiarazione del detective, ha 35 anni, come la prima, come dichiarato nel primo notiziario televisivo).
    • Coincidenza o confusione di generalità. Il regista James Cameron appare nella scena della pizzeria, in piedi accanto al telefono pubblico dove Sarah ne consulta l'elenco.
    • La strage del posto di Polizia è una delle scene più violente e note del film dove si contano 33 poliziotti uccisi in circa 5 minuti di filmato.
    • In Terminator 2 - Il giorno del giudizio si parla di "17 agenti uccisi". Il tenente Traxler, parlando a Sarah dice "sarà perfettamente al sicuro, abbiamo 30 poliziotti qua dentro"; considerando anche il tenente e il detective Vukovich, più il guardiano all'ingresso, i conti tornano.
    • All'inizio della scena Schwarzenegger recita la celebre frase "I'll be back" ("Tornerò"), tradotta nella versione italiana in "Aspetto fuori" per esigenze di adattamento del labiale.
    • Il goffo psichiatra Dr Silberman è assieme a Schwarzenegger/Terminator il solo personaggio ad apparire nei primi tre film della serie.
    • Linda Hamilton si ruppe una caviglia poco prima della produzione del film e le fu imposto di fasciarla ogni giorno per fare le scene in cui è inseguita a piedi.
    • In questo film Arnold Schwarzenegger recita solo diciassette battute, pur non mancando della sua proverbiale ironia.
    • La visuale del T-800 venne elaborata con un computer Apple II mentre il codice visibile erano listati assembly del processore 6502 (il microprocessore a 8 bit dell'Apple II). Nella versione italiana per il cinema le schermate del cyborg sono scritte in Italiano, insulti compresi. Nella didascalia iniziale in Italiano è scritto erroneamente "genero umano", anziché "genere".
    • Un pomeriggio, durante una pausa delle riprese del film, Schwarzenegger andò in un ristorante al centro di Los Angeles per pranzare ma quando entrò si rese conto troppo tardi che aveva ancora addosso il make up del Terminator T-800 con un occhio mancante e carne bruciata nell’orbita .
    • Schwarzenegger ha cominciato ad addestrarsi molto tempo prima del film per l’uso delle armi da fuoco. Il magazine del settore “Soldier of Fortune” gli dedicò la copertina della rivista del novembre 1984 e fece i complimenti all’attore austriaco per il realismo del suo maneggio delle armi dietro telecamera e macchina fotografica.
    • Schwarzenegger viene semplicemente chiamato "il Terminator" e non T-800. Tuttavia Kyle Reese, quando spiega a Sarah com'è fatto, dice chiaramente il modello "T-101".
    • In TV viene trasmessa una versione molto più corta dell'originale a causa di svariati tagli.
    • Il tunnel in cui durante l'inseguimento con il cyborg kyle lancia le bombe, è lo stesso ripreso in Blade Runner.

    Fonte: WIKIPEDIA


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 275714
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 24
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    TERMINATOR Empty Re: TERMINATOR

    Messaggio Da APUMA Dom Dic 30, 2012 10:04 am

    Ieri sera, 29 dicembre 2012, alle ore 23, su Italia 1 è stato trasmesso questo film cult...Terminator!
    Sono terribilmente arrabbiata perché erano più delle undici e quindi la fascia oraria per i bambini ormai non c'era più eppure....il film che viene trasmesso è ormai diventato un colabrodo! Tagli & censure in ogni angolo, certi tagli a volte che non hanno nessun senso logico....mi chiedo se quelli di Mediaset o tutti in generale abbiano una copia di Terminator ancora INTATTA perché è veramente la cosa più brutta, deprimente e orribile che si possa fare, rovinare un bellissimo film!!!!!! Disgustata!!!


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!

      La data/ora di oggi è Lun Ott 14, 2024 4:57 am