[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
« - Cosa dovrei temere? - I Vendicatori. Gli eroi più forti della Terra. » (Conversazione tra Loki e Tony Stark/Iron Man)
The Avengers è un film del 2012, prodotto dai Marvel Studios e dalla Paramount Pictures e distribuito dalla Walt Disney Pictures, basato sul supergruppo dei Vendicatori, composto dai supereroi dei fumetti Marvel Comics. Il film è sceneggiato e diretto da Joss Whedon e dispone di un cast che include Robert Downey, Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Tom Hiddleston, Clark Gregg, Cobie Smulders, Stellan Skarsgård e Samuel L. Jackson. In The Avengers, Nick Fury, direttore della S.H.I.E.L.D., recluta Iron Man, Capitan America, Hulk e Thor per formare una squadra per contrastare il fratello di quest'ultimo, Loki, che intende conquistare la Terra con il suo esercito. Già nel 2005 i Marvel Studios avevano intenzione di produrre The Avengers, ma solo dopo il successo di Iron Man la casa di produzione dette il via al progetto. Inizialmente previsto per il luglio 2011, l'uscita del film venne successivamente spostata al 2012. La produzione è iniziata nel mese di aprile 2011 ad Albuquerque, New Mexico, prima di trasferirsi a Cleveland, Ohio, nel mese di agosto e a New York City nel mese di settembre. Il film è stato convertito in 3D in post-produzione. The Avengers ha debuttato l'11 aprile 2012[2], all'El Capitan Theatre di Hollywood, California. Il film ha generalmente ricevuto recensioni positive da parte della critica cinematografica ed ha battuto diversi record al botteghino, tra cui il record come miglior esordio in Nord America, record precedentemente detenuto da Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2. Al 30 agosto 2012 ha incassato 1.492 milioni di dollari, diventando il terzo maggiore incasso della storia del cinema dietro a Titanic e Avatar.
Trama
Il film inizia con Nick Fury, direttore dello S.H.I.E.L.D., che raggiunge una base della NASA, all'interno della quale il dottor Erik Selvig sta effettuando dei test sul Cubo Cosmico (o Tesseract), recuperato da Howard Stark negli anni quaranta, il tutto sotto lo sguardo dell'agente Clint Barton (Occhio di Falco). Improvvisamente il Tesseract apre un varco dimensionale ed appare Loki, armato di uno strano scettro con una gemma blu incastonata in cima. Alla richiesta di deporre l'arma, Loki uccide gran parte degli agenti presenti, strega il Dr. Selvig ed Occhio di Falco e fugge impadronendosi del Cubo Cosmico, mentre a nulla valgono i tentativi di Fury per recuperarlo.
Essendo un allarme di livello 7, Nick Fury mette in atto le contromosse e invia l'agente Coulson a richiamare allo S.H.I.E.L.D. un gruppo di persone già note alle cartelle di Fury, che ha l'intento di creare una squadra d'azione "speciale". Steve Rogers/Capitan America, Bruce Banner/Hulk, Tony Stark/Iron Man e Natasha Romanoff/Vedova Nera si incontrano sull'enorme portaerei volante chiamata Elivelivolo, quartier generale dello S.H.I.E.L.D.. Intanto Loki manifesta le sue intenzioni: vuole iniziare una guerra, con un esercito alieno (i Chitauri) a suo seguito, mentre deve recuperare il Cubo Cosmico per qualcuno che lo ha fornito dell'esercito e dello scettro, altrimenti sperimenterà una nuova forma di dolore. Per comunicare sulla Terra, questo misterioso individuo usa il capo dei Chitauri come portavoce, che si mette in contatto con Loki tramite lo scettro. Il Dio dell'inganno viene in poco tempo individuato dallo S.H.I.E.L.D., a Stoccarda, e dopo un breve scontro, Iron Man e Capitan America riescono a catturarlo.
Durante il ritorno alla base, Thor appare improvvisamente sulla Terra e libera Loki. Il dio del tuono intende portarlo con sé e sottoporlo al giudizio Asgardiano, ma Iron Man, deciso a recuperare il prigioniero, interrompe bruscamente il dibattito tra le due divinità. Lo scontro fra i due eroi sembra ben lontano dalla conclusione (Thor è più forte, ma i suoi fulmini non fanno altro che potenziare l'armatura di Stark), ma l'intervento di Capitan America riesce a placare gli animi. Tornati alla base, si manifestano screzi ed incomprensioni. Vi sono perplessità sulla coesione del gruppo (la presenza di Banner rende inoltre tutti un po' irrequieti, ma il dottore sembra aver sviluppato un notevole autocontrollo) e diffidenza verso le reali intenzioni dello S.H.I.E.L.D.. In breve tempo, infatti, vengono trovati dagli eroi prototipi e progetti di armi di distruzione di massa. Fury rivela che da quando è stata scoperta l'esistenza di altri mondi (dalla prima venuta di Thor), è stato deciso un serio potenziamento militare allo scopo di farsi trovare più evoluti in un possibile scontro con civiltà sconosciute. Durante questo momento di distrazione, gli uomini posseduti da Loki assaltano l'Elivelivolo per liberarlo dalla sua prigione. Nella confusione in seguito ad un'esplosione, Banner inizia a perdere il suo autocontrollo.
A nulla valgono i tentativi di Natasha di placare le ire del dottore. Banner si trasforma in Hulk, e con una rabbia incontrollabile si scaglia contro Vedova Nera. Solo l'intervento di Thor salva la ragazza. Dopo una equa colluttazione, Hulk, nel tentativo di distruggere un cacciabombardiere, precipita dalla base. Iron Man e Capitan America tentano insieme di far ripartire i motori distrutti dell'Elivelivolo, mentre Loki, liberato dai suoi uomini, imprigiona ed espelle dalla nave Thor, uccide l'Agente Coulson, venuto in soccorso del dio, e fugge nuovamente. Intanto, a causa di una tremenda botta in testa da parte di Vedova Nera, Occhio di Falco rinviene dall'incantesimo di Loki. Hulk e Thor sono dispersi. Tuttavia la morte di Coulson, amico di Stark e Thor, e grande ammiratore di Capitan America, crea coesione tra gli eroi e dà loro la giusta motivazione per combattere insieme contro il comune nemico. Stark ragiona su dove possa essere il Cubo Cosmico e intuisce che Loki vorrà portare a termine il suo piano in modo plateale, così che tutti lo possano ammirare. Il punto scelto per installare i Tessaract non può che essere che il più alto della città, ovvero la Stark Tower a New York City.
Giunto sul posto, Iron Man incontra Loki e il Dr. Selvig. Dopo un breve confronto amichevole, Loki tenta inutilmente di stregare Stark, e non riuscendovi, lo scaglia giù dalla torre, ma il comando a distanza dell'armatura di Iron Man salva Tony appena in tempo. Nel frattempo, il portale spaziale viene aperto e i Chitauri assaltano in massa la Grande Mela, così i rappresentanti del governo ordinano il decollo di un jet armato con un ordigno nucleare: è loro intenzione distruggere l'intera città per poter contenere l'invasione aliena. Uno ad uno tutti i Vendicatori si lanciano nella battaglia, compreso Banner, che riesce a controllare la sua trasformazione ed a riconoscere gli altri eroi come suoi alleati. Benché i Vendicatori facciano strage degli invasori alieni, finché il varco rimane aperto, i rinforzi nemici continuano ad affluire. Hulk raggiunge Loki sulla Stark Tower e, nonostante gli altezzosi proclami dell'asgardiano, lo mette fuori combattimento con facilità irrisoria. Vedova Nera raccoglie lo scettro, unica chiave per poter chiudere il portale. Iron Man, in un atto di estremo sacrificio, usa tutte le forze residue rimaste ed intercetta il missile nucleare, lo devia attraversando il portale e lo scaglia contro la nave madre dei Chitauri, sbaragliando definitivamente l'esercito nemico. Stark perde conoscenza, ma fortunatamente spinto dall'onda d'urto dell'esplosione, riesce ad oltrepassare nuovamente il portale prima che si chiuda definitivamente, e viene raccolto al volo da Hulk. Cessata la minaccia, Thor torna ad Asgard con il Tesseract e Loki prigioniero. Gli altri Vendicatori riprendono le loro rispettive strade. In caso di nuova minaccia il gruppo tornerà unito, dato che è stato constatato (soprattutto dalla gente comune) che gli eroi non sono un pericolo ma preziosi difensori del mondo.
Scena dopo i titoli di coda
Nella scena durante i titoli di coda, il capo dei Chitauri comunica ad una misteriosa figura la disfatta dell'esercito, aggiungendo che attaccare la Terra sarebbe lusingare la Morte. Il suo interlocutore, Thanos, sorride diabolicamente. Nella seconda scena dopo i titoli di coda, presente però solo nella versione cinematografica proiettata negli USA, si vedeno i sei eroi mangiare lo shawarma di cui aveva parlato Iron Man dopo essere stato salvato da Hulk. Durante la sequenza gli eroi non parlano e sullo sfondo gli impiegati del negozio puliscono i detriti causati dalla distruzione.
Produzione
Avi Arad, CEO dei Marvel Studios, annunciò l'intenzione di sviluppare il film nell'aprile 2005 con la speranza che a distribuirlo fosse la Paramount Pictures. Dopo varie discussioni, i dirigenti della Marvel affermarono il bisogno di distribuire prima i film su i singoli personaggi del gruppo dei Vendicatori per poi realizzarne un crossover. Quando Iron Man si rivela un successo, la data d'uscita del film viene stabilita a luglio 2011. Nel giugno 2007, lo sceneggiatore de L'incredibile Hulk, Zak Penn, venne assunto per scrivere una sceneggiatura. Penn affermò di essere molto coinvolto nel progetto, ma affermò di non voler iniziare subito il lavoro. Nel 2008, Robert Downey Jr. e Jon Favreau, rispettivamente interprete e regista di Iron Man, vennero inseriti nella produzione: Downey Jr. avrebbe ripreso il ruolo di Iron Man, mentre Favreau venne assunto in qualità di produttore esecutivo. Contemporaneamente la Marvel dà il via ad altri tre progetti che avrebbero anticipato l'uscita di The Avengers: Iron Man 2, Thor, e Captain America - Il primo vendicatore. Penn concluse una prima bozza della sceneggiatura a marzo 2011. Alcuni giorni dopo, la data d'uscita di The Avengers venne rinviata al 4 maggio 2012, ovvero quasi un anno dopo da quella stabilita nel 2008. In seguito Joss Whedon, grande fan del fumetto, venne annunciato come il regista di The Avengers nel luglio 2010, anche se tale notizia era già stata accennata da Arad e da Stan Lee. Whedon annunciò che avrebbe rielaborato la sceneggiatura di Penn.
Cast
Robert Downey Jr. fu il primo attore ad essere confermato nel film. Successivamente venne data la conferma della partecipazione di Lou Ferrigno, che avrebbe ripreso il ruolo di doppiatore di Hulk, e di Samuel L. Jackson, nel febbraio 2009, che sarebbe ritornato ad interpretare Nick Fury sia in The Avengers che in altri otto film della Marvel. A settembre 2009, Edward Norton, interprete di Hulk, dichiarò di essere interessato a partecipare al film, mentre a marzo l'attrice Scarlett Johansson, interprete della Vedova Nera, annunciò il suo coinvolgimento in The Avengers. A giugno 2009, Chris Hemsworth e Tom Hiddleston annunciarono il loro ingaggio nel film, in cui avrebbero ripreso i ruoli di Thor e Loki. A marzo 2011, invece, Chris Evans annunciò il suo ingaggio in The Avengers e in altri due film della Marvel. Nel 2010 al cast si aggiunsero Jeremy Renner, Mark Ruffalo e Clark Gregg. Ruffalo sostituisce Edward Norton nel ruolo di Bruce Banner/Hulk; Kevin Feige, in merito a questa sostituzione, affermò: "Abbiamo deciso di non richiamare Edward Norton per il ruolo di Bruce Banner in The Avengers. La nostra decisione non è assolutamente basata su motivi di natura economica, ma è radicata nella necessità di avere un attore che incarni lo spirito creativo e collaborativo degli altri membri del cast. I Vendicatori richiede che tutti gli attori, come Robert Downey Jr., Chris Hemsworth, Chris Evans, Samuel L. Jackson, Scarlett Johansson, possano lavorare come parte di un insieme con tutto il resto del cast. Nelle prossime settimane annunceremo il nome dell’attore, che sarà un appassionato del personaggio e che soddisferà questi requisiti". Nel febbraio 2011, Cobie Smulders ha confermato la sua partecipazione nel ruolo di Maria Hill, ovvero la spalla di Nick Fury nel film. Nei mesi successivi sono stati confermati anche Stellan Skarsgård, Paul Bettany e Gwyneth Paltrow.
Camei
Stan Lee appare in un cameo dove interpreta un signore intervistato, che esprime il suo parere sul fatto che non possano esistere supereroi.
Damion Poitier interpreta Thanos nella sequenza a metà dei titoli di coda.
Harry Dean Stanton appare in un cameo dove interpreta la guardia di sicurezza che sveglia Bruce Banner dopo la sua trasformazione e gli chiede se sia "alieno".
Maximiliano Hernández riprende il piccolo ruolo dell'agente dello S.H.I.E.L.D. Jasper Sitwell.
Jerzy Skolimowski appare nel film come Georgi Luchkov, colui che interroga la Vedova Nera.
Fonte: WIKIPEDIA
Trailer
Soundgarden