Avanzi

 UN UOMO PER TUTTE LE STAGIONI Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

 UN UOMO PER TUTTE LE STAGIONI Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


    UN UOMO PER TUTTE LE STAGIONI

    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 216832
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 25

     UN UOMO PER TUTTE LE STAGIONI Empty UN UOMO PER TUTTE LE STAGIONI

    Messaggio Da annika Mar Ago 21, 2012 4:14 pm

    UN UOMO PER TUTTE LE STAGIONI

    Un film di Fred Zinnemann. Con Susannah York, Robert Shaw, Paul Scofield, Nigel Davenport, Corin Redgrave.
    Titolo originale A Man for All Seasons. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 120' min. - Gran Bretagna 1966.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    Nell'Inghilterra del Cinquecento Thomas More, filosofo illuminato e uomo integerrimo, si rifiuta di accondiscendere al re Enrico VIII che vuole divorziare dalla moglie, Caterina d'Aragona per sposare Anna Bolena.

    La prima parte del film è ambientata nel 1529. Il cardinale Thomas Wolsey, Lord Cancelliere d'Inghilterra, convoca Thomas More ad Hampton Court, per chiedergli appoggio per risolvere il problema del divorzio del sovrano dalla prima moglie.

    More è incline ad avviare una trattativa diplomatica con la Santa Sede per ottenere un annullamento, ma Wolsey è disposto ad accelerare le cose facendo pressione sulla Chiesa (in particolare agendo sulla tassazione dei suoi possedimenti in terra inglese). More rifiuta la proposta del cardinale e ritorna a casa.

    All'uscita dal palazzo riceve una serie di suppliche relative a casi giudiziari discussi nel tribunale di cui è presidente. In questa occasione dimostra una notevole integrità morale, rifiutando regali e tentativi di corruzione. Tiene per sé solo un calice d'argento, di cui cerca di disfarsi durante il ritorno in barca verso Chelsea.

    Giunto a casa, trova il giovane Richard Rich, un intellettuale scaltro ed ambizioso, ansioso di ottenere una raccomandazione da Sir Thomas per avviare la sua carriera politica. More, conoscendone l'indole, lo ritiene però inadatto e gli suggerisce la carriera accademica. Thomas afferma che la politica, infatti, sottopone gli uomini ai ricatti ed alla corruzione e mostra a Rich il calice d'argento. Rich terrà il calice per sé, con la scusa di venderlo e di comprarsi un vestito nuovo.

    Thomas incontra il fidanzato della figlia Margaret, William Roper, con cui ha un acceso confronto. More impedisce a Roper di frequentare la figlia finché egli non avrà ritirato l'appoggio alle tesi di Martin Lutero.

    Pochi mesi dopo, il cardinale Wolsey, accusato di alto tradimento, viene sostituito come Lord Cancelliere da More e muore mentre viene condotto prigioniero nella Torre di Londra. Nonostante le insistenze del sovrano, More non intende cedere sul divorzio, confutando abilmente le argomentazioni teologiche proposte da Enrico VIII.

    Nel frattempo Thomas Cromwell, segretario di Wolsey, trama contro More per prenderne il posto e decide di sfruttare le ambizioni del giovane Rich. Nel 1532, incapace di reggere il confronto con il re, More si dimette da Lord Cancelliere. Il suo successore Cromwell, insieme all'arcivescovo Thomas Cranmer, assecondano i desideri di Enrico VIII, facendo approvare l'Atto di Supremazia e approvando le seconde nozze con Anna Bolena.

    More, per non compromettersi, sceglie di ritirarsi dalla vita politica e di non proferire parola su quanto accaduto. Il silenzio di More viene interpretato come un'opposizione al re. Dopo essersi rifiutato di prestare giuramento di fedeltà ad Enrico VIII in quanto Capo della Chiesa, More viene arrestato e rinchiuso nella Torre.
    More si difende brillantemente da tutte le accuse che gli vengono rivolte, ma viene condannato per lo spergiuro di Rich, che in cambio riceve da Cromwell la carica di Procuratore Generale del Galles.
    Il film si conclude con l'esecuzione di Sir Thomas, "fedele servitore del re, ma prima di Dio".

    Fonte My Movies e Wikipedia




    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 9:17 am