Parlare con i propri figli è importante per lo studio e la vita in generale. Se instauri un buon dialogo con lui, sarai sempre presente nella sua vita e potrai aiutarlo nel migliore dei modi.
Ecco cosa puoi fare:
Invita tuo figlio a parlare dei suoi studi, delle simpatie, antipatie, sentimenti e delle difficoltà
Coinvolgilo nelle decisioni familiari e ascolta le sue parole
Abitualo ad avere una comunicazione aperta con gli insegnanti e di esprimersi quando non capisce dei concetti a scuola. Se tuo figlio sarà più partecipe in classe, si sentirà più coinvolto e gli insegnanti avranno modo di valutarlo meglio
Condividi con lui ogni idea e sostienilo nelle sue attività extrascolastiche. Gli piace andare a Tennis? Giocare a calcio? Andare a cavallo? Vuole andare a scuola di danza? Suonare la chitarra? Diventa il suo alleato migliore.
Secondo alcuni genitori confrontare i propri figli con quelli degli altri, è un modo per far studiare di più. Io credo che fare paragoni e utilizzare frasi come:
Il tuo compagno di scuola è più bravo di te
La figlia della nostra vicina riesce a fare i compiti in due ore e tu sei sempre indietro
potrebbero danneggiare l’autostima di tuo figlio e fargli perdere la motivazione. Ogni bambino, ogni ragazzo, ognuno di noi è speciale per le sue caratteristiche e capacità. Piuttosto dedica del tempo a raccontare delle storie motivanti e invitalo a pensare all’importanza dello studio per il suo futuro. Niente confronti.
Può capitare di essere tentati a voler fare i compiti al posto del figlio quando si trova nei primi anni di scuola ed incontra diverse difficoltà. Aiuta tuo figlio solo quando lo chiede e accompagnalo verso i risultati senza prendere il suo posto.