Avanzi

LAST ACTION HERO - L'ultimo Grande Eroe Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

LAST ACTION HERO - L'ultimo Grande Eroe Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


    LAST ACTION HERO - L'ultimo Grande Eroe

    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272291
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    LAST ACTION HERO - L'ultimo Grande Eroe Empty LAST ACTION HERO - L'ultimo Grande Eroe

    Messaggio Da APUMA Lun Nov 26, 2012 9:21 am

    LAST ACTION HERO - L'ultimo Grande Eroe
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Last Action Hero - L'ultimo grande eroe (Last Action Hero) è un film commedia d'azione del 1993, diretto da John McTiernan e interpretato da Arnold Schwarzenegger e Austin O'Brien. È una parodia del filone dei film d'azione all'americana.

    Trama
    Danny Madigan (Austin O'Brien), 12 anni, è un grande fan di Jack Slater (Arnold Schwarzenegger), eroe del cinema d'azione, del quale conosce tutti i film a memoria.
    Il suo unico vero amico, un anziano proiezionista di un cinema, gli regala un biglietto magico avuto dal grande mago Houdini in persona.
    Con questo biglietto, Danny riesce a entrare nei film del suo eroe e viverli in prima persona. Dopo una serie di peripezie che vedono Slater alla ricerca di una gang di mafiosi, il sicario Benedict riesce a impossersarsi del biglietto magico, col quale "uscirà" dal film per entrare nella realtà, scoprendo che qui i malviventi restano impuniti e che Slater non è imbattibile.
    Tuttavia quest'ultimo ucciderà ugualmente Benedict, durante la presentazione di Jack Slater IV, ma rimanendo mortalmente ferito.
    Tra la varie comparse famose che interpretano sé stesse, Danny incontra addirittura la Morte de Il settimo sigillo di Ingmar Bergman, grazie alla quale riuscirà a far tornare Slater nel mondo immaginario dei suoi film dove ogni ferita all'eroe, per quanto possa sembrare grave è solo un graffio.
    Questo infatti è il responso del medico che visita Slater appena ritorna nel suo mondo.

    Il film e i camei
    L'opera rappresenta il secondo grande flop per il regista, dopo il buco nell'acqua dell'anno precedente con Mato Grosso.
    Numerosissimi i riferimenti e le citazioni presenti in questa pellicola, oltre a tutta una serie di camei e comparsate di divi del cinema che interpretano sé stessi, quali Sharon Stone, Robert Patrick, Anthony Quinn, James Belushi, Jean-Claude Van Damme, Damon Wayans, Tina Turner, Little Richard e perfino Ian McKellen nel ruolo della Morte con tanto di falce e mantello nero, direttamente uscita da Il settimo sigillo di Ingmar Bergman.

    Colonna sonora
    • Big Gun - AC/DC
    • Angry Again - Megadeth
    • Two Steps Behind - Def Leppard
    • Dream On - Aerosmith
    • Real World - Queensryche
    • What The Hell Have I - Alice in Chains
    • A Little Bitter - Alice in Chains
    • Poison My Eyes - Anthrax
    • Cock The Hammer - Cypress Hill
    • Swim - Fishbone
    • Last Action Hero - Tesla
    • Jach The Ripper - Michael Kamen

      Omaggi e citazioni
    • L'insegnante che mostra ai suoi alunni un video di Laurence Olivier è interpretata da Joan Plowright, vedova del famoso attore.
    • Nella scena del Blockbuster si possono intravedere alcuni film come Dracula di Bram Stoker, Interceptor - Il guerriero della strada. Anche pellicole del regista McTiernan, tra cui Trappola di cristallo, Caccia a Ottobre Rosso e Mato Grosso. C'è anche il poster di un improbabile Terminator interpretato da Sylvester Stallone.
    • I nomi dei cattivi di Jack Slater III e IV, lo Squartatore e Tony Vivaldi, sono chiari riferimenti a Jack lo squartatore e al compositore italiano Antonio Vivaldi.
    • Quando Jack Slater incontra il collega John Practice, Danny gli spiega che l'attore che lo interpreta (F. Murray Abraham) "ha ucciso Mozart" nel film Amadeus, in cui interpretava Salieri.
    • Durante la visione del film si può notare che i personaggi citano alcuni importanti kolossal del cinema come Via col vento e Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York; vengono citati inoltre altri personaggi cinematografici come Indiana Jones, Freddy Krueger, King Kong e Frankenstein.
      *]Nella presentazione del film Jack Slater IV compare come produttore esecutivo un vecchio amico di Schwarzenegger, Franco Columbu.
    • Nella scena della lezione a scuola Austin O'Brien immagina Schwarzenegger che interpreta una parodia dell'Amleto di William Shakespeare.
    • Nello stesso momento in cui Jack Slater sta entrando nella stazione di polizia, ne escono un poliziotto interpretato da Robert Patrick, omaggio al celebre personaggio del T-1000 de Terminator 2 - Il giorno del giudizio, e Sharon Stone nei panni della scrittrice assassina di Basic Instinct.

      Curiosità
    • Steven Spielberg rifiutò la regia del film per dedicarsi a Schindler's List.
    • Arnold Schwarzenegger venne pagato ben 15 milioni di dollari per questo film.
    • La scena dell'esplosione nella casa dell'ex moglie di Jack Slater fu usata anche nel film L'ultimo boy scout di Tony Scott.
    • Questo film è il primo girato in SDDS (Sony Dynamic Digital Sound).
    • Se in questo film viene fatto un piccolo omaggio a Stallone nella parte di Terminator, nel film Demolition Man il favore viene ricambiato, quando al protagonista Stallone viene detto che, durante l'ibernazione del suo personaggio, Schwarzenegger era diventato presidente degli Stati Uniti.

    Fonte: WIKIPEDIA


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 12:39 pm