Brainstorm - Generazione Elettronica -
Brainstorm generazione elettronica (Brainstorm) è un film di fantascienza del 1983 diretto da Douglas Trumbull e interpretato da Christopher Walken, Natalie Wood, Louise Fletcher e Cliff Robertson. Il film è stato girato in varie località del North Carolina.
Trama
Un gruppo di scienziati ha inventato "The Hat", un'interfaccia computerizzata che permette la registrazione delle sensazioni dal cervello di una persona su un nastro in modo che altre persone le possano rivivere. All'inizio vengono registrati semplici esperimenti come sentire il gusto dei cibi o sensazioni visive, ma via via vengono provate le sensazioni di un pilota da caccia militare in situazione di simulazione di volo e infine sensazioni sessuali.
Il direttore del progetto, la dottoressa Lillian Reynolds, sofferente di crisi cardiopatiche un giorno, mentre lavora ha un infarto cardiaco. Malgrado il dolore decide di registrare le proprie sensazioni e durante questo esperimento muore. Il suo più diretto collaboratore, Michael Brace, preso dalla curiosità, si infila le cuffie e risente il nastro ma è costretto a togliersele subito, perché prova l'intenso dolore dell'infarto. Quindi disconnette le sensazioni fisiche, risente il nastro e vede l'anima della dottoressa Reynolds staccarsi dal corpo e volare via, insieme a ricordi piacevoli.
Interpreti e personaggi
- Christopher Walken: Michael Brace
- Natalie Wood: Karen Brace
- Louise Fletcher: Lillian Reynolds
- Cliff Robertson: Alex Terson
- Alan Fudge: Robert Jenkins
- Joe Dorsey: Hal Abramson
- Jason Lively: Chris Brace
Fonte: WIKIPEDIA