Avengers: Infinity War è un film del 2018 diretto da Anthony e Joe Russo.
Basato sul gruppo dei Vendicatori della Marvel Comics, il film è il sequel di Avengers: Age of Ultron e il diciannovesimo film del Marvel Cinematic Universe. È prodotto dai Marvel Studios e distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures. Il film è scritto da Christopher Markus & Stephen McFeely, ed è interpretato da un cast corale che comprende Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Chris Pratt, Scarlett Johansson, Benedict Cumberbatch, Tom Holland, Chadwick Boseman e Josh Brolin. In Avengers: Infinity War, gli Avengers e i Guardiani della Galassia si alleano per combattere Thanos.
Lo sviluppo di Infinity War risale almeno al 2013, quando Downey Jr. firmò per riprendere il ruolo di Tony Stark/Iron Man. Il film venne ufficialmente annunciato nell'ottobre 2014 con il titolo Avengers: Infinity War - Part 1 insieme al sequel Avengers: Infinity War - Part 2. I fratelli Russo, Markus e McFeely si unirono al progetto a inizio 2015. Nel luglio 2016 i Marvel Studios annunciarono che i film non sarebbero stati più divisi in Part 1 e Part 2, e che solo il primo film avrebbe mantenuto il sottotitolo Infinity War. Nei mesi seguenti vennero annunciati i numerosi membri del cast. Le riprese di Infinity War iniziarono nel gennaio 2017 ai Pinewood Atlanta Studios nella contea di Fayette, in Georgia e terminarono nel luglio 2017. Il film è girato interamente in formato IMAX, usando delle nuove camere 2D digitali create in collaborazioni con Arri.
Avengers: Infinity War è stato presentato il 23 aprile 2018 a Los Angeles, ed è stato distribuito il 25 aprile 2018 in Italia e il 27 aprile negli Stati Uniti, anche in 3D e in formato IMAX. Un sequel ancora senza titolo è previsto per il 3 maggio 2019. Il film ha incassato più di $2 miliardi in tutto il mondo, diventando il maggior incasso del 2018, il secondo maggior incasso in Nord America del 2018, il quarto maggior incasso della storia del cinema, il quarto maggior incasso di sempre in Nord America e il film di supereroi con i maggiori incassi di sempre; inoltre il film è stato accolto positivamente dalla critica cinematografica.
Trama
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Una parte degli Avengers in una scena del trailer
La nave Asgardiana in rotta verso la Terra viene ostacolata dalla Q-Ship, l'imponente nave spaziale di Thanos. Gli Asgardiani sono già stati decimati dai membri dell'Ordine Nero: Heimdall è accasciato a terra, Loki è tenuto sotto tiro da Proxima Media Nox e Thor si trova ai piedi di Thanos. Il Titano costringe Loki a una scelta: la vita del fratello o il Tesseract. Inizialmente esitante, Loki consegna la gemma a Thanos salvando la vita del fratello, mentre Hulk si scaglia ferocemente sul titano, venendo però sconfitto facilmente. Heimdall con le ultime forze riesce a salvare la vita a Banner, mandandolo sulla Terra, per poi essere ucciso con una pugnalata al petto. Loki, date le circostanze, offre il proprio aiuto a Thanos per invadere nuovamente la Terra, ma poco prima di stringere l'alleanza il dio dell'inganno tenta invano di uccidere Thanos. Loki viene così soffocato dalle stesse mani del titano, che infine incendia la nave asgardiana e si teletrasporta, con i membri dell'Ordine Nero, sulla Q-Ship.
Intanto, sulla Terra, Stephen Strange e Wong incontrano Banner, che li avverte dell'imminente pericolo. Contemporaneamente Tony Stark sta passeggiando con Pepper Potts, alla quale annuncia di volere un bambino. Stark viene raggiunto da Strange e Banner che lo mettono al corrente della situazione. Subito dopo arriva una delle navi satelliti circolari della Q-Ship, con Fauce d'Ebano, potente stregone dell'Ordine Nero, e il gigante Astro Nero. Si scatena una feroce battaglia, alla quale si aggiunge anche Peter Parker. A causa del trauma subito nello scontro con Thanos, Banner non riesce più a trasformarsi, rimanendo in disparte durante lo scontro. Alla fine Strange viene catturato e portato a bordo della nave nemica; Wong rimane di guardia al santuario di New York, mentre Banner tenterà di contattare Steve Rogers. Iron Man e Spider-Man si mettono all'inseguimento della nave di Fauce d'Ebano, sulla quale stanno torturando Doctor Strange per riuscire a ottenere la gemma; grazie all'intervento di Tony e Peter lo stregone viene sconfitto e Strange viene liberato.
Contemporaneamente agli eventi di New York, Wanda Maximoff e Visione sono a Edimburgo, dove si erano ritirati per avere un po' di pace ed iniziare una convivenza insieme. I due vengono attaccati da Proxima Media Nox e Gamma Corvi, membri dell'Ordine Nero, che tentano di rubare la Gemma della Mente. Grazie all'intervento di Captain America, Natasha Romanoff e Falcon, gli scagnozzi di Thanos sono costretti alla ritirata, ma Visione rimane ferito gravemente. Cap e i suoi si dirigono presso il quartier generale degli Avengers, dove si trovano anche Bruce Banner e War Machine. Successivamente si dirigono verso il Wakanda, dove Visione potrà ricevere cure speciali.
Nello spazio Thor viene raccolto dai Guardiani della Galassia, i quali vengono messi al corrente delle azioni di Thanos. I Guardiani si dividono: Thor, Rocket e Groot si dirigono a Nidavellir, uno dei Nove Regni, abitato dai Nani, costruttori delle più potenti armi asgardiane tra cui Mjolnir, mentre gli altri vanno a Ovunque per assicurarsi che il Collezionista abbia ancora al sicuro l'Aether, la Gemma della Realtà. Ma quando Peter Quill e i suoi arrivano, Thanos ha già ottenuto la gemma e torna sulla Q-Ship, rapendo Gamora. Anche Nebula si trova a bordo della navicella e viene torturata finché Gamora non rivela la posizione della Gemma dell'Anima. Thanos e Gamora giungono così su Vormir, il pianeta della Gemma dell'Anima, dove li accoglie Teschio Rosso, ritrovatosi lì dopo lo scontro con Capitan America. Teschio Rosso racconta di aver appreso molto riguardo le Gemme dell'Infinito, diventando il custode della Gemma dell'Anima, e rivela a Thanos che per ottenere la Gemma dovrà sacrificare l'anima di una persona amata; il titano, con le lacrime agli occhi, decide così di uccidere Gamora.
Stark, Parker e Strange raggiungono Titano, il pianeta natale di Thanos, dove ad accoglierli trovano parte dei Guardiani della Galassia, con i quali stabiliscono un'alleanza contro il titano elaborando un piano per batterlo prima che torni da Vormir. Doctor Strange in una delle sue meditazioni scopre che solo uno dei futuri possibili fra gli oltre quattordici milioni analizzati porterà gli Avengers alla vittoria. Intanto Cap e gli altri arrivano nel Wakanda dove si riuniscono a Bucky Barnes e T'Challa: Visione viene portato nel laboratorio di Shuri con l'intento di estrarre la Gemma dalla sua fronte per distruggerla e salvarlo dalla morte. Nel frattempo, su Nidavellir, Thor incontra Eitri, l'ultimo dei Nani rimasto in vita dopo il passaggio di Thanos, il quale ha costretto i Nani a forgiare il Guanto dell'Infinito per poi spegnere la stella che alimenta la fucina di Nidavellir, uccidendo tutti. Grazie alle sue abilità Thor riesce ad accendere nuovamente la stella e ciò permette a Eitri di forgiare una nuova arma: l'ascia Stormbreaker.
Nel Wakanda giungono le navi degli eserciti di Outriders guidati da Proxima Media Nox, Gamma Corvi e Astro Nero, mentre su Titano giunge Thanos che viene messo alle strette grazie alla collaborazione di tutti gli eroi. Mantis, grazie ai suoi poteri, percepisce il lutto di Thanos per la perdita della figlia e ciò porta Quill a perdere la ragione, il che manda a monte l'intero piano. Thanos, ripresosi, colpisce gravemente Tony Stark: a questo punto Strange propone un accordo al titano ovvero la vita di Tony per la Gemma del Tempo, sicuro di ciò che aveva visto durante la sua meditazione.
In Wakanda Okoye, Scarlet e la Vedova Nera sconfiggono Proxima Media Nox, Bruce Banner nell'armatura Hulkbuster si scontra con Astro Nero mentre Gamma Corvi è all'inseguimento di Visione, mentre Rogers, Falcon, M'Baku, War Machine, Bucky, Pantera Nera e i sopraggiunti Thor, Rocket e Groot se la vedono con gli Outriders. I due membri dell'Ordine Nero vengono sconfitti, ma subito dopo arriva Thanos. Wanda si trova a malincuore costretta a distruggere la Gemma della Mente, consapevole che questo ucciderà anche Visione, mentre gli altri Avengers tentano di rallentare invano Thanos; ma il titano, usando la Gemma del Tempo, ricompone Visione ed estrae facilmente la gemma, uccidendolo per la seconda volta e ottenendo anche l'ultima gemma. Thor, in uno scatto d'ira, si scaglia con la nuova arma su Thanos colpendolo violentemente al petto, ma non ottiene l'effetto sperato; il titano schiocca le dita ritrovandosi in un mondo deserto dove trova una piccola Gamora, a cui si rivolge chiamandola "figlia", e le dice di averlo fatto e che il prezzo è stato "tutto"; successivamente apre un portale e si ritira. Sembra che il peggio sia passato, ma in poco tempo Bucky, molti dei combattenti del Wakanda, T'Challa, Groot, Scarlet, Falcon, Mantis, Drax, Quill, Strange e Parker si dissolvono nel nulla. Thanos, che è quindi riuscito nel suo intento, si siede soddisfatto in una capanna ad ammirare l'alba.
Nella scena dopo i titoli di coda Maria Hill e Nick Fury sono in auto a New York, dove si iniziano a notare gli effetti dell'azione di Thanos che ha sterminato metà della vita nell'universo. Poco prima di scomparire con Hill, Fury riesce a inviare una richiesta d'aiuto a Captain Marvel.
Personaggi
- Tony Stark/Iron Man, interpretato da Robert Downey Jr.:
Leader e principale finanziatore degli Avengers, è un brillante ingegnere, playboy e filantropo creatore dell'armatura high-tech da lui stesso indossata. Parlando del ruolo di Stark del film, i fratelli Russo spiegarono che, nonostante gli Avengers siano divisi, egli "avverte la grande minaccia [di Thanos] che incombe, per cui fa tutto ciò che è in suo potere per mantenere la Terra al sicuro". - Thor, interpretato da Chris Hemsworth: Dio del tuono e nuovo re degli Asgardiani, dopo gli avvenimenti di Thor: Ragnarok.
- Bruce Banner/Hulk, interpretato da Mark Ruffalo: brillante scienziato che, dopo essersi sottoposto a delle radiazioni gamma, si trasforma in un enorme essere verde ogni volta che si arrabbia.
- Steve Rogers/Capitan America, interpretato da Chris Evans:
Ex-Avengers, è un veterano della seconda guerra mondiale potenziato grazie a un siero sperimentale. Joe Russo spiegò che nel film Rogers non avrebbe usato il nome Captain America, affermando: "Penso che facendo cadere lo scudo (alla fine di Captain America: Civil War) egli abbia abbandonato quell'identità, ammettendo che il ruolo di Captain America era in conflitto con le scelte personali che ha compiuto". - Natasha Romanoff/Vedova Nera, interpretata da Scarlett Johansson: un'ex-spia altamente addestrata dello S.H.I.E.L.D.
- Stephen Strange, interpretato da Benedict Cumberbatch: un ex-neurochirurgo che, dopo un terribile incidente d'auto, scopre un mondo di magia e dimensioni alternative.
- James "Rhodey" Rhodes/War Machine, interpretato da Don Cheadle: membro degli Avengers e ufficiale della U.S. Air Force
- Peter Parker/Spider-Man, interpretato da Tom Holland: un adolescente dotato di abilità simili a quelle di un ragno dopo essere stato morso da un ragno geneticamente modificato.
- T'Challa/Pantera Nera, interpretato da Chadwick Boseman: sovrano e protettore della fittizia nazione africana del Wakanda.
- Visione, interpretato da Paul Bettany: membro degli Avengers, è un androide creato da Ultron usando l'intelligenza artificiale J.A.R.V.I.S. e la Gemma della Mente.
- Wanda Maximoff/Scarlet, interpretata da Elizabeth Olsen: è una ragazza nativa della Sokovia, ha poteri magici, telepatici e ipnotici.
- Sam Wilson/Falcon, interpretato da Anthony Mackie: un militare specializzato in combattimenti aerei grazie a una speciale tuta alata.
- James "Bucky" Barnes/Soldato d'Inverno, interpretato da Sebastian Stan: migliore amico di Steve Rogers, è stato trasformato in uno spietato assassino dopo un lavaggio del cervello.
- Okoye, interpretata da Danai Gurira: capo delle Dora Milaje, le forze speciali del Wakanda.
- Shuri, interpretata da Letitia Wright: principessa del Wakanda, sorella di T'Challa e brillante scienziata.
- Loki, interpretato da Tom Hiddleston: fratello adottivo di Thor e sua nemesi.
- Wong, interpretato da Benedict Wong: uno dei Maestri delle Arti Mistiche, alleato di Strange e protettore delle reliquie più importanti di Kamar-Taj.
- Mantis, interpretata da Pom Klementieff: membro dei Guardiani della Galassia, è un'aliena dotata di poteri empatici.
- Nebula, interpretata da Karen Gillan: membro dei Guardiani della Galassia, è la figlia adottiva di Thanos, cresciuta insieme a Gamora.
- Drax il Distruttore, interpretato da Dave Bautista: membro dei Guardiani della Galassia, è un guerriero in cerca di vendetta contro Thanos per la morte della sua famiglia.
- Gamora, interpretata da Zoe Saldana: membro dei Guardiani della Galassia, è un'orfana aliena che cerca la redenzione dai suoi passati crimini; è stata allevata da Thanos per essere una letale assassina.
- Groot, doppiato da Vin Diesel: un albero umanoide, membro dei Guardiani della Galassia.
- Rocket Raccoon, doppiato da Bradley Cooper: membro dei Guardiani della Galassia, è un procione geneticamente modificato, esperto nell'uso delle armi e in tattiche di guerra.
- Taneleer Tivan/Collezionista, interpretato da Benicio del Toro: un avido e ossessivo collezionista di artefatti e fauna spaziale.
- Thanos, interpretato da Josh Brolin:
Un potente alieno che vuole rimodellare l'universo a suo piacimento grazie alle Gemme dell'Infinito. Brolin interpreta il personaggio attraverso la motion capture. Parlando del ruolo di Thanos in Infinity War, il produttore Kevin Feige spiegò che "in un film in cui ci sono così tanti personaggi, si potrebbe anche dire che è lui il personaggio principale, ed è un po' una novità rispetto a quanto abbiamo fatto in passato". - Peter Quill/Star-Lord, interpretato da Chris Pratt: il leader metà umano e metà celestiale dei Guardiani della Galassia, rapito dalla Terra da bambino e cresciuto da un gruppo di pirati spaziali noti come Ravagers.
Ross Marquand interpreta Johann Schmidt / Teschio Rosso, sostituendo Hugo Weaving, che aveva interpretato il personaggio in Captain America - Il primo Vendicatore. William Hurt riprende il ruolo del Segretario di Stato Thaddeus Ross. Cobie Smulders e Samuel L. Jackson riprendono i ruoli di Maria Hill e Nick Fury nella scena dopo i titoli di coda.
Jacob Batalon, Isabella Amara, Tiffany Espensen e Ethan Dizon riprendono i loro ruoli da Spider-Man: Homecoming. Carrie Coon è Proxima Midnight. Terry Notary e Tom Vaughan-Lawlor interpretano due membri dell'Ordine Nero. Stan Lee appare in un cameo. Peter Dinklage è presente nel cast nel ruolo di Eitri, Idris Elba riprende il ruolo di Heimdall dai precedenti film di Thor, mentre Gwyneth Paltrow riprende il ruolo di Pepper Potts dai precedenti film di Iron Man.
Nonostante le notizie che Jeremy Renner, Paul Rudd, Tessa Thompson, Jon Favreau e Angela Bassett avrebbero ripreso i loro ruoli come Clint Barton/Occhio di Falco, Scott Lang/Ant-Man, Valchiria, Happy Hogan e Ramonda nessuno di loro appare nel film.
Produzione
Sviluppo
« Penso che abbiamo cominciato a suggerirlo alla fine di Age of Ultron, che il team si sarebbe evoluto. E una delle cose che amiamo dei fumetti è che la formazione dei Vendicatori cambia in continuazione. Nuove persone entrano nella squadra... Ma le idee e gli ideali che rendono gli Avengers tali sono sempre gli stessi, e penso che questo sarà parte di questo culmine... Non è la fine del Marvel Cinematic Universe, ma la fine di una parte di esso. »
(Il produttore Jeremy Latcham nel settembre 2015)
Sin dai primi film del Marvel Cinematic Universe, i Marvel Studios cominciarono a gettare le basi per un film degli Avengers basato sull'arco narrativo Il guanto dell'infinito, introducendo in diversi film le Gemme dell'Infinito: la Gemma dello Spazio in Captain America - Il primo Vendicatore; la Gemma della Mente in The Avengers; la Gemma della Realtà in Thor: The Dark World; la Gemma del Potere in Guardiani della Galassia; e la Gemma del Tempo in Doctor Strange.
Nel giugno 2013 Robert Downey Jr. firmò per riprendere il ruolo di Tony Stark / Iron Man in un terzo film degli Avengers. Nel maggio 2014 Josh Brolin firmò un contratto multi-film per interpretare il villain del film Thanos. Nel luglio 2014 Feige affermò che numerosi attori dai precedenti film del MCU avevano già firmato per tornare nel film. Nel settembre 2014 Jeremy Renner confermò che avrebbe ripreso il ruolo di Clint Barton / Occhio di Falco nel terzo film degli Avengers.
Nell'ottobre 2014 la Marvel annunciò ufficialmente il sequel in due parti di Age of Ultron, intitolato Avengers: Infinity War. La prima parte del film sarebbe uscita il 4 maggio 2018, la seconda il 3 maggio 2019. Nello stesso mese Feige parlò della possibile apparizione dei personaggi delle serie televisive Marvel su Netflix, affermando che "certamente esiste una possibilità che essi appaiano". Feige confermò inoltre il ritorno di Mark Ruffalo nei panni di Bruce Banner/Hulk. Il mese seguente venne riportato che Tom Hiddleston avrebbe ripreso il ruolo di Loki in entrambi i film.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
I due registi del film Anthony e Joe Russo
Nel gennaio 2015 Joss Whedon, regista di The Avengers e Avengers: Age of Ultron, rivelò di essere dubbioso riguardo un suo ritorno per le due parti di Infinity War. Nell'aprile 2015 Anthony e Joe Russo, già registi di Captain America: The Winter Soldier e Captain America: Civil War, vennero annunciati come registi dei due film. Parlando del sottotitolo dei due film, Feige spiegò che "poiché hanno molti elementi in comune, ci è sembrato appropriato sottotitolarli in quel modo. Ma non la definirei una storia divisa in due. Saranno due film diversi tra loro". Anthony Russo reiterò che i due film "sono molto diversi l'uno dall'altro. Non è necessariamente una divisione in parte uno e parte due".
Durante la promozione Age of Ultron Chris Hemsworth confermò che lui e Chris Evans avrebbero ripreso i rispetti ruoli di Thor e Steve Rogers/Capitan America in Infinity War e nel sequel. A fine aprile Evans rivelò che le riprese dei due film sarebbero cominciate a fine 2016 e sarebbero durate per nove mesi, fino ad agosto-settembre 2017.
Nel maggio 2015 Christopher Markus e Stephen McFeely, già sceneggiatori dei film di Capitan America, vennero annunciati come sceneggiatori delle due parti di Infinity War. I due rivelarono di aver cominciato a lavorare ai film durante le riprese di Captain America: Civil War. Nel dicembre 2015 Anthony Russo affermò che sarebbe stato "complicato" inserire nel film i personaggi delle serie televisive del MCU a causa della natura seriale della televisione e poiché le serie televisive, nonostante siano parte del MCU, non sono supervisionate da Feige ma da Marvel Television, che opera in modo indipendente.
Pre-produzione
Nel gennaio 2016 i Russo affermarono di essere al lavoro sui film, e sottolinearono la grandezza del progetto, sostenendo che il pubblico non sarebbe stato deluso dal numero di personaggi presenti nel film. I due affermarono di avere una bacheca in cui erano elencati tutti i personaggi apparsi nel MCU, affermando di avere "circa sessantasette personaggi" da poter usare. Markus e McFeely chiarirono che avere tutti quei personaggi disponibili non significava che tutti sarebbero apparsi nei film, e affermarono che la bacheca non comprendeva i possibili nuovi personaggi. Parlando della scelta dei personaggi, se fosse dettata più da preferenze personali o dalla storia, Anthony Russo affermò: "Bisogna sempre fare in modo che le tue scelte risultino organiche con la narrazione, e bisogna inserire (i personaggi) nel modo giusto. [...] Vorremo inserire tutti quanti nel film, ma dobbiamo affrontare un processo per... capire qual è la storia migliore che possiamo raccontare". Joe Russo descrisse l'idea del film come «l'universo Marvel si unisce per combattere la più grande minaccia che il mondo e l'universo intero abbiano mai visto». Spiegò inoltre che elementi cosmici di Infinity War sarebbero stati approcciati «con lo stesso fervore che abbiamo avuto con i lavori 'terrestri'» e «applicando le stesse regole che abbiamo applicato ai nostri ultimi due film [Captain America: The Winter Soldier e Captain America: Civil War]».
Nel febbraio 2016 McFeely definì il processo di sceneggiatura molto complesso, affermando che lui e Markus stavano scrivendo scene per personaggi i cui attori non erano ancora stati scelti. Nello stesso mese Stellan Skarsgård, interprete di Erik Selvig nel MCU, disse che sarebbe probabilmente apparso in Infinity War poiché aveva un solo film rimasto nel suo contratto e sapeva di non apparire in Thor: Ragnarok. Krysten Ritter, interprete di Jessica Jones nell'omonima serie televisiva, disse di essere interessata ad apparire nel film. Ad aprile i Russo confermarono che Chris Pratt avrebbe ripreso il ruolo di Peter Quill/Star-Lord nel film, e confermarono anche il ritorno di Elizabeth Olsen nei panni di Wanda Maximoff/Scarlet Witch, di Sebastian Stan nei panni di Bucky Barnes/Soldato d'Inverno e di Scarlett Johansson nei panni di Natasha Romanoff/Vedova Nera. I Russo e gli sceneggiatori affermarono inoltre di essere in costante contatto con gli altri registi e sceneggiatori della Fase Tre, per fare in modo che tutti gli elementi combacino tra loro. Anthony parlò inoltre del fatto che i film sarebbero stati raccontati da più punti di vista, descrivendoli come "Nashville con i supereroi". Nello stesso mese Samuel L. Jackson rivelò che avrebbe ripreso il ruolo di Nick Fury nel film, e Jon Favreau annunciò che sarebbe tornato nuovamente come produttore esecutivo, dopo aver ricoperto lo stesso ruolo nei primi due film degli Avengers e dopo aver diretto i primi due film di Iron Man.
A inizio maggio 2016 i Russo rivelarono che i titoli dei due film sarebbero stati modificati, per evitare la convinzione che i due film fossero un grande film diviso in due. Il mese seguente Alan Silvestri, autore delle musiche di The Avengers, annunciò che sarebbe tornato a occuparsi delle musiche di Infinity War e del sequel. Nel luglio 2016 la Marvel annunciò ufficialmente che il titolo di Avengers: Infinity War - Part 1 era stato modificato in un semplice Avengers: Infinity War, mentre il nuovo titolo del secondo film rimase senza titolo. Anthony Russo affermò che il titolo del secondo film non sarebbe stato rivelato "per un po' di tempo". Nello stesso mese venne confermato ufficialmente il ritorno di Pratt e Olsen in entrambi i film. Markus e McFeely aggiornarono inoltre sulla sceneggiatura, rivelando di essere al lavoro sulla terza bozza di Infinity War e sulla seconda bozza del sequel.
Nell'agosto 2016 venne confermato ufficialmente che Sebastian Stan sarebbe tornato nei panni di Bucky Barnes/Soldato d'Inverno in Infinity War, mentre Vin Diesel, voce originale di Groot nei film del Guardiani della Galassia, rivelò che, oltre a Quill, anche gli altri Guardiani sarebbe apparsi nel film. A fine settembre 2016 venne confermato il ritorno di Benedict Cumberbatch nei panni di Stephen Strange in entrambi i film, mentre Paul Bettany, interprete di Visione, venne confermato solo per Infinity War. Inoltre Jackson confermò il suo ritorno nei panni di Fury. Nell'ottobre seguente Evangeline Lilly, interprete di Hope Van Dyne in Ant-Man, rivelò che non sarebbe apparsa in Infinity War ma solo nel sequel, in modo da poter preservare il suo debutto nei panni di Wasp in Ant-Man and the Wasp. Feige rivelò che le riprese di Infinity War sarebbero cominciate nel gennaio 2017. Sempre a ottobre Benedict Wong rivelò che avrebbe ripreso il ruolo di Wong in Infinity War, e Renner confermò che sarebbe apparso in entrambi i film nei panni di Clint Barton.
Nel novembre 2016 Scott Derrickson, regista di Doctor Strange, rivelò di essere in contatto con i fratelli Russo e con Feige per consigliarli su come usare il personaggio del Dottor Strange, e il mese seguente James Gunn, regista e sceneggiatore di Guardiani della Galassia e Guardiani della Galassia Vol. 2, rivelò di essere coinvolto nei due film a livello produttivo, spiegando: "Sto lavorando con i fratelli Russo, con la Marvel e con Kevin Feige per essere sicuro che i personaggi [dell'universo dei Guardiani della Galassia] che appaiono nei film siano trattati con rispetto e siano divertenti, onesti e veri come dovrebbero essere. Parlo ogni giorno con gli attori sul set ed è un'esperienza fantastica". Nel gennaio 2017 Zoe Saldana, Karen Gillan e Dave Bautista confermarono il loro ritorno nei panni di Gamora, Nebula e Drax, e Peter Dinklage entrò in trattative per prendere parte a entrambi i film.
Riprese
Le riprese di Infinity War iniziarono il 23 gennaio 2017 ai Pinewood Atlanta Studios, con il titolo di lavorazione Mary Lou, e Trent Opaloch come direttore della fotografia, Le riprese di Infinity War si tennero anche in diverse location in tutto il mondo. A partire da febbraio 2017 si tennero diverse settimane di riprese in varie località della Scozia, tra cui Edimburgo, Glasgow e le Highlands. Dal 30 marzo al 21 aprile 2017 si tennero delle riprese in diverse parti della Old Town di Edimburgo, tra cui High Street, Parliament Square, Cockburn Street, Old Fishmarket Close, oltre che nella stazione di Waverley. A inizio maggio 2017 la produzione si spostò prima nella cittadina di St Abbs, e in seguito nella cattedrale di Durham, in Inghilterra. Parte delle riprese si tennero anche nella cattedrale di Sant'Egidio e nel castello di Inverness. A fine giugno 2017 la produzione si spostò a Downtown Atlanta, usata come set per delle scene ambientate a New York, mentre a inizio luglio vennero girate delle scene al Central Park di Atlanta. Nello stesso mese si tennero delle riprese nel Queens, New York.
Inizialmente le riprese di Infinity War e del sequel sarebbe dovute avvenire contemporaneamente, e a tal proposito i Russo spiegarono: "Alcuni giorni gireremo il primo film e altri giorni gireremo il secondo film". Anthony Russo spiegò che si trattava di una scelta dettata da motivi finanziari e logistici, data la grandezza del cast, anche se i due film sarebbero stati diversi tra loro. Tuttavia il programma fu in seguito modificato in modo da girare prima Infinity War e poi il sequel.
Infinity War è girato con camere digitali Arri Alexa 65 in formato IMAX. Opaloch spiegò che la produzione avrebbe usato 12 camere Alexa 65, e che la Arri procurò alla produzione delle lenti con lunghezze focali aggiuntive create appositamente per il film.
Poco dopo l'inizio delle riprese Sean Gunn, interprete di Kraglin e controfigura fisica per il personaggio digitale Rocket nei film dei Guardiani della Galassia, rivelò di essere coinvolto nella produzione del film. Inoltre Pom Klementieff confermò che avrebbe ripreso il ruolo di Mantis in Infinity War. Nel febbraio 2017 Brolin confermò che Benicio del Toro avrebbe ripreso il ruolo di Taneleer Tivan/Il Collezionista nel film, e venne confermato il ritorno di Tom Holland nei panni di Peter Parker/Spider-Man e di Anthony Mackie nei panni di Sam Wilson/Falcon. Nello stesso mese Terry Notary rivelò di far parte del cast del film nel ruolo del braccio destro di Thanos, e Isabella Amara rivelò che avrebbe ripreso il ruolo di Sally da Spider-Man: Homecoming. Nel maggio 2017 venne confermata la presenza nel cast di Tessa Thompson nel ruolo di Valchiria. Nel giugno 2017 Chadwick Boseman annunciò ufficialmente che avrebbe ripreso il ruolo di T'Challa/Pantera Nera nel film, e poco dopo venne confermato che Danai Gurira avrebbe ripreso il ruolo di Okoye da Black Panther nel film. A inizio luglio 2017 venne rivelato che Paul Rudd avrebbe ripreso il ruolo di Scott Lang/Ant-Man nel film. Le riprese terminarono il 14 luglio 2017.
Post-produzione
Nel luglio 2017, nel corso del D23 Expo 2017, venne confermato il ritorno di Don Cheadle nei panni di James Rhodes/War Machine, e venne rivelato che l'Ordine Nero sarebbe apparso nel film, composto da Gamma Corvi, Proxima Media Nox, Fauce d'Ebano e Astro Nero (chiamato nel Cacciatore d'Ossidiana). Commentando l'inclusione dell'Ordine Nero, Joe Russo affermò: "Ci siamo ispirati a tantissimi materiali diversi per il film. [...] Ci sono tantissimi personaggi e Thanos ha bisogno di farsi attendere un po'. Non avrebbe funzionato se i personaggi si fossero battuti con lui ogni volta. Ci devono essere dei personaggi che vanno affrontati prima di poter arrivare a lui. E l'Ordine Nero è il gruppo perfetto per svolgere questo ruolo". Nello stesso mese, durante il San Diego Comic-Con International Joe Russo rivelò che alcune scene di Infinity War sarebbero state girate "nei prossimi mesi". Nell'agosto 2017 Jackson rivelò che, al contrario di quanto affermato nell'aprile 2016, non sarebbe apparso nel film, e Tom Vaughan-Lawlor rivelò di avere una parte nel film nei panni di uno dei membri dell'Ordine Nero. Nello stesso mese venne confermata la presenza nel cast di Letitia Wright, che riprende il ruolo di Shuri da Black Panther.
Promozione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Parte del cast al San Diego Comic-Con International 2017
La campagna promozionale del film cominciò nel luglio 2017, in occasione del D23 Expo 2017. All'evento venne esposta una statua a grandezza naturale di Thanos, e vennero rivelate le statue dei membri dell'Ordine Nero Gamma Corvi, Proxima Media Nox, Fauce d'Ebano e Cacciatore d'Ossidiana. Inoltre, Feige, Joe Russo, Downey Jr., Brolin, Bettany, Olsen, Gillan, Klementieff, Bautista, Cheadle, Mackie, Cumberbatch, Stan, Holland, Boseman, Ruffalo e Hemsworth presentarono in esclusiva al pubblico dell'evento le prime immagini del film. Il 29 novembre 2017 è stato trasmesso il trailer durante il programma Good Morning America della rete televisiva ABC e in contemporanea è stato pubblicato su YouTube da Marvel Entertainment. Inoltre nella stessa giornata è stata anche diffusa la versione italiana del trailer. Il teaser ottenne 230 milioni di visualizzazioni nelle prime ventiquattrore, divenendo il trailer più visto di sempre in quel lasso di tempo. Il 16 marzo 2018 è stato pubblicato un secondo trailer su YouTube, anche nella versione italiana. Con 179 milioni di visualizzazioni nelle prime ventiquattrore, il trailer è diventato il terzo più visto di sempre in quel lasso di tempo, battendo La bella e la bestia (128 milioni), ma dietro a It (197 milioni) e il primo teaser di Avengers: Infinity War, diventando comunque il più visto di sempre per un secondo trailer.
Distribuzione
La première mondiale di Avengers: Infinity War si è tenuta il 23 aprile 2018 a Los Angeles. È stato distribuito il 25 aprile 2018 in Italia e il 27 aprile negli Stati Uniti, anche in 3D e IMAX. Inizialmente negli Stati Uniti era previsto per il 4 maggio 2018.
Accoglienza
Incassi
Al 2 agosto 2018 Avengers: Infinity War ha incassato 677 816 833 $ nel Nord America e 1 366 996 159 $ nel resto del mondo, per un incasso complessivo di 2 044 812 992 $, a fronte di un budget di produzione di $300 milioni.
Globalmente il film ha esordito con $640.5 milioni di dollari nei primi cinque giorni, stabilendo il nuovo record per l'incasso d'esordio più alto di sempre, battendo Fast & Furious 8 ($541.9 milioni).
Il film ha incassato 1 miliardo di dollari dopo soli 11 giorni di programmazione, battendo il precedente record di Star Wars: Il risveglio della Forza (12 giorni). È il trentaquattresimo film nella storia del cinema a superare il miliardo di dollari globalmente, il diciassettesimo film distribuito dalla Disney e il secondo film del 2018 a raggiungere tale traguardo. Il 13 maggio 2018 raggiunge un incasso di $1.607 miliardi, diventando il quinto maggior incasso della storia del cinema e il film di supereroi con i maggiori incassi di sempre, superando The Avengers ($1.519 miliardi). Il 17 maggio 2018 raggiunge un incasso di $1.682 miliardi, diventando il quarto maggior incasso della storia del cinema, superando Jurassic World ($1.672 miliardi). Il 12 giugno 2018, in soli 48 giorni, raggiunge il traguardo dei $2 miliardi di incasso, ed è il quarto film a superare questa soglia, il secondo della Disney.
Nord America
Alle anteprime del giovedì sera in Nord America il film ha incassato $39 milioni, il miglior incasso alle anteprime per un film Marvel, battendo il precedente record di Avengers: Age of Ultron ($27.6 milioni). Nel primo giorno di programmazione ha incassato $106.3 milioni in 4,474 schermi, il miglior giorno d'esordio per un film Marvel e secondo miglior esordio di sempre, dietro solamente a Star Wars: Il risveglio della Forza ($119.1 milioni). Nel week-end d'esordio ha incassato $257.7 milioni, stabilendo il nuovo record per l'incasso d'esordio più alto di sempre, battendo Il risveglio della Forza ($248 milioni). Nella prima settimana di programmazione ha ottenuto un incasso di $338.3 milioni, diventando la seconda miglior settimana d'esordio di sempre, dietro solamente a Il risveglio della Forza ($390.9 milioni). Nel suo secondo week-end ha incassato $114.8 milioni, il miglior secondo week-end per un film Marvel e il secondo più alto di sempre, dietro solamente a Il risveglio della Forza ($149.2 milioni). Nel suo terzo week-end ha incassato $62.1 milioni, il quarto week-end più alto di sempre, dietro a Il risveglio della Forza ($90.2 milioni), Avatar ($68.5 milioni) e Black Panther ($66.3 milioni). Il 10 giugno 2018 raggiunge un incasso di $655.1 milioni, diventando il quinto maggiore incasso di sempre in Nord America, superando Jurassic World ($652.3 milioni). Il 16 giugno 2018 raggiunge un incasso di $660.4 milioni, diventando il quarto maggiore incasso di sempre in Nord America, superando Titanic ($659.4 milioni).
Internazionale
Nel primo week-end di programmazione il film ha incassato internazionalmente $382.8 milioni, secondo miglior esordio internazionale di sempre, dietro solamente a Fast & Furious 8 ($443.1 milioni). Al 29 aprile 2018 i mercati maggiori erano Regno Unito ($41.4 milioni), Corea del Sud ($39.2 milioni), Messico ($25.4 milioni), Australia ($22.7 milioni), Brasile ($19.1 milioni), India ($18.5 milioni), Francia ($17.6 milioni), Germania ($15.3 milioni), Filippine ($12.5 milioni), Indonesia ($11.4 milioni) e Italia ($11 milioni). Il 13 maggio 2018 il film ha superato il miliardo di dollari di incasso internazionale, diventando il secondo film della Disney e il settimo film di sempre a superare tale traguardo.
Critica
Il film è stato accolto positivamente dalla critica cinematografica. Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha un indice di gradimento del 83%, con un voto medio di 7,4 su 10 basato su 338 recensioni. Su Metacritic ha un voto di 68 su 100 basato su 53 recensioni.
Badtaste.it giudica positivamente il film, lodando in particolare la capacità di far coesistere i personaggi di diversi franchise arrivando a definirlo un "capolavoro". Dello stesso avviso Antonio Dini su Fumettologica, che scrive «Se Avengers: Infinity War è l'inizio della fine, vuol dire che la fine inizia veramente con il botto».
Pareri più tiepidi da parte di Variety e The Guardian, entrambe concordi sul fatto che «l'abbondanza di supereroi li rende meno speciali».
Sequel
Un sequel ancora senza titolo verrà distribuito il 3 maggio 2019 negli Stati Uniti. Le riprese del sequel cominciarono nell'agosto 2017, dopo una pausa di tre settimane dal termine delle riprese di Infinity War, e sono durate fino a dicembre. Downey Jr., Evans, Hemsworth, Ruffalo, Renner, Brolin, Holland, Pratt, Johansson, Cumberbatch, Gillan, e Bautista riprendono i rispettivi ruoli nel film, mentre Evangeline Lilly riprende il ruolo di Hope Van Dyne/Wasp dai film di Ant-Man.
Fonte: Wikipedia