Avanzi

SCONTRO TRA TITANI Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

SCONTRO TRA TITANI Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


    SCONTRO TRA TITANI

    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272236
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    SCONTRO TRA TITANI Empty SCONTRO TRA TITANI

    Messaggio Da APUMA Gio Nov 22, 2012 12:23 pm

    Scontro tra Titani
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    « Non sei solo parte uomo, parte dio: sei il meglio di entrambi. »(Io rivolta a Perseo)

    Scontro tra titani (Clash of the Titans) è un film del 2010 diretto da Louis Leterrier. Il film, uscito negli Stati Uniti d'America il 2 aprile 2010 e in Italia a partire dal 16 aprile, è il remake di Scontro di Titani del 1981, ispirato al mito greco dell'eroe Perseo. Un po' distante dalla realtà mitologica, per esigenze di copione (come già avvenne per Troy il cui regista pubblicamente affermò essere solo "liberamente tratto" dai testi antichi), vengono modificati alcuni avvenimenti e inseriti personaggi che poco hanno a che fare con il film originale (come il personaggio di Io, i Djinn e Ade come nemico). Nonostante il buon successo internazionale al botteghino, il film ha ricevuto critiche sfavorevoli. Il film è stato candidato ai Razzie Awards 2010 nella sezione Peggior uso del 3D e Peggior prequel, remake, rip-off o sequel, senza però vincerlo.

    Trama
    Il film inizia con un'introduzione nella quale viene raccontato che nella notte dei tempi, i potenti Titani si scontrarono contro i loro stessi figli, gli Dei dell'Olimpo.
    Il più crudele fra di loro, Ade, creò un gigantesco mostro marino per aiutare gli dèi nella battaglia: il Kraken. Dopo aver sconfitto i Titani, Zeus diventò il capo degli dèi, Poseidone il re dei mari mentre ad Ade toccarono, per inganno da parte del fratello Zeus, gli inferi.
    Mentre l'Olimpo governava, Ade tramava vendetta. Un pescatore trova una cassa e, aprendola, trova all'interno la morta Danae con il suo figlio neonato ancora vivo: Perseo. Anni dopo, il pescatore e la sua famiglia hanno ormai cresciuto Perseo, finché un giorno arrivando nelle scogliere di Argo assistono a uno spettacolo incredibile: i soldati di Argo hanno appena demolito la statua raffigurante Zeus. Ade, furioso, inizia a fare strage dei soldati facendo però affondare la famiglia adottiva di Perseo mentre questo, rimasto senza sensi nel tentativo di salvarli, viene recuperato dai soldati sopravvissuti.
    Questi lo portano alla reggia di Argo, dove dimorano il re Cefeo e la regina Cassiopea, insieme alla bellissima principessa Andromeda (preoccupata per le continue ribellioni dei genitori contro gli Olimpici).
    Cassiopea si vanta della beltà di Andromeda offendendo gli dèi, ma la sua superbia viene presto punita con l'ennesima apparizione di Ade, che uccide tutti i soldati e la regina. Il dio ordina che Andromeda venga sacrificata in pasto al Kraken entro dieci giorni o Argo verrà distrutta dal mostro marino. Perseo, riconosciuto come semidio, viene imprigionato alla reggia e torturato da Draco, il generale dell'esercito di Argo, finché non si deciderà circa il fare qualcosa per salvarli. Nella cella l'eroe viene visitato dall'immortale Io, che gli racconta del passato di Perseo: anni fa, quando il re Acrisio venne a sapere che Danae era stata ingravidata da Zeus, decise di gettarla in mare chiusa in una cassa con il neonato Perseo.
    Per questo atto di estrema crudeltà, Zeus fulminò Acrisio deformandolo in un'orribile creatura assetata di vendetta contro il dio: Calibos. Consapevole che è stato generato per fermare i piani di Ade e volendo affrontare il dio per vendicare la sua amata famiglia adottiva, Perseo decide di passare all'azione. Intanto però, in una palude deserta, Ade si allea con Calibos, affinché questo uccida Perseo. Nel frattempo, Perseo parte con dei valorosi soldati guidati da Draco, accompagnato sempre da Io.
    Nella foresta, Perseo riceve doni dall'Olimpo: una potentissima spada forgiata da Efesto e il meraviglioso Pegaso, uno dei cavalli alati di Zeus. Draco dice a due soldati di seguire Perseo ma questi vengono improvvisamente attaccati da Calibos, e vengono brutalmente assassinati. Arrivano altri soldati, e alcuni di questi rimangono uccisi, Draco riesce però a mozzargli una mano e Calibos fugge.
    Perseo e i soldati sopravvissuti decidono di seguirlo arrivando in un deserto, qui, il sangue di Calibos viene assorbito dalla sabbia e crescono dei giganteschi scorpioni; Perseo e i suoi vengono messi alle strette e un paio di loro vengono colpiti dal micidiale pungiglione degli scorpioni, riescono comunque ad ucciderne alcuni ma, all'arrivo di altri scorpioni ancora più colossali, si trovano in difficoltà.
    Vengono però aiutati dai Djinn, stregoni del deserto fatti di legno carbonizzato, che domano gli Scorpioni giganti. Quando però Perseo si avvicina ai Djinn, la pelle sul braccio si inizia a bruciare: Ade ha avvelenato il ragazzo. Draco gli racconta che deve pregare gli dei se vuole guarire Perseo però, dopo aver subito la morte della sua famiglia, causata appunto, dagli dei, rifiuta: Draco, per avvertirlo, lo sgrida e lo minaccia.
    La sera stessa, il capo degli Djinn si introduce nella tenda di Perseo e lo cura; i soldati aggrediscono la creatura che, dopo aver preso in ostaggio uno dei soldati, spiega di essere loro amico, infatti, anche gli Djinn si vogliono liberare degli dei e il capo dice di poter accompagnare Perseo e i soldati dalle Streghe dello Stige: queste, sottomesse da Perseo, affermano che l'unico modo di uccidere il Kraken è usare lo sguardo pietrificante della Gorgone Medusa che vive al di là del fiume infernale Stige.
    Perseo e i suoi compagni attraversano lo Stige grazie a Caronte. Arrivati nell'antro di Medusa, Io, invece, dovrà rimanere fuori. All'interno, mentre stanno girovagando, delle frecce feriscono Draco e uccidono due dei soldati, il gruppo, quindi, si divide: un paio di uomini va a destra, il capo degli Djinn e Perseo a sinistra, Draco, invece, va dritto. I due soldati incontrano Medusa e rimangono pietrificati. Perseo e il Djinn, invece, vengono inseguiti dalla Gorgone: Perseo assiste alla cattura del suo compagno che si fa saltare in aria, distraendo Medusa. Questa, si scontra con Perseo, raggiunto da Draco, che rimane pietrificato.
    Alla fine però, l'eroe la decapita con la spada prendendo la sua testa, con la quale può uccidere il Kraken. La vittoria si tramuta però in dolore quando Io viene assassinata da Calibos. Perseo duella con Calibos, uccidendolo, per poi salire in groppa a Pegaso e andare a salvare Argo. Intanto sull'Olimpo Ade, potenziato con la paura degli uomini, riesce a spodestare Zeus, per iniziare a portare l'inferno sulla terra e invocare il Kraken, che inizia a distruggere Argo ma si ferma allorché Andromeda viene legata per essere offerta in sacrificio al mostro.
    Perseo, dopo un rocambolesco scontro aereo contro le Arpie di Ade, riesce a pietrificare il Kraken con lo sguardo di Medusa: il mostro marino si tramuta in pietra per poi frantumarsi in mille pezzi, e nel caos generale Perseo si sbarazza della testa della Medusa. Ade infuriato attacca Perseo, ma questo gli trafigge il cuore con la spada ferendolo mortalmente. Indebolito, Ade sprofonda negli inferi.
    L'Olimpo e gli dèi sono così salvi. Zeus si reca dal figlio per offrigli un posto sull'Olimpo, ma l'eroe rifiuta preferendo rimanere sulla terra e vivere come un uomo, ma adorato come un dio.
    Infine Zeus gli dona un ultimo regalo: il ritorno alla vita della sua amata Io, così che possano vivere insieme.

    Differenze con il film originale
    • La dea Teti viene sostituita da Ade come nemico principale.
    • Nel primo film il sacrificio di Andromeda doveva compiersi durante il giorno più lungo dell'anno, mentre nel secondo, durante l'eclissi.
    • Nel primo film Danae era la figlia di Acrisio (come nel mito originale) mentre nel remake è sua moglie. Inoltre Perseo viene ritrovato con la madre morta mentre nel primo film viene detto che ha cresciuto il figlio finché è vissuta (Quindi la famiglia di pescatori non esiste né nella prima pellicola né nel mito originale). Inoltre il modo in cui Danae viene ingravidata da Zeus è totalmente diverso da come avviene nella mitologia e nel primo lungometraggio: nel film, Zeus assume le sembianze di Acrisio e la seduce in assenza del marito (tattica che nella mitologia ha effettivamente usato ma con Alcmena, la madre di Ercole) mentre nel poema e nel primo film, Zeus la ingravida sottoforma di una pioggia dorata.
    • Gli scorpioni giganti compaiono verso la fine del film originale e sono nati dal sangue sgorgato di Medusa. Qui invece appaiono come i primi mostri e nascono dal sangue di Calibos.
    • Sono assenti i personaggi di Ammon, Dioskilos e Teti.
    • Pegaso nel film originale era bianco, qui nero.
    • I personaggi di Io, i Djinn, le Arpie e il re Cefeo non appaiono nella prima pellicola.
    • Bubo, la civetta meccanica, ha un ruolo abbastanza importante nel primo film, qui si limita a fare un cameo.
    • L'elmo che rende invisibili è assente.
    • La città che deve salvare Perseo è Argo, che nel film originale viene distrutta all'inizio, mentre prima era Giaffa.
    • Il personaggio di Calibos è stato cambiato: nel film originale era il pretendente di Andromeda trasformato da Zeus per aver seviziato i suoi cavalli alati. Nel rifacimento Calibos ha l'identità di Acrisio. Tuttavia questa modifica lo ha reso più fedele al mito originale, secondo il quale Perseo uccise (ma per un incidente) il nonno Acrisio.

      Differenze con la mitologia greca
    • L'amore di Zeus per gli uomini è un'invenzione del film, probabilmente per avvicinare Zeus al concetto cristiano della divinità. Nei miti greci, Zeus si dimostra, invece, avverso agli uomini tanto che quando Prometeo (e non Zeus, come viene detto nel film) li creò, il Re dell'Olimpo voleva distruggerli.
    • Acrisio non guidò alcun assedio all'Olimpo, poiché gli umani, nonostante subissero effettivamente ripetuti maltrattamenti dagli dei, non si ribellarono mai apertamente agli Olimpici, sebbene ci fossero dei mortali (come Aracne) che sfidavano gli dei, per poi venire subito puniti.
    • Il Kraken è un mostro leggendario appartenente alla mitologia norrena, non ha nulla a che fare con quella greca. Questo nome per il mostro era già stato usato nel primo film, mentre nel mito era chiamato Cetus.


    Fonte: WIKIPEDIA


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272236
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    SCONTRO TRA TITANI Empty Re: SCONTRO TRA TITANI

    Messaggio Da APUMA Mar Feb 04, 2014 3:39 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272236
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    SCONTRO TRA TITANI Empty Re: SCONTRO TRA TITANI

    Messaggio Da APUMA Mar Feb 04, 2014 3:42 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!

    Contenuto sponsorizzato


    SCONTRO TRA TITANI Empty Re: SCONTRO TRA TITANI

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 12:04 am