Avanzi

IL CUOCO, IL LADRO, SUA MOGLIE E L'AMANTE Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

IL CUOCO, IL LADRO, SUA MOGLIE E L'AMANTE Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


    IL CUOCO, IL LADRO, SUA MOGLIE E L'AMANTE

    annika
    annika
    Sempre per un bene superiore!
    Sempre per un bene superiore!

    Messaggi : 177615
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 23

    IL CUOCO, IL LADRO, SUA MOGLIE E L'AMANTE Empty IL CUOCO, IL LADRO, SUA MOGLIE E L'AMANTE

    Messaggio Da annika Dom Giu 24, 2012 7:50 pm

    Un film di Peter Greenaway. Con Richard Bohringer, Michael Gambon, Helen Mirren, Alan Howard, Tim Roth. Titolo originale The Cook, the Thief, His Wife & Her Lover. Drammatico, durata 124' min. - Gran Bretagna, Paesi Bassi 1989.
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    In un ristorante francese di Londra si consuma, con la complicità dello chef, l'adulterio tra la moglie di un volgare e ricco mafioso e un bibliotecario. Scoperta la tresca, il marito uccide l'amante. La moglie si vendica, costringendolo a mangiarne il cadavere, e poi l'abbatte. Esaltato dalla fotografia del vecchio Sacha Vierny (1919) e dalla musica genialmente semplice di Michael Nyman, fondato sul trinomio cibo-sesso-violenza, è il film più sarcastico, feroce e divertente di P. Greenaway. Anche il più politico. La ripetitività del racconto, scandito in dieci giornate (e pranzi) può indurre a sazietà, ma l'assiste l'angelo custode di un umorismo nero.
    Fonte My Movies


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente



    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Nikopol
    Nikopol
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!

    Messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 08.07.12

    IL CUOCO, IL LADRO, SUA MOGLIE E L'AMANTE Empty Re: IL CUOCO, IL LADRO, SUA MOGLIE E L'AMANTE

    Messaggio Da Nikopol Dom Lug 08, 2012 10:47 pm

    Quest'opera di Peter Greenaway gioca costantemente sui contrasti: dignità e depravazione, volgarità e delicatezza, dolcezza e violenza, sensualità e brutalità. Proprio in questo senso, il lavoro sui colori è impressionante: bagni immacolati come un paradiso perduto, ristorante luminoso che evoca la terra del maligno, al di fuori di un azzurro saturo. Greenaway dà un rilievo pittorico sorprendente al suo film, elaborando uno studio minuzioso sulla condizione umana. Raramente un film cattura con tali sottigliezze i confini tra luce e tenebre. Ma nessun purgatorio tra i due: solo un cuoco impotente, testimone emblematico dello spirito del film. Un'opera d'arte!

    Mi fermo se no mi si fonde il cervello con simili disamine IL CUOCO, IL LADRO, SUA MOGLIE E L'AMANTE 1577100463 , aggiungo solo che Renato Mori è stato favoloso nel doppiare questo film!

      La data/ora di oggi è Dom Mag 16, 2021 6:42 am