Avanzi

JAMES CAMERON Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

JAMES CAMERON Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


2 partecipanti

    JAMES CAMERON

    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272236
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    JAMES CAMERON Empty JAMES CAMERON

    Messaggio Da APUMA Dom Set 09, 2012 12:30 pm

    JAMES CAMERON
    JAMES CAMERON Camero10

    James Francis Cameron (Kapuskasing, 16 agosto 1954) è un regista, sceneggiatore, montatore, produttore cinematografico, esploratore, designer e inventore canadese. La sua filmografia include: Terminator (1984), Aliens - Scontro finale (1986), The Abyss (1989), Terminator 2 - Il giorno del giudizio (1991), True Lies (1994), Titanic (1997) e Avatar (2009). I suoi due ultimi film sono rispettivamente il secondo e il primo film di maggiore incasso della storia del cinema. In totale i suoi lavori da regista hanno incassato complessivamente 1,5 miliardi di dollari negli USA e altri 3,68 miliardi di dollari nel resto del mondo. Parallelamente all'attività di cineasta Cameron si è cimentato nella produzione di documentari e in seguito nell'ideazione e nella realizzazione di nuove tecnologie cinematografiche. Cameron ha anche contributo alla realizzazione di riprese sottomarine, allo sviluppo della computer grafica e del cinema tridimensionale.

    Biografia

    Gli inizi
    Ha studiato fisica, senza per altro mai conseguire la Laurea, coltivatore degli interessi più disparati, vide nel cinema una sorta di medium che gli poteva permettere di sfruttare e approfondire tutte le sue passioni. Tra i film da lui più amati sono presenti Guerre stellari, che alla sua uscita lo convince definitivamente a dedicarsi al cinema. Nel 1978 gira il suo primo cortometraggio (Xenogenesis) finanziato da un consorzio di dentisti californiani, che approvano un suo soggetto fantascientifico sull'onda del successo di Guerre stellari. Inizia a lavorare come tecnico degli effetti speciali nell'equipe di Roger Corman in film come I magnifici sette nello spazio (1980), 1997: fuga da New York (1981) e Il pianeta del terrore (1981), per il quale è co-creatore delle scenografie e regista delle seconde unità. Cameron debutta alla regia con il sequel dell'horror di Joe Dante Piraña paura del 1981, prodotto in Italia con un basso costo. All'epoca era usanza, nel nostro paese, fare i sequel dei successi horror statunitensi, basti pensare ad "Alien 2 sulla terra", "Zombi 2" ed altri, per sfruttare il traino commerciale del'originale primo episodio. Il suo ruolo di regista sul set però durò poco: la sua scarsa esperienza gli rese difficoltoso le riprese in acqua, non proprio le più semplici in generale. Così venne licenziato dal ruolo e relegato ad assistente del sostituto, il produttore stesso della pellicola. Il film venne ignorato da critica e pubblico. Terminate le riprese Cameron contrasse un'intossicazione alimentare e fu ricoverato in ospedale. Cameron sostiene che in una notte di malessere ebbe un incubo in cui c'erano in nuce le immagini di "Terminator" che gli ispirarono la trama di questo suo primo successo.

    Primo successo
    James Cameron nel 1986. Nel 1984 Cameron dà vita ad un suo soggetto, Terminator, un thriller cyberpunk percorso da inquietudine apocalittica e tecnologia frastornante, che ottiene un incredibile successo di pubblico e consolida la fama di Arnold Schwarzenegger. Ormai con un tale successo nel suo curriculum Cameron può aspirare a finanziamenti più cospicui e ad una maggiore libertà nel montaggio.

    Carriera
    Nel 1985 scrive la sceneggiatura per Rambo II: la vendetta ma il suo testo verrà semplificato dal protagonista Sylvester Stallone, per questo ottiene quindi il Razzie Award alla peggior sceneggiatura insieme a Stallone e a Kevin Jarre. L’interesse di Cameron per il transatlantico Titanic si accende il 1 settembre 1985, quando la spedizione organizzata da Robert Ballard ritrova il relitto della nave affondata nell’aprile del 1912. La sua filmografia continua con Aliens - Scontro finale (1986), secondo capitolo del filone misto fantascienza-horror inaugurato da Ridley Scott. Nel 1987 la moglie Gale Anne Hurd gli chiede di riscrivere (non accreditato) la sceneggiatura per il film Alien Nation: nazione di alieni (1988), da lei prodotto. La pellicola vince il Saturn Award come miglior film di fantascienza. A questo periodo risalgono i primi appunti riguardo al progetto di trarre un film dalla storia del Titanic. Il successivo e difficoltoso The Abyss (1989), vicenda sottomarina dell'incontro di extra-terrestri subacquei, ottiene scarso successo perché non va incontro alle aspettative del pubblico, che si aspettava una specie di "Aliens" sottomarino. Sarà rivalutato negli anni successivi dalla critica anche se lontano dalla forza dirompente dei film di Terminator. Nel 1991 arriva il sequel del film che lo rese celebre: Terminator 2 - Il giorno del giudizio, grandissimo successo al botteghino che promuove Cameron a caposcuola del cyberpunk. Mentre lavorava al film la nuova moglie, Kathryn Bigelow, gli chiese di riscrivere la sceneggiatura di Point Break (1991), di cui era la regista e Cameron il produttore esecutivo. Nel 1991 comincia a pianificare la realizzazione del suo tanto auspicato Spider-Man, personaggio dei fumetti Marvel. Cameron scrisse la sceneggiatura. Per Cameron il progetto Spider Man naufragò a causa di inestricabili problemi di diritti. Il regista si disse molto deluso da come andarono effettivamente le cose. Nel 1994 è la volta di True Lies, ironica storia d'amore e di spionaggio alla James Bond; si tratta del terzo film dell'accoppiata Cameron-Schwarzenegger, nonché il primo ad aver superato i 100 milioni $ di budget. I risultati comunque sono inferiori a quelli ottenuti in precedenza dai suoi film e per molti, in particolare per la critica, il film poteva essere sviluppato in maniera migliore. Nel frattempo comincia l'organizzazione per la produzione del film più visto della storia del cinema. A questo periodo (1995) risalgono i primi appunti su un ulteriore progetto fantascientifico ispirato ai romanzi su John Carter di Marte, un progetto che diventerà, molto tempo dopo, il film Avatar.

    Il Colossale Titanic
    Dopo aver prodotto e sceneggiato Strange Days (1995), diretto da Kathryn Bigelow (sua moglie dal 1989 al 1991), nel 1997 dà alla luce il suo progetto più ambizioso, il kolossal storico-drammatico Titanic, il film più costoso mai realizzato fino ad allora (200 milioni $ di budget più altri 85 spesi per la promozione), che con 1,8 miliardi $ di incassi diventa il secondo film di maggior successo nella storia del cinema. Ha ricevuto 14 Nominations all'Oscar, al pari di Eva contro Eva (1950), e ne ha vinti undici, primato detenuto insieme a Ben-Hur (1959) e Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re (2003).
    Titanic è una melodrammatica storia d'amore sullo sfondo del tragico affondamento, che dispiega un'immaginazione e una ricchezza d'inventiva visiva e narrativa fuori dagli schemi, al punto da porsi tra i film tecnicamente più riusciti ed affascinanti d'ogni tempo. Da molti ritenuto sopravvalutato, nonostante ancora oggi mantenga un fascino innegabile, il capolavoro del regista rimane l'epica saga di Terminator.
    Nel 2011, la Paramount ha annunciato la costruzione di un parco a tema sulla casa cinematografica in Spagna, in Murcia. Nel progetto, con il completamento nel 2015, comprenderà un'attrazione sul film di Titanic.

    Documentari
    Dopo Titanic, Cameron si dedica soprattutto ai documentari: Ghosts of the Abyss (2003), che parla del tragico affondamento del Titanic; Aliens of the Deep (2005), dove il regista assieme ad un gruppo di scienziati della NASA esplora una catena montuosa sottomarina, la Dorsale Medio-Atlantica, dove vivono alcune delle forme viventi più rare del pianeta; The Lost Tomb of Jesus (2007), sulla Tomba di Talpiot, presunto sepolcro di Gesù.

    Avatar
    A fine 2009 è uscito nelle sale cinematografiche Avatar, un film che introduce nel mondo del cinema tecnologie visive d'assoluta avanguardia. Gli innovativi effetti speciali sono stati creati dalla società neozelandese Weta Digital, nota per la trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson, fondata, tra gli altri, da Peter Jackson stesso. Il film è stato il primo ad essere girato in 3D Fusion Camera, un tipo di cinepresa digitale ad alta definizione 3D alla quale Cameron stesso, insieme a Vince Pace e Rob Legato, ha dedicato 6 anni di sviluppo.
    Infatti da quando ha avuto modo di sperimentare il 3D ad alta definizione per i documentari, Cameron ha affermato che non avrebbe mai più girato film con la pellicola cinematografica tradizionale. Nell'ottobre 2010 Cameron ha dichiarato di aver firmato con la Fox un contratto per girare altre due puntate di Avatar, programmati per il rilascio nel dicembre 2014 e dicembre 2015. Entrambi i sequel saranno prodotti come il primo film dalla società dalla Lightstorm Entertainment dello stesso Cameron in partnership con la 20th Century Fox.
    Nel 2011, la Disney ha firmato un contratto sulla costruzione di una grande area tematica sul film Avatar nel parco Disney's Animal Kingdom nel complesso di Walt Disney World Resort in Florida. Il regista del film prenderà parte al progetto e si parla dell'inizio lavori nel 2013 per il completamento dell'area nel 2016.

    Altri lavori
    Assieme al regista Guillermo Del Toro produrrà per il 2013 il primo adattamento cinematografico di un'opera del "visionario" scrittore horror Howard Phillips Lovecraft, trasponendo il romanzo Le montagne della follia del 1939. Cameron ha inoltre dichiarato di voler riproporre al cinema il suo primo kolossal Titanic, rimasterizzato in 3D. Sua esplicita intenzione è di distribuirlo il 15 aprile 2012, ad un secolo esatto dalla tragedia del transatlantico, affermando che « non sarà bello come un film girato completamente in 3D, ovviamente; dovete pensare piuttosto ad una sorta di 2.8D ».

    Vita privata
    Cameron si è sposato cinque volte, il primo matrimonio è del 1976 con Sharon Williams, il secondo del 1985 con la produttrice Gale Anne Hurd, il terzo del 1989 con la regista Kathryn Bigelow, il quarto del 1997 con l’attrice Linda Hamilton (che nel film Terminator interpreta il ruolo di Sarah Connor) che finisce nel 1999. Poco dopo Cameron fa coppia fissa con l’attrice Suzy Amis conosciuta sul set di Titanic, con cui si sposa nel 2000. La coppia ha tre figli.

    Critica
    Regista e sceneggiatore perfezionista, sperimentatore di nuove tecnologie e della contaminazione dei generi. Sono suoi i film più costosi e di successo della storia del cinema. Il francese Jean-Claude Carrière ha notato un'evoluzione pregiudiziale del concetto di autore nato tra gli anni Cinquanta e Sessanta - il riconoscimento dell'inconfondibile marchio che contraddistingue un film - attualmente sostituito da un autocitazionismo compiaciuto: il regista che continua a rifare se stesso. Le tematiche e le ossessioni per Tina Porcelli non bastano da sole: "la forza del cinema di Cameron sta proprio nella sua ricerca inesausta, nella contaminazione dei generi non più confinati in categorie definite".
    Aliens è infatti un horror fantascientifico che porta il film di guerra nello spazio; True Lies innesta la commedia nel filone catastrofico e Titanic fa della nave-effetto speciale la protagonista dell'epica. (Tina Porcelli, James Cameron, Castoro, 2000 p.65) Il regista ha un legame fondamentale con il mare, l'acqua, la luce, le macchine, sono elementi chiave nella lettura dei film di Jim. In tutti i suoi film si possono notare importanti scene con l'acqua (compreso True Lies, dove nel mare, si manifesta addirittura un'esplosione nucleare), l'acqua è una visione della realtà alternativa per James Cameron, il regista ricostruisce la sua realtà e la rapporta a un mondo dove il liquido rappresenta un filtro, una nuova interpretazione per la realtà cosciente e visiva. Tematicamente i film di James Cameron sono dedicati all'esplorazione del rapporto tra l'uomo e la tecnologia, e paradossalmente tutta la tecnologia usata per crearli ha il compito di mostrare il lato pericoloso della tecnologia stessa: dalla guerra uomo-macchina della saga di Terminator, al corporativo che vuole utilizzare gli alieni di Aliens come arma biologica, alla tragedia del "più grande oggetto in movimento mai costruito nella storia dell'uomo", il Titanic.
    Nelle interviste Cameron parla di rispetto per il pubblico, di regole dello spettacolo, di ricezione multilivello. Dice che il film deve far pensare e riflettere, ma le sovrastrutture intellettuali non devono mai sovrapporsi o occultare l’esperienza del piacere, l’impatto di catarsi quasi viscerale con quello che si guarda e che riappropria lo spettatore di un ruolo attivo di immaginazione, sperimentazione, creazione di significati. (Tina Porcelli, James Cameron, Castoro, 2000 p.119-120) Riguardo alla nuova distribuzione del kolossal Titanic, prevista per il 2012 e rielaborata per il 3D stereoscopico, varie critiche sono state mosse verso il regista, accusato di voler "lucrare su un film vecchio di 15 anni". Cameron ha però affermato che, essendo Titanic un film ancora molto amato e che sempre meno gente guarda i film nelle sale cinematografiche, riproporre la pellicola sarebbe « la strada da seguire se si vuole che il cinema torni a stare bene ».

    Curiosità
    Il suo staff lo ha soprannominato e lo chiama "Big Jim"; Durante le riprese del film Titanic, lo staff girava per i vari set con una maglietta con su scritto "I'm not scared of you, I work for Jim!" ("Non ho paura di te, lavoro per Jim!")
    Cameron è noto per avere un carattere piuttosto difficile ed intrattabile.
    James Cameron mentre riceve la stella sulla Hollywood Walk of Fame nel dicembre 2009. James Cameron ha un legame significativo con il mare, una passione trasferita in molti dei suoi film. A questo riguardo possiede una flotta subacquea di sottomarini compatti, piattaforme di esplorazione e robot marini da esplorazione, che vale circa 400 milioni di dollari.
    A James Cameron va anche il merito di aver dato la sua particolare consulenza per la realizzazione di famosi personaggi cinematografici come Davy Jones, King Kong e molti altri.
    James Cameron è il primo uomo ad aver esplorato, in solitaria, il più profondo degli abissi conosciuti: il 26 marzo 2012 il cineasta si è immerso raggiungendo il fondo della Fossa delle Marianne, nell’Oceano Pacifico.

    Filmografia
    Regista (lungometraggi)
    Piraña paura (Piranha Part Two: The Spawning) (1981)
    Terminator (The Terminator) (1984)
    Aliens - Scontro finale (Aliens) (1986)
    Abyss (The Abyss) (1989)
    Terminator 2 - Il giorno del giudizio (Terminator 2: Judgment Day) (1991)
    True Lies (1994)
    Titanic (1997)
    Avatar (2009)

    Regista (serie televisive, cortometraggi e documentari)
    Xenogenesis (1978) - Cortometraggio
    This Time It's War (1985) - Cortometraggio - Documentario
    T2 3-D: Battle Across Time (1996) - Cortometraggio
    Dark Angel (2000-2002) - Serie TV: 2x21
    Expedition: Bismarck (2002) - Documentario
    Ghosts of the Abyss (2003) - Documentario
    Aliens of the Deep (2005) - Documentario

    Sceneggiatore
    Xenogenesis (1978)
    Terminator (The Terminator) (1984)
    Rambo II: la vendetta (Rambo: First Blood Part II), regia di George Pan Cosmatos (1985)
    Aliens - Scontro finale (Aliens) (1986)
    Alien Nation: nazione di alieni (Alien Nation), regia di Graham Baker (1988) (non accreditato)
    Abyss (The Abyss) (1989)
    Terminator 2 - Il giorno del giudizio (Terminator 2: Judgment Day) (1991)
    True Lies (1994)
    Strange Days, regia di Kathryn Bigelow (1995)
    Titanic (1997)
    Dark Angel (2000-2002) - Serie TV
    Avatar (2009)

    Produttore
    Point Break - Punto di rottura (Point Break), regia di Kathryn Bigelow (1991)
    Titanic (1997)
    Dark Angel (2000-2002) - Serie TV
    Solaris, regia di Steven Soderbergh (2002)
    Ghosts of the Abyss (2003) - Documentario
    Aliens of the Deep (2005) - Documentario
    Avatar (2009)
    Sanctum 3D (2011)

    Collaborazioni
    I magnifici sette nello spazio (1980) di Jimmy T. Murakami (scenografo, addetto alla fotografia e alle miniature)
    1997: fuga da New York (1981) di John Carpenter (responsabile degli effetti speciali fotografici)
    Il pianeta del terrore (1981) di Bruce D. Clark (scenografo e regista delle seconde unità)
    Android (1982) di Aaron Lipstadt (consulente per il design)
    Apollo 13 (1995) di Ron Howard (consulente per gli effetti speciali, non accreditato)

    Fonte: WIKIPEDIA


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    JAMES CAMERON 2oILO4xJAMES CAMERON 34kV2WgJAMES CAMERON 338CWEZJAMES CAMERON 2BuyXJQJAMES CAMERON 2BUFrlcJAMES CAMERON 2RKllgqJAMES CAMERON 3j8J369
    JAMES CAMERON 3byQy05 La Fretta è nemica della Perfezione!JAMES CAMERON 2S3C3tD
    DOKURORIDER
    DOKURORIDER
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 19670
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 150
    Località : oltre i confini umani

    JAMES CAMERON Empty Re: JAMES CAMERON

    Messaggio Da DOKURORIDER Sab Set 29, 2012 1:14 pm

    Mitico Aliens scontro finale..i due Terminator,True lies....
    Ma come non ricordarsi di PIRANHA PAURA.. perchè2 perchè2 perchè2 perchè2


    Una chicca...anche questo trailer DANESE


    _________________
    Rapido come il vento, Silenzioso come la foresta, Feroce come il fuoco, Inamovibile come la Montagna!
    Il Dokurorider non riconosce maestri...e siede da solo a capotavola ad ammirare gli Oppai!
    JAMES CAMERON 3vkP8jWJAMES CAMERON 3vdKuEgJAMES CAMERON Cf6c8185599bea4e1f9fe568550f8f0dJAMES CAMERON 3hP69i6JAMES CAMERON 3v9e5yxJAMES CAMERON 3viIsCSJAMES CAMERON X_max_12JAMES CAMERON 4c835c59cc64eddd590c8adee36655fa

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 6:02 am