Avanzi

CHRISTOPHER NOLAN Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

CHRISTOPHER NOLAN Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


2 partecipanti

    CHRISTOPHER NOLAN

    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272236
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    CHRISTOPHER NOLAN Empty CHRISTOPHER NOLAN

    Messaggio Da APUMA Dom Nov 18, 2012 4:49 pm

    Christopher Nolan
    CHRISTOPHER NOLAN Chris-10

    Christopher Jonathan James Nolan (Londra, 30 luglio 1970) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico britannico. Conosciuto principalmente per aver diretto il reboot della saga di Batman (iniziata con Batman Begins e proseguita con Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro - Il ritorno), The Prestige, Inception, Nolan è anche noto per la proverbiale riservatezza riguardo la trama e altri particolari dei suoi film. Tra le sue collaborazioni ricorrenti si annoverano quella con sua moglie, la produttrice Emma Thomas, suo fratello, lo sceneggiatore Jonathan Nolan, e gli attori Christian Bale e Michael Caine che ha diretto per la prima volta sul set di Batman Begins. Nella sua carriera ottiene tre candidature agli Oscar: per Memento alla migliore sceneggiatura originale e per Inception al miglior film e alla migliore sceneggiatura originale. Inoltre, insieme a sua moglie Emma Thomas, è co-fondatore della compagnia di produzione cinematografica Syncopy Films.

    Biografia
    Nolan nasce a Londra. Suo padre era inglese, mentre sua madre americana. Nolan è un cittadino inglese e americano. Ha trascorso la sua infanzia tra Londra e Chicago.
    Da bambino si era dimostrato molto portato per la fotografia e per la realizzazione di piccoli cortometraggi. Nolan ha due fratelli: il fratello minore Jonathan, con cui collabora durante la realizzazione di sceneggiature per i suoi film, e Matthew, arrestato nel 2009 con l'accusa di omicidio (accusa poi annullata).
    Nel 1989 Nolan, alle prime armi, riesce a far proiettare il suo primo corto sul canale americano PBS. In seguito alla partecipazione al Cambridge Film Festival e alla realizzazione di Larceny e Doodlebug, Nolan conosce Emma Thomas, una produttrice cinematografica che diventerà successivamente la sua futura moglie e con la quale istaurerà anche un'importante sodalizio artistico. Insieme a quest'ultima, inoltre, Nolan fonda la compagnia di produzione cinematografica Syncopy Films. Attualmente la coppia vive a Los Angeles con i loro tre figli.

    Carriera
    Nolan, dopo aver incontrato Emma Thomas, dirige, scrive e filma il suo primo film: Following, un poliziesco girato in bianco e nero a bassissimo costo. La prima pellicola diretta da Nolan vince vari premi in diversi festival cinematografici, conquistando anche una calorosa accoglienza da parte della critica. Un anno dopo, nel 2000, Nolan dirige Memento.
    La storia di questo film è tratta da una idea dello stesso Nolan e del fratello Jonathan. Come dichiarato dal regista, però, durante lo sviluppo del film, la trama è stata modificata leggermente rispetto alla versione cartacea. La produzione di Memento cominciò nel 1997, ma ricevette il via solo successivamente con il consenso di Aaron Ryder, uno dei dirigenti della Newmarket Films, il quale rimase enormemente colpito dell'idea di Nolan. Alla sua uscita nelle sale, Memento riceve ottime critiche e un buon incasso al botteghino, mentre Nolan ottiene due nomination per la migliore sceneggiatura ai Golden Globe e all'Oscar e diversi premi.
    Nel 2002 Nolan dirige un nuovo film, Insomnia, remake hollywoodiano di un thriller psicologico norvegese, che vede Al Pacino alle prese con un Robin Williams che per la prima volta è nel ruolo del cattivo; accanto ai due protagonisti recita anche Hilary Swank. Anche questo film viene accolto in maniera positiva dalla critica, tanto che dal film viene tratto un romanzo scritto da Robert Westbrook e pubblicato nello stesso anno.
    Il successo internazionale, però, arriva nel 2005 con l'uscita di Batman Begins, nuova trasposizione cinematografica del fumetto Batman diretta proprio da Nolan. Con questo film, Nolan riadatta il franchise di Batman ai giorni nostri e con temi più realistici, in modo da creare un deciso stacco dai primi due capitoli diretti da Tim Burton e Joel Schumacher. Il film ottiene un buon incasso al botteghino e la totale approvazione della critica Nolan gira nel 2006 The Prestige e, successivamente, nel 2008, realizza un nuovo film di Batman, intitolato Il cavaliere oscuro. Quest'ultimo ottiene un successo strepitoso, tanto da essere considerato da molti «il miglior film fatto su Batman» e «il più importante film supereroistico di tutti i tempi».
    Grazie al successo de Il cavaliere oscuro, Nolan ha l'opportunità di cominciare le riprese di Inception, film al quale stava lavorando ai tempi di Memento. Anche questo film ottiene un grandissimo successo sia di pubblico che di critica, e riceve diversi ricoscimenti prestigiosi. Successivamente, Christopher Nolan viene assunto come produttore esecutivo del reboot su Superman intitolato L'uomo d'acciaio.

    La trilogia di Batman
    Nel 2003 Nolan viene a sapere dal suo agente che la Warner Bros. vuole realizzare un nuovo capitolo della saga cinematografica di Batman, e si presenta dai produttori con una sua proposta su come rilanciare il franchise. La Warner crede nell'idea del regista e decide di affidargli il prestigioso incarico di dirigere il nuovo film dedicato al personaggio, dopo l'insuccesso disastroso di Batman & Robin del 1997. Nolan precisò di voler inserire Batman in un contesto moderno e renderlo molto più realistico rispetto alle precedenti incarnazioni. Insieme allo sceneggiatore David S. Goyer, Nolan cominciò a scrivere la sceneggiatura della pellicola perchè pur essendo fan di lunga data del fumetto, sentiva il bisogno di essere affiancato da un vero esperto della materia per redigere il copione: i due insieme analizzarono diversi fumetti batmaniani, in particolare Batman: Anno uno di Miller.
    Riguardo alcune scelte creative, Nolan affermò di essersi ispirato al Superman di Richard Donner, soprattutto riguardo la focalizzazione sulla crescita di Batman e sulla scelta dell'attore che avrebbe interpretato il protagonista. Nolan si ispirò anche al film Blade Runner per il design da dare alla città di Gotham City. Batman Begins uscì nelle sale cinematografiche il 15 giugno 2005 con la totale approvazione della critica e del pubblico.
    Nolan venne applaudito per aver creato un film più tradizionale rispetto agli episodi precedenti di Tim Burton (Batman del 1989 e Batman - Il ritorno del 1992) e di Joel Schumacher (Batman Forever del 1995 e Batman & Robin del 1997) avendo optato per effetti speciali live action, in un periodo in cui la grafica computerizzata era economica e accreditata. Batman Begins fu un campione d'incassi in patria e in tutto il mondo per la Warner Bros., costato approssimativamente 135.000.000 dollari di produzione incassò in America la cifra di 205.343.774 dollari e 167.366.241 dollari nel resto del mondo, arrivando ad un totale di incasso di 372.710.015 dollari.
    Forte del successo ottenuto, Nolan venne così confermato come regista per il seguito Il cavaliere oscuro, ottenendo maggiore libertà creativa dallo studio, ed a sua volta egli stesso confermò il cast tecnico e artistico della precedente pellicola. Come per Batman Begins, Nolan scrisse il soggetto del film con l'aiuto di David S. Goyer basandosi stavolta sui fumetti Il lungo Halloween e The Killing Joke, mentre la sceneggiatura vera e propria fu scritta da lui e suo fratello Jonathan; il regista confermò di essersi ispirato al cinema di Michael Mann per la realizzazione della pellicola. In questo film, Nolan sceglie di inserire il personaggio di Joker, già portato sul grande schermo da Jack Nicholson. Per la parte della nemesi di Batman, Nolan sceglie il talentuoso Heath Ledger, il quale morirà poco dopo la fine delle riprese de Il cavaliere oscuro.
    Il film verrà successivamente dedicato alla memoria dell'attore scomparso. Il cavaliere oscuro ebbe un budget di 185.000.000 di dollari e incassò solo in America 533.345.358. Nel resto del mondo incassò 468.576.467, per un totale di 1.001.921.825 di dollari diventando uno dei più grandi successi mai realizzati. Nonostante l'enorme successo, Nolan non confermò la sua partecipazione al terzo film, lasciando scettici i fan e i membri del cast sul suo ritorno come regista. Nolan successivamente confermò a sua volta nel mese di marzo 2010 di voler concludere la saga dell'Uomo Pipistrello con un terzo e ultimo episodio ingaggiando alcuni membri del cast dei due film precedenti. Il cavaliere oscuro - Il ritorno, così intitolato il terzo film, venne annunciato ufficialmente ad ottobre 2010.
    Nolan dichiarò che dirigere un terzo episodio doveva prima trovare una storia all'altezza dei precedenti film. Per questo, insieme a suo fratello Jonathan, cominciò a scrivere una sceneggiatura per il terzo capitolo, prendendo come esempio il lavoro svolto da Peter Jackson riguardo la trilogia de Il Signore degli Anelli e leggendo il romanzo Racconto di due città (A Tale of Two Cities) di Charles Dickens. Nolan, comunque, tornò a documentarsi sulla mitologia di Batman leggendo altri fumetti, tra cui Knightfall, Il ritorno del Cavaliere Oscuro e Batman: Terra di nessuno. Come ultimo antagonista della pellicola, Nolan inserì nel terzo film il personaggio di Bane, in quanto voleva creare una sfida nuova per Batman con un rivale che lo mettesse alla prova "fisicamente e psicologicamente", ma anche per la diversità con Joker, antagonista della precedente pellicola.
    Il film esordì in maniera drammatica: in occasione dell'anteprima di mezzanotte tenutasi a Denver il 20 luglio 2012, un ragazzo armato, James Holmes di 24 anni, e con il volto coperto da una maschera antigas, ha fatto fuoco sugli spettatori, uccidendo 12 persone e ferendone altre 58 prima di essere arrestato. Commentando l'evento, Nolan dichiarò:

    « A nome del cast e della troupe del Cavaliere Oscuro - il Ritorno, vorrei esprimere il nostro più profondo dispiacere per l'insensata tragedia che ha colpito l'intera comunità di Aurora. Non so nulla delle vittime, se non che si trovavano in quel cinema per vedere un film. Credo che i film siano una delle grandi forme d'arte americane e che l'esperienza condivisa di vedere una storia svilupparsi sullo schermo sia un passatempo importante e gioioso. Il cinema è la mia casa, e l'idea che qualcuno violi quel luogo innocente e ricco di speranza in maniera così profondamente selvaggia è devastante. Nulla di ciò che potremmo dire potrebbe esprimere adeguatamente i nostri sentimenti nei confronti delle vittime innocenti di questo gravissimo crimine, ma i nostri pensieri sono con loro e con le loro famiglie. »

    Il cavaliere oscuro - Il ritorno ebbe un budget di 250.000.000 di dollari, il più alto di tutta la trilogia, e, come i precedenti episodi, si rivelò un successo di pubblico e di critica. Attualmente ha incassato in tutto il mondo $1,041,249,000, diventando il film più proficuo della saga.
    Nel corso della produzione della trilogia, la Warner Bros. annunciò l'inizio della lavorazione del film Justice League: Mortal, cross-over cinematografico in cui sarebbe comparso lo stesso Batman. Riguardo a tale progetto, Nolan dichiarò di essere sempre concentrato su un unico lavoro per volta, e che la sua saga non avrebbe avuto legami con nessun altro film tratto da fumetti. A seguito di queste dichiarazioni, la Warner Bros. sospese il film sulla Justice League of America in maniera da non interferire con il lavoro del regista.

    The Prestige
    Mentre era in cerca di un distributore per Memento, Nolan venne contattato dalla produttrice Valerie Dean per realizzare un adattamento cinematografico del romanzo The Prestige di Christopher Priest. Dopo aver letto il romanzo, Nolan si convinse che quest'ultimo aveva valide potenzialità per poter essere portato sullo schermo e cominciò a discuterne con il fratello Jonathan Nolan. I fratelli Nolan, dopo aver acquistato i diritti delle opzioni sul libro dalla società Newmarket Films e aver concluso la post produzione di Insomnia, iniziarono la collaborazione per la sceggiatura definitiva. Nolan impiegò circa cinque anni per completare la sceneggiatura e 18 mesi per individuare la modalità per raccontare la storia. In The Prestige, Nolan richiama a sé alcuni attori con cui aveva già lavorato precedentemente, come Christian Bale e Michael Caine, mentre per la parte del protagonista del film, il regista, scelse l'attore australiano Hugh Jackman.
    Il film venne accolto favorevolmente da critica e pubblico incassando complessivamente circa 109.676.311 di dollari, di cui 53.089.891 solo negli Stati Uniti).

    Inception
    Nolan presenta Inception al Comic-Con International nel 2010 Prima ancora dell'uscita di Memento, Nolan era alla prese con la sceneggiatura di Inception. Inizialmente concepito come film horror, Nolan voleva raccontare attraverso questo film la storia di alcuni ladri di sogni, ma decise di accantonare il progetto quando la sceneggiatura era composta da circa ottanta pagine per dedicarsi a Insomnia. Dopo alcuni anni, Nolan, anche grazie al supporto di sua moglie e co-produttrice Emma Thomas, decise di ricominciare a lavorare al film, ma anche questa volta il progetto fu messo da parte dato che alcuni anni prima era uscito nelle sale cinematografiche Matrix (1999), la cui storia ricordava troppo le tematiche della sua sceneggiatura. Dopo il grandissimo successo ottenuto con Il cavaliere oscuro, Nolan finalmente cominciò a dedicarsi completamente alla realizzazione della pellicola, passando sei mesi a completarne la sceneggiatura.
    Secondo Nolan, Inception si basa sull'idea che nei sogni ogni percezione appare reale e che nel subconscio si possono nascondere e di conseguenza scoprire i segreti più nascosti. Anche per questo film, Nolan richiama alcuni attori con cui aveva lavorato in precedenza come Michael Caine, Ken Watanabe e Cillian Murphy, mentre per la parte del protagonista sceglie Leonardo DiCaprio. Nolan aveva cercato per anni di lavorare con l'attore e l'aveva incontrato più volte, non riuscendo mai a convincerlo ad apparire in uno dei suoi film, fino ad Inception. DiCaprio accettò il ruolo perché incuriosito dalla storia del film.
    Inception ricevette ottime recensioni da parte della critica, guadagnò 825.531.030 dollari complessivi in tutto il mondo[64] e ottenne anche molti premi, tra cui quattro Oscar alle premiazioni avvenute nel febbraio 2011, oltre ad altri importanti premi.

    L'uomo d'acciaio
    Dopo il successo della trilogia di film su Batman, Nolan e il suo collega David S. Goyer, all'inizio del 2010, cominciarono a sviluppare diverse idee riguardo al reboot su Superman. I due volevano creare una storia completamente diversa da quelle adattate in precedenza e precisarono che il loro Superman sarebbe stato ambientato in un contesto moderno, com'era già accaduto per Batman Begins. Una volta presentato il progetto alla Warner Bros., Nolan venne assunto come produttore esecutivo della pellicola. Inoltre, ebbe modo di sviluppare alcune idee per la sceneggiatura accanto a Goyer e al regista Zack Snyder. Riguardo il suo approccio personale con Superman, Nolan affermò che questa nuova versione del personaggio sarebbe stata molto diversa da quelle realizzate da Richard Donner e Bryan Singer e precisò: «Molte persone si sono avvicinate a Superman in modi diversi. Io so solo la maniera che ha funzionato al meglio per noi è quella che applicherò per il film. Il mio Batman vive in un mondo nel quale sa di essere l'unico supereroe, e il nostro Uomo d'Acciaio avrà lo stesso approccio. Ciascuno dei due ha una logica interna, nella storia. Non hanno nulla a che fare l'uno con l'altro».

    Stile e tecnologia
    Nolan è dotato di uno stile personale e inconfondibile. Nella filmografia del regista è possibile tracciare un filo conduttore che unisce svariate caratteristiche comuni presenti nei suoi film. Fin dall'esordio di Memento, Nolan traspone nelle sue pellicole tematiche come la vendetta, la paura, l'inganno, il tormento interiore, il confine tra realtà e illusione e altri aspetti racchiusi nei suoi personaggi, sempre approcciandosi con un tono realistico equilibrato da una messa in scena costruita ad hoc, come accaduto nel riavvio del franchise di Batman.
    Durante la produzione dei suoi film, Nolan ha sempre mantenuto la trama ed altri particolari del film nel mistero, come accaduto per la sceneggiatura di Inception, e ha rivelato che non è abituato a leggere cosa dicono i fan su vari forum e blog, in modo da non essere in qualche modo influenzato. Inoltre a partire da Batman Begins il regista non registra più commenti audio per i suoi film (pratica in uso da altri registi come David Lynch o Woody Allen), che difatti non sono presenti in nessuna edizione home-video, asserendo che "odia farli" se non c'è una ragione o una maniera interessante per aggiungerli: principalmente vuole evitare di dare un'interpretazione del film, lasciando che siano gli spettatori a individuarla, e secondariamente proprio riguardo ad un'interpretazione artistica non considera "completi" dei commenti registrati durante la produzione di un film, perché questo si può definire finito solo quando è mostrato al pubblico.
    Per i suoi film, Nolan ha deciso di girare in pellicola alla massima definizione possibile, utilizzando pellicole molto ampie. Infatti, per alcune scene d'azione de Il cavaliere oscuro, il regista ha utilizzato addirittura cineprese IMAX, sofisticate telecamere utilizzate fino a quel momento solamente per girare documentari. Questa tecnologia, secondo lo stesso regista, è più immersiva e coinvolgente del 3D e «aiuta a trasformare il film in evento».
    In un'intervista dedicata a Inception, Nolan ha dichiarato di non voler girare i suoi prossimi film in 3D, limitandone l'utilizzo solo a possibili future riconversioni: «I miei pensieri sul 3D sono complicati. Sicuramente mi preoccupa la perdita di luminosità nell'immagine perché credo che il 3D attualmente funzioni molto bene su piccolo schermo con i videogiochi. Io preferisco lavorare con la tecnologia IMAX, ad ogni modo dipende anche da cosa chiede il pubblico e da come lo percepisce.».

    Filmografia

    Regista

    • Tarantella (1989) - Cortometraggio
    • Larceny (1995) - Cortometraggio
    • Doodlebug (1997) - Cortometraggio
    • Following (1998)
    • Memento (2000)
    • Insomnia (2002)
    • Batman Begins (2005)
    • The Prestige (2006)
    • Il cavaliere oscuro (The Dark Knight) (2008)
    • Inception (2010)
    • Il cavaliere oscuro - Il ritorno (The Dark Knight Rises) (2012)

      Sceneggiatore
    • Tarantella (1989) - Cortometraggio
    • Larceny (1995) - Cortometraggio
    • Doodlebug (1997) - Cortometraggio
    • Following (1998)
    • Memento (2000)
    • Batman Begins (2005)
    • The Prestige (2006)
    • Il cavaliere oscuro (The Dark Knight) (2008)
    • Inception (2010)
    • Il cavaliere oscuro - Il ritorno (The Dark Knight Rises) (2012)

      Produttore
    • Following (1998)
    • The Prestige (2006)
    • Il cavaliere oscuro (The Dark Knight) (2008)
    • Inception (2010)
    • Il cavaliere oscuro - Il ritorno (The Dark Knight Rises) (2012)
    • L'uomo d'acciaio (Man of Steel) (2013)


    Fonte: WIKIPEDIA


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    CHRISTOPHER NOLAN 2oILO4xCHRISTOPHER NOLAN 34kV2WgCHRISTOPHER NOLAN 338CWEZCHRISTOPHER NOLAN 2BuyXJQCHRISTOPHER NOLAN 2BUFrlcCHRISTOPHER NOLAN 2RKllgqCHRISTOPHER NOLAN 3j8J369
    CHRISTOPHER NOLAN 3byQy05 La Fretta è nemica della Perfezione!CHRISTOPHER NOLAN 2S3C3tD
    alis89
    alis89
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 3009
    Data d'iscrizione : 24.05.12
    Età : 34
    Località : Toscana (GR)

    CHRISTOPHER NOLAN Empty Re: CHRISTOPHER NOLAN

    Messaggio Da alis89 Mer Nov 19, 2014 10:12 pm

    CHRISTOPHER NOLAN 457927792


    _________________
    CHRISTOPHER NOLAN Tumblr_static_a76alesgcagw04o8sgcks0o04CHRISTOPHER NOLAN Tumblr_n4i59hA7ph1r0t68go10_250CHRISTOPHER NOLAN 10010CHRISTOPHER NOLAN PbucketCHRISTOPHER NOLAN Tumblr_my7pwvzOTK1sgv1i3o1_250CHRISTOPHER NOLAN Latest?cb=20141002182045CHRISTOPHER NOLAN Mory12
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272236
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    CHRISTOPHER NOLAN Empty Re: CHRISTOPHER NOLAN

    Messaggio Da APUMA Ven Dic 26, 2014 9:05 am

    - INTERSTELLAR -
    CHRISTOPHER NOLAN Inters10


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    CHRISTOPHER NOLAN 2oILO4xCHRISTOPHER NOLAN 34kV2WgCHRISTOPHER NOLAN 338CWEZCHRISTOPHER NOLAN 2BuyXJQCHRISTOPHER NOLAN 2BUFrlcCHRISTOPHER NOLAN 2RKllgqCHRISTOPHER NOLAN 3j8J369
    CHRISTOPHER NOLAN 3byQy05 La Fretta è nemica della Perfezione!CHRISTOPHER NOLAN 2S3C3tD

    Contenuto sponsorizzato


    CHRISTOPHER NOLAN Empty Re: CHRISTOPHER NOLAN

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 3:53 pm